Brekkanekka rulez

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Purtroppo, da quando sono bruciati tutti gli alberi ogni anno e' cosi'... questanno aggravato dal fatto che non facendo la gara di enduro nuessuno ci abbia lavorato...

in realtà qualche lavoretto è stato fatto, ma quello che hai sottolineato tu è il vero problema.

Ho paura però che le sole ruspe non servano per il dopo... Soprattutto vista la fortissima frequentazione di bikers che un pochino aiutano il lavoro delle piogge.

Ma sono fiducioso :-)

Max onestamente non penso che sia colpa delle bici, manco minima, il problema è in parte quello sottolineato da tutankamon e in parte a mio avviso è proprio il sentiero che è studiato male, sembra fatto apposta per convogliare l'acqua.
Servono proprio interventi stutturali con canaline per lo scolo dell'acqua laterali, pietre e terra in punti critici e per finire ci sono dei tratti del trail da rivedere nelle line, troppo dritte e con poche curve.
 

borderlain

Biker infernalis
piu il sentiero è frequentato dai bikers più è marcato e di conseguenza facilita la canalizzazione delle piogge con il conseguente fenomeno erosivo. lo si nota meglio in sentieri nuovi , sicuramente la selva è ormai troppo erosa da anni, servirebbe davvero un gran lavoro di fondo con preventive soluzioni a livello di sfoghi idrici.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Servono proprio interventi stutturali con canaline per lo scolo dell'acqua laterali, pietre e terra in punti critici e per finire ci sono dei tratti del trail da rivedere nelle line, troppo dritte e con poche curve.

Bravo... quello che penso anch'io. Tra l'altro, soprattuto nel finale, le curve c'erano, obbligate dagli alberi; spariti gli alberi sono venuti fuori i tagli che hanno velocizzato la traccia...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
TANTI CARI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!!!!

200412080702160.lovetoys.gif
 

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Ciao ragazzi... qualche info:

Oggi sono andato per la prima volta a Brekkanekka a far un giro, con mio fratello.
Avevo una traccia GPS.

Siamo risaliti da San bernardo e senza problemi abbiamo raggiunto l'area pic-nic lungo la sterrata. A quel punto si comincia a scendere. Dopo poco si imbocca un sentiero a SX e dopo poco ancora c'è un bivio.

A sinistra c'è indicato Percorso "ca' gianca".
Dritti non c'è segnale, ma la mia traccia andava li.
A destra c'è scritto "percorso consigliato all-mountain".

Noi siamo andati dritti seguendo la traccia, dopo un bel pezzo veloce la mia traccia svoltava secca a sinistra, credo per evitare il pezzo molto scassato sul crinale giusto?
Comunque abbiamo fatto due risalite, una ho seguito la traccia, una siamo andati dritti sul percorso difficile (forse troppo per noi)...

Vi torna?

Altra domanda: Il percorso Ca' gianca com'è? dove porta?
ed il percorso "all mountain"?

Ed infine, come si chiama la discesa che abbiamo fatto noi?

Grazie mille a chi mi aiuta! ciao ciao.

PS: comunque bellissimo posto... che panorami!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao ragazzi... qualche info:

Oggi sono andato per la prima volta a Brekkanekka a far un giro, con mio fratello.
Avevo una traccia GPS.

Siamo risaliti da San bernardo e senza problemi abbiamo raggiunto l'area pic-nic lungo la sterrata. A quel punto si comincia a scendere. Dopo poco si imbocca un sentiero a SX e dopo poco ancora c'è un bivio.

A sinistra c'è indicato Percorso "ca' gianca".
Dritti non c'è segnale, ma la mia traccia andava li.
A destra c'è scritto "percorso consigliato all-mountain".

Noi siamo andati dritti seguendo la traccia, dopo un bel pezzo veloce la mia traccia svoltava secca a sinistra, credo per evitare il pezzo molto scassato sul crinale giusto?
Comunque abbiamo fatto due risalite, una ho seguito la traccia, una siamo andati dritti sul percorso difficile (forse troppo per noi)...

Vi torna?

Altra domanda: Il percorso Ca' gianca com'è? dove porta?
ed il percorso "all mountain"?

Ed infine, come si chiama la discesa che abbiamo fatto noi?

Grazie mille a chi mi aiuta! ciao ciao.

PS: comunque bellissimo posto... che panorami!

...Quella a sinistra dovrebbe essere Le Mimose, mentre quella che hai fatto per seconda è la Selva.
Cà Gianca è interessante , anche se ha dei tornatini su roccia non male, porta a San Bernardo, dalla chiesa.
Il percorso all mountain dovrebe essere la mulattiera "i cani". A mio avviso non è certo il più interessante della zona.
Se vuoi la prossima andiamo insieme.
Ciao!
Marco
PS
molto belli i tuoi pedali Straitline...
 

cumpa'

Biker popularis
21/10/09
73
0
0
54
SAN MARTINO CARASCO
Visita sito
Bike
Lapierre
Ciao ragazzi... qualche info:

Oggi sono andato per la prima volta a Brekkanekka a far un giro, con mio fratello.
Avevo una traccia GPS.

Siamo risaliti da San bernardo e senza problemi abbiamo raggiunto l'area pic-nic lungo la sterrata. A quel punto si comincia a scendere. Dopo poco si imbocca un sentiero a SX e dopo poco ancora c'è un bivio.

A sinistra c'è indicato Percorso "ca' gianca".
Dritti non c'è segnale, ma la mia traccia andava li.
A destra c'è scritto "percorso consigliato all-mountain".

Noi siamo andati dritti seguendo la traccia, dopo un bel pezzo veloce la mia traccia svoltava secca a sinistra, credo per evitare il pezzo molto scassato sul crinale giusto?
Comunque abbiamo fatto due risalite, una ho seguito la traccia, una siamo andati dritti sul percorso difficile (forse troppo per noi)...

Vi torna?

Altra domanda: Il percorso Ca' gianca com'è? dove porta?
ed il percorso "all mountain"?

Ed infine, come si chiama la discesa che abbiamo fatto noi?

Grazie mille a chi mi aiuta! ciao ciao.

PS: comunque bellissimo posto... che panorami!

La parte veloce si chiama taboga o selva, al bivio a sinistra sono le mimose, quello dove siete andati dritti, che e' il percorso piu' difficile "ma credimi che fatto un po' di volte diventa molto piu' facile e divertente si chiama Sant 'Anna.
Ciao GIan.
 

Pazzaura

Biker serius
19/4/07
210
0
0
Genova Sestri P.
Visita sito
Grazie... Certo sarà come dici... ma io l'ho trovato molto tecnico e scavato, con vari pezzi rotti e lunghi. E me li son fatti a piedi :smile:

Tornerò di sicuro... Ma resta il fatto che sono un incapace...

Invece mimose più facile e molto divertente!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Grazie... Certo sarà come dici... ma io l'ho trovato molto tecnico e scavato, con vari pezzi rotti e lunghi. E me li son fatti a piedi :smile:

Tornerò di sicuro... Ma resta il fatto che sono un incapace...

Invece mimose più facile e molto divertente!
santanna é da capire... Una volta che sai dove passare te la cavi tutta in sella anche con una misera fullina 120/120... Tra l'altro ora di scavato c'è poco rispetto a quanto descritto nei mesi passati da amici... Ovvio che io parlo per come scendo io: lento e copioso... Se prendi la velocità di curvatura da freerider le cose cambiano :-)
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ciao ragazzi... qualche info:

Oggi sono andato per la prima volta a Brekkanekka a far un giro, con mio fratello.
Avevo una traccia GPS.

Siamo risaliti da San bernardo e senza problemi abbiamo raggiunto l'area pic-nic lungo la sterrata. A quel punto si comincia a scendere. Dopo poco si imbocca un sentiero a SX e dopo poco ancora c'è un bivio.

A sinistra c'è indicato Percorso "ca' gianca".
Dritti non c'è segnale, ma la mia traccia andava li.
A destra c'è scritto "percorso consigliato all-mountain".

Noi siamo andati dritti seguendo la traccia, dopo un bel pezzo veloce la mia traccia svoltava secca a sinistra, credo per evitare il pezzo molto scassato sul crinale giusto?
Comunque abbiamo fatto due risalite, una ho seguito la traccia, una siamo andati dritti sul percorso difficile (forse troppo per noi)...

Vi torna?

Altra domanda: Il percorso Ca' gianca com'è? dove porta?
ed il percorso "all mountain"?

Ed infine, come si chiama la discesa che abbiamo fatto noi?

Grazie mille a chi mi aiuta! ciao ciao.

PS: comunque bellissimo posto... che panorami!

Come ti hanno gia' detto in diversi Ca' Gianca porta dal cimitero di S. Bernardo, fatta a velocita' moderata non psenta difficolta' ed e' abbastanza divertente; qualla con il cartello AM potrebbe essere "i cani" tagliato,il primo pezzo.
Da quanto ho capito avete fatto il tratto comune che chiamiamo Selva, poi a sinistra avete fatto le Mimose o Costarossa e diritti avete fatto S.Anna.
Ora anche se qualche intervento di ripristino e' stato fatto presenta qualche punto rovinato ma come dice Maxgastone basta farle una seconda volta e gia' si capisce di piu'

Ot: Ci conosciamo sul forum di Quotazero?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Come ti hanno gia' detto in diversi Ca' Gianca porta dal cimitero di S. Bernardo, fatta a velocita' moderata non psenta difficolta' ed e' abbastanza divertente; qualla con il cartello AM potrebbe essere "i cani" tagliato,il primo pezzo.
Da quanto ho capito avete fatto il tratto comune che chiamiamo Selva, poi a sinistra avete fatto le Mimose o Costarossa e diritti avete fatto S.Anna.
Ora anche se qualche intervento di ripristino e' stato fatto presenta qualche punto rovinato ma come dice Maxgastone basta farle una seconda volta e gia' si capisce di piu'

Ot: Ci conosciamo sul forum di Quotazero?
belin siamo tutti su quota, anche se io latito a un po'

Non vedo l'ora tornando a parlare di Sestri di tornarci con il BOLDER... Ci siamo quasi (spero) :-)
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
[MENTION=7284]maxgastone[/MENTION]
ma dai giù da Sant'Anna ti diverti anche senza Bolder! pensa a me con il frontino (150/0)...

comunque nonostante commenti drammatici, io il sentiero l'ho trovato a posto... rotto e tecnico come sempre!

;-)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ci sono stato recentemente su s. Anna e rispetto a inizio gennaio è un autostrada.

Alcuni pezzi particolarmente rotti sono stati sistemati, il percorso adesso risulta più regolare e scorrevole (per quanto s.anna possa esserlo).

In previsione della gara verranno effettuate ulteriori modifiche.

Faccio una piccola riflessione.

S.Anna si può fare anche con una frontina, non discuto, ma dipende sempre dalla velocità con cui intendiamo affrontarlo....
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
la frontina in questione è una bici da enduro con 150 davanti, maxxis da 2.35 e gravity.
la parte veloce (toboga) l'ho fatta in modo simile a quando scendo con il Bolder. la prima parte di SA, a velocità sicuramente più bassa ma soprattutto con traiettorie differenti.
la parte finale, identica.
di sicuro al campeggio, braccia e polpacci stavano un po' peggio del solito...
evidentemente sarò piantato anche con la full!
;-)
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Faccio una piccola riflessione.

S.Anna si può fare anche con una frontina, non discuto, ma dipende sempre dalla velocità con cui intendiamo affrontarlo....

Giusto... 20 anni fa la facevamo con le bici di allora: completamente rigide, con gomme da 1.9" e cantilever. Per scendere dalla Selve + S.Anna ci mettevamo tutta la mattina, altro che 15 minuti come ora... :smile:

Allora cambierò sport. Comunque una domenica vengo, mi piazzo li e guardo tutti che scendono senza problemi da certi tratti... anche con le front.. :maremmac:

Ma perchè?? Secondo me basta riprovare un altra volta e già sarà tutto più semplice...
 

Classifica mensile dislivello positivo