Brumotti sull'Everest

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
se dici: 'ma ho l'idea che se l'avesse fatto qualcun'altro i commenti sarebbero stati diversi...' senza dire o al meno fare capire chi è il 'qualcun'altro', getti solo il sasso ma nascondi la mano.
Avevi in mente davvero qualcun'altro? Se si mi piacerebbe sapere chi a tuo giudizio riceverebbe buone considerazioni per imbarcarsi in tale 'avventura'.

Ti assicuro che non era mia intenzione.
Il qualcun'altro era in senso generale, visto che Brumotti è un personaggio piuttosto discusso (modaiolo, senza casco ecc...).
Se la stessa cosa l'avesse pensata un campione indiscusso e "senza macchia" penso che i commenti sarebbero stati diversi.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.843
292
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ecco perchè il Gabibbo si allena come sherpa!

edelfa_gabibbo.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@andre77: vuoi per favore essere più esplicito? Chi sarebbe il "campione indiscusso e senza macchia" cui non sarebbe stato contestato nulla? Evitiamo di tirare il sasso e nascondere la mano.

E per favore, finiamola di tirare fuori la storia dell' invidia ogni qual volta qualcuno critica dei personaggi pubblici. Io "Sembola100%" sul petto non me lo faccio tatuare manco se mi pagano :smile:
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
@andre77: vuoi per favore essere più esplicito? Chi sarebbe il "campione indiscusso e senza macchia" cui non sarebbe stato contestato nulla? Evitiamo di tirare il sasso e nascondere la mano.

E per favore, finiamola di tirare fuori la storia dell' invidia ogni qual volta qualcuno critica dei personaggi pubblici. Io "Sembola100%" sul petto non me lo faccio tatuare manco se mi pagano :smile:


Lo ripeto: quando l'ho scritto non avevo in mente nessuno in particolare.
Non è mia abitudine "tirare il sasso e nascondere la mano", e mi spiace che la sensazione sia questa.
Ho semplicemente detto che mi è parso di leggere un certo accanimento verso Brumotti, tutto qua.

Se proprio volete un nome posso dire ad esempio: Hans Rey o Mc Askill (per rimanere in tema trial), piuttosto che nonnocarb come già suggerito.

Per chiarire meglio: il personaggio Brumotti non mi sta simpatico e l'impresa non mi entusiasma ma da qui a dire che si farà portare a spalla dagli sherpa, che non abbia la più pallida idea di cosa lo aspetta o che abbia deciso di partire 15gg fa senza preparazione ce ne passa.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
il confine tra purismo, talebaneria, bigottismo e ottusità è molto sottile
lo è anche il confine tra l'impresa e la pagliacciata... per di più se praticata in un ambiente estremamente sensibile e già pesantemente inquinato dall'eccessiva presenza umana

se avesse voluto fare una cosa seria ed effervescente da un punto di vista mediatico, sarebbe dovuto andare su con la bici in foto e raccogliere la tanta troppa spazzatura che si trova da quelle parti (messner docet)... avrebbe avuto anche più spazio per gli sponsor

ps: a tutti quelli che non l'hanno letto consiglio "aria sottile" di john krakauer, rapido racconto della tragedia del '96, senza addentrarsi troppo nelle polemica alpinistica racconta bene come funziona "l'industria everest"
pps: non so cosa si dica in questi casi quindi faccio solo un saluto a tutti i membri della spedizione
 

Allegati

  • spazzino.jpg
    spazzino.jpg
    44,4 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: simonexc

mikku

Biker urlandum
Sottoscrivo in pieno, il messaggio che può arrivare è piuttosto deleterio e fuorviante: salire su un 8000 è una cosa pericolosa fino allo stremo, la Montagna è una cosa purtroppo SERIA. :arrabbiat:
Se tale "impresa" fosse stata organizzata in maniera non spettacolare e non mediatica (non come un grande spot al servizio del brand Brumotti e di STRISCIA LA NOTIZIA), avrebbe avuto un valore ed un impatto emotivo molto differente.
Personalmente, mi irrita più la forma che il contento in sè dell'impresa. :nunsacci:
[ Pero' non e' corretto far credere alla gente che in un posto del genere si possa salire in bici quando e' gia' proibitivo farlo a piedi...[/QUOTE]
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Permettimi di dirti che vaneggi. A prescindere dal fatto che Brumotti si propone di andarci a piedi o in bici in cima, tu pretendi di imporre la tua personale e talebana visione dell'alpinismo, o di chissà cosa, come l'unica valida e moralmente accettabile: se ti piace faticare e sudare, buon per te.
Magari a un altro piace prendere la seggiovia, farsi la mangiata di cervo al rifugio arrivandoci col land rover, deve per questo subire i tuoi biasimi, deve per questo vergognarsi o chiedere scusa? Rifletti, domani potresti essere tu nel mirino del taliban banana

inizio a capire da certi discorsi come mai siamo messi cosi male in Italia... vai in svizzera a vedere se con il land rover puoi andare ovunque... certo li hanno impianti epici che vanno a 3000 metri, ma con tutta un'altra idea di rispetto della montagna. La montagna Himalayana va protetta da quello che l'uomo può farci...a ltrimenti presto dei pochi luoghi incontaminati che la terra ha ne avremo solo luoghi turistici tipo spiagge ad agosto... se a te piacerebbe che fosse cosi... mah. cmq questo centra poco ma era una risposta alla tua idea
 

mikku

Biker urlandum
Ma il Carb è uno che FLY molto più down, rinuncerebbe all'aspetto mediatico, in favore di noi poveri cristi forumendoli. Brumotti gli fa una pippa

:celopiùg:

E quanti tennisti, giocatori di basketball, football, rugby, fantini?
Nessuno. Forse perchè guadagnano già abbastanza da non dover andare a far palleggi, placcaggi, volée o portarsi un cavallo in groppa fin sull'everest :smile:




Chiaro. Perchè il carb arrivato in cima si sarebbe fatto una foto con l'autoscatto (altro che sherpa...) a torso nudo! :celopiùg:

Cmq, si, rosico di non essere famoso come Brumotti.

100% Pecora
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Tu probabilmente sei uno che di montagna ci capisce parecchio!! Io sai ho avuto solo una miriade di esperienze sull'Etna che è alta solo 3313 metri e si arriva in cima senza scalare nulla ma solo camminando parecchio... Ma invece ho tanta esperienza col mare, e quello al pari della montagna esige rispetto... e se tu sapessi cosa significa andare per mare in inverno su una bagnarola di 12 metri fatta di legno dotata di un entrobordo diesel che al primo sguardo ti fa raccomandare l'anima a tutti i santi del calendario capiresti quanta fatica e quanto sudore costa la vita del marinaio. Ed ho tanta esperienza con le immersioni in apnea. E non sai quanta fatica costa arrivare a toccare i 30 metri di prondità... e d'estate quando vedi orde di bagnanti invadere le spiagge... o vedere quei sub della domenica passarti accanto sul fondo come se nulla fosse... MA BASTA!!! PURTROPPO O PER FORTUNA SIAMO PIU' DI 6.000.000.000.000 DI PERSONE SU QUESTO PIANETA!!! CHE VOGLIAMO FARE? MARI, MONTAGNE, LAGHI E FIUMI SOLO AGLI "ELETTI"!? O SOLO A QUELLI CHE PENSANO DI ESSERE GLI UNICI A CAPIRNE LA "PROFONDITA' SPIRITUALE" PER POTERNE ABBRACCIARE L'ESSENZA IN TUTTA LA LORO GRANDEZZA!? MA QUANTE CHIACCHERE!!! E ALLORA SE COSI' DEVE ESSERE L'EVEREST AGLI SHERPA, IL DESERTO AI TUAREG ED AI BEDUINI (ALTRO CHE PARIGI-DAKAR), LE ALPI AGLI STAMBECCHI, ED IL MARE AI MARINAI!! TUTTI GLI ALTRI A CASA A MEDITARE SULLA LORO SFIGA DI ESSER NATI NEL POSTO SBAGLIATO!! QUELLI CHE TU CHIAMI "VERI ALPINISTI" SI SONO SCANNATI PER ANNI PER CHIARIRE QUELLA CONTESA SUL K2... DEI VERI UOMINI EH!
ecco un chiaro esempio di "parole al vento" ... da geologo so cosa l'uomo sta facendo alle montagne e cosa sta facendo ai mari e al Pianeta in generale... mi basta dirti questo per dovermi evitare mille spiegazioni al perchè delle mie parole. Se te pratichi certi sport dovresti essere il primo a volere che le zone che visiti non diventino patria di selvaggio turismo che si sa distrugge e basta, Sarebbe bello aprire questi luoghi a tutti ma sai,m purtroppo siamo davvero 7 *10^9 persone nel mondo, e di queste una gran parte ha un cervello cosi piccolo da pensare che se butti un mozzicone per terra in alta montagna questo si autodistruggerà nel giro di pochi giorni scomparendo, o che i datteri di mare sono li per poter essere presi distruggendo la scogliera corallina che ha impiegato milioni di anni a formarsi. Bhè dai di sto passo ti resterà solo da visitare come sub l'idroscalo o forse Ostia mare a guardarti tutti i rifiuti che la gente che sa rispettare l'ambiente ha lasciato in giro. Non mari e montagne solo agli eletti, ma mari e montagne a chi le sa tenere, non a tutti! credimi sennò presto avremo poco da guardare del Mare o delle montagne. E credimi che senza l'uomo anche il vostro bel Mare Di Ostia sarebbe un luogo stupendo da far invidia alle hawaii dalla qualità dell'acqua. eppure li ci vive l'uomo da secoli e li l'uomo ha fatto ciò che voleva. e questo è il risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: timmy

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Simone Moro non mi pare proprio uno che va a fare "pagliacciate" sugli 8000...
esatto... pure io ieri sentita la notizia mi sono quasi messo a ridere... perchè ci sono punti che si fa fatica a fare a piedi con passaggi da panico e questo li vuole fare in bici... pensavo si volesse "suicidare" :-)!!!
poi oggi leggendo altri articoli ho visto che il capo spedizione e' Simone Moro e questo non ti porta sull'everest se non sei in grado o se vuoi fare una "buffonata"... staremo a vedere... cmq salire anche a piedi con tutta la bici nello zaino e montarla e smontarla a quote impossibili già solo questo richiede una preparazione incredibile... figuriamoci a pedalare e fare il record di salti sulla vetta, dove già il fisico si stanca stando seduti...
spero che almeno usi l'ossigeno :-)!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Non credo che sia veritiero tutto ciò... alpinisti specializzati ed esperti scalano l'everest e talora sono costretti a rinunciare prima del campo 4 che si trova nella "zona della morte" a quasi 8000 mt senza neanche intravederla la cima, per non parlare del kumbu molto più in basso dopo il campo base, dove ne muoiono tanti di alpinisti per incidenti vari... Brumotti per quanto forte nella sua specialità non è un alpinista e non è pensabile che affronti qst montagna in bike ma neanche pensare di portarla sulle spalle a zaino, a quelle quote equivale ad avere un elefante addosso, pensate che non vanno neanche a recuperare i cadaveri anche se si trovano in posti "accessibili" e non in fondo a qlk crepaccio... ho detto tutto (anche se non ci sono mai stato sono un appassionato di Everest e ne so parecchio)
esatto... per fare i salti in cima gli servirebbe un dirigibile di ossigeno non una bombola...
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Massimo rispetto a Brumotti, che con la bici è un fenomeno.
A chi parla di pagliacciate, a chi banfa di rispetto per la montagna, a chi insinua che si farà portare in lettiga dai portantini io dico: rosicate meno e toglietevi il cappello!
Detto questo, il punto non è se salirà in bici o con la bici a spalle, lui vuole fare il maggior numero possibile di SALTELLI CON LA BICI sulla cima del cazzo di everest, dopo che ha fatto performance simili su una roccia in sardegna e in altri posti. Questo è il suo scopo, ed è la cosa per cui se ci dovesse riuscire, finirà sul guinness dei primati probabilmente per l'eternità o fin che qualcuno non andrà a saltellare su una bici su un satellite in orbita geostazionaria..
si ma sai cosa vuol dire saltare a piu' di 8800 metri?
Sarebbe già un'impresa se per ipotesi lo portassero in cima con l'elicottero (anche se la cosa non è tecnicamente fattibile)...
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Non sono un suo fan, ma è incredibile come appena uno cerca di fare qualcosa di più, di diverso, ci sia un sacco di gente pronta a puntare il dito. Che fastidio vi da una bicicletta a 8000 metri?
Comunque per fare questa "pagliacciata" ha già rischiato di schiattare mentre si preparava (c'era un'intervista su sporweek settimana scorsa o quella prima). E si sta preparando da 2 anni seriamente.
E' un'impresa sportiva che secondo me merita rispetto.
Sicuramente più di un biker chiunque che fa un sentiero megaesposto a 100 all'ora e poi posta il video su youtube (che poi gira per i siti dei maggiori quotidiani).
Già le cose che fa normalmente "c'entrano poco con l'andare in bici", non l'ho mai visto pedalare per più di un secondo o fare una linea fluida. Non credo che per lui tecnicamente faccia molta differenza salire su un muro, una scalinata, saltare da un balcone all'altro con sotto 5 metri di vuoto oppure salire sulle rocce/ghiacci dell'Everest e saltare un crepaccio. La differenza è che per quest'ultimo ci vuole una grande preparazione fisica.
si ma ci sono anche i limiti umani... quando non c'e' ossigeno, non c'e' ossigeno... ti puoi preparare fin che vuoi ma il corpo per sopravvivere ha bisogno dell'ossigeno...
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
se lui si porta la bici con lo zaino Ferrino, CHI porta invece il SUO di zaino e intendo il materiale il cibo ecc... ?
se devi fare l'impresa non devi trovare scorciatoie

in pratica gli sherpa portano su il pacco Brumotti si potrebbe ovviare con l'elicottero come per una famosa grappa ?
mmm gli elicotteri e 8000 metri la vedo un po' dura....
non sono pressurizzati... se sviene il pilota va giu' brumotti, la bici, e tutta la brigata... senza considerare che l'aria è cosi rarefatta che anche le pale dell'elicottero fanno fatica a tenerlo su...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo