Breve recensione: Reggisella N4A 2012

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Volevo aggiornarvi dopo averlo utilizzato per un pò.

Sono passati 3 mesi da quando ho raccontato le peripezie dell'acquisto from Taiwan e le prime impressioni del mio T-Mars 31.6 acquistato su eBay.

Dopo esattamente 3 mesi e 400 km percorsi (pochi chilometri ma decisamente di qualità) con questo reggisella, confermo tutte le impressioni avute all'inizio:
- a reggisella tutto esteso, il piccolo gioco che ha il reggisella non si avverte affatto mentre si pedala. Invece più lo si abbassa più si sente il gioco. Tuttavia, teoricamente, nella posizione intermedia e in quella bassa non bisognerebbe essere seduti sulla sella, quindi sempre teoricamente il gioco non dovrebbe infastidire.
- il funzionamento è rimasto invariato e preciso per tutti i 400 km
- le 3 posizioni sono molto comode, anche quella intermedia la trovo molto utile su determinati percorsi. Il fatto di avere "solo" 3 posizioni predefinite lo trovo molto pratico, intuitivo ed immediato rispetto alle "infinite" regolazioni che offre un reggisella idraulico.

Devo però segnalare che fin dalle prime uscite e per tutto il corso dei 400 km avverto un fastidioso scricchiolio quando pedalo, soprattutto in salita. Viene dalla zona sella a mio giudizio. Non è nulla di sconvolgente, tuttavia si sente. Ho letto su internet che molti altri hanno questo problema. Potrei risolverlo smontando tutto e provando a pulire tutto, tuttavia ho montato il reggisella sfruttando il passaggio interno cavi del mio telaio, quindi non è così comodo sfilarlo dal telaio.

Arriviamo adesso alla nota dolente.
Durante l'uscita dello scorso fine settimana, proprio a quota 400 km per il reggisella, esso ha iniziato a faticare a salire alla posizione tutto esteso. Dal basso alla intermedia saliva, mentre dalla intermedia alla massima bisognava aiutarlo un attimo con le gambe per farlo scattare.
Pensavo che fosse normale e che necessitasse di un pò di pulizia oppure di una regolazione della vite di pretensione della molla. Tuttavia, in piena uscita, mi è rimasto bloccato tutto giù.
Dopo l'ultima discesa (tostissima) della giornata, non c'è stato più verso di farlo tornare su.
Azionando il comando al manubrio si sentiva il meccanismo scattare correttamente, ma il reggisella rimaneva bloccato. Mi sono così rassegnato a fare l'ultima salita della giornata con la sella tutta bassa, in un mare di parolacce.
La parolacce sono poi aumentate quando, arrivato all'auto, ho scoperto che nello zaino avevo tutto il necessario per ovviare alla situazione e smontare il reggisella. Amen.

A questo punto, passati i 400 km, ero ora di far manutenzione e studiare la causa di questo problema, così oggi l'ho smontato parzialmente.

Avendo utilizzato il passaggio interno cavi, ho deciso di provare per ora a non smontarlo del tutto, quindi ho evitato di sfilare il tubo dal telaio.

tmars001.jpg


Per arrivare al livello di smontaggio della soprastante foto, è bastato svitare la ghiera rossa adonizzata alla base del soffietto e sollevare il soffietto. Dopodichè ho azionato la leva del comando remoto al manubrio e, tenendolo azionato affinchè il perno rimanesse retratto, ho delicatamente sfilato tutto in blocco; ed in mano mi è rimasto quanto segue:

tmars002.jpg


La foto è un pò fuorviante perchè quando l'ho scattata avevo già ripulito per bene tutta quella parte. In ogni caso non era tanto sporca, proprio poco poco.
Il grosso dello sporco l'ho trovato invece dentro la parte rimasta nella bici:

tmars003.jpg


Mi domando come abbia fatto ad entrare quella schifezza, in ogni caso ho pulito tutto per bene.

Pubblico ora qualche foto dei dettagli, magari interessano a qualcuno.
Specifico che il mio T-Mars è l'esatto equivalente del N4A-Aerozine penultima versione, ovvero terza release (mi pare), quella con il comando al manubrio "vecchio" (parallelo al manubrio) ma con il meccanismo di sgancio "nuovo" (scatolotto esterno).

tmars004.jpg


tmars005.jpg


tmars006.jpg


tmars007.jpg


tmars008.jpg


tmars009.jpg


Noto che i fori sono leggermente rovinati sui bordi, ma poca roba.

tmars010.jpg


L'interno del tubo non è particolarmente sporco:

tmars011.jpg


Così come il bordo inferiore del soffietto:

tmars012.jpg


A questo punto, dopo aver pulito tutto al meglio (sfilando la boccola dal tubo reggisella, eccetera), rimonto tutto e ingrasso tutto con un velo di grasso bianco al litio. Non ho esagerato con il grasso, giusto un velo sullo stelo e un pò di più sulle parti non in movimento... ma non ho idea se questa sia la quantità corretta.

Pulito:

tmars013.jpg


E ingrassato:

tmars014.jpg


tmars015.jpg


Muovo anche sù e giù la boccola per imitare il movimento del reggisella, e noto che lo stelo si pulisce.

A questo punto rimonto tutto. Per farlo, tengo premuto il comando remoto al manubrio e reinserisco tutto lo stelo fino al bloccaggio. Poi riavvito la ghiera adonizzata rossa alla base del soffietto, avendo cura di non mandare quest'ultimo in torsione, e la serro per bene, a mano.

Test e... non è cambiato niente! Il reggisella rimane bloccato.
Noto però una cosa strana: il reggisella funziona correttamente senza il coperchietto posteriore dello scatolotto del meccanismo. Invece con il coperchietto montato, non funziona.

A questo punto ragiono un attimo e mi accorgo che il perno è parzialmente svitato, ecco perchè rimane bloccato, ecco la causa del mio problema!

In pratica, con l'uso, il perno si è svitato dalla sua sede, fuoriscendo e diventando quindi "più lungo". Il meccanismo quindi, senza il coperchietto posteriore, riesce a spostarsi all'infuori per far scorrere il reggisella. Con il coperchietto montato invece, rimane costretto.

Non resta che riavvitare il perno nella sua sede. Per farlo si può grezzamente utilizzare una pinza, infilandola nel tubo e avvitando il perno, così:

tmars016.jpg


Oppure si può sfilare dal meccanismo tutto il blocchetto dove si avvita il perno, basta semplicemente farlo sgusciare fuori da dietro. Io ho semplicemente premuto il comando remoto 3 o 4 volte senza coperchietto e il blocchetto è saltato fuori da solo.

Dopo aver riavvitato il perno, la differenza è netta:

tmars017.jpg


A questo punto ho rimontato tutto e il funzionamento è tornato a posto!

Finora non avevo ancora letto di qualcuno che lamentasse lo svitamento del perno, quindi spero di aver trasmesso una notizia utile in caso di problemi. Anche perchè è un problema davvero fastidioso se non lo si conosce. Se mi fosse capitato questa estate durante la Via del Sale (3 giorni da solo), sarebbero stati volatili amari. Meglio quindi essere preparati e conoscere tutti i possibili problemi e relative soluzioni (oppure semplicemente fare i dovuti controlli prima...).

Al momento, mi ritengo ancora soddisfatto del prodotto !


Ora ho una domanda per voi:

a cosa serve questa vite dotata anche di molla, presente sulla cima del reggisella, sotto la sella ?

tmars018.jpg


tmars019.jpg
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
[MENTION=113577]Dave7[/MENTION] se la sede del perno che si era svitato non è di plastica ma di metallo, applica una goccia di frenafiletti medio, così da essere sicuro di non incappare più nell'inconveniente occorso. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Dave7

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Grazie, ci avevo pensato ma ero sprovvisto di frenafiletti. Lo compro alla prima occasione e poi lo faccio ;-)
La sede del perno mi sembrava di un metallo leggero (povero), non mi stupirebbe fosse di zama.

Strano però che a nessun altro sia capitato questo "svitamento".
Ho controllato le foto e quando mi era arrivato il reggisella nuovo, il perno era perfettamente avvitato. Quindi si è svitato durante l'uso in 400 km...
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Avigol l'hai poi smontato? Sei riuscito a trovare la causa del tuo problema degli sbloccamenti improvvisi? Io rimango dell'idea che c'entri la testa del cavo all'interno dello scatolotto...

Macché, ho pure comprato le boccole e i tappini nuovi ma non è cambiato nulla, anzi pare pure peggiorato; ora mi basta dare due pedalate e scende da solo anche senza azionare la levetta. Preciso che il cavo non è assolutamente in tensione per cui non credo dipenda da quello.
Ho paura che sia un problema legato al perno, ma di natura opposta al tuo e cioè nel mio caso entra troppo poco nel foro del tubo che scorre, forse si è consumato.
Comunque le tue foto sono utilissime, non sapevo che il perno fosse filettato.. magari riesco a guadagnare qualche mm di estensione ruotandolo
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Volevo aggiornarvi dopo averlo utilizzato per un pò.


Ora ho una domanda per voi:

a cosa serve questa vite dotata anche di molla, presente sulla cima del reggisella, sotto la sella ?

tmars018.jpg

L'ho svitata un paio di volte, se non ricordo male tiene ferma la slitta di metallo sulla testa del canotto e si avvita sul perno trasversale che esce dai lati del canotto; perno da cui partono ai lati i 2 morsetti per fissare la sella.

Svitala se vuoi modificare un po' le inclinazioni di slitta e morsetti, tuttavia occhio che gli incavi per il cacciavite sulla testa della vite sono di burro per cui è facilissimo rovinarla.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Macché, ho pure comprato le boccole e i tappini nuovi ma non è cambiato nulla, anzi pare pure peggiorato; ora mi basta dare due pedalate e scende da solo anche senza azionare la levetta. Preciso che il cavo non è assolutamente in tensione per cui non credo dipenda da quello.

Cosa intendi per boccole e tappini nuovi?
Non sapevo esistessero ricambi per questi reggisella. Ragguagliaci :-)

Ho paura che sia un problema legato al perno, ma di natura opposta al tuo e cioè nel mio caso entra troppo poco nel foro del tubo che scorre, forse si è consumato.
Comunque le tue foto sono utilissime, non sapevo che il perno fosse filettato.. magari riesco a guadagnare qualche mm di estensione ruotandolo

Esatto, se davvero ti si fosse consumato il perno (ma in quanti chilometri?) puoi comunque guadagnare estensione svitandolo un pò e bloccandolo.
In ogni caso la foto del mio perno c'è, fai presto a confrontarlo con il tuo per vedere se ti si è usurato oppure no.

Anzi, in questa foto si vede meglio com'è il mio, ecco:

tmars023.jpg


L'ho svitata un paio di volte, se non ricordo male tiene ferma la slitta di metallo sulla testa del canotto e si avvita sul perno trasversale che esce dai lati del canotto; perno da cui partono ai lati i 2 morsetti per fissare la sella.
Svitala se vuoi modificare un po' le inclinazioni di slitta e morsetti, tuttavia occhio che gli incavi per il cacciavite sulla testa della vite sono di burro per cui è facilissimo rovinarla.

Grazie, mi ero accorto che le viti di questo reggisella sono fatte di burro :-(
Le darò una leggera serratina per sicurezza, ma l'inclinazione mi va bene così com'è. Grazie per la precisazione.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Cosa intendi per boccole e tappini nuovi?
Non sapevo esistessero ricambi per questi reggisella. Ragguagliaci :-)

le boccole sono quelle due guide infilate nel tubo forato e i tappini sono due fermaboccola; in questa tua foto si vede una boccola e un tappino (nero):

tmars009.jpg


le ho prese da gd-store dopo che gli avevo chiesto via mail se ne aveva disponibilità; anche il mio N4A lo avevo preso da lui un anno e qualche mese fa. Fra parentesi dalle foto il tuo Tmars risulta perfettamente identico.

Cosa intendi per boccole e tappini nuovi?]

Esatto, se davvero ti si fosse consumato il perno (ma in quanti chilometri?) puoi comunque guadagnare estensione svitandolo un pò e bloccandolo.
In ogni caso la foto del mio perno c'è, fai presto a confrontarlo con il tuo per vedere se ti si è usurato oppure no.

Anzi, in questa foto si vede meglio com'è il mio, ecco:

tmars023.jpg

non so dirti quanti km, diciamo un anno e un paio di mesi a una media di 3 uscite a settimana circa. Ha sempre funzionato da dio finchè non l'ho tolto e poi rimesso sulla bici dopo un paio di giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
le boccole sono quelle due guide infilate nel tubo forato e i tappini sono due fermaboccola; in questa tua foto si vede una boccola e un tappino (nero):

le ho prese da gd-store dopo che gli avevo chiesto via mail se ne aveva disponibilità; anche il mio N4A lo avevo preso da lui un anno e qualche mese fa. Fra parentesi dalle foto il tuo Tmars risulta perfettamente identico.

Ricambi davvero interessanti! Posso chiederti quanto hai speso?
Ma l'altra boccola dov'è? Probabilmente sullo stelo che non ho sfilato dal mio telaio...

non so dirti quanti km, diciamo un anno e un paio di mesi a una media di 3 uscite a settimana circa. Ha sempre funzionato da dio finchè non l'ho tolto e poi rimesso sulla bici dopo un paio di giorni.

Certo che è strano :nunsacci::nunsacci:
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ho ri-smontato tutto per mettere il frenafiletti sul perno.
Stavolta però, non l'ho riavvitato tutto fino a mandarlo in battuta, ma gli ho lasciato 1 millimetro di spazio.
Questo perchè, guardando le foto, ho visto che quando il reggisella mi era arrivato nuovo il perno da dietro non fuoriusciva dalla sua sede come adesso (vedi nel mio precedente post fotografico la foto dove c'è scritto "dopo") ma si fermava "a filo".
Infatti avevo notato, tenendo il perno tutto avvitato, che il reggisella si sbloccava fin troppo facilmente appena si premeva poco il comando, segno che forse il perno non "entrava" abbastanza.
Parliamoci chiaro: andava comunque bene. Ma avendolo avuto per 3 mesi con un comportamento diverso che preferivo, ho voluto provare a ripristinarlo.

Ne ho approfittato per fare qualche altra foto.

Perno e sede:

tmars024.jpg


tmars025.jpg


Mi è sufficiente premere il comando remoto 2 o 3 volte senza lo sportellino del meccanismo ed ecco che il perno con relativa sede "sgusciano" fuori:

(Qui in realtà lo stavo rimontando ma la posizione è la stessa. Qui avevo già riavvitato il perno lasciando il millimetro di gap come si può vedere.)

tmars026.jpg


tmars027.jpg


Sabato test, speriamo bene :nunsacci:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
L'ho svitata un paio di volte, se non ricordo male tiene ferma la slitta di metallo sulla testa del canotto e si avvita sul perno trasversale che esce dai lati del canotto; perno da cui partono ai lati i 2 morsetti per fissare la sella.

Svitala se vuoi modificare un po' le inclinazioni di slitta e morsetti, tuttavia occhio che gli incavi per il cacciavite sulla testa della vite sono di burro per cui è facilissimo rovinarla.

Cosa intendi per boccole e tappini nuovi?
Non sapevo esistessero ricambi per questi reggisella. Ragguagliaci :-)



Esatto, se davvero ti si fosse consumato il perno (ma in quanti chilometri?) puoi comunque guadagnare estensione svitandolo un pò e bloccandolo.
In ogni caso la foto del mio perno c'è, fai presto a confrontarlo con il tuo per vedere se ti si è usurato oppure no.

Anzi, in questa foto si vede meglio com'è il mio, ecco:

tmars023.jpg




Grazie, mi ero accorto che le viti di questo reggisella sono fatte di burro :-(
Le darò una leggera serratina per sicurezza, ma l'inclinazione mi va bene così com'è. Grazie per la precisazione.



Scusate, ma l'inclinazione non si regola serrando differentemente le due viti allen poste agli estremi del perno passante nello stelo :nunsacci: ?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao, domandina... per caso hai cambiato il cavo ?
Perchè a volte, alcuni cavetti, hanno il pallino un pò ciccio e rompe le balle dentro nel meccanismo.
Prova a sfilare completamente il cavo e vedi se resta agganciato.

Altra prova ( non ho letto proprio tutto ) che puoi tentare è quella di svitare un pò la brugola e riallineare il sistema di aggancio, a volte succede che non è più centrato tra il foro esterno ed il foro sul tubo interno


Ciao Gianluca... scusa, ma il nuovo N4A 2015 nel mercatino non lo vendete?

A ogni modo, volevo sapere se si può acquistare il nuovo sistema di sgancio con scatola orizzontale (innovazione fantastica, ci voleva!), se si può montare sulla vecchia versione (penso di sì....) e quanto verrebbe il totale per nuovo sgancio+cavo+nuovo comando.


Grazie :celopiùg: !
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Scusate, ma l'inclinazione non si regola serrando differentemente le due viti allen poste agli estremi del perno passante nello stelo :nunsacci: ?

Sì esatto.
Tuttavia la vite posta sotto la sella tiene serrato il tutto, quindi se vuoi cambiare l'inclinazione è bene, ma non strettamente necessario, svitare tale vite e poi riserrarla a fine lavoro.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sì esatto.
Tuttavia la vite posta sotto la sella tiene serrato il tutto, quindi se vuoi cambiare l'inclinazione è bene, ma non strettamente necessario, svitare tale vite e poi riserrarla a fine lavoro.
Sarei curioso di sapere come fare, visto che una volta montata la sella tale vite non è più accessibile :-|
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
ciao, certo !
eccolo :
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-268-REGGISELLA-TELESCOPICO-N4A-27-2MM-%28-29-8-%29---evo-2015[/URL]

Il nuovo sistema di sgancio è ora costruito in un'unico blocco insieme al fodero, quindi non è possibile montarlo sulle versioni precedenti :-(
Mi spiace.

Oltre a questa novita' troviamo anche lo stelo in alluminio più scorrevole e leggero, all'interno sono state riviste le guide interne che ora sono diventate 3, questo UpGrade garantisce un gioco di rotazione laterale minore.
Ultimo UpGrade da evidenziare è la testa reggisella più robusta

;-)

Ciao Gianluca... scusa, ma il nuovo N4A 2015 nel mercatino non lo vendete?

A ogni modo, volevo sapere se si può acquistare il nuovo sistema di sgancio con scatola orizzontale (innovazione fantastica, ci voleva!), se si può montare sulla vecchia versione (penso di sì....) e quanto verrebbe il totale per nuovo sgancio+cavo+nuovo comando.


Grazie :celopiùg: !
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao, certo !
eccolo :
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-268-REGGISELLA-TELESCOPICO-N4A-27-2MM-%28-29-8-%29---evo-2015[/URL]

Il nuovo sistema di sgancio è ora costruito in un'unico blocco insieme al fodero, quindi non è possibile montarlo sulle versioni precedenti :-(
Mi spiace.

Oltre a questa novita' troviamo anche lo stelo in alluminio più scorrevole e leggero, all'interno sono state riviste le guide interne che ora sono diventate 3, questo UpGrade garantisce un gioco di rotazione laterale minore.
Ultimo UpGrade da evidenziare è la testa reggisella più robusta

;-)
Monoblocco col foderoooooo?

Va be' a chi lo ha fatto va' revocata la laurea in ingegneria.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
secondo me invece è una bella idea perchè nelle versioni precedenti si avevano, a volte, dei problemi di disallineamento tra perno interno dentro nel blocco ed fori sui tubi . Così invece il sistema di sgancio/aggancio è molto più preciso
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
secondo me invece è una bella idea perchè nelle versioni precedenti si avevano, a volte, dei problemi di disallineamento tra perno interno dentro nel blocco ed fori sui tubi . Così invece il sistema di sgancio/aggancio è molto più preciso
Ah... Capisco :nunsacci:. Non ho questo problema per fortuna.

A questo punto ti chiedo se sia possibile comprare il monoblocco del nuovo fodero...

Il mio problema è che sono veramente al millimetro col fuorisella, e il cavo patisce un angolo bruttissimo tra scatolina dello sgancio e collarino 😨
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo