Bright su Pinkbike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
perdonate la mia ignoranza ma..
la forca andava provata come indicato dal costruttore e quindi gonfiata alla pressione come indicato, indicazioni che andrebbero rispettate per qualsiasi prodotto, giusto? vedasi la misura del sag di una qualsiasi forca o la regolazione base di ritorno, compressione H e L ecc.
testarla pretendendo un sag più simile a quello di una forca classica, inficia in maniera irreversibile qualsiasi parte di un test.
sarebbe come gonfiare una qualsiasi forca a aria portandola a un sag minimo. o addirittura all'opposto, sgonfiarla per un sag del 50%.
se l'idraulica e la camera aria son state progettate per lavorare al top in quello specifico intervallo, è inutile pretendere che lavorino in un altro.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.669
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Blah blah blah, parole soltanto parole.
Io un qualche giro ce l'ho fatto come test.
E sinceramente non torno indietro volentieri sulla 38...
Il discorso NO SAG serve solo per avere un'escursione attiva e non passiva, mica siamo su una moto da strada no?
Invece di mangiarsi 25/30% di sag su un a forcella da 170. Meglio averne 140 attivi no?
Dove le nostre famose e tanto discusse geometrie statiche restano quasi una realtà, invece che salire a bordo e chiudere lo sterzo di 2° e abbassare la mtb di 4cm...
Una forcella da 170 ne ha sempre 170 di mm attivi, soprattutto se atterri da un salto.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Facciamo anche venti, se il recensore è Stott.
E' uno che ne sa tanto. Ha lavorato per BikeRadar e MBUK, ha una laurea in fisica sperimentale...ho sempre letto i suoi test...


foto forcella

qualche altra cosa di lui su IG

 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Classifica mensile dislivello positivo