• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

bone's

Biker ciceronis
Minchia.... ma il telo grigio che roba è?
è nastro americano che ho applicato giusto per arrivare alla macchina.

Azz ma come hai fatto?
mistero,il bello è che non ha preso ne sassate ne botte!!!
il telo grigio penso sia nastro adesivo "ammerigano".

ma ti si è rotta per lo stesso problema davuto al "geniale" perno?
esattamente.

il perno non penso che centri,penso piuttosto che essendo la forka di una bici prova (trek session) datami da testare,non sia stata effettuata alcuna manutenzione.
Infatti la forcella perdeva olio e l'archetto si è rotto proprio dalla parte dello stelo dove perdeva olio.
Non vorrei dire una castroneria ma non potrebbe essere che l'olio fuoriuscito dalla forca facesse lavorare storta la forka?
Mi spiego meglio,se quando la forka è nuova i due steli lavorano sullo stesso asse,una perdita di olio (stelo sinistro) "sbilancia" l'asse della forka e la fa affondare piu sullo stelo sinistro in quanto c'è meno olio?!!spero di essermi fatto capire.
aspetto lumi
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
:) c'entra, c'entra...:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=120837&page=58
Citazione:
Originalmente inviato da kristian Visualizza messaggio
...la boxxer della foto si è rotta, perchè i primi modelli non avevano la battuta sul lato dx del perno passante (difatti sulla foto con la bici in mano, si nota che il fodero dx , è svincolato dal mozzo, proprio perchè il perno si è sfilato) ...

I pratica per assurdo prendendo i due foderi con la forza bruta, allontanadoli tra loro, il perno si sarebbe sfilato senza problemi da un lato....

Grossolano errore di chi ha progettato la boxxer 2010 (insieme a tanti altri dei primi modelli, poi sono corsi ai ripari) come se fosse la prima volta che prendeva in mano una matita....

Scusate l' o.t. ma può ritornare utile a qualcuno, prima di spezzare il monolite dopo una caduta anche stupida...
Analisi esatta la tua kristian ed è per questo che siamo corsi ai ripari prima di loro, rifacendo l'asse con i due dadi ,uno da ogni lato che fra l'altro consente un maggior serraggio visto che si sono anche "dimenticati"di fare i morsetti sul piede.
Sono errori talmente marchiani per uno che ci capisce un po' che la dicono lunga sulla esperienza e dimestichezza con la meccanica dei taiwanesi,che si tratti di forcelle o di telai,il nazionalismo non centra,c'entra la competenza, l'esperienza ,è un dato di fatto non nazionalismo ,che in Italia ci sono la Ferrari,la Ducati,L'aprilia, anche nelle moto Ancillotti,la meccanica raffinata è da sempre pane quotidiano,una tradizione di famiglia, il che non si puo' a tutt'oggi dire di questi, si' con gli occhi a mandorla ma molto differenti dagli straordinari giapponesi e queste cose lo dimostrano in maniera eclatante
Alberto Ancillotti
 
Reactions: DOGO and MarciO

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Bravo White!

Fatemi capire: i primi modelli di Boxxer aveano il perno che, per assurdo, avvitandolo "all'infinito" da Dx verso Sx sarebbe uscito dall'altra parte? Una sorta di vite senza capocchia (come senza capocchia è chi lo ha progettato)?

Marzocchi mi pare sia stata "estromessa" dal mercato per molto meno...

Queste boxxer, forse tranne quelle da aprile in poi, ma non mi sorprenderei se uscissero "altre novità" sono una presa in giro.
Perno fuffa, ci devi mettere mano per farle andare bene, devi aggiungere olio, necessitano di manutenzione attenta e frequente, fanno rumori, occorre togliere lamelle, ecc: con tutte queste attenzioni, anche il primo tubo cavo preso per strada può essere trasformato in una "forcella race"...è troppo facile realizzare prodotti da far testare ai consumatori...

La mia funziona "bene"... ma ha già iniziato a fare "stock" dopo solo 5 uscite... e via di smonta, invia ad AMG... nella speranza che arrivi in tempo per il we...e comunque sostenendo le spese di invio (cosa a mio parere non coerente).

Conoscendone i difetti, a mio parere RS o AMG dovrebbe fornire i negozi di forke muletto da montare "gratuitamente" al posto delle forke in assistenza (prima o poi tutte quelle ante 15T0).
 
Reactions: dangerousmav

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Se non erro, però, tutti gli attuali perni anteriori delle Boxxer hanno la battuta sul lato DX, quello dal quale si avvita e si manda in battuta l'asse.

Il perno Ancillotti è sicuramente eccellente, ma credo fosse stato inizialmente introdotto proprio per ovviare ad una mancanza progettuale insostenibile (assenza di battuta del perno).

L'attuale perno, seppur sicuramente non in grado di garantire all'insieme "foderi-perno" la rigidità garantita dal perno Ancillotti, credo permetta già di raggiungere un livello di "serraggio" adeguato (magari non eccellente, ma comunque ottimale).

Cosa ne pensano gli esperti?
 
Reactions: katanakgb

bone's

Biker ciceronis
quoto il mio nuovo perno ha la battuta sulla parte dx
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Io ci ho girato per un anno con il perno iniziale senza battuta....
Nell'ultima revisione, visto che il suddetto si svitava di tanto in tanto da solo, me lo hanno sostituito con uno più recente e con battuta...
...nonostante tutto trovo che i "click" di chiusura siano una gran boiata,
il perno di Ancillotti sembra invece semplice e funzionale, da provare!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Già penso al responsabile di produzione/progettazione RockShocks:
"Ops, ci siamo dimenticati della battuta sul perno
Ops, ci siamo dimenticati di fare le boccole con la giusta tolleranza
Ops, ci siamo dimenticati del fatto che fa stock
Ops, ci siamo dimenticati dell'olio di qualità
Ops, ci siamo dimenticati della quantità di olio giusta

Però, cari clienti, se aprite completamente la forca ed apportate una decina di interventi mirati, ovviamente avendo a disposizione tutti gli attrezzi del caso, poi avrete un prodotto Race, mica come le 888 che sono roba da bambini, noi vi diamo la possibilità d'essere dei piccoli chirurghi degli elementi elastici!...e che diamine, siete downhiller, non avrete la pretesa di voler distrarvi nel tempo libero praticando la vostra amata disciplina ed al contempo non sapere aprire una forka e capirne al volo il funzionamento corretto!".
 
Reactions: le89le

jackson

Biker superis
5/9/07
349
0
0
nel baratro
Visita sito
raga scusate l'ot, però non so dove chiedere e non vorrei aprire un altro tread.
allora ho preso una bici usata, che monta una boxxer team 2009, sembra messa abbastanza bene, ma non ho ancora avuto modo di provarla su percorso, cmq il probelma è che quando la comprimo, gli steli non riescono completamente, cioè non ritorna interamente come dovrebbe invece essere. e la parte che resta dentro gli steli, esce nel momento in cui sollevo l'anteriore da terra. ho misurato questa zona ed è 1,5 cm circa, quindi suppongo che la forcella lavori male e sopratutto lavori con 185mm di escursione, giusto? come risolvo? posso farlo da solo agendo sulle regolazioni oppure la porto in revisione? a cosa è dovuto il problema? grazi in anticipo
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
meccanicamente, il perno di Ancillotti è un "PERNO"...

Anche se risolto il problema aggiungendo la battuta, l'originale rock shox, non è all'altezza meccanica del "rosso" italiano ...

Riguardo alla politica delle case produttrici, ci sarebbero da spendere fiumi di parole... purtroppo dobbiamo "subire" i loro "gingilli tecnologici", pieni di controsensi ed errori madornali....

Fortunatamente (misera consolazione) sulle boxxer si può agire , come si agisce di norma su una normale sospensione da mx .... le marzocchi del passato recente ( sono stato sempre un marzocchista dal 1995.!!) erano / sono una vergogna ed un' insulto alla tecnologia.....

Insieme ad un'amico, stiamo "riadattando" l'idrauliche della boxxer 2010 su una shiver ..... ma questa è un'altra storia.....

p.s. per gli amanti della tecnica .... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164857&highlight=boxxer+2011
 
Reactions: katanakgb and sat32

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
meccanicamente, il perno di Ancillotti è un "PERNO"...
Anche se risolto il problema aggiungendo la battuta, l'originale rock shox, non è all'altezza meccanica del "rosso" italiano ...
Che, senza togliere nulla ad Ancillotti, altro non è che un perno con due "bolloni/tappi" in battuta agli estremi.
Di fronte all'ignoranza di RS, anche un semplice perno diventa una innovazione ai miei occhi!

PS: bellissimo il tuo intervento sulla 2011... come tutti i tuoi interventi!
Grande!
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six

Credo non sia un problema, lo fa anche la mia Domain e la mia Boxxer, è come avere già sag e la forcella lavora bene, non preoccuparti.
È il peso stesso che la comprime
 

jackson

Biker superis
5/9/07
349
0
0
nel baratro
Visita sito
Credo non sia un problema, lo fa anche la mia Domain e la mia Boxxer, è come avere già sag e la forcella lavora bene, non preoccuparti.
È il peso stesso che la comprime


ok, ti ringrazio, pensavo fosse un problema, anche perchè lo fa anche a bike a riposo, cioè senza che ci monto su. Quindi alla fine quegli 1,5 cm la forcella non li sfrutta? Prima avevo una 888 2009, che cmq ritornava sempre per intero, magari lo fanno tutte le boxxer...bho
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Considera che tutte le forcelle e gli ammortizzatori “devono” avere un po’ di sag e la percentuale dipende dall’utilizzo quindi teoricamente su tutti gli elementi ammortizzati “perdi” un po’ di corsa (che poi serve per far lavorare bene forcella e ammo).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo