ps: l'olio per le forcelle delle moto và bene anche per quelle delle bici?
se non và bene quale mi consigliate di prendere in un negozio on line?
Ciao,
allora ieri ho fatto il cambio olio, e tra comiche e mille peripezie e olio straiato da tutte le parti alla fine sono riuscito in tutto
L'unica cosa che però non sono riuscito a fare, è eliminare l'aria prima di serrare tutto...proprio non sono riuscito.
Il problema maggiore però è nello stelo dell'idraulica con il motion control; prima ho serrato eliminando tutta l'aria ma lo stelo rimaneva compresso e usciva si e no di 160mm su una corsa di 200 !?! poi allora ho rismontato e serrato con lo stelo "sfilato" e adesso va bene ma il problema è che, prima del cambio, quando lo comprimevo da solo (quindi senza le piastre, andava fino in fondo e ci restava, mentre ora non và fino in fondo e poi comunque ritorna in su (praticamente l'aria fà "da molla").
Avete qualche consiglio da darmi? altrimenti la porto dal meccanico e buona notte
E' molto strano perchè se l'aria che si forma nel fodero non esce significa che il fodero è a tenuta stagna e anche quando lo si comprime l'aria non esce dai parapolve...
Con lo stelo smontato dal fodero comunque riuscivi a far fare tutta la corsa all'idraulica?Comunque quando ho serrato mi facevo aiutare da un amico che teneva la forcella un po' compressa. Dopo qualche pompata si era ristabilizzato tutto.
Ciao
La camera nello stelo dove c'è l'idraulica (che sia mission o motion poco importa) deve avere dell'aria, perchè è studiata per avere un determinato comportamento in compressione. E' una sorta di bagno aperto.
Quindi è normale che spingendo nel pompante ad idraulica rimontata e con i corretti volumi di olio, che faccia una certa progressione al fondo corsa
asta del ritorno
...Quello che io chiamo stelino (vi prego ditemi il nome corretto perchè mi fa senso chiamarlo così...)...
...Stelo stelino
l'o-r ti è vicino:
la forca traballa,
la colpa è della ralla
La ralla e il cannotto,
la piastra quella sotto...
...Stelo stelino
l'o-r ti è vicino:
la forca traballa,
la colpa è della ralla
La ralla e il cannotto,
la piastra quella sotto...
Il lavoro di "sfiatamento" va eseguito rimontando lo stelo nel fodero per eliminare l'aria che normalmente rimane intrappolata fra stelo e fondo del fodero... Ovviamente questo creerà una depressione trattenendo compresso lo stelo nel fodero (una sorta di camera negativa).
Non dovrebbe rimanere aria intrappolata perchè i parapolvere e i paraoli non sono a tenuta stagna e quindi un po' di aria esce ed entra sempre... Se fossero a tenuta stagna l'olio di lubrificazione non si consumerebbe (e tutti noi che abbiamo o abbiamo avuto una boxxer sappiamo che l'olio di lubrificazione nei foderi finisce)e non si sporcherebbe. Se si vuole creare una leggera azione negativa per rendere più sensibili i primi cm di escursione bisogna lavorare nella camera idraulica.
A tenuta stagna sono la camera idraulica e la molla ad aria nel caso della WC.
Ciao