B'Twin (nuova?) 520 27,5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sh4ido

Biker serius
30/3/17
111
13
0
37
Roma
Visita sito
Bike
MTB
a parità di disco, pasticche ed impianto frenante hai il vantaggio di avere un impianto idraulico e non tirare un cavo in acciaio...
quindi meno sforzo alla mano, più modulabilità e anche meno manutenzione nel senso che il cavo in acciaio è più soggetto a registrazioni...
Poi ci sono i contro...possibile bolle nel circuito e fare attenzione a non spingere il pistoncino quando si cambia la ruota anteriore...

Saranno che i miei sono zingari (hayes nine), sarà che ci sono problemi perché quello davanti non blocca, quello dietro un po' meglio... Ma mi aspettavo una frenata molto piu decisa... mi avevano detto di dover addirittura stare attento a non pinzare troppo... attualmente non è così...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Saranno che i miei sono zingari (hayes nine), sarà che ci sono problemi perché quello davanti non blocca, quello dietro un po' meglio... Ma mi aspettavo una frenata molto piu decisa... mi avevano detto di dover addirittura stare attento a non pinzare troppo... attualmente non è così...

ammesso che non pinzi a vuoto il potere frenante non dipende sicuramente dall'impianto, ma dal disco o dal tipo di pasticca o dal freno stesso...

le variabili possono essere tante, dal disco sporco, a pasticche bruciate perchè sono state rodate male, disco non perfettamente in asse, oppure da un impianto sottodimensionato...ma dubito in quanto a tanti pare vada bene.

Il mio consiglio è di andare al deca e fargli presente la cosa vedrai che ti sostituiscono quello che c'è da sostituire in garanzia senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: sh4ido

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ma se sono pastiglie nuove hanno bisogno di un minimo di rodaggio, anzi ti consiglio di non fare pinzate troppo potenti nei primi kilometri ma di rodarli un po' poi vedrai che saranno molto meglio. Per quanto riguarda la taglia io ti direi di provare la S se hai la possibilità e vedere come ti trovi.. secondo me la M ti è grande


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sh4ido

sh4ido

Biker serius
30/3/17
111
13
0
37
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Domanda, questa è una M e ho la sella alla massima distanza dal manubrio.. Prendendo la S non andrei a "peggiorare" la cosa?

Io al Deca la provai la S, ma ammetto di non sapere tutto quello che ho imparato in questi 2 giorni, quindi sicuramente tornerò a provarla regolandomela per bene... Provandola così alla buona la sentivo sicuramente piu comoda e "piccola"...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Domanda, questa è una M e ho la sella alla massima distanza dal manubrio.. Prendendo la S non andrei a "peggiorare" la cosa?

Io al Deca la provai la S, ma ammetto di non sapere tutto quello che ho imparato in questi 2 giorni, quindi sicuramente tornerò a provarla regolandomela per bene... Provandola così alla buona la sentivo sicuramente piu comoda e "piccola"...
dubbio lecito.
se puoi, fatti fotografare anche con la s
 

Plus

Biker serius
23/1/17
169
19
0
Visita sito
la m ti è sicuramente grande.

la sella non si regola per cambiare la distanza dallo sterzo ma solo per la posizione della gamba in base al movimento centrale. poi puoi provare a ruotare il manubrio e infine a cambiare stem.

le braccia non devono stare distese ma piegate per assorbire vibrazioni e non caricare i polsi.

la bici non frena perché sei in rodaggio. la mia per 200km faceva rumore e franava poco, adesso con due dita mi ribalto
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Domanda, questa è una M e ho la sella alla massima distanza dal manubrio.. Prendendo la S non andrei a "peggiorare" la cosa?

Io al Deca la provai la S, ma ammetto di non sapere tutto quello che ho imparato in questi 2 giorni, quindi sicuramente tornerò a provarla regolandomela per bene... Provandola così alla buona la sentivo sicuramente piu comoda e "piccola"...

Allora il ragionamento non fa piega.. se sei al limite con la M come arretramento, con la S la cosa dovrebbe essere anche peggio.. quello che mi sembra strano è però proprio che tu sia già al limite anche con la M tenendo conto che misura cavallo sei sotto gli 80. Sicuro di aver misurato bene col filo a piombo? Attenzione che il filo non deve passare davanti alla rotula ma qualche centimetro dietro nella 'fossetta'. Perché se misuri davanti già ti magia un paio centimetri.. guarda questa foto come riferimento dovresti trovarti in questa situazione http://web.tiscali.it/lozoccoloduro_bike/tecnica/piombo2antep.jpg
In ogni caso prova la S meglio e poi facci sapere ma a naso la M ti sta grandina..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
Intervengo riguardo ai freni della 540. Gli Heyes radar devono avere qualche problema in generale. Io avevo il freno dietro che arrivava a fine corsa ma non bloccava la ruota. Ho provato a pulire con apposito detergente....etc. ma nulla.Ho scritto al servizio clienti che mi ha detto di rivolgermi al punto vendita più vicino per possibile spurgo. Sono andato al decathlon e gli ho fatto presente la cosa. Mi hanno ritirato la rr la domenica, è stata spedita a Milano. Tre giorni dopo mi hanno contattato che la bici era pronta e sorpresa avevano sostituito entrambi i freni heyes con freni Shimano Acera. Tutto in garanzia. Da allora frena che è una meraviglia.

Sent from my ASUS_Z010D using MTB-Forum mobile app
 

sh4ido

Biker serius
30/3/17
111
13
0
37
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Oggi mi sono fato un giro al Deca.. volevo togliermi questa curiosità della S e grazie all'aiuto di un tizio finalmente +o- competente siamo venuti a capo del "dilemma" taglia... La S è piccola per me, ma davvero piccola.. Pur con la sella indietreggiata e all'altezza corretta lo spazio di manovra tra ginocchia e manubrio era davvero eseguo.. La differenza di altezza del telaio, invece non cambiava moltissimo.. stando in piedi con la canna tra le gambe mi sbatteva lo stesso sugli zibidei... un po' meno della M ma cambiava davvero poco... esito finale M va bene, va regolata a puntino, e nei prossimi giorni mi ci metto.. Intanto di seguito una foto della prova con filo a piombo, dopo la prova ho portato la sella avanti di un cm e mezzo circa..

Pertanto il mio consiglio è: fatteli cambiare al più presto.

Ricordavo il tuo post e infatti ti ringrazio per la testimonianza e la terrò presente!! Oggi ho accennato la storia che non frena bene al tizio del Deca il quale mi ha detto di riportargliela quando voglio.. Penso tuttavia di usarla ancora qualche gg, vedere se è solo una questione di rodaggio e poi in caso gli e la porto e vediamo che dicono..

IMG_2567.JPG
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Oggi mi sono fato un giro al Deca.. volevo togliermi questa curiosità della S e grazie all'aiuto di un tizio finalmente +o- competente siamo venuti a capo del "dilemma" taglia... La S è piccola per me, ma davvero piccola.. Pur con la sella indietreggiata e all'altezza corretta lo spazio di manovra tra ginocchia e manubrio era davvero eseguo.. La differenza di altezza del telaio, invece non cambiava moltissimo.. stando in piedi con la canna tra le gambe mi sbatteva lo stesso sugli zibidei... un po' meno della M ma cambiava davvero poco... esito finale M va bene, va regolata a puntino, e nei prossimi giorni mi ci metto.. Intanto di seguito una foto della prova con filo a piombo, dopo la prova ho portato la sella avanti di un cm e mezzo circa..



Ricordavo il tuo post e infatti ti ringrazio per la testimonianza e la terrò presente!! Oggi ho accennato la storia che non frena bene al tizio del Deca il quale mi ha detto di riportargliela quando voglio.. Penso tuttavia di usarla ancora qualche gg, vedere se è solo una questione di rodaggio e poi in caso gli e la porto e vediamo che dicono..

Vedi l'allegato 236793
Dai che ora stai messo meglio in sella!
Aggiornaci
 
  • Mi piace
Reactions: sh4ido

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Intervengo riguardo ai freni della 540. Gli Heyes radar devono avere qualche problema in generale. Io avevo il freno dietro che arrivava a fine corsa ma non bloccava la ruota. Ho provato a pulire con apposito detergente....etc. ma nulla.Ho scritto al servizio clienti che mi ha detto di rivolgermi al punto vendita più vicino per possibile spurgo. Sono andato al decathlon e gli ho fatto presente la cosa. Mi hanno ritirato la rr la domenica, è stata spedita a Milano. Tre giorni dopo mi hanno contattato che la bici era pronta e sorpresa avevano sostituito entrambi i freni heyes con freni Shimano Acera. Tutto in garanzia. Da allora frena che è una meraviglia.

Sent from my ASUS_Z010D using MTB-Forum mobile app

Quando si dice quanto conta la garanzia e il servizio Deca
Io non sono assolutamente contro l'on line, ma il vantaggio deve essere consistente sul mezzo, altrimenti preferirei questa sicurezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Plus

Biker serius
23/1/17
169
19
0
Visita sito
a me continua a sembrare strano il manubrio più alto della sella. ti stanca meno come posizione ma occhio che così hai l'anteriore scarico e rischi l'effetto galleggiamento, che si risolve caricando l'anteriore. ma tu sei al limite già
 

sh4ido

Biker serius
30/3/17
111
13
0
37
Roma
Visita sito
Bike
MTB
a me continua a sembrare strano il manubrio più alto della sella. ti stanca meno come posizione ma occhio che così hai l'anteriore scarico e rischi l'effetto galleggiamento, che si risolve caricando l'anteriore. ma tu sei al limite già

Dal segno di sporco si vede l'escursione fatta dalla forcella alla prima uscita, ora la bici è regolata un po' meglio, dovrebbe quindi andare ancora meglio, la regolazione del precario non l'ho toccata:

55b8fb5df6a41ed66fa6fe921c256174.jpg
 

Plus

Biker serius
23/1/17
169
19
0
Visita sito
aspetta non hai capito. se la sella ti viene più bassa del manubrio il tuo peso è distribuito male, carichi poco l'anteriore e specialmente a velocità più elevata hai poca aderenza davanti con il classico effetto galleggiamento, manubrio leggero che sembra poco stabile.

io ho avuto lo stesso effetto presa la mia, una 29 M che mi avevano consegnato con il manubrio rialzato dagli spessori... davanti non mi dava sicurezza. poi ho provveduto ad abassare completamente il manubrio e il problema è sparito.

io ho avuto più o meno il tuo problema. sono 172 e 79 di cavallo. ballavo tra S e M.
 

sh4ido

Biker serius
30/3/17
111
13
0
37
Roma
Visita sito
Bike
MTB
aspetta non hai capito. se la sella ti viene più bassa del manubrio il tuo peso è distribuito male, carichi poco l'anteriore e specialmente a velocità più elevata hai poca aderenza davanti con il classico effetto galleggiamento, manubrio leggero che sembra poco stabile.

io ho avuto lo stesso effetto presa la mia, una 29 M che mi avevano consegnato con il manubrio rialzato dagli spessori... davanti non mi dava sicurezza. poi ho provveduto ad abassare completamente il manubrio e il problema è sparito.

io ho avuto più o meno il tuo problema. sono 172 e 79 di cavallo. ballavo tra S e M.


Ah ok scusami non avevo capito hahaha ero andato fuori tema :)
 

Classifica mensile dislivello positivo