Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ragazzi, Kristian è un feticista (molto molto super competente) dell'idrauila: non è che per far andare bene una Boxxer occorra fare quello che fa lui.

IMHO il suo è un intervento da maestro del tuning, ma la forka funziona bene anche solo ripristinando i livelli dell'olio secondo il manuale (e di qualità) ed intervenendo con le operazioni di "frantic" che, a mio parere, si fanno "da sole" usando la forka (è per questo che il rodaggio è lungo...) e che dovrebbero essere ripetute da qualsiasi meccanico (di fiducia) quando si porta a revisionare.

Ciò che fa Kristian IMHO è il tocco "d'arte" che separa l'ottimo dall'eccellenza.
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
ai ragione Dogo ma fidati, non chiudere mai troppo il tuo motion control previo quasi del tutto bloccaggio della forca....anzi lavora al max su pochi click dal tutto aperto....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
l'effetto "tutto chiuso" che non capisco cosa serva su una forcella da downhill...

in effetti sui nuovi motion control dh il blocco serve a ben poco .... mentre nel vecchio motion control .. quello delle precedenti team e WC .. a mio avviso era piuttosto utile se ben combinato con la regolazione del floodgate ... si riesce ad avere una forcella sensibile in partenza e molto sostenuta .. per le piste lisce e molto veloci .. o ancora meglio per i tracciati molto ripidi e scassati ..... nel primo caso la forca non deve "beccheggiare" e deve essere pronta a mantenere l'assetto anche nelle staccate più incazzate ... mentre nel secondo caso deve evitare l'eccessivo affondamento dovuto al carico sull'anteriore dipendente dalla pendenza ... e in entrambi i casi oltre a mantenere sensibilità allo stacco .. deve rimanere pronta ad assorbire i vari urti importanti .... e questo ovviamente lo si riesce a ottenere non tanto grazie alla molla quanto grazie all'idraulica ... nel caso del motion dh se si chiude troppo l'idraulica la forca si indurisce e stop ... mentre nel caso del precedente motion se oltre a chiudere la compressione si agiva sul gate .. si faceva in modo che la forca nonostante fosse un bel paletto quando serviva .. restasse sensibile a partire .. e lavorasse lo stesso in modo fluido ed efficiente sui grossi urti ..... a me sinceramente ha un pò deluso il fatto che sia stato eliminato il floodgate .. regolazione forse poco intuitiva ma decisamente utile .... e resto convinto che dal vecchio motion control si potesse tirare fuori una regolazione idraulica di buon livello

ps .. girando molto nel ripido scassato arrivo a tenere fino a 5 click su 7 (blocco totale) della vecchia team con motion control ... ma lavorando consapevolmente sul gate
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ragazzi, Kristian ....:i-want-t:...........: non è che per far andare bene una Boxxer occorra fare quello che fa lui.

............. la forka funziona bene anche solo ripristinando i livelli dell'olio secondo il manuale (e di qualità) ..................


...ma sì.... certo certo.... ... le ultime hanno una loro certa "personalità" ma sono funzionanti......


sono io che modifico tutto....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
in effetti sui nuovi motion control dh il blocco serve a ben poco .... mentre nel vecchio motion control .. quello delle precedenti team e WC .. a mio avviso era piuttosto utile se ben combinato con la regolazione del floodgate ... si riesce ad avere una forcella sensibile in partenza e molto sostenuta .. per le piste lisce e molto veloci .. o ancora meglio per i tracciati molto ripidi e scassati ..... nel primo caso la forca non deve "beccheggiare" e deve essere pronta a mantenere l'assetto anche nelle staccate più incazzate ... mentre nel secondo caso deve evitare l'eccessivo affondamento dovuto al carico sull'anteriore dipendente dalla pendenza ... e in entrambi i casi oltre a mantenere sensibilità allo stacco .. deve rimanere pronta ad assorbire i vari urti importanti .... e questo ovviamente lo si riesce a ottenere non tanto grazie alla molla quanto grazie all'idraulica ... nel caso del motion dh se si chiude troppo l'idraulica la forca si indurisce e stop ... mentre nel caso del precedente motion se oltre a chiudere la compressione si agiva sul gate .. si faceva in modo che la forca nonostante fosse un bel paletto quando serviva .. restasse sensibile a partire .. e lavorasse lo stesso in modo fluido ed efficiente sui grossi urti ..... a me sinceramente ha un pò deluso il fatto che sia stato eliminato il floodgate .. regolazione forse poco intuitiva ma decisamente utile .... e resto convinto che dal vecchio motion control si potesse tirare fuori una regolazione idraulica di buon livello

ps .. girando molto nel ripido scassato arrivo a tenere fino a 5 click su 7 (blocco totale) della vecchia team con motion control ... ma lavorando consapevolmente sul gate

..... ma per questo ci sono le TEAM..... le regolazioni sono molto più efficenti delle vecchie.... il problema è che molti, a parte non capire di che si parla, girano le rotelline, ed affondando la forcella nel "piazzale" storcendo il naso, o peggio gridando al miracolo...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Eggià Kri!
Sorrido sempre quando affondando la mia forka davanti alla seggio e dicono "com'è dura" :-)

Poi ci salgo sopra ed ho 30% di sag... e da lì in poi è sostenuta e bella "pastosa" (mentre quelle con molla gialla sono pluft pluft...allora mi tenevo la mia 888 ;-)).

Sono realmente soddisfatto della mia Race, è riuscita a migliorare il mio livello di riding del 50%: infatti una scala da 0 a 100, dove il 100 è il max, sono passato da 2 a 3... ahahahahahhaha.

Non tornerei mai indietro... sono contento che la mia 888R si sia rotta ;-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
..... ma per questo ci sono le TEAM..... le regolazioni sono molto più efficenti delle vecchie.... il problema è che molti, a parte non capire di che si parla, girano le rotelline, ed affondando la forcella nel "piazzale" storcendo il naso, o peggio gridando al miracolo...

vero ... e d'accordo anche sulle reazione dell'utente medio ..... valutavo solo il fatto che .. avendo la race ereditato l'idraulica della precedente team/WC ... avrebbero potuto fare una trasposizione completa .. senza perdersi per strada il floodgate ..... ma probabilmente nessuno si sarebbe più preso la team ... trovando nella race la forca migliore nel compromesso prezzo-peso-prestazioni .....
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Dopo aver cambiato olio con la procedura piu' volte descritta, ho provato la mia race al Nevegal domenica, la forka lavora bene ora e sono riuscito a sfruttare quasi tutta l'escursione (manca 1 cm). Nel togliere il motion control dallo stelo, anche sfilandolo molto lentamente non sono riuscito ad evitare che una parte tracimasse, l'olio si presentava molto pastoso quasi a "grumi", dopo il cambio, il motiol si sfila senza fuoriuscite d'olio e si vedo ad occhio lo stesso fluire dai fori velocemente (cosa che prima non era avvenuta). Un paio di mesi fa avevo fatto il cambio d'olio ad una lyric e ad una domain, ma non ricordo questo comportamento dell'olio originale, queste forke pero' si dall'inizio funzionavano bene tanto che ho dovuto subito sostituire le molle originale con molle piu' dure, non mi ricordo anche se ci fosse o meno l'olio per la lubrificazione del ritorno e lato molla ........
Quello che non capisco e' come faccia sram a mettere in commercio l'olio originale aftermarket...ci sara' qualcuno che se lo compra? (da verificare se quello in commercio sia uguale a quello messo dentro le forke nuove...)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Anche nel tuo caso invierei una mail ad AMG e SRAM chiedendo:
- come mai i livelli di olio sono non coerenti con il manuale
- come mai la qualità così scarsa (tanto da comprometterne il corretto funzionamento)

PS: è possibile che l'olio originale, con il tempo, migliori invece di peggiorare (del tipo: quei grumi diventano più "liquidi" e la forca funzioni meglio? Di fatto è incredibile quanto migliori dopo tante tante discese).
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Salve ragazzi , ho appena preso una boxxer race del 2010 (però è stata ordinata dal catalogo 2001 ?!) cmq il codice della forella è 25t00053058 , consigliate di fare subito delle modifiche , tipo olio e livelli olio , o è già perfetta !
grazie per l'attenzione
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Oggi ho montato la nuova cartuccia della compressione per la mia boxxer race ( a proposito ringrazio pubblicamente Luciano di bike-store che me l'ha fornita :-)) ieri quando l'abbiamo scartata e messa a confronto con quella vecchia eravamo un pò perplessi, esteticamente sembrava identica a quella vecchia. Invece oggi montandola e provandola (in garage) è sembrata subito più sensibile e (finalmente) più scorrevole di quella vecchia. Calcolate che io peso 90 kg e come detto in altri post montavo la molla gialla perchè quella rossa era troppo dura e poco scorrevole, inoltre con la gialla il funzionamento del comando della compressione era "avvertibile", con quella rossa praticamente no.
Ora ho rimontato quella rossa perchè con la cartuccia nuova e la molla gialla il sag era troppo, inoltre con ambedue le molle e il comando impostato sul tutto chiuso la forcella è quasi bloccata, cosa che prima non avveniva..... non resta che aspettare domenica e provarla sul campo ;-)
 

NINO.ben

Biker serius
23/12/09
175
0
0
milano
Visita sito
Avrei una domanda per gli esperti...PER MONTARE PARAOLI E PARAPOLVERE NUOVI HO PER FORZA BISOGNO DI QUELL'ATTREZZO che si vede nelle foto del manuale PER SPINGERLI DENTRO??? Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo