Bright su Pinkbike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Al di là dell'esito imbarazzante del test, questo commento in inglese maccheronico mi ricorda gli interventi scomposti su una bici camoscio.
Io sto ancora cercando di capire come possa funzionare bene una forcella senza sag, come caspita può mantenere la gomma a terra quando viene scaricata di peso ad esempio in un avvallamento.
La recensione è stata una bastonata sulla schiena praticamente
 
  • Mi piace
Reactions: lucafam and Ivo

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io sto ancora cercando di capire come possa funzionare bene una forcella senza sag, come caspita può mantenere la gomma a terra quando viene scaricata di peso ad esempio in un avvallamento.
La recensione è stata una bastonata sulla schiena praticamente
Non ho letto l'articolo ma una forca senza sag dovrebbe anche essere durissima nella prima parte della corsa giusto?
Mi ricorda la Marzocchi che avevo sulla vecchia fury carbon che era un asse di legno nella prima parte della corsa, però in effetti nel rilanci era bella, stabile
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ho letto l'articolo ma una forca senza sag dovrebbe anche essere durissima nella prima parte della corsa giusto?
Mi ricorda la Marzocchi che avevo sulla vecchia fury carbon che era un asse di legno nella prima parte della corsa, però in effetti nel rilanci era bella, stabile
Nell'articolo dicono che è dura a inizio e fine corsa e non ha supporto a metà, in pratica il contrario di quello che vorrei io.
Poi non so se dipenda dalla questione del sag mancante, il mio discorso era un altro.
Ci sono momenti in cui la forcella deve estendersi rispetto al punto del sag cioè quando è scarica di peso
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
letto tutto.
Al di là della recensione, il commento in risposta in effetti è strano: "ok la hai provata, ma sto facendo degli aggiustamenti e delle modifiche"

Allora lo sai che non è ottimale? Mah...però apprezzo la trasparenza se l'intento comunque è di migliorare.

Un peccato, però: mi intrigava!
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
letto tutto.
Al di là della recensione, il commento in risposta in effetti è strano: "ok la hai provata, ma sto facendo degli aggiustamenti e delle modifiche"

Allora lo sai che non è ottimale? Mah...però apprezzo la trasparenza se l'intento comunque è di migliorare.

Un peccato, però: mi intrigava!
Le modifiche che sta facendo però vanno contro quello che è stato pubblicizzato, cioè che il sag statico non serve. Se migliorerà la molla negativa invece avrà un sag statico maggiore, quindi o una o l'altra
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Nell'articolo dicono che è dura a inizio e fine corsa e non ha supporto a metà, in pratica il contrario di quello che vorrei io.
Poi non so se dipenda dalla questione del sag mancante, il mio discorso era un altro.
Ci sono momenti in cui la forcella deve estendersi rispetto al punto del sag cioè quando è scarica di peso
Si certo, ad esempio su un salto in cui la forma si estende tutta, all atterraggio in una classica forka sfrutto tutta la corsa dei 160mm , mentre con questa forka avrei a disposizione "solo" 140mm per attutire l'atterraggio giusto?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si certo, ad esempio su un salto in cui la forma si estende tutta, all atterraggio in una classica forka sfrutto tutta la corsa dei 160mm , mentre con questa forka avrei a disposizione "solo" 140mm per attutire l'atterraggio giusto?
Più che altro avresti la ruota staccata da terra per più tempo perché arrivi alla massima estensione immediatamente, tra l'altro uno dei difetti elencati nel test.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho letto giusto ieri il test, e come per la bici sopra citata mi viene di nuovo da pensare che se spendessi certe cifre per una forca del genere non dico che mi piacerebbe, ma PRETENDEREI che funzionasse meglio delle altre in circolazione, aldilà del piacere di possedere un oggetto esclusivo.
Resto anch'io basito della scelta progettuale di basare il suo funzionamento senza SAG o quasi con tutto quello che ne consegue, o il posizionare elemento elastico e idraulico nello stesso stelo e l'altro come semplice componente strutturale, come se tutti gli altri costruttori non abbiano capito un cippa fino ad oggi, tanto per usare un termine ultimamente molto in voga, mi sa tanto di "complottismo ingegneristico".
 

HiddenHeroe

Biker novus
25/6/14
4
1
0
Visita sito
Blah blah blah, parole soltanto parole.
Io un qualche giro ce l'ho fatto come test.
E sinceramente non torno indietro volentieri sulla 38...
Il discorso NO SAG serve solo per avere un'escursione attiva e non passiva, mica siamo su una moto da strada no?
Invece di mangiarsi 25/30% di sag su un a forcella da 170. Meglio averne 140 attivi no?
Dove le nostre famose e tanto discusse geometrie statiche restano quasi una realtà, invece che salire a bordo e chiudere lo sterzo di 2° e abbassare la mtb di 4cm...
 
  • Mi piace
Reactions: ginogino

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Blah blah blah, parole soltanto parole.
Io un qualche giro ce l'ho fatto come test.
E sinceramente non torno indietro volentieri sulla 38...
Il discorso NO SAG serve solo per avere un'escursione attiva e non passiva, mica siamo su una moto da strada no?
Invece di mangiarsi 25/30% di sag su un a forcella da 170. Meglio averne 140 attivi no?
Dove le nostre famose e tanto discusse geometrie statiche restano quasi una realtà, invece che salire a bordo e chiudere lo sterzo di 2° e abbassare la mtb di 4cm...
Lo sapevi che una full si abbassa sia davanti che dietro in posizione neutra da discesa vero??
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Blah blah blah, parole soltanto parole.
Io un qualche giro ce l'ho fatto come test.
E sinceramente non torno indietro volentieri sulla 38...
Il discorso NO SAG serve solo per avere un'escursione attiva e non passiva, mica siamo su una moto da strada no?
Invece di mangiarsi 25/30% di sag su un a forcella da 170. Meglio averne 140 attivi no?
Dove le nostre famose e tanto discusse geometrie statiche restano quasi una realtà, invece che salire a bordo e chiudere lo sterzo di 2° e abbassare la mtb di 4cm...
con tutto il rispetto mi sembra che ti sei fatto convincere un pò troppo da questa teoria dell'escursione attiva, cosa che potrebbero perseguire anche i grandi marchi se ci fossero realmente dei benefici nella guida. In una serie di sconnessioni come fa a seguire il profilo del terreno senza sag? vorrà pur dire che la bicicletta si scomporrà per sopperire alla mancanza di escursione negativa. E poi se monti una forcella così "senza sag" e dietro invece hai un ammo con un sag classico non c'è troppa differenza di comportamento tra le due sospensioni?
Credo che i più cerchino la forcella sensibile nel primo tratto di corsa per diventare via via più piena, avere una forcella dura inizialmente che a metà corsa si insacca per poi diventare ancora corposa verso fine corsa non credo sia un comportamento apprezzabile o che porti grande feeling di guida (penso ad esempio ad una molla che quasi tutti apprezzano per il suo comportamento lineare durante tutta la corsa).
 

Classifica mensile dislivello positivo