B'Twin (nuova?) 520 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sh4ido

Biker serius
30/3/17
114
13
0
38
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Ma la forcella della 540 è una Suntour XCT o XCR? Perche nella descrizione è scritto XCT, dalla foto invece si legge XCR... :nunsacci: Grazie

43c6f8184726cd5af58cd4f1592ac8c079fd.jpg
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.986
10.096
0
Visita sito
:smile: comunque dacché ero partito per la 520 a che mi sto interessando alla 540.... maledetta scimmia! :pirletto:
E' facile fare gli affari con i soldi degli altri e qui si parla del 35% in più ma la 540 vale molto di più di quella differenza!
Già ti e' stato detto.
Quindi se puoi...
Meno sigarette, birre, caffe, panini o quel che consumi abitualmente e vedi di arrivarci ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sh4ido

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Se posso darti un consiglio i freni meccanici li eviterei.. anch'io quando ho iniziato avevo preso una deca e la mia aveva i freni meccanici.. adesso sono passato a tutt'altro però ti assicuro che la cosa che più mi dava noia in quella bici era non avere i freni idraulici.. più che altro perché all'inizio si dice sempre faccio solo sterrati battuti ecc ma poi piano piano provi sempre di più eheh e con i meccanici in discese un po' più tortuose ero sempre impiccato.. quando sono passato agli idraulici tutta un altra vita.. questo il mio consiglio poi vedi tu in fondo si tratta di qualcosina in più ma sarebbero ben spesi [emoji1303]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sh4ido

sh4ido

Biker serius
30/3/17
114
13
0
38
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Presa RockRider 540 taglia M. Ero un po' indeciso con la S, e anche il commesso, alla fine ho scelto per la M con eventualmente l'idea di cambiarla se dovessi accorgermi che ci sto scomodo... La M è effettivamente un po' più alta e piu lunga..

...Meno sigarette, birre, caffe, panini o quel che consumi abitualmente e ...
e ora si pedala!!!

Qui una foto durante il trasporto a casa:

55a22c1e4ef4ae40ad2afcfa0a3231fd.jpg
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.986
10.096
0
Visita sito
Presa RockRider 540 taglia M. Ero un po' indeciso con la S, e anche il commesso, alla fine ho scelto per la M con eventualmente l'idea di cambiarla se dovessi accorgermi che ci sto scomodo... La M è effettivamente un po' più alta e piu lunga..

e ora si pedala!!!

Qui una foto durante il trasporto a casa:

55a22c1e4ef4ae40ad2afcfa0a3231fd.jpg
[/QUOTE]
Beh, ora vedi di farti il mazzo a tarallo :-)
Auguri e buone pedalate

edit:
una foto decente!
un consiglio, caricala sul lato sinistro così eviti di danneggiare il cambio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sh4ido

sh4ido

Biker serius
30/3/17
114
13
0
38
Roma
Visita sito
Bike
MTB
hai fatto bene sperando che la taglia sia corretta

Eh vediamo.... io sono 1.67 quindi un po' al limite... La S la sentivo ovviamente piu comoda, pero mi dicevano che a vedermici su sembrava un po piccola... Dalle tabelle effettivamente dovrei avere la M.. vediamo come va :-) Oggi pomeriggio prima uscita :)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E' vediamo.... io sono 1.67 quindi un po' al limite... La S la sentivo ovviamente piu comoda, pero mi dicevano che a vedermici su sembrava un po piccola... Dalle tabelle effettivamente dovrei avere la M.. vediamo come va :-) Oggi pomeriggio prima uscita :)

a sensazione 1,67 per una MTB 27,5 (e non 29) penso che la M sia corretta... ma bisognerebbe vedertici sopra.
Per come la penso io, se sei nella classica taglia di mezzo meglio un pelo più abbondante che un pelo in meno
 
  • Mi piace
Reactions: sh4ido

sh4ido

Biker serius
30/3/17
114
13
0
38
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti,

oggi prima uscita di prova con la nuova 540 ^_^ Ho fatto un 16km di quasi tutto asfalto, vi riporto di seguito le prime impressioni a caldo.. sono graditi aiuti e suggerimenti..

d347f3523151621c65f10eeb131b5bc9.jpg


Procedo per punti:

- Complessivamente bene, è bella fluida e scorrevole.. erano 15 anni che non andavo in bici e mi ci sono trovato subito bene.. il telaio M è forse un pelo grandino, ma temo che l'S sia troppo piccolo, quindi penso di rimanere cosi..

- Davanti NON frena... o meglio frena ma un po' lunga, più che una frenata è una rallentata... dietro è molto piu incisiva... Onestamente non so se è un bene perché non mi porta al bloccaggio della ruota, ma dai freni a disco idraulici mi aspettavo una frenata decisamente piu decisa... Considerate che da fermo con il freno premuto se spingo in avanti la ruota gira... Dietro va meglio, su asfalto premendo forte si arriva al bloccaggio, davanti no...

- Nonostante dietro freni meglio le pasticche sembrano non coprire correttamente il disco (vedi foto)

450306aa3672dde5a0bc261da4a04c46.jpg


- Il cambio è stato quello che forse mi ha dato più problemi... inizialmente dietro non andava benissimo, poi con la regolazione sul manubrio sono riuscito a trovare un equilibrio ed ora sembra andare bene, le marce sono precise e anche pedalando all'indietro nessun problema... Penso comunque di leggermi qualche guida e regolarlo a puntino per non sollecitarlo vista anche la qualità del cambio stesso....

Davanti invece c'è qualcosa che non va.. Sicuramente nulla di grave (spero!!), però con la prima corona (quella più grande) e utilizzando gli ultimi 3 pignoni (quelli più piccoli) il deragliatore pure svitando completamente la regolazione sul manubrio toccala leggermente la catena dal lato "esterno"... Immagino quindi di dover procedere ad una regolazione riportando dapprima la regolazione sul manubrio a circa metà filettatura e poi agendo sulle vitarelle di regolazione... Di seguito una foto:

57d0448e57dce059aeff1fe05096792a.jpg


- per il resto mi sembra tutto ok, qui una foto dell'escursione della forcella:

aad193157448b687a0d0a4ca5313d5c7.jpg



Suggerimenti?

Grazie!! ^_^
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.986
10.096
0
Visita sito
Ciao a tutti,

oggi prima uscita di prova con la nuova 540 ^_^ Ho fatto un 16km di quasi tutto asfalto, vi riporto di seguito le prime impressioni a caldo.. sono graditi aiuti e suggerimenti..

d347f3523151621c65f10eeb131b5bc9.jpg


Procedo per punti:

- Complessivamente bene, è bella fluida e scorrevole.. erano 15 anni che non andavo in bici e mi ci sono trovato subito bene.. il telaio M è forse un pelo grandino, ma temo che l'S sia troppo piccolo, quindi penso di rimanere cosi..

- Davanti NON frena... o meglio frena ma un po' lunga, più che una frenata è una rallentata... dietro è molto piu incisiva... Onestamente non so se è un bene perché non mi porta al bloccaggio della ruota, ma dai freni a disco idraulici mi aspettavo una frenata decisamente piu decisa... Considerate che da fermo con il freno premuto se spingo in avanti la ruota gira... Dietro va meglio, su asfalto premendo forte si arriva al bloccaggio, davanti no...

- Nonostante dietro freni meglio le pasticche sembrano non coprire correttamente il disco (vedi foto)

450306aa3672dde5a0bc261da4a04c46.jpg


- Il cambio è stato quello che forse mi ha dato più problemi... inizialmente dietro non andava benissimo, poi con la regolazione sul manubrio sono riuscito a trovare un equilibrio ed ora sembra andare bene, le marce sono precise e anche pedalando all'indietro nessun problema... Penso comunque di leggermi qualche guida e regolarlo a puntino per non sollecitarlo vista anche la qualità del cambio stesso....

Davanti invece c'è qualcosa che non va.. Sicuramente nulla di grave (spero!!), però con la prima corona (quella più grande) e utilizzando gli ultimi 3 pignoni (quelli più piccoli) il deragliatore pure svitando completamente la regolazione sul manubrio toccala leggermente la catena dal lato "esterno"... Immagino quindi di dover procedere ad una regolazione riportando dapprima la regolazione sul manubrio a circa metà filettatura e poi agendo sulle vitarelle di regolazione... Di seguito una foto:

57d0448e57dce059aeff1fe05096792a.jpg


- per il resto mi sembra tutto ok, qui una foto dell'escursione della forcella:

aad193157448b687a0d0a4ca5313d5c7.jpg



Suggerimenti?

Grazie!! ^_^
allora, dato che è nuova per i freni ritornerei al deca perché pare che disco o pastiglie siano contaminate.
non penso sia solo questione di rodaggio.
comunque potresti smontare le pastiglie e verificare e pulire il disco con alcool isopropilico.
per il deragliatore devi allontanarlo quel poco regolando il fine corsa.
la forcella e' sporca o e' saltata la vernice?
 

sh4ido

Biker serius
30/3/17
114
13
0
38
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Ciao Minitrek innanzitutto grazie!

Il segno sulla forcella è solo sporcizia che si è accumulata..

Per il deragliatore ok ;)

Per i freni che vuol dire "contaminati"? La foto sopra era il disco dietro, ti linko una foto anche del disco davanti dove sembra essersi formata una patina scura:

46dade3fe140bd2a69d5c29f8afc3e85.jpg
 

sh4ido

Biker serius
30/3/17
114
13
0
38
Roma
Visita sito
Bike
MTB
di sicuro c'è da abbassare la punta della sella....e forse anche da alzare la sella stessa

Grazie per il feedback.. sull'abbassare la punta davvero non ci avevo pensato.. sul discorso di alzare la sella, se la alzo anche di un cm poi in realtà da fermo non tocco per terra neppure con la punta... gia ora sono proprio al limite.... sarà mica che devo prendere davvero il telaio S.... mmmm... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo