Punt BSO è da TSO (Lasciate ogni speranza o voi che entrate) parte 3

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Settimana prossima su sky un nuovo documentario "BSO il signore delle forcelle", da meccanico alle prime armi, a re incontrastato delle revisioni e preparazione delle forcelle, il racconto della lunga gavetta che ha fatto per arrivare al suo apice. Tutto il tormentato percorso che ha subito, tra sberleffi e mal consigli fino al riconoscimento come "il Signore delle forcelle". si è creato un posizione di rilievo nel Panorama tuning forcelle.
E dopo il signore degli anelli ..
:-|inteso come anelli OR delle forcelle

prossimamente su questo schermo ...

Lo hobbit
sottotitolato: BB-PF la desolazione del MC

seguirà o'tutorial in merito :-x:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ultima ora testuali parole di Andreani "dopo la nascita del nuovo signore delle forcelle, noi poveri e comuni mortali, non ci rimane che chiudere e andare in apprendistato da BSO, così con il suo verbo ci illumina e ci porta alle vette delle preparazioni". Si prevedono migrazioni dal nord verso sud, in pellegrinaggio verso la mecca del tuning, disagi lungo l'autostrada.
Ahahahahahaha fantastico, oh peró quando scrivi ste cose coi pollicioni ingarri bene le lettere eh?!?!?[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E dopo il signore degli anelli ..
:-|inteso come anelli OR delle forcelle

prossimamente su questo schermo ...

Lo hobbit
sottotitolato: BB-PF la desolazione del MC

seguirà o'tutorial in merito :-x:
Uè Franz ciao, hai visto addietro? Ho messo mano anche all'SS[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
A proposito di SS, ho un amico con una Spank Spoon one2one
Marò e che è sto "caratterone"???

Comunque...sto cercando di trovare tutta la serie sterzo completa ma la ricerca è ardua.
Se ho fatto bene i compiti le misure, o parte delle misure, sono queste:
Screenshot_20190208-073904_Chrome.jpg
È un formato standard? Ovvero...basta affidarsi a questo per trovare i cuscinetti adatti?

Grazie in anticipo ragazzi[emoji4]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
A proposito di SS, ho un amico con una Spank Spoon one2one
Marò e che è sto "caratterone"???

Comunque...sto cercando di trovare tutta la serie sterzo completa ma la ricerca è ardua.
Se ho fatto bene i compiti le misure, o parte delle misure, sono queste:
Vedi l'allegato 269170
È un formato standard? Ovvero...basta affidarsi a questo per trovare i cuscinetti adatti?

Grazie in anticipo ragazzi[emoji4]


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Telaio:
https://www.chainreactioncycles.com/it/it/telaio-hardtail-spoon-one2one-spank/rp-prod65117

Serie sterzo:
integrata Campagnolo
https://www.ebay.co.uk/b/Campagnolo-Headsets-1-1-8-Steerer-Tube-Diameter/177819/bn_5992338
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One ma hai solo cambiato l'olio di lubrificazione senza togliere i foderi e quindi senza pulire/lubrificare spugnette e paraoli?
No assolutamente [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Ho fatto tutto alla perfezione, cambio paraoli e spugnette, pulita approfondita con isopropilico, revisione cartuccia pneumatica, lubrificazione e ingrassata di tutte le sue parti con lo Sram Butter.
Solo la parte idraulica ho lasciato stare perchè non volevo riaccoppiare con una inglese 21mm normale.
Quando mi procurerò l'attacco dinanometrico mi troverò di nuovo a fare la revisione con tutto l'occorrente.

La domanda che avevo posto prima a Ciccio era una supposizione sulla base di un fatto: Siccome adesso sono stato io a sistemare la forca, quindi conosco bene lo stato dei paraoli e spugne...e siccome dal 2015 nessuno c'ha messo mano...ipotizzavo se era un "buon ripiego" cambiare solo l'olio. Verificare la quantità che esce e rimetterne di fresco.

Un'idea, nient'altro[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
No assolutamente [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Ho fatto tutto alla perfezione, cambio paraoli e spugnette, pulita approfondita con isopropilico, revisione cartuccia pneumatica, lubrificazione e ingrassata di tutte le sue parti con lo Sram Butter.
Solo la parte idraulica ho lasciato stare perchè non volevo riaccoppiare con una inglese 21mm normale.
Quando mi procurerò l'attacco dinanometrico mi troverò di nuovo a fare la revisione con tutto l'occorrente.

La domanda che avevo posto prima a Ciccio era una supposizione sulla base di un fatto: Siccome adesso sono stato io a sistemare la forca, quindi conosco bene lo stato dei paraoli e spugne...e siccome dal 2015 nessuno c'ha messo mano...ipotizzavo se era un "buon ripiego" cambiare solo l'olio. Verificare la quantità che esce e rimetterne di fresco.

Un'idea, nient'altro[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

ah okkey, mi sembrava strano che tu (che sei così puntiglioso sulla pulizia, anche quando la bici non la usi :mrgreen:) avessi fatto na minchiata del genere...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
SEI UN MITOOOOOOOO!!!!
Ma come azzo fai????

Comunque costa un botto[emoji15] [emoji15] [emoji15] 97€ circa, almeno le SS sono gratuite....

Sulla base di questo kit completo, si riuscirebbero a trovare solo i cuscinetti?[emoji848]

Intanto cerco, grazie per "l'avvio"[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Comunque costa un botto[emoji15] [emoji15] [emoji15] 97€ circa, almeno le SS sono gratuite....
Hai buttato l'occhio solo sulla SS Record :mrgreen: comunque:
https://www.deporvillage.it/serie-sterzo-fsa-integrata-orbit-ce-1-18-nero-campagnolo

Sulla base di questo kit completo, si riuscirebbero a trovare solo i cuscinetti?[emoji848]
Sul lato dei cuscinetti sono serigrafate le caratteristiche

2R6ts.png


poi, si possono sempre montare di altra marca come TH e/o Enduro
per es.: https://www.endurobearings.com/home/
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ah okkey, mi sembrava strano che tu (che sei così puntiglioso sulla pulizia, anche quando la bici non la usi :mrgreen:) avessi fatto na minchiata del genere...
Eheheh, no Signore dei fulmini, pensa, a quanto pare è un lavoretto da meno di mezz'ora. Ci ho messo il doppio perchè ho voluto pulire mooooolto profondamente e minuziosamente.
Oltre al fatto che mi sono servito di un attrezzo che tutti i preparatori di forcelle vorrebbero avere in officina ma se lo sognano...l'ultimo ritrovato della tecnologia, un artefatto quasi mitologico e raro da trovare..."L'attrezzo degli attrezzi"....

Questo:

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev and Zeus78

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Hai buttato l'occhio solo sulla SS Record :mrgreen: comunque:
https://www.deporvillage.it/serie-sterzo-fsa-integrata-orbit-ce-1-18-nero-campagnolo


Sul lato dei cuscinetti sono serigrafate le caratteristiche

2R6ts.png


poi, si possono sempre montare di altra marca come TH e/o Enduro
per es.: https://www.endurobearings.com/home/
No vabbè sei fantastico.

Pensa che "l'amico" ha quelli con le sfere esterne, lontano anni luce da quelli che hai postato tu...molto più economiche del kit Campagnolo.
In tutto ciò se ho preso bene le misure ho trovato questi...solo i cuscinetti.
https://www.ebay.de/itm/MH-P08F-MHP...satz-30-5x41-8x8mm-1-1-8-Heatse-/201830433344
Cosi come con le piste di scorrimento (si chiamano cosi?)
https://www.ebay.de/itm/BQ-Parts-St...Industrielager-41-8x30-5x45-x45-/222714055108

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Cosa vorrebbe dire:
ha quelli con le sfere esterne
:nunsacci:

attenzione che se ha le sfere in gabbietta,
allora si deve prendere tutta la SS nuova

Sta schifezza tiene
Screenshot_20190208-110719_Chrome.jpg
Supponevo anche io che al posto di questi, mettendo i sigillati c'è da cambiare le piste che alloggiano nel canotto[emoji848]ma come ho appena detto...suppongo.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Edit, solo sotto a contatto con la forca. Sopra ha il sigillato tipo come quelli nel link da 13€
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Eheheh, no Signore dei fulmini, pensa, a quanto pare è un lavoretto da meno di mezz'ora. Ci ho messo il doppio perchè ho voluto pulire mooooolto profondamente e minuziosamente.
Oltre al fatto che mi sono servito di un attrezzo che tutti i preparatori di forcelle vorrebbero avere in officina ma se lo sognano...l'ultimo ritrovato della tecnologia, un artefatto quasi mitologico e raro da trovare..."L'attrezzo degli attrezzi"....

Questo:

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Grande BSO, un vero esperto e appassionato riesce a fare tanto con poco. Io ho fatto come mi hai consigliato tu non avendo attrezzatura adeguata come te

IMG_20181225_143251382.jpg
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ecco appunto, sfere in gabbietta
si deve cambiare tutta la SS

le sfere in gabbietta non sono una schifezza
figurati che li monta(va) anche la Vespa :mrgreen:
Parlo sempre da profano ovviamente, aggiungendo che per saltare forse sono meglio i sigillati?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo