Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Niente... è più forte di lui... deve comprare!! Ve lo volevo far vedere nei primi 2 strappetti... li ha attaccati come se fossero gli ultimi del giro.... frequenza allucinante, un bagno di sudore e pulsazioni a 1000!! col 42 dietro farai ancora peggio xke frullerai ancora di più e pulsazioni altro che 170.... Bistecchone vuoi fare gamba?? Posa la Giant ed inizia a pedalare con la full... inizia a fare giri anche solo asfalto ma mettici dentro tanta, tanta salita....
Ciao Tako, si hai ragione, ero bello fresco e non ho pensato a risparmiare energie.

Dico questo e in questo modo per l'ultima volta, poi desisto.

Sapendo tutto questo...senza mai girare veloce con le gambe (frullare) ma tenere una velocità di 3-4km, tenendo l'equilibrio e andare pianissimo...un 40-42...permette si o no di arrampicarsi meglio e con meno sforzo rispetto a un 36?

Detto questo ALLENATEVI...ehm no...ALLENATI!!!!

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao Tako, si hai ragione, ero bello fresco e non ho pensato a risparmiare energie.

Dico questo e in questo modo per l'ultima volta, poi desisto.

Sapendo tutto questo...senza mai girare veloce con le gambe (frullare) ma tenere una velocità di 3-4km, tenendo l'equilibrio e andare pianissimo...un 40-42...permette si o no di arrampicarsi meglio e con meno sforzo rispetto a un 36?

Detto questo ALLENATEVI...ehm no...ALLENATI!!!!

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Sai cosa ti dico hai ragione fai bene ad comprare un 11/42t ti serve, tanto non ascolti neanche chi esce con te [emoji6]

Scritto con il cellulare
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.890
13.651
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh in attesa che i discorsi 11/42 e "dissanguamento" cadano nel dimenticatoio [emoji20], pubblico sul TSO degli estratti del Castle Trail fatto in compagnia di Tako e altri amici...quelli che ho chiamato "Mostri super allenati"[emoji4]
Lungo un accidente ma che volete farci?[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Big, ma invece di lavorare di rapporti per la salita, qua' c'e' da lavorare per migliorare in discesa! :smile::smile::smile:

Scherzi a parte sentiero molto tecnico e pendente, sarei stato in difficoltà pure io in quei tratti. Poi era bagnaticcio...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quello che state dicendo però cozza con la teoria che con ebike si fa PIÙ fatica.
BSO secondo i miei calcoli dovrebbe essere super allenato
 

Tako 75

Biker serius
24/11/09
165
60
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 2019 comp carbon
Se esci con un gruppo allenato e tu no è normale che succede questo e non risolvi nulla con un pignone più grande, ti stanchi prima perché giri a vuoto le gambe. L'espediente esiste ed è semplice si prende la bici e si fanno km per fare resistenza

Scritto con il cellulare
Il ritmo di domenica nella salita è stato tranquillissimo e con varie pause xkè sapevamo che la discesa sarebbe stata lunga ed impegnativa (il primo tratto è ben al di sopra delle mie attuali capacità, ergo spesso portata a mano)... un ragazzo è salito con il 30/42... secondo me Bisteccone deve risolvere un equivoco di fondo: lui pensa di allenarsi con l'e-bike per poi usare la full... se nn inizia a buttare il sangue con la full non migliorerà mai, non acquisirà mai una tecnica di pedalata e mai capirà i segnali che il fisico gli manda....
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Il ritmo di domenica nella salita è stato tranquillissimo e con varie pause xkè sapevamo che la discesa sarebbe stata lunga ed impegnativa (il primo tratto è ben al di sopra delle mie attuali capacità, ergo spesso portata a mano)... un ragazzo è salito con il 30/42... secondo me Bisteccone deve risolvere un equivoco di fondo: lui pensa di allenarsi con l'e-bike per poi usare la full... se nn inizia a buttare il sangue con la full non migliorerà mai, non acquisirà mai una tecnica di pedalata e mai capirà i segnali che il fisico gli manda....
È facile farglielo capire [emoji23] [emoji23] [emoji23], lui pensa che il 42t è la soluzione per tutto

Scritto con il cellulare
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Big, ma invece di lavorare di rapporti per la salita, qua' c'e' da lavorare per migliorare in discesa! [emoji2][emoji2][emoji2]

Scherzi a parte sentiero molto tecnico e pendente, sarei stato in difficoltà pure io in quei tratti. Poi era bagnaticcio...
Eheheheh ti ringrazio per la presenza...grazie[emoji4].

Boro scusa dato che ci sei, hai avuto modo di spulciare qualche messaggii su?
È così anormale montare su una enduro, con geometrie non adatte alle salite un 42 avendo la 22 avanti e utilizzarla con molta lentezza su salite compatte e prive di ostacoli?
P.S. una 40 a 15€ non l'ho trovata altrimenti avrei provato quella.


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il ritmo di domenica nella salita è stato tranquillissimo e con varie pause xkè sapevamo che la discesa sarebbe stata lunga ed impegnativa (il primo tratto è ben al di sopra delle mie attuali capacità, ergo spesso portata a mano)... un ragazzo è salito con il 30/42... secondo me Bisteccone deve risolvere un equivoco di fondo: lui pensa di allenarsi con l'e-bike per poi usare la full... se nn inizia a buttare il sangue con la full non migliorerà mai, non acquisirà mai una tecnica di pedalata e mai capirà i segnali che il fisico gli manda....

Le vostre salite sono molto ma molto iù lughe delle mie ma potrei dire che con un 30-42t si sale già un po' dappertutto. Per le mie brevissime salite in genere uso un 30-36t mentre metto il 42t quando salgo mangiando uno dei miei soliti panini. E ho sempre la sella bassa e non sono nemmeno allenato.
Secondo me, come già detto da te serve un po' di allenamento e basta. Ma il 42t volendo si può provare tanto non costa una follia.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.890
13.651
0
Reggio Emilia
Visita sito
Eheheheh ti ringrazio per la presenza...grazie[emoji4].

Boro scusa dato che ci sei, hai avuto modo di spulciare qualche messaggii su?
È così anormale montare su una enduro, con geometrie non adatte alle salite un 42 avendo la 22 avanti e utilizzarla con molta lentezza su salite compatte e prive di ostacoli?
P.S. una 40 a 15€ non l'ho trovata altrimenti avrei provato quella.


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
La mia impressione è semplicemente che tu stia facendo di piu' di quanto possa permetterti la tua attuale condizione tecnica e mentale.
E' normale cercare soluzioni facili, ma temo che non le troverai accorciando i rapporti in modo esagerato.
Se affrontassi pendenze estreme (diciamo ben oltre 20%) e lunghe, magari in escursioni di intere giornate molto impegnative, capirei la necessità di poter riposare le gambe con un rapporto molto confortevole, ma mi pare che tu non faccia cose straordinarie tali da giustificare la necessità di un 42, sicuramente non tanto quanto il migliorare la propria resa fisica e tecnica, cosa che richiede tempo, fatica e anche l'umiltà di mettersi in gioco e di cambiare approccio mentale.
Io cmq ti consiglio di metterlo su sto 42. Se no ti riamne il tarlo e non qui non la si finisce più...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il ritmo di domenica nella salita è stato tranquillissimo e con varie pause xkè sapevamo che la discesa sarebbe stata lunga ed impegnativa (il primo tratto è ben al di sopra delle mie attuali capacità, ergo spesso portata a mano)... un ragazzo è salito con il 30/42... secondo me Bisteccone deve risolvere un equivoco di fondo: lui pensa di allenarsi con l'e-bike per poi usare la full... se nn inizia a buttare il sangue con la full non migliorerà mai, non acquisirà mai una tecnica di pedalata e mai capirà i segnali che il fisico gli manda....
No no Tako, lungi da me pensare che l'allenamento è da fare con l'ebike. Cioè sò sempliciotto e fessacchiotto ma abbastanza intelligente da fare distinzione. È ovvio che allenarsi significa non avere le agevolazioni di un motore che ti aiuta.
Il tempo purtroppo manca sempre e andare a lavorare in Merida non è sempre fattibile per i ritmi che ho. Solo quando ho l'assistenza a Casavatore e basta e infatti lo faccio ma il più delle volte ho collegate sempre le due attività.
Già mi alzo alle 5:30 per montare alle 8:45 mettendoci 30-35 minuti e arrivare fresco. Per poi terminare qui alle 13 (a volte prima ma non posso saperlo in anticipo) e montare alle 14 in clinica. Allo smonto notte delle 8:15 devo arrivare qui per le 8:45 e già con la Giant devo overclokkare l'assistenza per arrivare a 50[emoji26] (5 minuti di ritardo che scombina l'organizzazione)...come potrei mai farlo in Merida? A parte che non è neanche una XC da 27.5" ma una 26" impiccata e con gli ammo non completamente bloccabili, con una del genere forse forse per farmi tutta Mergellina, il corso Umberto, la salita di Capodichino e San Pietro a Patierno...forse ci vorrebbe un'ora.

In poche parole la Merida posso usarla solo quando sono completamente libero e avere sviluppi sull'allenamento è una cosa quasi impossibile.

Il ripiego su una corona più grande pensavo che mi permettesse di salire con meno sforzo e più in tranquillità quelle pochissime volte che ne avrei avuto bisogno[emoji20]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.890
13.651
0
Reggio Emilia
Visita sito
Eheheheh ti ringrazio per la presenza...grazie[emoji4].

Boro scusa dato che ci sei, hai avuto modo di spulciare qualche messaggii su?
È così anormale montare su una enduro, con geometrie non adatte alle salite un 42 avendo la 22 avanti e utilizzarla con molta lentezza su salite compatte e prive di ostacoli?
P.S. una 40 a 15€ non l'ho trovata altrimenti avrei provato quella.


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
La mia impressione è semplicemente che tu stia facendo di più di quanto possa permetterti la tua attuale condizione tecnica e mentale.
E' normale cercare soluzioni facili, ma temo che non le troverai accorciando i rapporti in modo esagerato.
Se affrontassi pendenze estreme (diciamo ben oltre 20%) e lunghe, magari in escursioni di intere giornate molto impegnative, capirei la necessità di poter riposare le gambe con un rapporto molto confortevole, ma mi pare che tu non faccia cose straordinarie tali da giustificare la necessità di un 42, sicuramente non tanto quanto il migliorare la propria resa fisica e tecnica, cosa che richiede tempo, fatica e anche l'umiltà di mettersi in gioco e di cambiare approccio mentale.
Io cmq ti consiglio di metterlo su sto 42. Se no ti rimane il tarlo e qui non la si finisce più...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma il 42t volendo si può provare tanto non costa una follia.
Koro solo 15€ in totale, compresa la spedizione. Se poi davvero non ne trarrei un vantaggio, avvalorando tutto quello che mi hanno detto fin'ora ritorno al 36 ma almeno a provarci.

Sembro davvero uno dei tanti che girano sul forum che vuole per forza sentirsi dire quello che voglio ma non è così.
Non si può ridurre, penso, al fatto che col 42 si frulla e basta senza tenere conto di tutte le altre variabili o modalità d'uso.
Sò ostinato, quello si ma sulle cose che non hanno una regola fissa.
All'evidenza mi arrendo.



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La mia impressione è semplicemente che tu stia facendo di piu' di quanto possa permetterti la tua attuale condizione tecnica e mentale.
E' normale cercare soluzioni facili, ma temo che non le troverai accorciando i rapporti in modo esagerato.
Se affrontassi pendenze estreme (diciamo ben oltre 20%) e lunghe, magari in escursioni di intere giornate molto impegnative, capirei la necessità di poter riposare le gambe con un rapporto molto confortevole, ma mi pare che tu non faccia cose straordinarie tali da giustificare la necessità di un 42, sicuramente non tanto quanto il migliorare la propria resa fisica e tecnica, cosa che richiede tempo, fatica e anche l'umiltà di mettersi in gioco e di cambiare approccio mentale.
Io cmq ti consiglio di metterlo su sto 42. Se no ti riamne il tarlo e non qui non la si finisce più...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Rispondo alla prima parte del tuo messaggio: Non faccio salite lunghe in giornate impegnative, uno per mancanza di tempo e due proprio perchè sono lunghe e impegnative ripiego per qualcosa di più semplice...non avendo tempo[emoji23]

Rispondo all'ultima parte del messaggio:
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Koro solo 15€ in totale, compresa la spedizione. Se poi davvero non ne trarrei un vantaggio, avvalorando tutto quello che mi hanno detto fin'ora ritorno al 36 ma almeno a provarci.

Sembro davvero uno dei tanti che girano sul forum che vuole per forza sentirsi dire quello che voglio ma non è così.
Non si può ridurre, penso, al fatto che col 42 si frulla e basta senza tenere conto di tutte le altre variabili o modalità d'uso.
Sò ostinato, quello si ma sulle cose che non hanno una regola fissa.
All'evidenza mi arrendo.



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Senza polemiche o altre cose ma è così, stai cercando qualcuno che ti avvalori l'acquisto, e te lo a detto pure un tuo compagno di uscite che non ti serve a nulla, che il problema non è il rapporto ma come dosi le forze, un rapporto più agile con una 26 to fa stancare di più e basta. Non puoi pretendere di stare dietro a gente che si allena, con una uscita in full e 5 in ebike. Cmq fai bene a comprare il 42t, ma valuta bene la lunghezza catena, non vorrei che nei rapporti intermedi sia lunga e sbatte sul telaio

Scritto con il cellulare
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Senza polemiche o altre cose ma è così, stai cercando qualcuno che ti avvalori l'acquisto, e te lo a detto pure un tuo compagno di uscite che non ti serve a nulla, che il problema non è il rapporto ma come dosi le forze, un rapporto più agile con una 26 to fa stancare di più e basta. Non puoi pretendere di stare dietro a gente che si allena, con una uscita in full e 5 in ebike. Cmq fai bene a comprare il 42t, ma valuta bene la lunghezza catena, non vorrei che nei rapporti intermedi sia lunga e sbatte sul telaio

Scritto con il cellulare
Grazie Pirata per le tue analisi[emoji22]
È vero sono una pippa[emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji24]

Questo è il fatto...quello che mi fa ostinare, cioè non devo spendere uno sproposito per una cosa che poi non mi servirà ma farà peggiorare la pedalata.
Ho cominciato a vedere online i pp da 42 al miglior prezzo e il migliore era di 39,99+ss, li mi son detto: cominciamo a domandare se è una cosa che potrebbe servirmi.
Neanche il tempo di avere la prima risposta e un amico in pvt mi ha proposto la sua a 15€ spedita[emoji15] [emoji15] [emoji15]
Quindi già prima di conoscere le vostre risposte, a sto prezzo ho pensato che butto soldi in c@zzate e spenderne 15 per qualcosa che potrebbe essere utile non è nulla.
Poi sono cominciate a fioccare i vostri commenti qui e contemporaneamente ho letto una discussione su una cosa simile...pareri discordanti, usi in vari contesti e forse dei miglioramenti in base ai percorsi.
70%contro e 20%quasi favorevole e 10%assolutamente da provare.
Ripeto se dovevo spendere 50€ la chiudevo subito.
E ancora ora non è che sono sicuro di volerla prendere ma molto e profondamente demoralizzato (per usare un termine) sulla mia preparazione fisica[emoji20]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.668
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Grazie Pirata per le tue analisi[emoji22]
È vero sono una pippa[emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji24]

Questo è il fatto...quello che mi fa ostinare, cioè non devo spendere uno sproposito per una cosa che poi non mi servirà ma farà peggiorare la pedalata.
Ho cominciato a vedere online i pp da 42 al miglior prezzo e il migliore era di 39,99+ss, li mi son detto: cominciamo a domandare se è una cosa che potrebbe servirmi.
Neanche il tempo di avere la prima risposta e un amico in pvt mi ha proposto la sua a 15€ spedita[emoji15] [emoji15] [emoji15]
Quindi già prima di conoscere le vostre risposte, a sto prezzo ho pensato che butto soldi in c@zzate e spenderne 15 per qualcosa che potrebbe essere utile non è nulla.
Poi sono cominciate a fioccare i vostri commenti qui e contemporaneamente ho letto una discussione su una cosa simile...pareri discordanti, usi in vari contesti e forse dei miglioramenti in base ai percorsi.
70%contro e 20%quasi favorevole e 10%assolutamente da provare.
Ripeto se dovevo spendere 50€ la chiudevo subito.
E ancora ora non è che sono sicuro di volerla prendere ma molto e profondamente demoralizzato (per usare un termine) sulla mia preparazione fisica[emoji20]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
In ogni caso sei sicuro di riuscire a montare il 42? Con la gabbia lunga xt io già col 22x40 sono al limite. Non credo proprio che riuscirei a montare il 42.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In ogni caso sei sicuro di riuscire a montare il 42? Con la gabbia lunga xt io già col 22x40 sono al limite. Non credo proprio che riuscirei a montare il 42.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
La distanza tra le pulegge (asse/asse) è di 10 cm.
So che uno dei problemi potrebbe essere la distanza che c'è tra pignone e leveraggio di fissaggio cavo.
20190606_181514.jpg
20190606_181449.jpg
20190606_181359.jpg

In tutti i miei pipponi ho dimenticato di fare un'altra domanda che ha un non sò che di...

[Da belli freschi freschi e riposati, su una salita ripidissima e fermi, si fa più forza a ripartire con una 42 o con una 36?]

Vorrei che escludeste tutto quello che potrebbe venirvi in mente al di fuori di quello che c'è tra parentesi.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.987
5.908
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
l'umiltà di mettersi in gioco e di cambiare approccio mentale.
Qui anche hai centrato il segno e spero di aver capito.
"Cambiare approccio mentale".
Vuoi dire: So che affrontare una certa salita mi spomperebbe e quindi fermarmi prima a spingere per non stancarmi troppo ammettendo le mie limitazioni?

Perchè se è questo, nello specifico dell'ultima uscita con 10km di salita, mi sarei già fermato a 5/6km (@Tako75 ricordi su all'antenna?). Lì ho strafatto fino al 10imo km, punto iniziale del mio video.
Ma c'erano ancora pochi km alla vetta sul al Santuario.
Ho strafatto[emoji20]ma non stra-strafatto[emoji4]



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo