B'Twin (nuova?) 520 27,5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sh4ido

Biker serius
30/3/17
111
13
0
37
Roma
Visita sito
Bike
MTB
questa una foto un po' più "centrata"

2d0f3ff8c3d6df606b00978af5e1e60d.jpg
 

sh4ido

Biker serius
30/3/17
111
13
0
37
Roma
Visita sito
Bike
MTB
eh, ma picchiati forte forte però;-)

Sto fortemente cercando di capire come devo stare esattamente e valutare se un telaio piu piccolo può aiutarmi in tutto questo.. Il tipo del negozio (veramente poco utile a dire il vero) mi ha fatto notare come con la M avevo il sellino particolarmente basso e le braccia abbastanza distese, mentre con la S avevo il sellino piu alto (forse più giusto?) una postura piu eretta per via del telaio piu corto e le braccia meno distese e un po' piu piegate...

A sensazione, ora mi sembra di essere come la figura al centro:
Immagine112.jpg


La sensazione è un po' come quando da piccolo salivo sulla bici di mio padre.... Nonostante questo la mia ragazza (che non ne sa assolutamente niente, come me d'altronde) dice che la S me la vedeva forse un po' piccola e mi vedeva meglio sulla M..... Ammetto che alzando il sellino farei forse fatica a salirci... e soprattutto a fermarmi.. ahaha
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
setta bene la bici e magari fatti scattare una foto di profilo e vediamo.
ma,assolutamente non devi,toccare per terra coi piedi
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Complimenti per l'acquisto hai fatto la scelta giusta [emoji6] per quanto riguarda la taglia ti direi come ti hanno suggerito di settare prima la bici al meglio e poi valutare. All'inizio potrebbe essere solo una sensazione che hai perché non sei abituato alla geometria della bici. Anche io quando sono passato alla full all mountain venendo da un xc mi sembrava di essere su un triciclo [emoji23][emoji23]. Per quanto riguarda il settaggio ho letto molto in giro e le indicazioni più semplici ed esaustive le ho trovate leggendo questa guida. Dagli un occhio e vedrai che magari trovando il settaggio corretto (altezza sella arretramento ecc ecc) avrai altre senzazioni. Tra l'altro alla fine ti spiega anche come capire se la taglia della bici non è quella giusta per te. Ecco il link http://www.mtb.stelvio.net/immagini/presentazione.ppt
Buona lettura [emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sh4ido

sh4ido

Biker serius
30/3/17
111
13
0
37
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Tralasciando il mio fisico ([emoji23])

Così è come toccavo prima (oggi):

d5cc6d385bd9b36fb7687377e5670391.jpg


Così è come ci stavo sopra:

b3b5be75c28f1f3528b7c7c58695317d.jpg


La sella aveva effettivamente la punta alta (minkia che occhio che avete!!):

969dd45429b08fd6185a4e255b20d65b.jpg


Ora ho alzato la sella di 3 centimetri e l'ho rimessa in bolla (a dire il vero poco poco poco con la punta in basso)..

33d1ce8d8ec9365aec18703a6e03c437.jpg


d192950bd179d882a95f170a58db5677.jpg


Per terra non tocco proprio.. Per fermarmi devo andare sulla canna che (tra l'altro) mi arriva agli zibidei.. devo starci attento.. ahahhaha
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
dai a @.ab. Quello che è di ab!
forse dovresti arretrarla un po', fatti fotografare in sella e con le pedivelle perfettamente verticali.
la rotula deve essere perpendicolare all'asse del pedale
 

sh4ido

Biker serius
30/3/17
111
13
0
37
Roma
Visita sito
Bike
MTB
dai a @.ab. Quello che è di ab!
forse dovresti arretrarla un po', fatti fotografare in sella e con le pedivelle perfettamente verticali.
la rotula deve essere perpendicolare all'asse del pedale

In realtà non credo di poterla mettere più indietro, sta già al limite:

5978639fcc879e6e7a76563bd70ef2b5.jpg


Voi che avete più occhio di me, dalle foto riuscite a capire se la misura del telaio vi sembra giusto?

Tnx
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
1.67/68 circa 74 di cavallo

Così ti avrei detto S infatti per quello sembra strano che con la M devi mettere il sellino completamente arretrato. Assicurati di aver preso bene la misurazione a pedivella orizzontale. Appoggiati a un muro e fai qualche pedalatala all'indietro per trovare la posizione ideale sul sellino. Dopodiché fai passare un filo a piombo appena dietro la rotula. Il filo deve passare perfettamente sull'asse del pedale. Se questa misurazione è corretta non saprei sai. Per le tue misure una M non dovrebbe in ogni caso starti 'stretta' per questo mi sembra strano


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Plus

Biker serius
23/1/17
169
19
0
Visita sito
per me è troppo grande, sfiori con la punta e la sella continua ad essere più bassa del manubrio, a mio parere la devi cambiare con una S
 

ciclopazzo

Biker serius
27/5/14
106
4
0
Visita sito
Ciao io sono un felice possessore di una 520 con il quale ho fatto quasi 2000 km,mai nessun problema!! Fa egregiamente il lavoro per cui è stata creata,e cioè tranquille passeggiate!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Cambia molto tra freni a disco meccanici e idraulici ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

a parità di disco, pasticche ed impianto frenante hai il vantaggio di avere un impianto idraulico e non tirare un cavo in acciaio...
quindi meno sforzo alla mano, più modulabilità e anche meno manutenzione nel senso che il cavo in acciaio è più soggetto a registrazioni...
Poi ci sono i contro...possibile bolle nel circuito e fare attenzione a non spingere il pistoncino quando si cambia la ruota anteriore...
 

sh4ido

Biker serius
30/3/17
111
13
0
37
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Se sei con i piedi a terra e col cavallo tocchi l'orizzontale al 99% la bici è grande

Se con "orizzontale" intendi la "canna" in alto... si, con i piedi a terra, in piedi appoggiato il piu indietro possibile, appoggiato alla punta della sella, ci sto pelo pelo pelo con rischio schiacciamento zibidei....
 

Classifica mensile dislivello positivo