Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
allora ragazzi, alla fine mi sono attrezzato di tutto compreso chiave dinanometrica gentilmente prestata dal mio mecca che mi ha anche dato l'olio sia per l'idraulica che per la lubrificazione.
detto questo, chi mi sà dire la coppia di serraggio delle viti?? perchè non riesco a trovarle in rete...
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Ciao,
allora ieri ho fatto il cambio olio, e tra comiche e mille peripezie e olio straiato da tutte le parti alla fine sono riuscito in tutto :-)
L'unica cosa che però non sono riuscito a fare, è eliminare l'aria prima di serrare tutto...proprio non sono riuscito.
Il problema maggiore però è nello stelo dell'idraulica con il motion control; prima ho serrato eliminando tutta l'aria ma lo stelo rimaneva compresso e usciva si e no di 160mm su una corsa di 200 !?! poi allora ho rismontato e serrato con lo stelo "sfilato" e adesso va bene ma il problema è che, prima del cambio, quando lo comprimevo da solo (quindi senza le piastre, andava fino in fondo e ci restava, mentre ora non và fino in fondo e poi comunque ritorna in su (praticamente l'aria fà "da molla").
Avete qualche consiglio da darmi? altrimenti la porto dal meccanico e buona notte :-(
 

CapitanMalva

Biker ultra
Ciao,
allora ieri ho fatto il cambio olio, e tra comiche e mille peripezie e olio straiato da tutte le parti alla fine sono riuscito in tutto :-)
L'unica cosa che però non sono riuscito a fare, è eliminare l'aria prima di serrare tutto...proprio non sono riuscito.
Il problema maggiore però è nello stelo dell'idraulica con il motion control; prima ho serrato eliminando tutta l'aria ma lo stelo rimaneva compresso e usciva si e no di 160mm su una corsa di 200 !?! poi allora ho rismontato e serrato con lo stelo "sfilato" e adesso va bene ma il problema è che, prima del cambio, quando lo comprimevo da solo (quindi senza le piastre, andava fino in fondo e ci restava, mentre ora non và fino in fondo e poi comunque ritorna in su (praticamente l'aria fà "da molla").
Avete qualche consiglio da darmi? altrimenti la porto dal meccanico e buona notte :-(

E' molto strano perchè se l'aria che si forma nel fodero non esce significa che il fodero è a tenuta stagna e anche quando lo si comprime l'aria non esce dai parapolve...
Con lo stelo smontato dal fodero comunque riuscivi a far fare tutta la corsa all'idraulica?
Comunque quando ho serrato mi facevo aiutare da un amico che teneva la forcella un po' compressa. Dopo qualche pompata si era ristabilizzato tutto.
Ciao
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
E' molto strano perchè se l'aria che si forma nel fodero non esce significa che il fodero è a tenuta stagna e anche quando lo si comprime l'aria non esce dai parapolve...
Con lo stelo smontato dal fodero comunque riuscivi a far fare tutta la corsa all'idraulica?Comunque quando ho serrato mi facevo aiutare da un amico che teneva la forcella un po' compressa. Dopo qualche pompata si era ristabilizzato tutto.
Ciao

quando ho sfilato gli steli (fase di smontaggio), ho fatto molta fatica a togliere quello della molla perchè sembrava avesse dentro molta aria...dopo una bella compressione si è sentito molto chiaramente che è uscita e allora si è sfilato ma l'aria usciva dal foro del fodero...
Scusa, ma la frase in rosso non l'ho molto capita...se lo stelo è sfilato come faccio a sapere se l'idraulica fà tutta la corsa? :nunsacci:
centra il fatto che la mia sia una race?
Quello che non capisco però, è cue con l'aria tutta uscita, quindi serrando la vite a stelo del motion completamente compresso e che usciva di 160mm circa, se io lo forzavo a farlo uscire, poi veniva risucchiato... come se fosse a tenuta stagna come mi dicevi....questo è strano davvero...
 

CapitanMalva

Biker ultra
Mi riferisco al fatto che nel momento in cui sfili lo stelo dal fodero l'idraulica dovrebbe risultare ancora chiusa. Muovendo lo "stelino" che poi si ancora al fodero e che esce dalla parte bassa dello stelo dovresti sentire un movimento fluido (più libero con l'idraulica aperta e più frenato con l'idraulica chiusa). Verso il finecorsa un po' tende ad opporre resistenza, ma non esagerata. Li la corsa dovrebbe essere completa (anzi un po di più di 200mm). Questo per escludere problemi all'idraulica.
La cartuccia idraulica (passatemi il termine visto che è un semi bagno aperto) dovrebbe essere a tenuta d'aria ed è giusto che lo sia perchè l'olio idraulico non deve uscire ma rimanere all'interno dello stelo dove appunto risiedono il sistema di compressione ed estensione. Il fatto che tu l'abbia serrata comprimendo a 160 ha creato una depressione e pertanto è normale che estendendo lo "stelino" questi tenda o tornare indietro. Personalmente l'ho serrata quasi completamente estesa.
Testato che l'idraulica fa tutta la corsa e che anche la parte della molla non ha nessun tipo di blocco o freno (che quindi lo "stelino" scorre correttamente) significa che la mancata escursione deriva dal montaggio con i foderi. E l'accoppiamento tra steli e foderi non è a tenuta stagna. E a questo accoppiamento che mi riferivo prima.
Mi sa che oggi mi esprimo piuttosto male quindi perdonami se son poco chiaro.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
La camera nello stelo dove c'è l'idraulica (che sia mission o motion poco importa) deve avere dell'aria, perchè è studiata per avere un determinato comportamento in compressione. E' una sorta di bagno aperto.
Quindi è normale che spingendo nel pompante ad idraulica rimontata e con i corretti volumi di olio, che faccia una certa progressione al fondo corsa
 

CapitanMalva

Biker ultra
La camera nello stelo dove c'è l'idraulica (che sia mission o motion poco importa) deve avere dell'aria, perchè è studiata per avere un determinato comportamento in compressione. E' una sorta di bagno aperto.
Quindi è normale che spingendo nel pompante ad idraulica rimontata e con i corretti volumi di olio, che faccia una certa progressione al fondo corsa

Si dovrebbe essere una semi open bath (Marzocchi è Open Bath).
Avendo una World Cup io avevo giocato un po' con il volume d'aria nello stelo in modo da avere una partenza più morbida ed un affondamento meno progressivo da parte dell'idraulica.
Comunque lo stelo dell'idraulica non deve avere una camera negativa nel senso che a riposo lo stelino non deve rientrare nello stelo ma deve rimanere esteso.
Ciao
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
allora forse c'è qualcosa che non và, perchè lo stelino (che se non ho capito male deve scendere sotto dallo stelo dove c'è anche un seeger) scende di pochissimo, non più di 3 cm.
stasera provo ancora a guardare ma prima di rismontare tutto provo a montarla sulla bici e vedere come và provandola davanti a casa...
Speriamo di non aver fatto danni
 

CapitanMalva

Biker ultra
ForcellaBoxxer.jpg
ForcellaBoxxer.jpg

Grossomodo dovrebbe essere così...
Quello che io chiamo stelino (vi prego ditemi il nome corretto perchè mi fa senso chiamarlo così...) deve scorrere dentro lo stelo. A riposo deve rimanere bello esteso. Comprimendolo (facendolo quindi entrare nello stelo) deve avere un comportamento abbastanza lineare diventando via via più progessivo man mano ci si avvicina al fondocorsa. Deve avere un escursione di circa 200mm (qualcosina di più in realtà, non meno!).
Non devi sentire strani vuoti nella compressione altrimenti significa che c'è poco olio dentro.
Estendendolo del tutto deve rimanere completamente esteso e non deve rientrare nello stelo perchè altrimenti significa che c'è una depressione all'interno dello stelo.
Ciao
 

kaio

Biker assatanatus
...Stelo stelino
l'o-r ti è vicino:
la forca traballa,
la colpa è della ralla
La ralla e il cannotto,
la piastra quella sotto...


Minchi@ che poeta!!! :smile:

Michele come ti ha spiegato CapitanMalva a stelo smontato l'asta del ritorno deve viaggiare libera dentro lo stelo.

Il lavoro di "sfiatamento" va eseguito rimontando lo stelo nel fodero per eliminare l'aria che normalmente rimane intrappolata fra stelo e fondo del fodero... Ovviamente questo creerà una depressione trattenendo compresso lo stelo nel fodero (una sorta di camera negativa). Rimontando poi gli steli nelle piastre, la molla (o la molla ad aria nel caso della WC) presente nello stelo sx andrà a contrastare questa depressione, permettendo alla forcella di estendersi completamente e di "liberare" i 203mm di corsa... ma con il vantaggio di una sensibilità iniziale maggiore.
Se poi questa "maggior sensibilità" non fosse di tuo gradimento puoi riportare tutto come prima semplicemente girando la bike ruote all'aria - mollando di qualche giro il bullone di fissaggio stelo/fodero dx - dando un colpettino di martello (di gomma) per sbloccare lo lo stelo, facendo così rientrare l'aria all'interno del fodero.

:celopiùg:
 

CapitanMalva

Biker ultra
Il lavoro di "sfiatamento" va eseguito rimontando lo stelo nel fodero per eliminare l'aria che normalmente rimane intrappolata fra stelo e fondo del fodero... Ovviamente questo creerà una depressione trattenendo compresso lo stelo nel fodero (una sorta di camera negativa).

Non dovrebbe rimanere aria intrappolata perchè i parapolvere e i paraoli non sono a tenuta stagna e quindi un po' di aria esce ed entra sempre... Se fossero a tenuta stagna l'olio di lubrificazione non si consumerebbe (e tutti noi che abbiamo o abbiamo avuto una boxxer sappiamo che l'olio di lubrificazione nei foderi finisce)e non si sporcherebbe. Se si vuole creare una leggera azione negativa per rendere più sensibili i primi cm di escursione bisogna lavorare nella camera idraulica.
A tenuta stagna sono la camera idraulica e la molla ad aria nel caso della WC.
Ciao
 

kaio

Biker assatanatus
Non dovrebbe rimanere aria intrappolata perchè i parapolvere e i paraoli non sono a tenuta stagna e quindi un po' di aria esce ed entra sempre... Se fossero a tenuta stagna l'olio di lubrificazione non si consumerebbe (e tutti noi che abbiamo o abbiamo avuto una boxxer sappiamo che l'olio di lubrificazione nei foderi finisce)e non si sporcherebbe. Se si vuole creare una leggera azione negativa per rendere più sensibili i primi cm di escursione bisogna lavorare nella camera idraulica.
A tenuta stagna sono la camera idraulica e la molla ad aria nel caso della WC.
Ciao

Caspita se ci rimane... tutto il volume che sta fra stelo e fodero (parte dx)

se non ci fosse minima tenuta da parte dei paraolio ad ogni compressione vedresti "pisciare" fuori l'olio di lubrificazione. Tanto è vero che quando i paraolio sono usurati vedi la classica strisciata di olio sullo stelo...

Se non ci fosse tenuta non sentiresti l'effetto "camera negativa" a stelo rimontato nel fodero... rimarrebbe semplicemente esteso al massimo.

:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo