frantic
Biker forumensus
- 29/11/09
- 2.042
- 329
- 0
- Bike
- GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
l'effetto "tutto chiuso" che non capisco cosa serva su una forcella da downhill...
Ragazzi, Kristian ...............: non è che per far andare bene una Boxxer occorra fare quello che fa lui.
............. la forka funziona bene anche solo ripristinando i livelli dell'olio secondo il manuale (e di qualità) ..................
in effetti sui nuovi motion control dh il blocco serve a ben poco .... mentre nel vecchio motion control .. quello delle precedenti team e WC .. a mio avviso era piuttosto utile se ben combinato con la regolazione del floodgate ... si riesce ad avere una forcella sensibile in partenza e molto sostenuta .. per le piste lisce e molto veloci .. o ancora meglio per i tracciati molto ripidi e scassati ..... nel primo caso la forca non deve "beccheggiare" e deve essere pronta a mantenere l'assetto anche nelle staccate più incazzate ... mentre nel secondo caso deve evitare l'eccessivo affondamento dovuto al carico sull'anteriore dipendente dalla pendenza ... e in entrambi i casi oltre a mantenere sensibilità allo stacco .. deve rimanere pronta ad assorbire i vari urti importanti .... e questo ovviamente lo si riesce a ottenere non tanto grazie alla molla quanto grazie all'idraulica ... nel caso del motion dh se si chiude troppo l'idraulica la forca si indurisce e stop ... mentre nel caso del precedente motion se oltre a chiudere la compressione si agiva sul gate .. si faceva in modo che la forca nonostante fosse un bel paletto quando serviva .. restasse sensibile a partire .. e lavorasse lo stesso in modo fluido ed efficiente sui grossi urti ..... a me sinceramente ha un pò deluso il fatto che sia stato eliminato il floodgate .. regolazione forse poco intuitiva ma decisamente utile .... e resto convinto che dal vecchio motion control si potesse tirare fuori una regolazione idraulica di buon livello
ps .. girando molto nel ripido scassato arrivo a tenere fino a 5 click su 7 (blocco totale) della vecchia team con motion control ... ma lavorando consapevolmente sul gate
..... ma per questo ci sono le TEAM..... le regolazioni sono molto più efficenti delle vecchie.... il problema è che molti, a parte non capire di che si parla, girano le rotelline, ed affondando la forcella nel "piazzale" storcendo il naso, o peggio gridando al miracolo...
Avrei una domanda per gli esperti...PER MONTARE PARAOLI E PARAPOLVERE NUOVI HO PER FORZA BISOGNO DI QUELL'ATTREZZO che si vede nelle foto del manuale PER SPINGERLI DENTRO??? Grazie
grazieparapolvere no, per i paraoli, SAREBBE meglio, comunque io ho fatto con pezzo di teflon di diametro equivalente..
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?