• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Avrei intenzione di far revisionare la mia Team 2010: ha ridotto la sua corsa a 130 mm, è dura come una pietra e non è più sensibile alle regolazioni della compressione.
Ho solo il dubbio tra Ancillotti o Protone.... qualche esperienza???
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
nessuno può aiutarmi ?

ciao ragazzi, oggi facendo manutenzione alla boxxer di un mio amico, modello R2C2 2011, in fase di montaggio, non mi ricordo più se le 2 rondelle tra le 2 manopole del mission control vanno posizionate una sotto la manopola delle basse velocità e l'altra sotto la manopola delle alte velocità, oppure una sotto la manopola delle basse velocità e l'altra sotto il segher che tiene bloccato l'o-ring sotto la manopola delle alte velocità.
grazie.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
secondo me sono tutti e due ottimi... io ho avuto un' ottima esperienza per la revisione di un dhx air con protone, oltre alla nota cartuccia ad aria, sempre di protone. Però trattandosi della boxxer tutti dicono che quelle revisionate da ancillotti hanno una marcia in più, sopratutto le race...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Grazie. E' che l'ho presa usata e non ho scontrino, tra l'altro era già stata da AMG...

Come prima intrenzione ho pensato a Protone, che è anche abbastanza economico ma anche ho preso in considerazione Ancillotti... sono ancora indeciso.

Vai dal tuo negoziante di fiducia.
Gli chiedi di contattare AMG segnalando il tuo numero di serie della forka.
AMG gli dice se è in garanzia e se il precedente proprietario aveva fatto l'estensione a 4 anni con registrazione sul sito.
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito


Ecco la mia nuova boxxer race con precarico molla esterno, cartuccia compressione ricavata dal pistone di non sò quele ammo con relativo pacco lamellare. Non chiedetemi cose specifiche perchè io ho solo il "duro" compito di usarla. Anche le boccole sono state toccate, ora gli steli ci passano alla perfezione. Se volete info vi posso mettere in contatto col mecca che mi ha costruito la cartuccia e modificato la forka.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune

Non so come vada la forka e esattamente cosa ci sia dentro , ma a me sembra una modifica un po drastica. Ho lavorato su diverse boxxer , e con un lavoro molto piu semplice le ho fatte andare di brutto. Comunque penso che la cartuccia di ritorno della forcella sia l'originale
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
Si il ritorno è uguale. La mia gia andava molto bene dopo che ci ha messo le mani. Adesso la provo cosi, poi vi dico.
Non mi posso pronunciare sul prezzo, perchè il mio era di favore, ma visto che la mia plasticosa si è rotta questa mi costava meno e dovrebbe andare molto molto meglio.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Secondo la tua esperienza, ogni quante uscite "serie" è bene "verificare" il livello di olio di lubrificazione?

Per serie intenderei circa 4.000mt di dislivello ed un uso gravoso (diciamo 40 minuti di utilizzo).

Grazie mille!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Secondo la tua esperienza, ogni quante uscite "serie" è bene "verificare" il livello di olio di lubrificazione?

Per serie intenderei circa 4.000mt di dislivello ed un uso gravoso (diciamo 40 minuti di utilizzo).

Grazie mille!

12 ore di utilizzo serio con aditivo ceramico , 6 ore solo con olio
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
Domenica ho fatto 8 discese a piani di bobbio (9minuti a discesa circa), e la forcella che ora uso con la molla gialla è molto sostenuta e progressiva. Prima la forcella mi sbilanciava sull'anteriore perchè era troppo lineare, mentre l'ammo della dhp parte molto morbido (io temgo chiusa la compressione a metà e precarico molla 1 giro o più), ma ha una progressione spaventosa. Sinceramente ho trovavo più esplosiva la nuova marza che la boxxer. Per usare la boxxer si è costretti a mettere molle o pressioni dell'aria che non sono quelle consigniate per il tuo peso.
Io giravo con questa cosa:

Uploaded with ImageShack.us
perchè dopo che mi è uscito il pezzo ad incastro si è pure rotta l'alettina di plastica che permetteva di regolare la compressione. Io stavo valutando la marza piutosto che stà schifezza. Fortunatamente ho conosciuto questo meccanico di sospensioni che sà il fatto suo. Per quello che ci tengo a farlo presente.
A mio avviso questa nuova cartuccia si può considerare più come un upgrade che una modifica.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
12 ore di utilizzo serio con aditivo ceramico , 6 ore solo con olio

Ecco... lo sapevo... non dovevo chiedertelo!... ahahahahah
Quindi, 6 ore di utilizzo, con 4 minuti a discesa, significa una decina scarsa di uscite, quindi tre mesi circa (per chi gira una volta la settimana)... diciamo tre volte l'anno...
Ma sempre da tua esperienza, dopo queste 6 ore la situazione del livello dell'olio rimasto è critica oppure si può ancora girare qualche volta senza troppi effetti negativi sulla scorrevolezza?

Additivo ceramico: mi indicheresti quale additivo e "dove" metterlo (sotto ai parapolvere?).

Grazie per le dritte!

PS
Sulla mia alla fine sono già intervenuto 3 volte:
- una appena comprata a giugno 2010, con ripristino dei valori dell'olio di lubrificazione corretti
- dopo una quindicina di uscite, a novembre altro intervento su olio e scorrevolezza del buon Stefano Hope
- altre 8 uscite e l'ho mandata ad AMG per sostituzione pistone ritorno, compressione, or, boccole, paraoli (praticamente forka nuova... ora va ovviamente bene ).

Dopo l'ultimo intervento, l'ho provata al tamaro (che non lascia scampo al minimo difetto) e la forka va bene bene (come quando ci mise le mani Stefano), anche se ho ancora la molla gialla (dò 4 click di precarico alle basse, mentre alle alte va bene).


8 discese a bobbio non devono essere tanto "leggere"...
Ma spiega: avevi la forka rotta?
NB: ma la molla gialla non è quella più "morbida"?
Quella di serie, quella intermedia, se non erro è rossa.
Che molla montavi prima?
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
[/QUOTE]8 discese a bobbio non devono essere tanto "leggere"...
Ma spiega: avevi la forka rotta?
NB: ma la molla gialla non è quella più "morbida"?
Quella di serie, quella intermedia, se non erro è rossa.
Che molla montavi prima?[/QUOTE]

Si la mia cartuccia originale si è rotta da poco, prima giravo con la rossa e 2-3 clic sulla compressione. Con la gialla partiva burrosa ma non mi sosteneva, perdeva subito tutta la corsa, quindi montavo la rossa. Adesso con quella nuova credo che col discorso delle lamelle posso decidere come settare le alte velocità. Chiudendo il pommellino chiudo sia le alte che le basse, ma cambiando lamelle posso agire solo sulle alte. Poi bisogna che vi spieghi meglio uno che sà di meccanica delle forcelle. Io dico solo che sono contentissimo della forka e ho speso molto meno di quello che pensavo.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
dopo 6 ore il livello non é critico , ma se giri su fango o molta polevere tende a sporcarsi di brutto , quindi io tendo a cambiarlo. Per aditivo ceramico puoi usare il moton importato da bsc , oppure olio aditivato al teflon putoline venduto anche da Protone , solo che nei negozi di moto costa meno della meta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo