Bozza carro posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spisidda

Biker novus
26/11/15
37
8
0
Messina
Visita sito
vorrei vedere se chi pretende la carta scritta si prenderebbe lui la briga di mettere nero su bianco....ma dai.
che ne sa il venditore che uso si fà del mezzo?E se decido di buttarmi dalle scale e rompo il carro volutamente con una mazza,che fà il venditore?Mi corrisponde lui?
Io ti metto nero su bianco quando compri un carro nuovo e ti garantisco che risponde bene alle sollecitazioni per cui è destinato (incidenti e cadute a parte)

Mettiamola così:la struttura del carro per come è stata concepita per svolgere la sua funzione è compromessa.Và sostituita per stare sereni e per evitare di rompersi il collo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
vorrei vedere se chi pretende la carta scritta si prenderebbe lui la briga di mettere nero su bianco....ma dai.


Cioè chiedo (non pretendo,che è diverso) 2 righe per sicurezza o per tutelarmi e devo pure scrivermele?...:nunsacci: :loll:

Se non ho le conoscenze,perchè sono un semplice venditore logico che non scriva nulla,nemmeno se me lo chiede il cliente,ma non con questo gli dico neppure al cliente di andare tranquillo...gli dico da subito che E' da sostituire punto e basta,se invece dico il contrario,me ne assumo anche la responsabilità di ciò che gli dico ,anche quelle legali,e prendersi una querela oggi è molto più semplice di quel che si pensi...;-)
 

Lucabum

Biker novus
24/2/18
26
2
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Am
Se due venditori mi hanno detto che una bozza di quel genere non comporterà nessun problema io sinceramente mi fido se dovesse andare male vado in negozio mi faccio cambiare i fodero in garanzia
 

Spisidda

Biker novus
26/11/15
37
8
0
Messina
Visita sito
Cioè chiedo (non pretendo,che è diverso) 2 righe per sicurezza o per tutelarmi e devo pure scrivermele?...:nunsacci: :loll:

Se non ho le conoscenze,perchè sono un semplice venditore logico che non scriva nulla,nemmeno se me lo chiede il cliente,ma non con questo gli dico neppure al cliente di andare tranquillo...gli dico da subito che E' da sostituire punto e basta,se invece dico il contrario,me ne assumo anche la responsabilità di ciò che gli dico ,anche quelle legali,e prendersi una querela oggi è molto più semplice di quel che si pensi...;-)

ma se vuoi puoi anche pregare,ma nessun venditore ti scriverà quel che vorresti leggere.
Gli ha detto di andare tranquillo perchè molto probabilmente sta bici morirà con quell'ammaccatura,senza implosioni/esplosioni/denuclearizzazioni del carro.

Se tutti ci assumessimo le responsabilità di quello che diciamo,il mondo sarebbe un posto bellissimo.
Lui glielo ha detto,sta a chi la pedala sentirsi sicuro o no.
Comunque,a prescindere,le due righe scritte non salvano l'osso del collo,le si vuole per poi appunto rivalersi,quindi chi è sto fesso che si espone a tanto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nessun venditore vi metterà MAI per scritto una cosa del genere.

Non lo farà perchè non ha le competenze per farlo al di là dell' esperienza, sia in generale (conoscenze tecnologiche sulla metallurgia e sui manufatti) nè in particolare (margini di sovradimensionamento del progetto). E quindi non può e non vuole prendersi responsabilità formali che non gli spettano.

Personalmente se fossi un negoziante e mi venisse fatta questa richiesta risponderei: a parole posso dire di stare tranquillo ma che per scritto non posso dire nulla, e che l'unico modo di sentirsi tranquilli è di sostituire il carro a proprie spese.

Dopo di che probabilmente leggeremmo proteste e piagnistei perchè il negoziante ci fa spendere soldi probabilmente inutili. Come fai, fai male.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Se due venditori mi hanno detto che una bozza di quel genere non comporterà nessun problema io sinceramente mi fido se dovesse andare male vado in negozio mi faccio cambiare i fodero in garanzia

Eh già, vedrai che te lo sostituiranno di sicuro... :-P:
In pratica riporteresti indietro un telaio piegato, con un evidente segno di collisione (il famoso bozzo) adducendo come pretesto per chiedere la garanzia il fatto che il negoziante a voce ti ha detto che potevi girarci... Non fa una piega. Anzi, sono anche sicuro che il negoziante davanti a un giudice confermerà di averti detto a voce che potevi andarci in giro tranquillo... :-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nessun venditore vi metterà MAI per scritto una cosa del genere.

Non lo farà perchè non ha le competenze per farlo al di là dell' esperienza, sia in generale (conoscenze tecnologiche sulla metallurgia e sui manufatti) nè in particolare (margini di sovradimensionamento del progetto). E quindi non può e non vuole prendersi responsabilità formali che non gli spettano.

Personalmente se fossi un negoziante e mi venisse fatta questa richiesta risponderei: a parole posso dire di stare tranquillo ma che per scritto non posso dire nulla, e che l'unico modo di sentirsi tranquilli è di sostituire il carro a proprie spese.

Dopo di che probabilmente leggeremmo proteste e piagnistei perchè il negoziante ci fa spendere soldi probabilmente inutili. Come fai, fai male.


Mi pare che il supermod abbia spiegato in maniera + che esaustiva la faccenda...quindi caro @Tc70 ...quando qualcuno tira in ballo cose scritte...garanzie inesistenti ecc...mi chiedo...ma come fanno a venire in mente certe cose?
Pura curiosità...:-o

Poi...x esperienza...se dovessi controllare "strutturalmente" ogni componente che utilizzo perchè mi capita di cadere di tanto in tanto, cercando di alzare il mio livello di tecnica e difficoltà...non dovrei + uscire in bicicletta...:freeride:

La bozza c'è...ormai è presente sul carro...ci esce un paio di volte, controlla con una foto macro-dettagliata che non si sia "mossa"...e pedala felice :i-want-t:
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Non credo comunque che i foderi bassi di un carro in alluminio posteriore costino una follia, io a questo punto sostituirei tutto per togliermi il pensiero...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Mamma mia quanto pippe mentali che vi fate.
Ci sono figli che rinnegano i genitori e, voi pretendete che un negoziante vi metta per iscritto che con quella botta non vi si apre il telaio per strada.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
io i salti nno ce li farei con quel bozzo, sicuramente potrai pedalarci tutta la vita, ma rampe di 1 metro non ci penserei proprio, ma manco di mezzo metro.
 

Lucabum

Biker novus
24/2/18
26
2
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Am
Io continuo a fare quello che facevo senza farmi problemi oggi ho fatto 2 piccoli salti di mezzo metro e un Po di tracciati con punti scassati a fuoco e la bozza e rimasta intatta speriamo bene
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Io continuo a fare quello che facevo senza farmi problemi oggi ho fatto 2 piccoli salti di mezzo metro e un Po di tracciati con punti scassati a fuoco e la bozza e rimasta intatta speriamo bene
insomma alla io speriamo che me la cavo (sperando di essere stati buoni *)... mah io almeno verificherei se è possibile sostituire i soli foderi bassi con una spesa contenuta

* "I buoni rideranno e i cattivi piangeranno..." (cit.)
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
.. molti mi sembrano discorsi all’italiana con l’obiettivo di aggirare le regole.. magari può aspettare il 5 marzo sperando che chi vincerà le elezioni tra le tante promesse aggiungerà anche “più foderi bassi X tutti “ battute a parte ma una discussione onesta con il negoziante, sperando che sia una Professionista dicendo: fammi un preventivo e considerando che la bici e’ quasi nuova (ho capito questo) verifica se Giant mi fa uno sconto supplementare .. a me sembra ragionevole iniziare in questo modo .. certo che se non vuole far nulla ti trovi davanti al venditore di pentole ..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
.. molti mi sembrano discorsi all’italiana con l’obiettivo di aggirare le regole.. magari può aspettare il 5 marzo sperando che chi vincerà le elezioni tra le tante promesse aggiungerà anche “più foderi bassi X tutti “ battute a parte ma una discussione onesta con il negoziante, sperando che sia una Professionista dicendo: fammi un preventivo e considerando che la bici e’ quasi nuova (ho capito questo) verifica se Giant mi fa uno sconto supplementare .. a me sembra ragionevole iniziare in questo modo .. certo che se non vuole far nulla ti trovi davanti al venditore di pentole ..
concordo , secondo mè con una spesa contenuta , si risolve il problema e si và più tranquilli .
perchè magari vai avanti anni a girare senza problemi , ma ti ritrovi sempre quel tarlo nella testa...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
concordo , secondo mè con una spesa contenuta , si risolve il problema e si và più tranquilli .
perchè magari vai avanti anni a girare senza problemi , ma ti ritrovi sempre quel tarlo nella testa...
Sono d’accordo, secondo me il danno non è così grave da non poter girare a patto che non ci siano cricche evidenti e senza esagerare con drop eccessivi ma personalmente valuterei la sostituzione appena possibile..
 

Classifica mensile dislivello positivo