Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
da come hai descritto il problema ,probabilmente hai una race...
Il registro della compressione, ruota una specie di farfalla, che parzializza fino alla chiusura dei piccoli fori disposti a 120° sul tappo inferiore del motion controll... La farfalla in alluminio, è comandata da una piccola paletta di plastica, una speci di giravite, che insiste nello spacco della farfalla... siccome il materiale di questa paletta è veramente esiguo, probabilemente ha scavallato e poi ripreso la sede originale, sfasando però la sincronia della farfalla con i buchi.... quindi in posizione di riposo, avevi già i fori parzialmente chiusi... con pochi scatti li chiudevi del tutto, continuando ancora, la farfalla supera il "punto morto", e per la sua particolare conformazione, allo scatto successivo, riapre tutto il foro.... da quì servono ancora scatti , per riallineare la farfalla con i buchi e ritornare a chiudere...
Nel caso ti risuccedesse, ti consiglio di smontare il motion controll e sistemare il tutto (è una cretinata assurda , sono quattro pezzi), piuttosto che forzare, perchè i materiali sono davvero risicati (e plastici).....

Per chi volesse evitare il bocco della sospensione con registro tutto chiuso, c'è un piccolo stratagemma , facile da fare.....
Mi interessa molto lo stratagemma....per favore lo puoi indicare?
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ciao, anche a me interessa qualunque cosa sulla forca!
Ottimo il consiglio che mi hai dato, effettivamente è molto semplice, ho sfilato la cartuccia della compressione e poi ho rimontato tutto. Ora ho anche capito perchè quando si inizia a chiudere un po' la compressione si sente un leggero "stok" dallo stelo destro nel momento in cui si riestende la forcella dopo una compressione: è il piattello che si stacca dalla cartuccia per far passare l'olio quando si riestende la forca e poi si riattacca, quindi tutto ok. Inoltre ho anche capito che quando è "schiacciato" contro la cartuccia per via della compresisone della forcella, la lamella che gira collegata al registro non gira più tanto libera, per quato non conviene assolutamente girare il registro mentre si fa pressione sulla forcella e soprattutto dal tutto chiuso.
Ma in pratica, per mettere il mission control ed avere alte e basse separate basta sfilare la cartuccia del motion e mettere quella del mission? E' così facile?
Invece ho un altro problemino, non mi va di mandarla perchè non mi impedisce di usare la forcella bene e non mi va di stare senza...il fodero sinistro perde un po' di olio. E' poco in realtà, resta il segno "circolare" intorno allo stelo dopo un po' di compressioni della forcella. Non è tanto però è un po' troppo per essere normale...sono i paraolii giusto? E' difficile da sistemare da solo?
Grazie ancora per le info ed i consigli
Ciao
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
C'è qualche buon'anima che in pm , mi spiega cosa fare alla mia boxxerina nuova per farla scorrere al top? Ho preso una 2011 , ci ho fatto due giornate intense di raiding e sono contento di come lavora , silenziosa e fluida , però la mia 2008 scorreva un pelino meglio !
Ora volevo fare il check-up però prima volevo avere consiglio su olio da usare e che tipo di manutenzione effettuare!
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ciao, con l'uso che ne hai fatto si sarà già rodata? La mia migliora tantissimo se spalmo appena un filo di grasso siliconico sugli steli insomma basta che ne metti poco poco sulla base e poi pompi e lo pulisci con uno straccio o pezzo di scottex spalamandolo...così mi pare davvero molto molto scorrevole!
Cia'
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
C'è qualche buon'anima che in pm , mi spiega cosa fare alla mia boxxerina nuova per farla scorrere al top? Ho preso una 2011 , ci ho fatto due giornate intense di raiding e sono contento di come lavora , silenziosa e fluida , però la mia 2008 scorreva un pelino meglio !
Ora volevo fare il check-up però prima volevo avere consiglio su olio da usare e che tipo di manutenzione effettuare!

Ciao,
nelle pagine indietro trovi tutto!

Prima domanda: hai verificato i levelli di olio, sopratutto quelli sui foderi (quindi in basso)?
Spesso ce n'è meno della metà della quantità indicata da RS... e quell'olio serve proprio per lubrificare i foderi.

Resta sempre vivo il consiglio di leggere tutto il 3D.. fila via liscio ed è fondamentale!

Tuttavia già la verifica ed il "rabbocco/sostituzione" olio ti cambierà la forka.

Io sulla mia Race ho solo fatto questo lavoro, e funziona da dio.
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
Scusate ma quindi quello "stock" che si sente in estenzione è un problema oppure no?
perchè devo dire che la mia forca lavora discretamente bene e con l' ingegno di Cristian aggiungerò un pò di scorrevolezza alla mia RACE.
 

HOPE OUTCRY

Biker serius
9/12/08
217
-1
0
VARESE
Visita sito
Okkio ai grassi siliconici ....tendono a rovinare le guarnizioni invecchindole precocemente .



Ciao, con l'uso che ne hai fatto si sarà già rodata? La mia migliora tantissimo se spalmo appena un filo di grasso siliconico sugli steli insomma basta che ne metti poco poco sulla base e poi pompi e lo pulisci con uno straccio o pezzo di scottex spalamandolo...così mi pare davvero molto molto scorrevole!
Cia'
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Scusate ma quindi quello "stock" che si sente in estenzione è un problema oppure no?
perchè devo dire che la mia forca lavora discretamente bene e con l' ingegno di Cristian aggiungerò un pò di scorrevolezza alla mia RACE.

Non crea problemi.
Nelle pagine indietro trovi tutto (sono state scritte per essere utili... non per essere dimenticate ;-)).
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
Non crea problemi.
Nelle pagine indietro trovi tutto (sono state scritte per essere utili... non per essere dimenticate ;-)).

grazie DOGO... ma non mi è ben chiaro se il problema si risolve eliminando quella rondella come dice Cristian...
è da un pò di giorni che tento di leggere i vecchi post di questa discussione ma c'è sempre qualcuno chemi ronza intorno e non im fa "perdere tempo". :))) thanx
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Ciao a tutti.
La settimana prossima mi consegnano la Glory 01 2010. monta di serie la boxxer team e il vivid 4.1....beh dopo aver letto tutto il topic non vi nascondo qualche paura.
La prima cosa che farò certamente è controllare il numero di serie.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Non lo sapevo! Anzi pensavo fossero tra quelli più "neutri" che non rovinano nulla...
Ciao
I parapolve e paraolio RS hanno una base siliconica quindi usando un grasso siliconico, l'additivo/solvente contenuto in esso potrebbe rovinare le tenute
Quelle marzocchi sono in EPDM (gomma da 70 ShA ) molto simile ad un polimero plastico quindi insensibile alla maggior parte dei grassi in commercio io personalmente per RS utilizzo o del REDRUM o del Crytox della Dupount (ma è roba da nababbi ;-) )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo