• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

Kostola

Biker ultra
15/1/07
648
175
0
Bergassana
Visita sito
Dipende un'po dall'uso devi smollare tutte le viti e allentare la vite della serie sterzo muovere con cautela la forca poi mettere in tiro la serie sterzo quindi stringere le viti prima da un lato poi l'altro.
Io faccio così se sbaglio ditelo
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
- se non smollate tutte le tre viti della piastra alta, il "giochetto" può non funzionare, però più che con cautela è meglio dare un bel pò di belle affondate... per le boxxer è un'operazione da fare di frequente (purtroppo)

- i livelli dell'olio naturalmente si riferiscono al lato idraulica (motion e/o mission)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Ricordo che l'avevi spiegato, ma non ricordo i contenuti.
A cosa servirebbe nella sostanza?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ricordo che l'avevi spiegato, ma non ricordo i contenuti.
A cosa servirebbe nella sostanza?


a rimettere in linea le due piastre.... nell'uso, o dopo una banale caduta, potrebbe accadere che si perda il parallelelismo (...che già è abbastanza opinabile di suo....) ed i steli , forzando , generano maggiore attrito, fino a perdita della corsa maxima....
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Ho trafficato sulla forca ieri sera...riallineato gli steli come suggerito e cambiato l'olio lato mission control..
Alla fine sembra che a far murare la forca prima dei 200 fosse dell'aria lato mission control, appena ho svitato il tappo ha sfiatato un po d'aria e la forca si e' abbassata a fine corsa..da dove viene quest'aria?
Ho chiuso il mission con la forca completamente abbassata, rimesso il tutto in pressione e sembra che la forca si mangi circa un 1 cm di corsa nel senso che lo stelo "a riposo" non esce completamente ma rimane un po dentro (una specie di sag a vuoto..)..ho provato a riaprire il lato mission e richiuderlo a forca completamente estesa ma la cosa non cambia...a cosa e' dovuto??
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
pare sia colpa di una depressione d'aria ..... e dato che sei certo non dipenda dalla quantità di aria nella camera idraulica .... potrebbe essere che avendo lavorato sulla forca completamente scarica di aria nella camera soloair .. e quindi con gli steli completamente inseriti ... la depressione si sia creata nella camera di lubrificazione tra foderi e steli
prova a svitare le viti delle aste sui piedini (probabile che occorra una martellata sulle viti una volta smollate .. per allontanare le aste e i relativi O-ring dal foro e permettere all'aria di penetrare) ... con la forca estesa con dentro la normale pressione di utilizzo ... credo dovresti risolvere ..... e già che ci sei .. nel caso tu non l'abbia già fatto ..... puoi approfittarne per inserire un 10/15cc di olio motore .. dopo aver svuotato eventuali (improbabili) residui del vecchio olio di lubrificazione
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
ce ne stanno anche 15 .. tranquillo ... e magari dura un quarto d'ora in più ..

l'olio al teflon o quello ceramico ... lo consiglio se si vuole fare il lavoro delle spugnette tra cortechi e paraoli per imbeverci le spugnette stesse ... mentre metterlo nell'olio di lubrificazione trovo sia piuttosto inutile ... primo perchè l'olio motore è già sufficientemente scorrevole di suo ... ma soprattutto ... perchè qualsiasi additivo in quella camera perde subito le sue proprietà .. dato che l'olio si sporca ed emulsiona in frettissima ... e si disperde altrettanto in fretta
 

CapitanMalva

Biker ultra

Io ho visto lavorare una forcella con olio al teflon sia nell'idraulica che nei foderi per la lubrificazione e differenze ne ho viste anche dopo parecchie discese. Spero non fosse solo suggestione perchè a breve vorrei far trattare la mia WC dalla stessa persona.
Ciao
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com



uhmmm ..... difficile ciò che dici..... con i steli tutti inseriti, e steli/fodri ccoppiati per bene, è improbabile che si scarichi il "polmoncino" d'aria trà fondo steli e foderi..... se ciò è successo significa che le tenute idrauliche (paraoli/raschiapolvere) sono più che andate... e comunque nel caso, una volta riestesa la forca, avrebbe risucchiato aria dalle guarnizioni "cotte".....

è possibile invece se ha riaccopiato steli e foderi, dopo aver cambiato olio di lubrificazione, con steli inseriti del tutto nei foderi....

In questa maniera si forma la depressione che giustamente hai citato; per contobbatterla basta innalzare un pò la pressione di gonfiaggio della camera air.....
attenzione però : la depressione non dura in eterno..... dopo 4/5 discese, il polmoncino, grazie vari trafilamenti d'aria dai paraoli, rincamera aria, fino a stabilizzarsi..... e quindi si dovrà risgonfiare un pò la forca.....


.........evviva le bici rigide..........
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
....riguardo al discorso olio ........ personalmente la differenza di funzionamento si sente solo nel discorso idraulico e solo trà alcune marche...... nella lubrificazione credo che stiamo davvero esegerando.... nemmeno nella nanomeccanica si fanno tutti questi problemi, ed i carichi di lavoro sono inestistenti.........
 
Reactions: GIUIO10 and demach

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

da esperienza personale di diversi anni e su vari modelli di rock shox ... mi sono reso conto che perdere tempo (e denaro) per ottimizzare la lubrificazione di scorrimento è appunto tempo perso .... tanto qualsiasi "bel lavoro" che gli venga fatto .. finisce per deteriorarsi TROPPO in fretta .... quindi ... l'unica cosa è risparmiare sbattimento e pretese di risultati eccellenti che non potranno mai esserci (se non placebo) ... limitarsi a lubrificare spesso con olio al teflon sotto i parapolvere .. e rabboccare ogni tanto con del buon olio motore dai piedini ...

questo ovviamente considerando un utilizzo da normale a intenso di una forcella ..... perchè se l'uso che se ne fa è di andare a passeggio qualche discesa .. un week end al mese ... allora un ipotetico trattamento di scorrevolezza avrà speranza di durare più a lungo ...

è possibile invece se ha riaccopiato steli e foderi, dopo aver cambiato olio di lubrificazione, con steli inseriti del tutto nei foderi....

claro che intendevo questo .... che abbia o meno cambiato l'olio di lubrificazione .. per avere depressione nei foderi deve aver certamente aperto le viti dei piedini .. e richiuso con steli completamente inseriti ..... altrimenti la causa non è da imputare a depressione d'aria ... direi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo