Bozza carro posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ultimamente mi sto spingendo ben oltre ai suoi limiti tecnici su percorsi da enduro, ma cmq quando cado e la bici va a sbattere da qualche parte, non mi si bozza o deforma il telaio come se fosse tonno riomare che si taglia con un grissino, semmai mi bozzo io al posto della bici... Finchè reggono i cerchi scrausi e la forcella a molla.. E le mie ossa... :paur::!:..
Che poi lo stem e il manubrio ce li ho in alluminio pezzotto e di botte ne han prese ma mai deformati (se regge fino all'acquisto della nuova bici l'appendo al muro in camera mia come trofeo di battaglia).. Quindi so bene che il problema di fondo sono i telai ultraleggeri in alluminio, davvero troppo delicati per i miei gusti..


Tu con la tua Atala in acciaio e V-brake del 2004 fai di queste cose? Devi veramente ringraziarla e accendere anche un cero in chiesa...:maremmac: Comunque se vero,complimenti,è proprio vero che alla fine è il pilota e non il mezzo a fare la differenza...:celopiùg:
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Tu con la tua Atala in acciaio e V-brake del 2004 fai di queste cose? Devi veramente ringraziarla e accendere anche un cero in chiesa...:maremmac: Comunque se vero,complimenti,è proprio vero che alla fine è il pilota e non il mezzo a fare la differenza...:celopiùg:
Ahahah si è tutto vero, i miei amici di pedalata si chiedono sempre come faccio a essere ancora intero insieme alla bici, anche perchè reggo il passo nonostante i grossi limiti della bici. Che poi è anche pesantuccia e la forca non ammortizza quasi per niente ma a me piace e non mi lamento, anzi mi diverto un mondo...
Per me è tutta scuola..
L'unica cosa in cui mi tengo alla larga o limito molto sono i salti, perchè i cerchi monocamera si deformano facilmente e già dopo ogni uscita li devo sistemare (non perchè li stensiono male, ma proprio perchè li porto sempre al limite). Se cambiassi quelli e la forcella credo che andrei ancora più spedito e senza il pensiero di stare a rompere i cerchi che mi limita, per ora mi accontento e sogno la nuova bici.


In qualche modo si può riparare la Bozza?
Che bici è esattamente? Perchè non lo hai detto. Mi sembra una front da XC della Giant, o è la vecchia versione della Trance?
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Ahahah si è tutto vero, i miei amici di pedalata si chiedono sempre come faccio a essere ancora intero insieme alla bici, anche perchè reggo il passo nonostante i grossi limiti della bici. Che poi è anche pesantuccia e la forca non ammortizza quasi per niente ma a me piace e non mi lamento, anzi mi diverto un mondo...
Per me è tutta scuola..
L'unica cosa in cui mi tengo alla larga o limito molto sono i salti, perchè i cerchi monocamera si deformano facilmente e già dopo ogni uscita li devo sistemare (non perchè li stensiono male, ma proprio perchè li porto sempre al limite). Se cambiassi quelli e la forcella credo che andrei ancora più spedito e senza il pensiero di stare a rompere i cerchi che mi limita, per ora mi accontento e sogno la nuova bici.



Che bici è esattamente? Perchè non lo hai detto. Mi sembra una front da XC della Giant, o è la vecchia versione della Trance?

Pensa quando compri una bici nuova come vai forte allora


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Giant trance 1 2017 da AM
Ci sono andato molto vicino allora... Nella peggiore delle ipotesi puoi cambiare il carro posteriore. Ma se non te la fanno passare in garanzia paghi di tasca tua. Ha preso una bella botta.. Essendo una full hai qualche probabilità di sopravvivenza in più, portala a vedere lo stesso però.
Quella barra del carro è molto sollecitata in trazione e compressione sia per gli scossoni del terreno sulla ruota che per il tiro della catena, ma essendo una full il problema è più limitato perchè l'ammo posteriore assorbe parecchie vibrazioni, quindi il rischio è sui salti e con pedalate potenti..

