un'ipotesi plausibile in effetti la sua. escludo però di avere sterzato violentemente o di aver preso un ramo che abbia impresso una sterzata improvvisa allo sterzo. A meno che lo sterzo in effetti, non si trovasse sulla ruota posteriore!! Escludo anche di avere una 29"; ho una 27,5, glielo giuro!
scherzi a parte: la deformazione in seguito a urto "su larga zona" oltre ad essere solo lontanamente plasubile sulla ruota anteriore, ad esempio con una dinamica da lei più o meno descritta, risulta praticamente impossibile sulla ruota posteriore soprattutto assumendo due condizioni: la ruota era munita di copertone di gomma (che come potrà spiegarle il suo tecnico distribuisce le sollecitazioni quasi uniformemente su tutta la circonferenza) e, in secondo luogo, per il fatto stesso che il cerchione neppure ha perso pressione né tantomeno è uscita alcuna traccia di
lattice (ci sono le foto).
riguardo alla deformazione su ampia zona (come testimoniano le foto) ho fatto un'ipotesi: c'era una cricca in prossimità del raggio, questa cricca ha determinato una rottura e la rotttura uno scivolamento delle fibre di carbonio, le une sulle altre. Azione peggiorata dal fatto che purtroppo, per esigenze logistiche, non ho smesso immediatamente di pedalare (si figuri lei se avrei potuto farlo in seguito a quel forte urto di cui parla e che avrebbe senz'altro stallonato il copertone dal cerchio)
comunque temo si tratti ormai di un dialogo tra sordi