Bright su Pinkbike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
perdonate la mia ignoranza ma..
la forca andava provata come indicato dal costruttore e quindi gonfiata alla pressione come indicato, indicazioni che andrebbero rispettate per qualsiasi prodotto, giusto? vedasi la misura del sag di una qualsiasi forca o la regolazione base di ritorno, compressione H e L ecc.
testarla pretendendo un sag più simile a quello di una forca classica, inficia in maniera irreversibile qualsiasi parte di un test.
sarebbe come gonfiare una qualsiasi forca a aria portandola a un sag minimo. o addirittura all'opposto, sgonfiarla per un sag del 50%.
se l'idraulica e la camera aria son state progettate per lavorare al top in quello specifico intervallo, è inutile pretendere che lavorino in un altro.

a quanto ho letto il tester ha prima provato la forcella secondo le indicazioni del prodotture, però non piacendogli il comportamento sul campo ha cambiato sia il setup, sia l'idraulica facendosi mandare 3 diverse cartucce. Immagino che gliele abbia mandate il produttore, quindi non capisco la polemica successiva, quella dei commenti.

p5pb21664064.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si e come variano le geometrie in discesa?
Ma vai in bici o solo in moto?
Spiegamelo tu come variano, io ti ho spiegato che staticamente le geometrie si mantengono perché entrambi le sospensioni affondano, è la base.
Hai parlato di sag statico, se monti su una full ben tarata le geometrie si mantengono, lo sterzo si chiuderebbe solamente se parlassimo di hardtail.

Sono sempre curioso di imparare se hai qualcosa da spiegarmi,il mio lavoro è un altro sono solo un appassionato
 
  • Mi piace
Reactions: lembokid

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sinceramente fino a ieri sera, quando qualcuno mi ha linkato il test su pinkbike, non sapevo manco dell'esistenza di questa forcella e non avevo mai sentito parlare di un sistema a sag zero
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sinceramente fino a ieri sera, quando qualcuno mi ha linkato il test su pinkbike, non sapevo manco dell'esistenza di questa forcella e non avevo mai sentito parlare di un sistema a sag zero
mi ricorda gli interventi scomposti su una bici camoscio.
ehm, lo stesso personaggio che hai già evocato mi pare abbia sempre parlato di setting a sag zero sulle sue bici, se la memoria non m'inganna.

entrambi i personaggi vengono dal mondo racing, immagino che questa cosa esista in quel mondo. la spiegazione di fiorilli nel commento che ho linkato sopra sembra plausibile, anche se non sono in grado di giudicarla personalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ehm, lo stesso personaggio che hai già evocato mi pare abbia sempre parlato di setting a sag zero sulle sue bici, se la memoria non m'inganna.

entrambi i personaggi vengono dal mondo racing, immagino che questa cosa esista in quel mondo. la spiegazione di fiorilli nel commento che ho linkato sopra sembra plausibile, anche se non sono in grado di giudicarla personalmente.

il personaggio giustificava così l'angolo sella anni '70. Non potevo credere che esistesse veramente un ammo a sag zero.
 
Ultima modifica:

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
a quanto ho letto il tester ha prima provato la forcella secondo le indicazioni del prodotture, però non piacendogli il comportamento sul campo ha cambiato sia il setup, sia l'idraulica facendosi mandare 3 diverse cartucce. Immagino che gliele abbia mandate il produttore, quindi non capisco la polemica successiva, quella dei commenti.

p5pb21664064.jpg
vero, andando a logica per accomodare alle richieste del tester, che è ben noto non nato ieri.
di contro i test successivi, sembra di capire, che sono stati portati avanti sempre e comunque col concetto di sag maggiorato
la cosa non è chiara. però ho letto che poco fa Fiorilli ha proposto di mandare un suo tecnico in UK per far testare di persona la forca a Stott.
prova del 9 direi....
un'altra cosa però mi pare strana. e scusate ma vado offtopic. non si accenna nemmeno lontanamente a chicche come le boccole flottanti, la costruzione e la finitura degli steli, l'architettura della cartuccia più in profondità ecc. capisco che all'utente medio che sicuramente ha 10 volte più tecnica e velocita di me non gliene possa fregare molto. però..
 
  • Mi piace
Reactions: Alessio Padovani

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
poi non vi lamentate se vi clonano il numero e si fregano i vostri soldi in banca. mettere un cell personale in chiaro così... non è proprio da furbi
Sono ot ma mi sfugge come possano rubarmi i soldi clonando il numero, visto che per fare qualunque operazione home banking ho praticamente i codici di lancio monouso di una testata nucleare.
Tra l'altro numeri da clonare ce ne sono infiniti, basta scrivere un numero a caso con uno dei prefissi noti e ho il numero di qualcuno. Chiedo per ignoranza eh.
È perché lo ha scritto assieme a nome e cognome?
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

Classifica mensile dislivello positivo