Bright su Pinkbike

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
635
269
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Reactions: lucafam

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Costa 2000 euro, ci compro 2.5 mezzer Pro o tre mezzer Expert. Per quanto mi riguarda se uno vuole 2000 deve essere il top del top e pure di un bel po'.
Che non sia stata distrutta del tutto posso ritenerlo positivo per una entry level...

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.855
12.354
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi dispiace perchè ho visto quella forca dal vivo a Madesimo ed è molto bella (non so come vada) ed innovativa...
Innovativa un par de p@..e, è una vita che si prova ad usare le Upside down in ambito MTB senza successo, ma sembra non abbiano ancora capito che il bilancio pro/contro rispetto ad una tradizionale è sempre sfavorevole, ma nonostante ciò ogni tanto se ne escono con questi slanci di genialità...

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La dorado è molto amata da diversi anni, anche se essendo doppia piastra probabilmente è un paragone poco azzeccato

Stoy

Biker serius
24/8/12
279
159
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
Anche le 29 da Enduro dovevano essere dei cancelli non adatti e invece...
Forse me lo sono perso io, ma le critiche sono tutte sulla sensibilità della forcella non sulla sua rigidità.

Poi, se adesso siete tutti sul piede di guerra perchè il thread ha preso quella direzione, beh mollo il colpo.

Costa 2000 euro, ci compro 2.5 mezzer Pro o tre mezzer Expert. Per quanto mi riguarda se uno vuole 2000 deve essere il top del top e pure di un bel po'.
Che non sia stata distrutta del tutto posso ritenerlo positivo per una entry level...
Hai pienamente ragione su questo, nel momento in cui ti esponi con un prodotto di élite, allora devi esserne all'altezza.
L'unica giustificazione che gli riconosco è il fatto di essere un prodotto artigianale e il prezzo finale lievita rispetto ad uno fabbricato in larga scala magari in paesi orientali.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.855
12.354
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La dorado è molto amata da diversi anni, anche se essendo doppia piastra probabilmente è un paragone poco azzeccato
Ovviamente, e non devo certamente insegnarti che una doppia piastra Upside down o no soffre intrinsecamente meno i problemi di torsione.
Anche le 29 da Enduro dovevano essere dei cancelli non adatti e invece...
Forse me lo sono perso io, ma le critiche sono tutte sulla sensibilità della forcella non sulla sua rigidità.
Il punto è che da tempo immemore ci hanno provato tutti a fare una Upside down, e a parte Manitou con la Dorado sono tutti tornati sui loro passi, credo che più di un motivo ci sarà.
Riguardo alla rigidità, se leggi bene la prova ad un certo punto dice che l'ha provata senza i Torque caps sui mozzi e la guida è peggiorata sensibilmente...

miscia

Biker extra
12/7/11
747
744
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Io qua in zona Torino ne ho viste un po' da XC e Trail e tutti i possessori ne sono entusiasti.

Considerando tutte le lodi sperticate da parte dei tester a componenti che poi sono risultati non piacere quasi a nessuno, io sono dalla parte di chi insulta i tester e dice che non capiscono una mazza (o una Mezzer ).

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Il costo di questa forcella è giustificato dall'investimento in ricerca e sviluppo, utilizzo di materiali costosi e tecniche di produzione a livello di una monoposto da competizione.

Sono sicuro che ha meno margine di guadagno Bright a venderla a 2000 che Fox e RS a 1000/1300.

Poi sul fatto che ci si aspetti che una forcella di questo spessore lavori decisamente meglio di una prodotta in larga scala non lo si mette in dubbio, ma testarla snaturando completamente il progetto con cui è stata concepita (zero sag) non fa onore ne alla forcella ne al test stesso.

Ho letto velocissimamente l'articolo (e nemmeno tutto ancora) ma mi pare ci sia stato un evidente incomprensione sul settaggio di partenza (20mm di sag statico quando Bright ne consiglia max 5), dovuta a chi non ve lo so di certo dire, leggerezza forse da entrambi le parti.

Se volete sapere due cose in più su questa forcella, qui c'è qualcosa, dal minuto 11 in poi.

Reactions: Stoy

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma sei sicuro che il tester ha ignorato il setting consigliato? Magari non gli è piaciuto e quindi ha abbassato pressione a 52 psi.
Non mi sembra superficiale come test, fatico a credere che in possesso di un setting consigliato dal produttore non sia partito da quello

Reactions: AlfreDoss

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
40
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sto seguendo la discussione in effetti anche io ambito XC e Trail ne ho viste e sempre tutti entusiati.
O hanno toppato con il prodotto destinato all’enduro oppure ci sono state evidenti incomprensioni…

scusate la mia ignoranza ma in circolazione almeno in ambito XC non c’è anche la Lefty o sbaglio?come forcella upside/down? Non voglio essere polemico chiedo davvero da ignorante…

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
sinceramente dubito che non abbia provato il setting consigliato,visto che si e'preso anche la briga di cambiare le 3 cartucce dell'idraulica.

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ignorato penso di no, mi è sembrato strano anche a me onestamente...ma da quanto mi sembra di aver letto le considerazioni finali sono state fatte con la 3a cartuccia e sag a 20mm (ben altre gli 0-5 raccomandati)

Probabilmente non gli è piaciuto come dici te il comportamento della forcella di partenza, ma forse lì sarebbe stato da svolgere un setting con lo stesso produttore, dato la unicità (per lo meno in ambito mtb) del sistema adottato, non stravolgere il sag statico che è la chiave di questo sistema.

Poi magari sarebbe giunto alle stesse conclusioni, non te lo dire assolutamente questo, però un minimo di precisione in più nella comunicazione sarebbe stata doverosa, da entrambe le parti presumo...

Reactions: blunote

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sto seguendo la discussione in effetti anche io ambito XC e Trail ne ho viste e sempre tutti entusiati.
O hanno toppato con il prodotto destinato all’enduro oppure ci sono state evidenti incomprensioni…
Magari entrambe le ipotesi possono essere veritiere.

Un conto è avere rigidezza su un complesso (fodero+stelo) di 420mm ed un altro è averne su 560mm (singola piastra da enduro).

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
40
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
certo che sì
Non a caso sempre che non sbagli… anche cannondale ha abbandonato il sistema oltre i 120 di escursione quindi non è che anche Bright si è scontrata contro questo limite? Cioè hanno un prodotto fantastico fino ad un’escursione ottimale in ambito XC/Marathon mentre in enduro un prodotto eccessivamente complicato da settare…

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Beh paragonarla con la Lefty solo perché entrambe sono a stelo rovesciato penso sia riduttivo, sono comunque strutture completamente diverse, penso si avvicini di più ad una tradizionale che a questa.

Penso piuttosto che in Bright abbiamo affinato la loro XCO dopo tre anni dall'uscita in commercio della loro prima versione (molto meno rigida e performante) mentre sulla versione Next da enduro debbano ancora lavorarci per trovare la quadra.

Spero per loro sia così, ma se così fosse non capisco perché non mandargli la forcella da xc anziché quella...

Reactions: BOGIA NEN

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.284
6.677
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Riguardo la Lefty è un segno distintivo di cannondale che può piacere o meno (a me non piace) ma è relegata appunto a pochi modelli cannondale, e nessun altro marchio ha intrapreso quella strada perché forse si ottenevano gli stessi risultati con meno sbattimento e forcelle tradizionali, un po come l ammortizzatore "tirato" Della vecchia Jekyll che non mi sembra che sia adottato da altre bici e sui nuovi modelli mi sembra sia invece di tipo tradizionale

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.287
1.335
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
il brand tedesco Intend fa forcelle rovesciate dal trail fino all'enduro anche se l'unico feedback che ho trovato è quello di Rulezman che l'ha montata sulla propria bici da enduro e un test di enduro-mtb (che si lamenta della rigidità laterale e ne elogia il comportamento dell'idraulica).

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Leggendo i commenti ce ne sono parecchi delle stesso Fiorilli dove lui stesso asserisce che vi è stata un incomprensione:

"Il misunderstanding:
Il problema viene se tu vuoi avere il sag da questo sistema.
In quel caso sgonfi la forcella gino ad avere un sistema floscio, morto.. senza reattività.
Questo è stato il problema nel
Test. Cioè voler far funzionare la forcella non come se stessa ma come un’altra comune."

"Abbiamo avuto feedbacks incompleti e discordanti che non ci hanno mai aiutato a preparare una cartuccia per questo test!
Perché ogni volta si cercava di far funzionare a gasolio un’auto che nasce a benzina"

Chi abbia la colpa maggiore tra le due parti non possiamo saperlo, ma voglio credere alla buonafede di entrambe e spero che breve ci sarà una nuova occasione di ripetere il test in maniera più "controllata" dal produttore, in modo da capire dove stia veramente la verità.

Reactions: RG Components

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
In questo messaggio spiega bene la questione del sag statico e dinamico:

"Il sag inteso come un abbassamento statico e poco reattivo, come sulle forcelle più commerciali, non aiuta ad alte velocità. E al tempo stesso rende goffo l’avantreno e la manéggi abilità’ dello sterzo. Il sag della BRIGHT è bassissimo staticamente (circa 5-10 mm).
Però non dobbiamo valutare la bicicletta e la sospensione anteriore in termini statici. Tutto deve essere visto in movimento. Quando sei in marcia esiste una fluttuazione (galleggiamento) del tuo avantreno. Questo galleggiamento è continuo. Quello è il sag dinamico. Cioè un abbassamento che segue il tuo andamento, che viene attivato a bassissima velocità e che non è associato necessariamente a shocks.
È semplice ma intuitivamente si comprende bene, almeno spero.
Il nostro sistema si basa su una migliore gestione dell’abbassamento dinamico.
La cartuccia BRIGHT viene da uno sviluppo continuo durato ormai oltre 10 anni che ha evidenziato che utilizzando delle valvole idrauliche molto precise (che assorbono in modo pronto tutte le asperità) si riesce ad avere una trazione di alto livello anche se la curva di progressione statica è apparentemente troppo decisa.
La fase negativa:
il sag statico viene proposto anche allo scopo di recuperare le depressioni del
terreno. Ma questo, ad alta velocità, è vero solo in teoria.
Le velocità necessarie per recuperare le depressioni del terreno sono enormemente più alte della capacità di estensione del sag statico (che per sua natura non ha grade reattività).

Alla fine del discorso,
è una guida diversa. Possibile che non piaccia a tutti, ma è una guida che offre grande trazione sopratutto su pietre e radici dove è necessaria reattività e stabilità. Ma occorre provarla per capire di cosa sto parlando.
Non si tratta di rendere dura una forcella normale. È tutto diverso e più complesso di quanto sembri. Solo guidandola si conprende."

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo