• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

NINO.ben

Biker serius
23/12/09
175
0
0
milano
Visita sito
Secondo la mia esperienza la storia della boxxer funziona così (premetto che ho una race già con upgrade e ho fatto circa 30 uscite ad oggi): appena la compri con la molla rossa originale è un pezzo di gesso non perchè la molla sia dura ma perchè non scorre tanto perchè deve rodarsi. Dopo un 15 uscite in cui metti sempre qualche sostanza per migliorare la scorrevolezza la forca va bene, arrivato a 30 uscite e dopo 8 gg a portes du soleil invaso dai brakebumps devi sostituire la molla e mettere quella blu perchè la forka inizia a scorrere da paura ma la molla diventa troppo morbida e non ti sorregge più quando pompi una sponda o atterri da un doppio nello sconnesso...quindi aveva perfettamente ragione il sig. Ancillotti quando alla pagina 130 sosteneva che nel loro team usano la molla blu...
 
Reactions: frenk and DOGO

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Domanda: quindi la molla Blu sarà anch'essa dura, e dopo circa 30 uscite ci si può aspettare che "ceda anche lei" diventando tipo la molla di serie?

Allora direi che sia un problema di molla.

Io con la mia Boxxer oggi sono a 15 uscite, di cui 8gg a portes de soleil, e la forka va stupendamente (ha avuto bisogno di rodaggio e livellamento corretto olio).
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Qualcuno sa qualcosa di questa cartuccia per la BOXXER 2010 ?
Io l'ho vista e "toccata" dal vivo.... smontata, ovviamente, sembra molto accurata e rifinita nella costruzione, dicono vada da dio ma bisogna provarla.... e poi costa quasi quanto una boxxer race nuova...

Per quanto riguarda il discorso molle riporto il mio esempio: boxxer race 1° serie comprata usata a marzo, era appena rientrata da amg per sostituzione cartuccia. Primi tre mesi tutto ok, solo un pò rigidina ma niente di preoccupante... poi cambio l'olio e la forca diventa molto più rigida, ricontrollo i livelli olio, smonto l'anello del motion, monto e rismonto: sempre troppo dura... poi rimonto l'idraulica originale e la molla gialla (peso circa 90kg in ordine di marcia) forca perfetta, comando della compressione che funziona tutto ok perfetto... ho deciso di non toccare più niente fino a che non muore.... a meno di sorprese del mio mecca... o di improvvisa voglia di mandarla a fare una passeggiata dalle parti di firenze
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
io peso quanto te e ho subito montato la molla blu (la rossa non la voglio nenache provare ne va dellla mia pelle) la forca mi ha lavorato a pieno anche se un pelo legnosa (è nuova) ma credo di aver azzeccato la molla....mi sorregge nelle staccate al limite e lavora bene sui salti....
 

NINO.ben

Biker serius
23/12/09
175
0
0
milano
Visita sito
No...non è la molla, se leggi bene quello che ho scritto è un problema di scorrevolezza, che dopo parecchie uscite migliora sempre più fino a dover cambiare la molla...in pratica la scorrevolezza possiamo dire così si deve rodare...

 

motrax1975

Biker popularis
2/9/07
96
0
0
veneto
Visita sito
la cartuccia Elka viene 390 euro circa, a breve mi arriverà la prima cartuccia in test, e vi sapremo dire qualcosa di più certo...
ciao ho letto che l'hai smontata ero curioso di sapere come e' hai qualche foto o dove la posso trovare ho guardato sul sito elka e su free-ride ma niente a parte la pubbl su ttmtb..e' smontabile o chiusa e per far la manutenzione la devi spedire..la carica di azoto la puoi fare tramite valvola???scusa tutte ste domande ma se mettessero qualche info in piu'......se fatta bene la boxxer con questa diventa la miglior forcella da dh sul mercato...si puo' montare anche sulla race vero???
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
sabato mattina, ho revisionato la forcella in questione ( boxxer race settimana 41T9 ) acquistata nuova assieme alla bici, e utilizzata solo una volta in bikepark; che dire la forcella è apparsa dura e poco sensibile e non riuscivo ad arrivare oltre i 150mm di esursione, forse per il fatto che la molla è l'originale come anche l'olio.
dopo averla smontata completamente e pulita con alcool isopropilico carta, stracci e scovolini per bottiglie per lucidare l'interno sia degli steli che dei foderi , l'ho rimontata utilizzando però l'olio idraulico per la cartuccia della motorex gradazione 5 miscelato al 5% con l'additivo al teflon della protone; e l'olio per i foderi della motorex gradazione 5/40 quindi olio motore molto fluido miscelato al 5% con l'additivo al teflon della protone; ho sostituito anche la molla inserendo quella gialla lubrificandola anch'essa con l'olio per foderi e il grasso per or della rsp; per ultimo ho lubrificato sia i parapolvere che i raschiaolio con il grasso per or della rsp.
risultato tutta un'altra forcella, quando si spinge con la ruota anteriore su una parete senza pinzare i freni la forcella scorre fluida senza attrito, ( sembra di spingere su una maolla in aria libera ) raggiungendo traquillamente 150 mm abbondanti.
ho fatto anche la sperimentatione di inserire lo stelo lato idraulica già compresso come dice qualcuno nel forum, nel relativo fodero, però il sag mi andava al 35%, quindi ho rimesso lo stelo sopraindicato nel modo normale e il sag è risultato ottimo senza però modificare il funzionamento della forcella, quindi probabilmente quella sperimentazione non serve in quanto la pressione d'aria che si viene a formare all'interno del fodero non è influente ( questo naturalmente è un mio parere personale ).
a quesro punto ho fatto un giro per marciapiedi belli altini circa 20 cm e ho notato un rumore continuo in successione sistematica tipo " toc ", allora apro il tappo lato molla e comprimo la forcella, il rumore provieve dal lato idraulica, cosa può essere?
consigliatemi voi
ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Probabilmente hai fatto un buon lavoro, però ti chiedo "non ti pare di aver fatto troppe modifiche tutte insieme"?

Nel senso che, come nel mondo motoristico, sarebbe preferibile fare un singolo intervento e provare... e così via fino al risultato sperato.

Se fai "tutto subito", non riesci ad individuare il fattore "principale" che permette di avere la forka come vuoi.

Nel mio caso, ad esempio, per far funzionare bene una Race serie 05T0 è stato sufficiente mettere del buon olio e nelle quantità giuste nei foderi: prima di questa operazione la forka era un legno (prova statica in negozio), subito dopo era già un altro mondo.

Dopodichè sono state sufficienti una decina di uscite per portarla al livello attuale: ossia per me perfetta!

Ha solo ancora un "difetto": la regolazione della compressione (basse velocità, l'unica regolabile) è sul tutto aperto (o al max 2 click), altrimenti diventa troppo "insensibile".

Ma devo ancora fare due cose:
- cambiare l'olio originale della cartuccia (e mi aspetto che anch'esso sia "inferiore" al livello consigliato, oltre ad essere di pessima qualità);
- fare ancora un 5/6 discese per arrivare al rodaggio finale, che pare sia "epico ed infinito" (ancora ad oggi migliora di giornata in giornata, quindi evito di "ammollirla" perchè non vorrei trovarmi tra le mani una forka che non mi sostiene).

Quindi da parte mia, per essere abbastanza certi di avere tra le mani un buon prodotto, occorre:
- prendere una serie recente
- sostituire l'olio (ovunque) e metterne la q.tà corretta.

Fatto questo, con 500€ si ha tra le mani un prodotto ottimo (almeno rispetto a quanto provato in passato).
 
Reactions: bone's

NINO.ben

Biker serius
23/12/09
175
0
0
milano
Visita sito
...devi farti dare il pistone della compressione nuovo, te lo passano in garanzia, io ho la 43T9 e credo che poco dopo abbiano iniziato a montare quello con upgrade...in pratica se provi a comprimere la forcella spingendo sul tappo blu il toc toc scompare...è quello sicuro, fidati...
 

NINO.ben

Biker serius
23/12/09
175
0
0
milano
Visita sito

11.4015.368.000 10 Boxxer Race Motion Control IS Compression Damper (compression adjuster knob) questo è il codice del prodotto che devi richiedere...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
sabato mattina, ho revisionato la forcella in questione

hai fatto indubbiamente un ottimo lavoro .. semplice e alla portata di tutti ... che risulta essenziale per far lavorare bene qualsiasi forca nuova ... qualsiasi .. non solo le "nuove" boxxer ..... ti consiglierei di ripeterlo dopo le prime 50 ore di utilizzo

il rumore è un problemino (o problemone .. per chi come il sottoscritto odia i rumori) imputabile allla cartuccia della compressione ... non influisce sul funzionamento e non crea problemi .. se non il rumore stesso ... nelle nuove cartucce è stato risolto ... pare che amg sostituisca in garanzia le cartucce rumorose

edit: anticipato in modo più che esauriente da nino ..
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Il problema dello stock, fonte AMG, è risolto dalla serie 15T0

La mia l'ha avuto per un paio di uscite, poi è andato via da solo (mah...) ora spero non si presenti prima del fine stagione, così a Marzo, quando farò la revisione, ne approfitto per farmi dare il pezzo (pistone) "nuovo".
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...il problema del toc toc, prima veniva dal lato molla, ed è stato risolto aggiungendo una piccola molletta in piattelo armonico, che diminuiva i giochi del piattello che sostiene la molla (in pratica "ballava" nella sede e faceva rumore) ...... modifica fatta dai tecnici r/s, possibile upgrade per i vecchissimi modelli ...

Per la race il problema è stupidissimo e non grave .... è anche questo un piccolo gioco tra i componenti



L'intervento fatto da frantic è praticamente uno standard ed è quello necessario... però l'eliminazione dell'aria in chiusura dallo stelo dell'idraulica, ha portato il sag a 35%, perchè la molla era quella gialla .... rimanendo con molla rossa, avrebbe avuto la stessa reattività, ma più "sostegno" dalla forcella e più gestione della corsa....

Per dogo...

Il tuo registro (come tanti) della compressione in pratica all'ultimo click , ti blocca la sospensione ?.....

Non ti ammattire con l'olio , che cambia poco
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
Kristian come scritto sopra un amico aveva la testa dell'idraulica da te postata in foto che gli ballava nello stelo, completamente staccata.....

secondo me quando si chiude l'idraulica si rischia molto il distacco della testa....

cmq se far chiudere dei fori da una rondella a forma di elica può definirsi idraulica ????

per quanto mi riguarda il controllo dell'idraulica sulla race ha un senso solo non sfruttandolo e quindi tutto aperto...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com


la rondella a forma d'elica, parzializza fino a chiudere quei forellini, da te citati, ma l'olio, bypassati i fori, entra in un cilindro con forazze, ed aziona delle lamelle .....
Modificare la sequenza delle lamelle stesse, agire su eventuali distanziali, influisce MOLTISSIMO sul comportamento della forcella .... oltretutto si parzializza l'effetto "tutto chiuso" che non capisco cosa serva su una forcella da downhill...
Nel tuo caso,la "testa" si è distaccata dal tubero, probabilmente, perchè era stata smontata e non rimontata correttamente, ovvero con le alette non incastrate per bene nelle loro sedi...
In compressione, difatti, con "l'elica" che chiude i fori, il tappo verrebbe "spinto" verso il tubbero ancora di più, mentre in estensione ci sono dei fori a "folle" che lasciano defluire l'olio con il minimo impedimento, e quindi anche se i fori fossero tutti chiusi,il tappo non verrebbe "strappato" ... ricordiamoci comunque che l'elica scorre lungo un'astina precaricata da una molla, e quindi non è sigillata .....
ed indovinate cosa fà stok stok quando comprimete, o meglio quando ,la forcella inizia l'estensione...?!?

ho fatto una piccola modifica , ad una forcella di un'amico.....
Ho fatto altri fori, al di fuori da quelli del circolo comandati dalla saracinesca a forma d'elica, e poi ho cambiato la composizione del pacco lamellare ..... in pratica i nuovi fori sono sempre aperti, e con il dimensionamento che ho dato è diventato una specie di gestione delle "Basse velocità", mentre per le alte ci sono le lamelle , ed il registro annesso.....
Certo non si può comandare il tutto, se non svilando il tubero e chiudere uno o tutte e due i fori.......

Vediamo dopo un pò di prove che scappa fuori.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo