Breve recensione: Reggisella N4A 2012

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Alla faccia :-) e dove si trova il ricambio, per curiosità?

Non pensavo che il semplice attuatore remoto potesse cambiare così radicalmente il comportamento del reggisella!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Non pensavo che il semplice attuatore remoto potesse cambiare così radicalmente il comportamento del reggisella!

da quel che ho capito io, non avendo provato la versione vecchia, posso solo ipotizzare, non si riusciva bene a fare forza sul remoto se il cavo è tirato quanto basta per avere un buon saliscendi del telescopico... Con il nuovo remoto almeno per ora io non ho dovuto allentare il cavetto, perchè comunuque non ho grossa difficoltà a tirare il cavo... poi non so se dipenda anche dal peso del biker o meno... io sono oltre 100 kg a pieno carico...
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Chiaro... beh indubbiamente il nuovo comando immagino sia più comodo da "spolliciare" a fondo, mentre al vecchio si riesce a fargli fare meno corsa.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Chiaro... beh indubbiamente il nuovo comando immagino sia più comodo da "spolliciare" a fondo, mentre al vecchio si riesce a fargli fare meno corsa.



Sì, il vecchio joystick, se come me devi tenere il sistema "lento", necessita di essere piegato quasi a 90°, il ché comporta un movimento troppo innaturale del pollice che risulta in un utilizzo scomodo in situazioni di guida attiva.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Volevo raccontarvi com'è finito il mio acquisto del reggisella T-Mars (ovvero N4A, Aerozine, El Gallo, ecc ecc) da Taiwan.

Dopo soli 16 giorni dall'acquisto, il tracking del pacco diceva che era già arrivato in Italia. Caduto nell'oblio, dopo 35 giorni dall'acquisto, vengo contattato dalla Dogana perchè secondo loro il valore dichiarato sul pacco non è consono, eccetera eccetera. Inizia uno scambio infinito di email in cui mi vengono richiesti sempre più documenti, sempre più specifici. Alla richiesta di avere una copia del mio estratto conto bancario o mia carta di credito, decido di lasciar perdere. Quindi, dopo 55 giorni dall'acquisto, ricevo finalmente il reggisella a casa con un bel conto da pagare al postino.

In pratica tutti i documenti che ho mandato sono stati ignorati e hanno deciso di applicare le tasse al valore che loro ritenevano arbitrariamente giusto. Comunque sia hanno fatto una stima valida, perchè il venditore aveva scritto sul pacco 20€, la dogana ha stimato 60€, e io l'ho originariamente pagato 68€.
In aggiunta a ciò, al postino ho dovuto pagare la bellezza di 24,20€ quali iva e spese di sdoganamento.

Il venditore, che per tutto il tempo è stato gentile e sollecito a rispondermi e ad inviarmi i documenti che gli richiedevo, si è dimostrato veramente serio fino in fondo e, avendo letto la mia storia, si è offerto si pagarmi il 50% delle spese che ho sostenuto al ricevimento del pacco, anche se in teoria lui specifica chiaramente (e giustamente) che la dogana è un problema di chi compra.

Il reggisella è come da foto, ovvero con tutti i particolari rossi, e il comando remoto penultima versione. In versione 31.6mm pesa, come dichiarato, 666 grammi verificati sul bilancino.
Avendo letto che il cavo originale è debole, l'ho sostituito subito in fase di montaggio utilizzando un normale cavo per il cambio e molandogli opportunamente la testa per darle la forma conica dell'originale (operazione da eseguire con precisione perchè inizialmente avevo lasciato la testa leggermente abbondante, questione di micron, e anche se esteticamente sembrava a posto, essa andava ad influire sul meccanismo di sgancio, rendendolo instabile).

Ho anche sfruttato il passaggio interno cavi che il mio telaio offre, per un montaggio pulito ed esteticamente gradevole del cavo.

Ho notato che più si tiene la sella su posizioni basse, più ha gioco. Rimane comunque accettabilissimo, soprattutto in pedalata quando è "tutto su".

I miei compagni di uscite hanno tutti il Reverb: la differenza di qualità con quest'ultimo è evidente, tuttavia la differenza di prezzo che c'è tra i due (68€ vs 240€) non giustifica appieno la differenza di qualità: il Reverb è migliore, ma non così tanto da essere pagato 170€ in più.

L'incognita ora è sulla durata e la resistenza, ai posteri l'ardua sentenza.

Una cosa è certa: tornando indietro, lo cercherei d'occasione qui in Italia così da evitarmi l'attesa infinita e tutti gli "sbattimenti" con la Dogana, anche se sono consapevole di essere stato sfortunato poichè a molti altri è arrivato a casa senza problemi e senza blocchi o controlli in Dogana.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Che io sappia, da quello che ho capito, ad oggi, tra l'ultima versione (ghiera color bronzo) e la penultima, cambia solo il manettino del comando remoto. Il meccanismo di sgancio ("scatolotto esterno") è lo stesso.

Invece tra la penultima e la terzultima, ci sono sostanziali differenze del meccanismo di sgancio ("scatolotto" vs "innesto 90°"), ma il manettino è uguale.

Come dici tu, sulla penultima versione, il manettino va parallelo al manubrio. Forse esteticamente è migliore, ma dicono essere più scomodo da azionare rispetto alla penultima versione (che è il T-Mars). Io ci ho fatto un paio di uscite e mi sono trovato bene, poi dipende dai gusti e dalla propria capacità di adattamento, penso.

Il T-Mars a 68€ spedito (dogana esclusa), non so se posso dirlo, ma l'ho preso sulla... baia. ;-)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
come possessore dell'originale N4A 2014, con peso a pieno carico ben superiore ai 100kg, fino ad ora (circa 15 uscite con telescopico) posso ritenermi soddisfatto di averlo preso per 109 euro...

Il nuovo comando remoto è molto comodo da azionare e non presenta almeno con il mio peso, problemi di ritorno o blocchi particolari...

Sebbene il mio peso sia importante (sono uscito anche con carico fino 112kg totali), non ho ancora avvertito alcuna flessione del reggisella che mi differenziasse la pedalata rispetto al vecchio reggisella...

Confermo che se il reggisella sta basso il gioco è maggiore, ma questo lo ha notato subito un mio amico che per fargli provare anche la mia sella smp nuova gli ho dovuto abbassare il telescopico a metà perchè lui è più basso di me... in quel caso pedalando ha notato subito il gioco, cosa che io non ho notato affatto in pedalata quando è tutto esteso...

Per il cavetto, la versione 2014 non presenta alcun problema...

L'unico mio timore è la resistenza dei meccanismi interni con il tempo... non ho avuto ancora modo di smontarlo per manutenzione e vedere se sono rimasti gli stessi delle versioni precedenti o se nella versione 2014 siano state apportate anche li delle modifiche...

Finora soddisfatto, per la relativa "poca" spesa e molta resa... Il telescopico è una comodità di cui non potrei fare a meno, visto anche che sono molto alto e il mio baricentro alto in discese un po' toste, diventava un pericolo costante, oltre che non avevo mai modo di muovere senza troppi intoppi il peso indietro oltre la sella...

Son contento dei soldi spesi finora nell'N4A v.2014, ma solo il tempo potrà dire se vale la spesa... Quando mi deciderò a smontarlo, potrò vedere quanto i componenti meccanici interni siano validi o meno in fatto di durata e resistenza...


PS: bisogna avere una fuoriuscita del reggisella (tra collarino e binari sella) di min 23,5 cm per poter avere la possibilità di usare l'N4A... e quella è già una distanza limite...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
E' possibile avere una foto di come si posiziona il comando remoto sul manubrio?
Perchè non riesco a capire, ho idea che sia scomodo per come l'ho inteso io.

non ho al momento modo di fare una foto, ma è comodissimo, lo spingi dall'alto verso il basso con il pollice...

edit:

Ora è uscito anche l'ICE lift v.8 2014 che ha un comando molto simile anche se più corto e qui vedi come posizionarlo:

[FREECASTER]https://www.youtube.com/watch?v=-saKCs4y9Zo[/FREECASTER]

lo puoi acquistare scontato qui:

http://www.rczbikeshop.it/it/ice-20...x-31-8x400mm-travel-90mm-black-delux-31.html#

anche se non si capisce se il diametro sia da 27,2 con adattatore fisso a 31,6 o se sia direttamente da 31,6mm... e l'escursione è leggermente inferiore all'N4A

La differenza con quest'ultimo dal video la noto anche nel modo di far tornare su la sella... con l'ice lift sembra che se non stai attento ti torni su di botto, mentre con l'N4A devi tirare il cavo e aiutarti con il sedere a spingerlo giù per scastrarlo...

Anche l'ice lift v8 2014 sembra aver apportato modifiche al meccanismo dietro al tubo di aggancio del cavo...
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
_20140729_124834.JPG


_20140729_124917.JPG
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo