sabato mattina, ho revisionato la forcella in questione ( boxxer race settimana 41T9 ) acquistata nuova assieme alla bici, e utilizzata solo una volta in bikepark; che dire la forcella è apparsa dura e poco sensibile e non riuscivo ad arrivare oltre i 150mm di esursione, forse per il fatto che la molla è l'originale come anche l'olio.
dopo averla smontata completamente e pulita con alcool
isopropilico carta, stracci e scovolini per bottiglie per lucidare l'interno sia degli steli che dei foderi , l'ho rimontata utilizzando però l'olio idraulico per la cartuccia della motorex gradazione 5 miscelato al 5% con l'additivo al teflon della protone; e l'olio per i foderi della motorex gradazione 5/40 quindi olio motore molto fluido miscelato al 5% con l'additivo al teflon della protone; ho sostituito anche la molla inserendo quella gialla lubrificandola anch'essa con l'olio per foderi e il grasso per or della rsp; per ultimo ho lubrificato sia i parapolvere che i raschiaolio con il grasso per or della rsp.
risultato tutta un'altra forcella, quando si spinge con la ruota anteriore su una parete senza pinzare i
freni la forcella scorre fluida senza attrito, ( sembra di spingere su una maolla in aria libera ) raggiungendo traquillamente 150 mm abbondanti.
ho fatto anche la sperimentatione di inserire lo stelo lato idraulica già compresso come dice qualcuno nel forum, nel relativo fodero, però il sag mi andava al 35%, quindi ho rimesso lo stelo sopraindicato nel modo normale e il sag è risultato ottimo senza però modificare il funzionamento della forcella, quindi probabilmente quella sperimentazione non serve in quanto la pressione d'aria che si viene a formare all'interno del fodero non è influente ( questo naturalmente è un mio parere personale ).
a quesro punto ho fatto un giro per marciapiedi belli altini circa 20 cm e ho notato un rumore continuo in successione sistematica tipo " toc ", allora apro il tappo lato molla e comprimo la forcella, il rumore provieve dal lato idraulica, cosa può essere?
consigliatemi voi
ciao