Pensa quando compri una bici nuova come vai forte allora
Meglio se non ci penso o mi monto troppo la testa..
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
:nunsacci:
ma se andate a sbattere con l'auto per colpa vostra, andate in concessionaria ad invocare la garanzia?
Ovvio che no.. Ma ultimamente stanno ampliando le garanzie anche al primo danno non coperto o da uso improprio, non so se Giant lo fa pure.
Tentar non nuoce, male che va sa già che deve tirar fuori il cash e che si può cambiare il carro.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma sono l'unico pirla che dato che ci tiene alla propria bike, avvolge i foderi del carro per proteggerli da appunto le cadute ?

r8rntl.jpg


Nastro da manopole bdc su entrambi i lati sui foderi orizzontali , e su quelli obliqui c'è lo shelter da 3 mm , però sono ancora perfetti dopo 20 cadute...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma sono l'unico pirla che dato che ci tiene alla propria bike, avvolge i foderi del carro per proteggerli da appunto le cadute ?

r8rntl.jpg


Nastro da manopole bdc su entrambi i lati sui foderi orizzontali , e su quelli obliqui c'è lo shelter da 3 mm , però sono ancora perfetti dopo 20 cadute...
No...lo faccio da sempre su tutte le mie bici...e quando non lo facevo...bozzai il diagonale...[emoji33]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma sono l'unico pirla che dato che ci tiene alla propria bike, avvolge i foderi del carro per proteggerli da appunto le cadute ?

r8rntl.jpg


Nastro da manopole bdc su entrambi i lati sui foderi orizzontali , e su quelli obliqui c'è lo shelter da 3 mm , però sono ancora perfetti dopo 20 cadute...
E tu come stai dopo 20 cadute??? ;-)
Io con una mi son frantumato!!! :-(
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ma sono l'unico pirla che dato che ci tiene alla propria bike, avvolge i foderi del carro per proteggerli da appunto le cadute ?

r8rntl.jpg


Nastro da manopole bdc su entrambi i lati sui foderi orizzontali , e su quelli obliqui c'è lo shelter da 3 mm , però sono ancora perfetti dopo 20 cadute...

io credo che con il nastro, non fermi una botta tale da bozzare il telaio, ma metti al riparo da botte superficiali.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io credo che con il nastro, non fermi una botta tale da bozzare il telaio, ma metti al riparo da botte superficiali.
Un nastro da manopole sovrapposto a metà , ha un gran bello spessore , io credo attutisca molto un impatto .
Può fare la differenza tra un bozzo e no per me'...
...fatto sta' che è un enduro e non risparmiata e di botte manco l'ombra per ora , e stessa cosa la front da enduro che ha 4 anni.

E tu come stai dopo 20 cadute??? ;-)
Io con una mi son frantumato!!! :-(


Ho un braccio con cicatrici profonde perché da autentico pirla , ho fatto il caprazoppa a finale senza protezioni ai gomiti ma solo con ginocchiere ( tanto lo conosco bene ...) e infatti son volato alle grande come un pirla !
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Un nastro da manopole sovrapposto a metà , ha un gran bello spessore , io credo attutisca molto un impatto .
Può fare la differenza tra un bozzo e no per me'...
...fatto sta' che è un enduro e non risparmiata e di botte manco l'ombra per ora , e stessa cosa la front da enduro che ha 4 anni.




Ho un braccio con cicatrici profonde perché da autentico pirla , ho fatto il caprazoppa a finale senza protezioni ai gomiti ma solo con ginocchiere ( tanto lo conosco bene ...) e infatti son volato alle grande come un pirla !

Va bene...
Al bar protrai raccontare i tuoi trascorsi da veterano hai novizi...biker:smile:
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ma sono l'unico pirla che dato che ci tiene alla propria bike, avvolge i foderi del carro per proteggerli da appunto le cadute ?

Nastro da manopole bdc su entrambi i lati sui foderi orizzontali , e su quelli obliqui c'è lo shelter da 3 mm , però sono ancora perfetti dopo 20 cadute...
Della serie "se si rompe il telaio, ci pensa il nastro adesivo a reggere la bici".. :-):smile:
Ma a questo punto.. Non conviene fare i telai in nastro adesivo?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Della serie "se si rompe il telaio, ci pensa il nastro adesivo a reggere la bici".. :-):smile:
Ma a questo punto.. Non conviene fare i telai in nastro adesivo?
semplicemente è uno strato morbido che disperde la forza di un urto .
certo , non è figo come i paracolpi in gomma con stampato " specialized " o altre cose simili , e magari rovina la linea della bike per qualcuno , ma io guardo solo alla sostanza/risultato , e quello fà il suo lavoro .
ho colleghi enduristi che ci avvolgono le camere d'aria , che proteggono ancora di più , ma esteticamente non mi piacciono.

Va bene...
Al bar protrai raccontare i tuoi trascorsi da veterano hai novizi...biker:smile:
non racconto nà minkia a nessuno , può piacere o no e uno può essere daccordo o meno , fatto stà che dopo anni di am enduro , io il carro bozzato sulle mie bike ancora lo devo vedere ...
 

Classifica mensile dislivello positivo