Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ragazzi chi mi sa dare una mano??
Ho preso da poco una boxxer 2010 wc in ottimissime condizioni,praticamente glie stato cambiato tutto in assistenza ed addirittura il rebound e della 2012.
La forcella lavora benissimo,ma ho notato un gioco in affondamento dello stelo aria,praticamente giocva di 3/4 mm circa...volevo sapere se fosse normale e se non lo fosse se qualcuno ha già avuto esperienza.
Non ho problemi ad intervenirci,comunque lo devo far eperchè gli ho preso i parapolvere della enduro.

Vi ringrazio.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Nessun gioco è normale.
Questo non significa che non sia "tollerabile"... ma nella mia esperienza personale, un gioco che oggi, in una scala da 0-10, si pone a "1", domani sarà a 2-3-4-5-6-7-8-9-10...
 
Ragazzi chi mi sa dare una mano??
Ho preso da poco una boxxer 2010 wc in ottimissime condizioni,praticamente glie stato cambiato tutto in assistenza ed addirittura il rebound e della 2012.
La forcella lavora benissimo,ma ho notato un gioco in affondamento dello stelo aria,praticamente giocva di 3/4 mm circa...volevo sapere se fosse normale e se non lo fosse se qualcuno ha già avuto esperienza.
Non ho problemi ad intervenirci,comunque lo devo far eperchè gli ho preso i parapolvere della enduro.

Vi ringrazio.
Può essere il gioco dell'apertura del By-pass, presente in ogni forcella SOLO AIR, cioè con doppia camera auto bilanciate.
In condizione di tutta estesa ,la forcella, apre il by-pass per far comunicare le 2 camere, poi durante l'affondamento il by pass si chiude, ma questo provoca un sorta di assenza del'elemento elastico nella primissima parte di corsa cioè lo spazio necessario a far chiudere il by-pass.
solitamente questo " gioco " è di 2/3 mm e non è avvertibile durante l'utilizzo della forcella.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Può essere il gioco dell'apertura del By-pass, presente in ogni forcella SOLO AIR, cioè con doppia camera auto bilanciate.
In condizione di tutta estesa ,la forcella, apre il by-pass per far comunicare le 2 camere, poi durante l'affondamento il by pass si chiude, ma questo provoca un sorta di assenza del'elemento elastico nella primissima parte di corsa cioè lo spazio necessario a far chiudere il by-pass.
solitamente questo " gioco " è di 2/3 mm e non è avvertibile durante l'utilizzo della forcella.


Grazie Riccardo,sei stato molto esaustivo e rincuorante!!quindi è tutto normale,mi hai confermato anche quello che mi hanno scritto i ragazzi di AMG che sono stati molto cortesi nel fornirmi una quantita di informazioni incredibile,mi hanno detto dove ricercare problemi nel caso dovesse aumentare questo gioco!Comunque rientro nei 2/3 mm...ora devo solo risolvere un piccolo probema...
Ho preso i paraoli enduro per forcelle rockshox da 35mm ma inspiegabilmente il diametro del para olio e più grande della sede,sicuramente è stato messa nella confezzione una misura sbagliata perchè i parapolvere invece sono del giusto diamentro...sto cercando di contattare il sito da dove li ho presi ma non mi rispondono ancora...oggi mi sa che li chiamo anche se sono in inghilterra!
Qualcuno eventualmente ha avuto problemi nel montaggio di questi paraoli?
io non ho nemmeno provato ad infilarli perche sovrapposti agli originali sono decisamente più larghi!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ma non sentivi il gioco di 3/4 mm in situazioni di affondamento, ossia utilizzo?

Un conto è un leggero gioco a forka estesa (e rientriamo nelle testimonianze dei tecnici), ben altro il gioco che hai detto tu in fase di affondamento.
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
beh,io so che la mia 2011,r2c2, nella prima parte della corsa non aveva ritorno..senza contare che,tolte le piastre,lo stelo dell'idraulica si riusciva a sfilare quasi completamente,trattenuto solo da non si sa bene cosa...difatti ora è in assistenza...
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ma non sentivi il gioco di 3/4 mm in situazioni di affondamento, ossia utilizzo?

Un conto è un leggero gioco a forka estesa (e rientriamo nelle testimonianze dei tecnici), ben altro il gioco che hai detto tu in fase di affondamento.


Probabilmente mi sono spiegato male e Riccardo (Protone components) mi ha capito perchè sicuramente è una questione che gli è sicuramente capitata miriadi di volte,io intendevo da tutta estesa...anche perchè se durante l'affondamento avesse avuto giochi strani,a quest'ora la boxxer la buttavo dato che lo mazzolata per bene....solo mi chiedo a questo punto ma perchè la mia ignorantissima fox 36 float non ha nessunissimo gioco??:azz-se-m:
Ovviamente sono due cartuccie aria diverse...però sarebbe buona cosa eliminare quasto gioco che alla fine crea solo fastidi quando si tipo a regolare le piastre a pelo del finecorsa...
 

norco

Biker superis
13/2/08
337
-6
0
SONDRIO
Visita sito
so che puo sembrare assurdo,ma montare il kit di riccardo sulla boxxer wc migliora decisamente le cose.avendo due camere separate si riesce a tarare meglio,stacco iniziale ,progressivita' etc.io ero riuscito a tararla bella sensibile all'inizio per poi diventare sempre piu sostenuta,tipo molla.cosa che con l'originale a una camera sola non ero riuscito a fare.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
so che puo sembrare assurdo,ma montare il kit di riccardo sulla boxxer wc migliora decisamente le cose.avendo due camere separate si riesce a tarare meglio,stacco iniziale ,progressivita' etc.io ero riuscito a tararla bella sensibile all'inizio per poi diventare sempre piu sostenuta,tipo molla.cosa che con l'originale a una camera sola non ero riuscito a fare.


Sembra molto interessante,ma ora come ora preferisco andare avanti cosi,anche perchè non ne voglio sapere di gestire le due camere..già una basta per farmi fumere la testa es: sulla tabella dice che dovrei gonviare circa 80 psi per il mio peso,mentre giro con 55 psi e non sono riuscito ancora a fare fondo corsa,non voglio immaginare il precedente proprietario che pesava solo 56kg!!per ora mi lavora benissimo,non mi sembra che si discosti dal modo di funzionare della molla,è molto regolare nel funzionamento,non ha cambiamenti improvvisi e sopratutto ho finalmente una forcella che non mi fa fondo corsa al primo ostacolo...la mia vecchia forcella anche se molto costosa,per andare bene ho andava spedita ad un guro delle sospensioni e modificata oppure andava messa una bella molla più dura per la modica cifra di 230€...preferisco avere lo stantuffo gonfiabile della boxxer...mi diverto di più e bestemio dimeno!
Se poi mi avessero spedito i parapolvere enduro della misura corretta adesso era pure più scorrevole!


Ah ragazzi un'altra domandona,ma per rendere i registri del lato idraulica più incisivi,come devo fare?? vorrei che sopratutto le compressioni lavorassero di più,mi sembra che cambino davvero poco!
Ho gia provato col sostituire l'olio 5w nella parte superiore dello stelo con un 7,5w ma non ho sentito davvero molta differenza,oggi la provo comunque...non è che devo intervenire più sulle quantità??
 

Gregor

Biker popularis
22/10/09
99
0
0
Livigno
Visita sito
Ordinata oggi una cartuccia Elka Stage4 per la mia boxxer wc 2010... I registri della parte dell'idraulica erano completamente inchiodati e avevo perso la manopola di regolazione del rebound piccola. Non vedo l'ora di provarla!!
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ma basta e avanza una boxxer race per la metà di chi ha ste benedette fox 40 al cascima cotto e mangiato!!
Io da quando ho la boxxer wc 2010 sono in paradiso,va come dico io e non devo rimbambire con le molle,mi sento moscio metto la forcella moscia,mi sento in forma la pompo come si deve...meglio di cosi??
La cartuccia elka è una bella storia,ma per ora preferisco smanettare quella sua perchè a mio avviso se capita come funziona e se smanettata tra oli di viscosità diversa e quantità diverse secondo mè si ottengono ottimi risultati...
io la cartuccia elka lo provata ed è eccezzionale,le regolazioni si sentono molto di più rispetto alla standard,ma il motivo è semplice,spesso compressione/ritorno alle basse influiscono sulle alte e viceversa quindi,se compresa questa cartuccia può dare varianti di regolazioni infinite...però la parola infinito accanto alla parola regolazioni spesso è sinonimo di ore giorni e stagioni passati a smanettare senza trovare il sacro graal delle regolazioni!mentre con l'elka un clik li un clik la e funziona alla grande!
 

Classifica mensile dislivello positivo