• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Brekkanekka rulez

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
interessante questo gruppo non lo avevo notato!

anche io d'estete vivo alla selva, ormai sono parte integrante della vegetazione.

Le piogge di questi giorni non avranno certo risparmiato la PS4 di quest'anno....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
la sterrata si fa tranquillamente con qualunque mezzo ...
Però sarebbe meglio non farla con un mezzo a motore... la strada è teoricamente chiusa al traffico. permesso solo a chi ha i permessi...

Il passaggio è tollerato ma alla lunga mi sa che creerà problemi... personalmente farei quel pezzo pedalando... si tratta di un tratto molto corto che non invalida il discorso "risalite meccanizzate"
 

kaio

Biker assatanatus
Straquoto Max!

Vorrei ricordare inoltre che é periodo di caccia. Per mantenere i rapporti "amichevoli " con i vari fruitori del territorio (cacciatori, escursionisti a piedi e a cavallo, ecc....) é necessario mantenere, una volta lanciati in discesa, il cervello connesso e rispetto per chi si incrocia ...
La montagna é di tutti... facciamo in modo che lo rimanga!
 
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Vorrei ricordare inoltre che é periodo di caccia... una volta lanciati in discesa, il cervello connesso e rispetto per chi si incrocia...
Tenendo anche presente che i "cacciao" sono in azione (in Liguria) il mercoledì e la domenica per quanto riguarda le battute ai cinghiali, ma anche al sabato per quanto riguardi gli uccelli...

E se ora indossano giubbotti riflettenti arancioni ci sarà un motivo no
 

SPIB

Biker extra
26/4/04
712
0
0
-
Visita sito
la sterrata si fa tranquillamente con qualunque mezzo ...

Ok grazie x l informazione Borderlain

X il discorso risalite mecanizzate noi risaliamo sempre molto a modo senza rovinare la strada "anche x' ci serve".
Fare l ultimo pezzo a spinta vorrebbe dire fare al max 2 discese e x noi che veniamo da lontano qsto ci renderebbe brekka nn + appetibile.
Capisco che x chi pedala e fà enduro sembriamo proprio degli scansa fatica ma con la bici da DH di pedalare scappa veramente la voglia, è troppa dura

Scusate ancora una gentilezza.. esiste una sola strada x arrivare alla partenza?
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

sì esiste una sola strada se volete salire con i mezzi è impossibile sbagliarsi.

Mi associo però a quanto detto da altri utenti, attenti perchè l'equilibrio che si è venuto a creare è fragile, ci vuole poco che la gente si scazzi e in qualche modo ostacoli la pratica della MTB alla selva.

Se proprio non riuscite a fare quei 10 minuti pedalati, allora salite molto piano e non fate troppo casino!
 
Reactions: maxgastone

SPIB

Biker extra
26/4/04
712
0
0
-
Visita sito

Si immagino molta gente nn vede la mtb di buon occhio.
Specie se si và come matti giù x i sentieri facendo cagare sotto gli escursionisti, per qsto sono uno di quelli che và piano nella prima parte di brekka dove nn c'è visibilità sufficente per schivare le persone a piedi.
Penso che sia la base x una buona convivenza.. poi tanto ci rimane la seconda parte tutta aperta e lì si può aprire la manetta x fortuna
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Non è che non vedano di buon occhio la mtb e non c'è il problema delle risalite furgonate sulla sterrata... il problema è se 5-6 bikers fanno in una giornata più discese (sicuramente più di 2 come dici tu) con bici da DH, presumibilmente a velocità elevate.
 

SPIB

Biker extra
26/4/04
712
0
0
-
Visita sito
Se parli di "Mimose" forse... se parli di "Sant'anna" ni perchè le persone le incontri già alla sterrata che sale dal Campeggio

Non conosco i nomi dei percorsi, sò che ci sono (almeno) 3 discese a scendere.
Due delle quali arrivano vicino a un torrente che sfocia a mare e se nn erro lì c'è anche un campeggio.
L altra arriva da una scuola, dove c'è anche un campo da calcio a 7 !
Tolta una di qste discese le altre 2 sono molto aperte come visuale, poi ovvio nei punti ciechi vale lo stesso discorso di rallentare come nella prima parte.
 

SPIB

Biker extra
26/4/04
712
0
0
-
Visita sito

Chi ha la bici da DH avendo la possibilità grazie al mezzo di andare + forte deve appunto usare il doppio del giudizio, per nn incorrere poi in incidenti nn giustificabili.
A me personalmente sembra di usarlo, poi ho anche la fortuna di frequentare brekka solo d inverno e le persone a piedi sono veramente poche. "ma cmq ci sono"
 

edoo

Biker popularis
20/10/10
86
0
0
genova
Visita sito
ciao qualcuno potrebbe descrivermi a grandi linee(o indicarmi un link dove sono descritte)le risalite pedalate e qualche bivio per non perdersi nelle PS del tracciato superenduro di sestri levante?
le discese in questione sono:
CA GIANCA
SUPER MIMOSA
LOTO
SUPER S. ANNA
grazie!!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Giusto.... purtroppo non tutti usano il cervello.

Fatta or ora S.Anna, è un po' scavata soprattutto l'ultima parte.....

 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito


Provo a descrivertele io.

Partenza dall'uscita dell'autostrada di sestri levante.

Uscito dall'autostrada tieni la destra e parcheggi nel primo parcheggio che trovi sempre sulla destra in prossimità dell'autostrada. Monti la bici, casco in testa, chiudi la macchina, riaprila se ti sei dimenticato qualcosa e via!

Prosegui in bici su questa strada per 100 metri, rotonda in prossimità di un vivaio, prosegui dritto. Dopo 200 metri attraversi un ponte e tieni la sinistra. Prosegui fino al primo semaforo dove svolterai a destra direzione San Bernardino. Da qui inizia la fatica.

Sali fino ad incontrare una piazza con una Chiesa, saranno circa 4 Km, sulla piazza prosegui tenendo la destra. La salita continua a salire piuttosto dolcemente, incontri un piccolo gruppo di case dopo circa 2 km, prosegui sempre in salita per circa 1,5 km. Ad un certo punto la strada scollina e sulla tua sinistra trovi un evidente bivio sterrato. Da qui inizia la salita verso la selva.
Sali su strada sterrata per circa 2 km, con strappi anche piuttosto decisi fino ad incontrare un'area PIC NIC.
Scendi dalla bici, mangi qualcosa, metti le protezioni un lungo respiro e si parte!

PS 1 CA GIANCA!

Dall'area picnic prendi la strada che scende in leggera discesa, dopo circa 200 metri svolta a sinistra, attraversi un falso piano per altri 200 metri circa e sulla sinistra (non troppo evidente) trovi un sentiero che scende. La prima parte è piuttosto strana, terreno molto soffice con curve secche. Il resto del trail è molto divertente, con tratti più veloci alteranti a tratti più tecnici. Dopo circa 1,8 km finisce il trail e ti trovi sulla strada asfaltata all'altezza della piazza con chiesa. (durata circa 5 min…..meno di 4 per i fenomeni!)

Riprendi la strada già affrontata in precedenza e si risale! altra fatica.

Ritornati all'area PIC NIC si riparte per la PS2.

Piccolo spuntino, protezioni e via!

Riprendi la strada sterrata in leggera discesa, lasci perdere il bivio sulla tua sinistra che hai preso per la PS1 e tiri dritto. La strada sale leggermente e mi tirerai dietro qualche imprecazione perchè ti ho già fatto mettere le protezioni! sali per circa 500 mt fino a trovare uno spiazzo su un prato. Qui sono cazzi!

La PS2 la trovi sulla tua sinistra, potrebbe essere nascosta dall'erba un po' alta. Se riesci a trovarla imbocchi il sentieri, altrimenti chiamami che ti do una mano io!

Il sentiero parte in falso piano costeggiando un muraglione fino ad una svolta a destra. Qui discesa divertente su terreno piuttosto morbido. Bel trail che seguiamo fino ad incontrare un trail bianco (che poi sarà la nostra PS4) lo prendiamo o lo seguiamo in discesa per circa 500 metri. Dopo questo tratto, molto nascosto e prima di un pezzo pianeggiante, troviamo un bivio molto secco sulla sinistra. Lo prendiamo e lo seguiamo tenendo sempre la destra!
Da qui in picchiata fino alla fine, tra rocce e terreno leggermente scassato. Un trail da paura!!!!

Arrivi su una strada asfalta la segui fino al semaforo che ha una durata infinita! Via le protezioni, controlli quello che è rimasto della bici e……..svolta a sinistra e segui la strada per circa 1 km (credo) fino a ritrovare il bivio che riporta a San Bernardino!

Se vuoi vado avanti!
 
Reactions: maxgastone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo