• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
santo cielo che confusione...
allora prima ho montato la piastra (quella col canotto) e comunque mi sembra vada bene a parte il fatto che i paraoli mi fanno uscire un pò di olio (molto poco ma prima non lo faceva) ma diciamo che questo non è un problema in quanto farò un rabbocco di tanto in tanto; poi si sente molto il "risucchio" dell'olio dell'idraulica ma credo non sia un problema.
Quello che mi lascia perplesso, mi fà un pò girare le scatole... è che a forcella estesa, quando la schiaccio per prla partire si sente un "stock" metallico che prima non c'era.
Questo mi preoccupa un pò perchè non vorrei che avessi montato qualcosa male.
un volta compressa e fatta lavorare non lo fà ma a rilascio completo se la fai ripartire si sente bene e ieri non lo faceva !!!
Il rumore viene dallo stelo della molla...non vorrei averla montata al contrario... non credo ma non si sà mai; quando ho smontato la molla c'erano 3 "guaine nere" tutte in alto, una di seguito all'altra... io le ho lasciate così, gli ho messo solo su un pelo di grasso apposito.
che dite, provo a usarla o posso creare altri problemi? a parte lo "stock" non mi sembra vada male, certo che da fermo lascia tutto il tempo che trova...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Lo stock lo fa la molla che quando si comprime tocca leggermente all'interno dello stelo.
Quelle guaine servono proprio a non far sfregare la molla. In teoria dovevi riposizionarle più o meno equidistanti tra loro. Se vuoi puoi farlo anche a forcella montata. Basta che allenti la piastra superiore e sviti il tappo della molla, la sfili, riposizioni le guaine e richiudi tutto.

Ma sono solo una sorta di palliativo
 

CapitanMalva

Biker ultra

La tenuta dei paraoli è fatta apposta per tenere olio e non aria. Per l'aria servono degli oring con tolleranze inferiori e di gomma ben diversa. L'olio è un fluido. L'acqua è 10 volte più viscosa dell'aria e l'olio che c'è nei foderi è almeno 16 volte più viscoso dell'acqua. E' chiaro che contenere un fluido di quel tipo è molto più semplice che tenere aria. Certo anche l'olio stesso concorre ad aiutare le tenute, ma comunque non può risultare a tenuta stagna. Basta guardare come funziona la molla ad aria di una boxxer per capire che le condizioni di tenuta son ben differenti.
Inoltre gli steli ogni volta che entrano nel fodero vengono lubrificati ed un sottilissimo film di olio si deposita nelle imperfezioni dello stelo andandolo a lubrificare (Il trattamento degli steli di RS poi a me non sembra poi così eccezionale...Il Kashima ed il sistema di Marzocchi mi sembrano meglio).
Le boxxer poi son famose per il fatto che si pappano l'olio di lubrificazione che è una meraviglia. I 10cc consigliati da RS bastano per una decina di uscite poi va aggiunto. Se ne metti di più lo sputa fuori ed il primo punto dove lo fa sono gli steli.
Se si vuole lavorare su una camera negativa secondo me le vie sono due...
O si acquista il Kit Protone che semplicemente sostituisce la molla con un sistema ad aria a doppia camera (delle quali una negativa) oppure si lavora un po' sull'idraulica facendo in modo che i primi cm di corsa siano un po' più sfrenati diminuendo il volume di aria nella cameretta dell'idraulica. Facendo così io avevo notato un maggior confort sulle piccole sconnessioni.
In questo caso però è difficile trovare il giusto compromesso perchè si avrebbe una forcella dal doppio carattere... I primi cm cedevole e poi sostenuta. Ed il passaggio da un carattere all'altro lo trovavo un po' troppo repentino.
Il tutto ovviamente secondo la mia esperienza. Mi piacerebbe poter fare 4 chiacchere con un meccanico delle sospensioni di RS che segue il mondiale. Secondo me ne scopriremmo parecchie. Dopo tutto la Black Box non può essere così tanto diversa...
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six

adesso le ho abbassate ma lo fà ancora... prima non faceva nessun rumore...
 

TonyBlack

Biker ultra
La tenuta dei paraoli è fatta apposta per tenere olio e non aria. Per l'aria servono degli oring con tolleranze inferiori e di gomma ben diversa.

non è esattamente così... chi si ricorda la RS Mag 20, una delle prime forche performanti con la bellezza di 46mm di escursione, non esistevano camere aria separate e il paraolio faceva tenuta per l'olio e l'aria. Perchè non scoppiasse c'erano dei seeger che bloccavano il paraolio.
La caratteristica dei paraolio è di fare tenuta a pressione solo da un lato ma non dall'altro.
Gli OR invece tengono da entrambi i lati ma hanno bisogno di una sede e montaggio diversi...
 

TonyBlack

Biker ultra
Proprio con grasso? Perché ora sulla forcella c’è una sorta di olio “rosso” abbastanza denso (è uscita così dalla casa) e il grasso non riesce ad attaccarsi…
Comunque stasera provo!
Grazie
Michele

grasso si... pensa che proprio oggi ho finito di montare un brevetto sulla boxxer e pompando ha iniziato a fare toc; smontato la molla l'ho trovata unta e il grasso era colato giù.. reingrassata è sparito il rumore..
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Nessuno ha comprato degli Enduro seals per la boxxer qui in italia??? possibile che i rivenditori italiani ne siano sprovvisti-.-

perchè per forza in italia?? se vuoi risparmiare sulla spedizione puoi prenderli in uk qui, come ho fatto io http://www.mountainbikecomponents.co.uk/result.asp?CategoryID=366&Name=ENDURO+Fork+Seals+

michele b. ha scritto:
Proprio con grasso? Perché ora sulla forcella c’è una sorta di olio “rosso” abbastanza denso (è uscita così dalla casa) e il grasso non riesce ad attaccarsi…
Comunque stasera provo!
Grazie
Michele

confermo una bella unta di grasso, magari quello dei cuscinetti che è un pò appiccicaticcio ed il rumore scompare...
 

TonyBlack

Biker ultra

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ma sti paraoli Enduro sono superiori come scorrevolezza agli originali o no?
stavo pensando di prenderli sia per la boxxer che per la fox ma non riesco a capire se ne vale la pena o no...

Antonio Nero, imho lascia stare...

Io ho notato una cosa: quando sono in forma, mentalmente e fisicamente, la mia Boxxer funziona come la miglior forka al mondo.

Quando è la giornata "forse" o "no", penso sia colpa del BB che fa contatto con il TT che ha un angolo sterzo di mezzo grado magggiore di quello della bici di quello lì che vince a Champery...

(ovviamente poi ci sono state volte, prima del passaggio da AMG, che la forka funzionava male: ma dopo la revisione, mi basta un periodico re-filling di olio e sono apposto).
 
Reactions: demach

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
ma sti paraoli Enduro sono superiori come scorrevolezza agli originali o no?
stavo pensando di prenderli sia per la boxxer che per la fox ma non riesco a capire se ne vale la pena o no...

come scorrevolezza?? vuoi la mia personale opinione? come scorrevolezza a me sono sembrati uguali, almeno per la boxxer... siuramente realizzati meglio e più lungevi, ma miglioramenti apprezzabili nella scorrevolezza non ne ho notati....
poi per quanto riguarda il discorso estetico tutto cambia, se li devi cambiare perchè sono usurati ha un senso ma cambiarli per migliorare la scorrevolezza della boxer non te li consiglio... allora molto meglio mettere una spugnetta tra i paraoli ed i parapolvere come ha fatto qualcuno...
 

TonyBlack

Biker ultra
io, con esperienza di fox, ho imparato che se devi revisionare o pulire i parapolvere o smonti tutta la forca o è meglio che restino dove sono... il sistema di alzare il parapolvere è prima di tutto ad altissimo rischio graffi, rovini regolarmente il fodero e potrebbe anche capitare che con una forte compressione te lo spara fuori.
Se fai il cambio olio spesso, affoghi di grasso super slick i paraoli e pulisci e lubrifichi dall'esterno gli steli, l'usura è veramente limitata nel tempo...
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
no, anzi...sono qui pechè ho un problema da risolvere. mi copio dall'altra discussione

vi spiego la mia situazione, dato che sono in cerca di consigli:
-preso demo 8 208 usato con boxxer team 2010. la forcella non aveva la molla più morbida, ma quella dello step successivo (ora non ricodo i range di pesi, dovrebbe essere quella rossa)
-prima uscita a finale...niente discese dh, vero, ma a fatica riuscivo ad arrivare a metà escursione. peso 70kg scarsi vestito e mi sembrava di guidare un pezzo di legno nonostante avessi tutte le regolazioni aperte al massimo (alte e base velocità, rebound tutto sulla lepre ecc)
-sostituisco la molla con quella più morbida possibile (gialla se non sbaglio), mantenendo le stesse regolazioni
-provando la bike in piano e pestando dentro qualche frenata secca affonda di 3-4cm se è tanto. sag praticamente assente

il mio dubbio è: possibile che sia così dura la forcella? sulla bici da enduro ho una float 36 che è un amore...progressiva in maniera fantastica e gioco tranquillamente con le regolazioni quando serve che le modifiche si sentono.
è vero, non ho mai provato prima d'ora una forcella a molla, ma non ci credo che siano tutte così...cosa dvo fare, andare in palestra a metter su kili?
è come se non ci fosse per nulla progressività: dura all'inizio come a metà corsa e penso altrettanto (se non peggio) verso il fine corsa...(ah, ovviamente regolazione del fine corsa tutta sul morbido, ma tanto chi ci arriva...)

boh. eventualmente la world cup ad aria si comporta un pò più come le forcelle ad aria da 160-180? cioè più scorrevole/morbida/progressiva?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo