Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Secondo me questa è una domanda trabocchetto :nunsacci:
Brà[emoji6]
Se si esclude tutto e si parte SOLO da questo presupposto.

Il fatto è che non ero tanto concentrato perchè distratto continuamente quando scrivevo stamattina e questa domanda mi era sfuggita[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Brà[emoji6]
Se si esclude tutto e si parte SOLO da questo presupposto.

Il fatto è che anche se davo l'impressione, non ero tanto concentrato perchè distratto continuamente quando scrivevo stamattina e questa domanda mi era sfuggita[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Se riesci a partire è ovvio che col 42 fai meno fatica nel senso che devi mettere meno forza per cominciare a muoverti.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Via bso, ci stai girando troppo intorno, compra questo 42t così ti togli questo verme dalla testa e sei più contento, tanto sei come San Tommaso finché non vede non crede.

Scritto con il cellulare
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Via bso, ci stai girando troppo intorno, compra questo 42t così ti togli questo verme dalla testa e sei più contento, tanto sei come San Tommaso finché non vede non crede.

Scritto con il cellulare
Ahahahah TSO
Tommaso Santo Occhialuto
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Pirata nella fase iniziale della mia richiesta c'era Franz che aveva cominciato a chiedermi che tipo di cambio ho...poi non se n'è parlato più per passare all'inutilità della cosa.

Tu che dici, monterebbe senza problemi? Perchè appurato che vorrei provare comunque e quindi vi siete sfiniti[emoji23] [emoji23] [emoji23] poi va a finire che strutturalmente non va neanche bene[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ahahahah TSO
Tommaso Santo Occhialuto
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Pirata nella fase iniziale della mia richiesta c'era Franz che aveva cominciato a chiedermi che tipo di cambio ho...poi non se n'è parlato più per passare all'inutilità della cosa.

Tu che dici, monterebbe senza problemi? Perchè appurato che vorrei provare comunque e quindi vi siete sfiniti[emoji23] [emoji23] [emoji23] poi va a finire che strutturalmente non va neanche bene[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Non lo so, secondo me no, ma tu ci riesci lo stesso, se cominci a pargli lo prendi per sfinimento e lui si autoregola. Ma tanto che te ne frega lo compro lo stesso se poi non ti serve è un pezzo in più per la collezione.

Scritto con il cellulare
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.890
13.651
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qui anche hai centrato il segno e spero di aver capito.
"Cambiare approccio mentale".
Vuoi dire: So che affrontare una certa salita mi spomperebbe e quindi fermarmi prima a spingere per non stancarmi troppo ammettendo le mie limitazioni?

Intendo approcciare il problema a 360° senza focalizzarsi sulla prima cosa che pare inadeguata, il mezzo o la rapportatura. E' per forza di cosa un approccio graduale, fatto di conquiste su vari punti. Daltronde se costruttori prevedono come massima demoltiplica su una bici un rapporto di 0,6 circa e non 0,5 forse uno motivo c'e'...
Per darti un'idea ti racconto questa pippa che mi viene in mente
In uno dei vari percorsi che faccio c'e' una rampa di terra battuta a circa il 20/25% e in contropendenza. Una robetta, tutto sommato, perchè è corta, non arriverà a 100m, ma da sotto quando la guardi intimorisce. La prima volta che la vidi molti anni fa, quando giravo facendo giri xc per lo piu' per ternermi in forma, solo a vederla mi fermavo, smontavo e me la facevo a piedi. Ero pure molto più giovane ed aitante, ma non la reputavo fattibile. Per me era da fare a piedi. E non ci provavo mai, non consideravo di provarci, cosi' i miei compari, era un limite accettato.
A quei tempi pochi giravano in mtb, non era di moda come ora, dalle nostre parti non c'era quasi nessuno in giro.
Qualche anno dopo che il fenomeno si diffuse maggiormente vidi gente che saliva la rampa pedalandola e cominciai a provare, ci rimasi in mezzo piu' volte finchè, un po' leggendo qua un pò guardando i video in rete, capii che era questione non solo di gamba ma anche di tecnica, giusta posizione e soprattuto approccio complessivo del vedere tutto come inizio-fine del pezzo da superare. Cambiare rapporti ad es. non mi avrebbe aiutato. Certo ora che ho una bici da 29, un mezzo piu' performante, tutto viene piu' facile rispetto al vecchio cancello, ma la verità è che bisogna avere pazienza, provare seguendo un metodo e lavorando su tutti i fronti.
Ora le rampe mi vengono molto bene, pensavo quasi fossero il mio forte quando un giorno mentre arrancavo a 5km/h tutto piegato in avanti sento uno spostamento d'aria e un tizio con una 29xc tuttacarbon, divisa da squadra, fisico acciugato mi passa a piu' del doppio della mia velocità usando 3 marce in meno della mia che era il massimo disponibile.....
Più di tanto non si può pretendere, ma si può migliorare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non lo so, secondo me no, ma tu ci riesci lo stesso, se cominci a pargli lo prendi per sfinimento e lui si autoregola. Ma tanto che te ne frega lo compro lo stesso se poi non ti serve è un pezzo in più per la collezione.

Scritto con il cellulare
No aspè se non serve perchè non semplifica la pedalata è un conto ma se non serve perchè non monta è tutta un'altra storia.
Insisto e sfinisco sulle mie supposizioni e vostre indicazioni ma mi arrendo all'impossibilità tecnica.
L'ho scritto anche prima:
Sò ostinato, quello si ma sulle cose che non hanno una regola fissa.
All'evidenza mi arrendo.
Evidenza tecnica di montaggio

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
No aspè se non serve perchè non semplifica la pedalata è un conto ma se non serve perchè non monta è tutta un'altra storia.
Insisto e sfinisco sulle mie supposizioni e vostre indicazioni ma mi arrendo all'impossibilità tecnica.
L'ho scritto anche prima:

Evidenza tecnica di montaggio

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Ma che te frega lo compro tanto avevi già deciso, e provi ad montarlo così hai l'occasione per s rovere altre 20 pagine sul perché non si regola, così passi il tempo in garage e non allenandoti, poi alla prima uscita con il gruppo di rendi conto che un rapporto così non serve a nulla, metti in conto pure catena nuova e una buona proteggi catena perché la catena ballets molto

Scritto con il cellulare
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Intendo approcciare il problema a 360° senza focalizzarsi sulla prima cosa che pare inadeguata, il mezzo o la rapportatura. E' per forza di cosa un approccio graduale, fatto di conquiste su vari punti. Daltronde se costruttori prevedono come massima demoltiplica su una bici un rapporto di 0,6 circa e non 0,5 forse uno motivo c'e'...
Per darti un'idea ti racconto questa pippa che mi viene in mente
In uno dei vari percorsi che faccio c'e' una rampa di terra battuta a circa il 20/25% e in contropendenza. Una robetta, tutto sommato, perchè è corta, non arriverà a 100m, ma da sotto quando la guardi intimorisce. La prima volta che la vidi molti anni fa, quando giravo facendo giri xc per lo piu' per ternermi in forma, solo a vederla mi fermavo, smontavo e me la facevo a piedi. Ero pure molto più giovane ed aitante, ma non la reputavo fattibile. Per me era da fare a piedi. E non ci provavo mai, non consideravo di provarci, cosi' i miei compari, era un limite accettato.
A quei tempi pochi giravano in mtb, non era di moda come ora, dalle nostre parti non c'era quasi nessuno in giro.
Qualche anno dopo che il fenomeno si diffuse maggiormente vidi gente che saliva la rampa pedalandola e cominciai a provare, ci rimasi in mezzo piu' volte finchè, un po' leggendo qua un pò guardano i video in rete, capii che era questione non solo di gamba ma anche di tecnica, giusta posizione e soprattuto approccio complessivo del vedere tutto come inizio-fine del pezzo da superare. Cambiare rapporti ad es. non mi avrebbe aiutato. Certo ora che ho una bici da 29, un mezzo piu' performante, tutto viene piu' facile rispetto al vecchio cancello, ma la verità è che bisogna avere pazienza, provare seguendo un metodo e lavorando su tutti i fronti.
Ora le rampe mi vengono molto bene, pensavo quasi fossero il mio forte quando un giorno mentre arrancavo a 5km/h tutto piegato in avanti sento uno spostamento d'aria e un tizio con una 29xc tuttacarbon, divisa da squadra, fisico acciugato mi passa a piu' del doppio della mia velocità usando 3 marce in meno della mia che era il massimo disponibile.....
Più di tanto non si può pretendere, ma si può migliorare.
[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]

Quel che segue è solo per farci due risate.
Sai perchè quel tizio sfrecciava rispetto a te?
Perché avevi le manopole del colore sbagliato[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Seriamente, ti ho messo bel post perchè è quello che faccio, ovvero quello che faccio quando ho tempo.
Il Castle Trail era la prima volta che lo facevo e non fa testo ma dalle mie parti ci sono un paio di giretti divertenti. Castagnaro e Cratere degli Astroni.
Inizialmente fatti e rifatti in ebike poi un giorno mi son detto: MERIDA!!!!
Le prime volte salivo di un tot, poi sempre più, il mio 360° è stato smettere di fumare, mangiare meno e usare la Merida quando potevo invece di prendere l'e-bike.
Il tempo per me è un vero tiranno ed è per questo che mi faccio tante pippe "tecniche".
Poter fare, rifare e ripetere gli stessi trail è attualmente impossibile e quindi ho rotto i maroni col 42 credendo di trovarmi più preparato per la prossima.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.890
13.651
0
Reggio Emilia
Visita sito
[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]

Quel che segue è solo per farci due risate.
Sai perchè quel tizio sfrecciava rispetto a te?
Perché avevi le manopole del colore sbagliato[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Seriamente, ti ho messo bel post perchè è quello che faccio, ovvero quello che faccio quando ho tempo.
Il Castle Trail era la prima volta che lo facevo e non fa testo ma dalle mie parti ci sono un paio di giretti divertenti. Castagnaro e Cratere degli Astroni.
Inizialmente fatti e rifatti in ebike poi un giorno mi son detto: MERIDA!!!!
Le prime volte salivo di un tot, poi sempre più, il mio 360° è stato smettere di fumare, mangiare meno e usare la Merida quando potevo invece di prendere l'e-bike.
Il tempo per me è un vero tiranno ed è per questo che mi faccio tante pippe "tecniche".
Poter fare, rifare e ripetere gli stessi trail è attualmente impossibile e quindi ho rotto i maroni col 42 credendo di trovarmi più preparato per la prossima.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Beh in realtà sai già tutto quello che occorre e purtroppo il tempo non si può ingannare, in tutti i sensi.
Quindi adesso prova sto 42 se riesci a montarlo (ti dico, con quel cambio ci ho fatto lavorare il 40 e andava, non benissimo ma andava, suppongo vada anche il 42) e togliti ogni dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma che te frega lo compro tanto avevi già deciso, e provi ad montarlo così hai l'occasione per s rovere altre 20 pagine sul perché non si regola, così passi il tempo in garage e non allenandoti, poi alla prima uscita con il gruppo di rendi conto che un rapporto così non serve a nulla, metti in conto pure catena nuova e una buona proteggi catena perché la catena ballets molto

Scritto con il cellulare
Pirata se avessi gia deciso prima di scrivere tutto questo botta e risposta sarebbero arrivate prima le foto, poi le pippe sul perchè non perchè e infine il montaggio...credimi.
Invece, prima le pippe per essere sicuro di aver sondato bene il terreno e come ho scritto in un messaggio, sul forum ci sono i 70%sfavorevoli, 20%forse e 10%si.
È la somma del 20 e 10% che mi fotte. Cioè esiste. Forse mi sarebbe bastato anche solo il 10% e il 90% sfavorevole per indurmi all'acquisto ma ti posso assicurare che se era il 100% le 15€ me le conservavo (parolona grossa[emoji23]) o le impegnavo in altro [emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Pirata se avessi gia deciso prima di scrivere tutto questo botta e risposta sarebbero arrivate prima le foto, poi le pippe sul perchè non perchè e infine il montaggio...credimi.
Invece, prima le pippe per essere sicuro di aver sondato bene il terreno e come ho scritto in un messaggio, sul forum ci sono i 70%sfavorevoli, 20%forse e 10%si.
È la somma del 20 e 10% che mi fotte. Cioè esiste. Forse mi sarebbe bastato anche solo il 10% e il 90% sfavorevole per indurmi all'acquisto ma ti posso assicurare che se era il 100% le 15€ me le conservavo (parolona grossa[emoji23]) o le impegnavo in altro [emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Allora non ti serve altro, monta fai un bel videotutorial e inventa un altro numero da circo dopo il bunny hop, il passo del criceto. Un rapporto di 0,50 su una 26 ti stanchi inutilmente e non fai un cm

Scritto con il cellulare
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Vorrei depositare l'ascia dell'inutilità fisica e avere adesso, finalmente la conferma che monti. Ho messo qualche foto e il modello del cambio.
XT M786 Shadow+ (pare) SGS perchè asse/asse pulegge è 10cm

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allora non ti serve altro, monta fai un bel videotutorial e inventa un altro numero da circo dopo il bunny hop, il passo del criceto. Un rapporto di 0,50 su una 26 ti stanchi inutilmente e non fai un cm

Scritto con il cellulare
Neh, mica è un pp 1v col 42 e basta eh[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Vorrei depositare l'ascia dell'inutilità fisica e avere adesso, finalmente la conferma che monti. Ho messo qualche foto e il modello del cambio.
XT M786 Shadow+ (pare) SGS perchè asse/asse pulegge è 10cm

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Ma che te ne frega delle misura della puleggia, con la tua esperienza in meccanica riesci ad montarlo

Scritto con il cellulare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo