bryton rider 50 come va?

bredy

Biker serius
13/2/12
249
0
0
Pordenone
Visita sito
Ma non dovrebbe esserci anche un software per gestirle o forse si chiamano adventure map, ma non so esattamente, adesso come vedi sto cercando di fare delle nuove mappe raster per il rider 50.

Qui un nuovo esempi fatto sulla zona zoncolan. La prima è l'originale con mappe OSM (purtroppo il paragone non si può fare con le HD che sono vettoriali chissà se si troverà la soluzione anche a quelle) la seconda e su base OpenCycleMap allo stesso livello e la terza con il nuovo zoom aggiunto.
 

Allegati

  • zoncolan_a.JPG
    zoncolan_a.JPG
    54,8 KB · Visite: 30
  • zoncolan_b14.jpg
    zoncolan_b14.jpg
    46,8 KB · Visite: 30
  • zoncolan_b.jpg
    zoncolan_b.jpg
    41,1 KB · Visite: 32

bredy

Biker serius
13/2/12
249
0
0
Pordenone
Visita sito
Creare Mappe Raster personalizzate per il Bryton Rider 50
(non ci si assume responsabilità per danni o malfunzionamenti)

1.Preparazione
(1)Windows PC con 10GB-20GB di spazio libero(dipende dalla dimensione della mappa che si vuol realizzare), richiesta connessione internet
(2)Installare MobileAtrasCreator ver1.8 (è la versione con più mappe disponibili, ma sembra funzionare anche con le versioni più recenti, basta aggiungere i MapSource come spiegato alla fine)
(3)Installare tksqlite (potete usare anche altri software che gestiscono database sqlite)
(4)Una scheda nuova microSD in quanto quella standard risulta troppo piccola (Io uso una 16GB microSDHC class4, ma funziona anche con Sandisk Ultra SDHC classe 1)
(5)Bryton Rider50, cavo USB, microSD (originale 2GB)
(6) Eseguire una copia di backup della microSD e del Rider50 per evitare problemi se qualcosa non funziona.
2.Mappare le celle
Le mappe raster Bryton si dividono in 3 livelli di database con diverse risoluzioni di zoom.
1° denominato city_xx_yy.dat (non presente nelle mappe originali)
2° denominato country_xx_yy.dat
3° denominato continent_xx_yy.dat
(le mappe "world" sono contenute nella memoria principale del Bryton...)
potete vedere i dati sopra descritti all’interno della microSD nella cartella \data\rastarmap\.
Dovete ricostruire le stesse celle scaricandole da internet, ma potete anche aggiungerne di altri stati o selezionare solo la zona che vi interessa per risparmiare memoria e tempo di lavoro.
Perciò eseguite MobileAtrasCreator e selezionate la mappa che preferite (Google Maps, Yahoo Maps,OSM,...e così via) (si possono aggiungere altre fonti, e per i più intraprendenti crearsi le proprie mappe come fonte)
Il lavoro da eseguire è lo stesso per ogni tipo di database, quindi qui si riporta un solo esempio.
ex.country_34_22.dat(area NE Italia = perchè è l’area in cui vivo)
(1)Selezionate "Map source" sul menu di sinistra scegliendo la mappa che preferite Google Maps(o altre)
(2)Selezionate nella casella "Grid zoom" nel bordo in alto sulla mappa a 6 ("Zoom:" lever 4,5,6,7 come preferite) (*1.)
(3)Spuntare nel menu di sinistra "Zoom Levels" le caselle 14,13,12 (*1.)
(4)Selezionate l’area di NE dell’Italia nella mappa, questa avrà un aspetto rosa e quindi premete su "Add selection" in "Atlas Content" (*2.)
(5)Selezionate nella casella "Format:" RMaps SQLite dal Menù di sinistra "Atlas setting"
(6)Quindi premete sul pulsante "Create atlas" e attendete (spesso anche qualche ora con alcuni tipi di mappa).
*1. per gli altri tipi di file usare queste impostazioni
city_xx_yy.dat selezionare "Grid zoom" 7 ,spuntare "Zoom Levels" 15.
continent_xx_yy.dat selezionate "Grid zoom" 3,spuntare "Zoom Levels" 11,10,9,8,7,6.
*2. I numeri xx_yy corrispondono alle celle della griglia al “grid zoom” selezionato partendo dal bordo sx in alto, la prima cella ha coordinate 0,0
3.Modificare i DB originati. (ci sono vari modi per farlo, copia incolla sull’originale o modifica del DB creato)
Aprire il database della mappa creato con tksqlite.
Copiare il seguente codice nella casella SQL Command
CREATE TABLE Metadata(
Ver TEXT NOT NULL DEFAULT '1.0.0.0',
CreateTime TEXT NOT NULL,
Source TEXT NULL,
SourceVer TEXT NULL,
MinLevel INTEGER NOT NULL,
MaxLevel INTEGER NOT NULL
);
CREATE TABLE lic (act BLOB NOT NULL);
Cancellare le tabelle originali android_metadata e info selezionarli uno alla volta e cliccando col tasto destro selezionare “Drop Table/View”.
Quindi selezionare la tabella tiles e cliccare col tasto destro “Modify table schema”
Cambiare il nome in Tiles
Cliccate su ogni voce e selezionate i valori come segue:
x --> x integer primary ker NotNull
y --> y integer primary ker NotNull
z --> z integer primary ker NotNull
s --> f integer default 0
image --> img blob
Quindi spostare cliccando su Up la colonna z portandola al primo posto.
Attendere che venga ricreato il DB
Nella tabella lic inserire una nuova riga copiando il valore prendendolo da un file qualsiasi del vostro database dei file originali.
Stessa cosa va fatta per la tabella metadata, per quanto riguarda i valori MinLevel e MaxLevel devono essere i seguenti:
city_xx_yy.dat MinLevel 2 MaxLevel 2
country_xx_yy.dat MinLevel 2 MaxLevel 6
continent_xx_yy.dat MinLevel 7 MaxLevel 11

Appendice:
per inserire nuovi MapSource inserire nel file settings.xml il seguente codice
<customMapSources>
<customMapSource>
<name>Open TopoMap</name>
<minZoom>5</minZoom>
<maxZoom>15</maxZoom>
<tileType>png</tileType>
<tileUpdate>None</tileUpdate>
<url>http://a.tile.opentopomap.org//{$z}/{$x}/{$y}.png</url>
</customMapSource>
</customMapSources>
Se ne posso aggiungere vari, basta per ognuno seguire lo schema sopra.
 

torak

Biker novus
26/6/11
31
0
0
Portici
Visita sito
Ciao Bredy, chi come me ha la mappa HD può provare a costruirsi lo stesso la sua OSM? No, perché nella mia sd non ci sono mica i file relativi a city, country e continent&#8230; ci sono circa 46 file gpx ed un file dat, in una cartella che non si chiama rastermap, ma "route". Sarà una nuova versione che taglia le gambe alle modifiche fai da te?
 

bredy

Biker serius
13/2/12
249
0
0
Pordenone
Visita sito
Figata !!!!
Se solo avessi capito l' 1% di quello che hai scritto e cosa più importante come si fa :-)

Segui passo passo quel che c'è scritto e vedrai che non è difficile.

HD e OSM non funzionano assieme le prime permettono la navigazione e calcolo del percorso le seconde no. Utili maggiormente per l'outdoor. Comunque si possono creare da zero, come ho fatto io. Purtroppo condividere i file è praticamente impossibile viste le dimensioni dei file che si generano. Ma un po' ala volta posso indicare lo schema e alcuni file piccoli indispensabili al funzionamento.
 

bredy

Biker serius
13/2/12
249
0
0
Pordenone
Visita sito

bredy

Biker serius
13/2/12
249
0
0
Pordenone
Visita sito
Dalla versione base fornita da Bryton son attualmente riuscito ad ottenere due livelli in più di zoom. Già buono per l'uso in MTB, non siamo ai livelli delle HD, ma quelle sono inutilizzabili ai fini fuoristradistici.
 

bredy

Biker serius
13/2/12
249
0
0
Pordenone
Visita sito
In realtà si possono avere addirittura altri due livelli di zoom, l'unico vero ostacolo è la dimensione dei file che in quel caso diventa veramente enorme. Ma su piccole aree è fattibile. Praticamente si arriva al livello di zoom 18 di osm
 

bredy

Biker serius
13/2/12
249
0
0
Pordenone
Visita sito
Una regione così grande non l'ho ancora fatta, ma se a livello 16 di zoom stiamo a 4Gb immagino che sia almeno il doppio a 17 di zoom. Comunque il veneto è coperto da più aree, in quanto il territorio è diviso in una griglia, non puoi usare un solo file per tutta la regione.

Comunque al momento nessun rallentamento anche con file da 4Gb, naturalmente bisogna acquistare una nuova Sd più capiente.

Si riuscisse a creare le mappe in formato vettoriale sarebbe il max, ma ancora nessuno sa come farle. E quelli di Bryton non rispondono sul tema. Mi spiace per loro ma con questa politica non potranno mai raggiungere i livelli di Garmin.
 

Andrew111

Biker novus
Saresti così gentile da allegare il file setting modificato per mobac, io ho provato più volte ma non riesco a vedere le osm e le topo.
Poi se riesci a essere più dettagliato nella seconda parte della guida te ne sarei grato, porta pazienza, non sono efferato in materia, ma sono cocciuto:banghead::banghead:
 

bredy

Biker serius
13/2/12
249
0
0
Pordenone
Visita sito
Allego il file ma non sono sicuro che poi funzioni anche sul tuo perchè penso dipenda anche dove viene installato.

Cosa intendi per seconda parte.

Io ho fatto un po' (tanti) tentativi prima di capire come fare adesso come niente.
 

Allegati

  • settings.zip
    2 KB · Visite: 16

Andrew111

Biker novus
Intendevo la seconda parte della guida che hai riportato se riesci ad essere
+ preciso nei comandi da eseguire, per poter generare questa benedetta mappa.

P.S : Grazie per il file setting, funziona alla grande , mi metto subito al lavoro.
Il bryton 50 , che tu sappia , supporta microsd fino a che capacità?
 

bredy

Biker serius
13/2/12
249
0
0
Pordenone
Visita sito
prima di tutto se non hai la cartella rastermap, vuol dire che hai le HD, quindi se vuoi farti le mappe raster, ti consiglio prima di tutto di farti una copia integrale della SD sul tuo PC.

poi non è indispensabile avere le base si possono creare da zero.

altrimenti potete trovare il file con le cartine di israele (il link lo trovatein qualche discussione prima) e usare quelle come base per creare quelle dello zona che vi interessa, potete farlo per qualsiasi area del mondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo