Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
ciao a tutti, ieri purtroppo mi si è rotta la cartuccia della mia boxxer race 2010, dato che dovrei cambiare tutta l'idraulica mi chiedevo se fosse possibile montare la cartuccia della boxxer r2c2.. voi mi sapete aiutare? vale la pena montare la cartuccia della nuova boxxer oppure mi conviene mantenere tutta l'idraulica della vecchia?


.... cartuccia di chè???.. se è la compressione "stappala", aggiungi un pò d'olio, e vedrai che la viaggi uguale....
 

ale socio

Biker marathonensis
27/3/06
4.043
0
0
33
Balangero (TO)
Visita sito
in pratica la parte di plastica blu della cartuccia è crepata e si potrebbe aprire da un momento all'altro, poi all'interno della cartuccia vi è un perno che, ruotando la ghiera esterna della compressione, lo fa ruotare e quindi modifica l'apertura dei fori sul fondo della cartuccia facendo entrare piu o meno olio..ecco questo perno gira a vuoto e quindi non si possono aprire i fori di sotto e far passare l'olio..

inoltre quando ho aperto la forcella per tirare fuori la cartuccia mi è uscito da dentro la cartuccia un pezzo di plastica nero di forma circolare che era spezzato a metà, probabilmente proprio quel pezzo serve per far ruotare il perno centrale...
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Posso darti un consiglio?? metti olio Ohlins o altra marca ma 2,5WT e poi per la lubrificazione è ok quello che ti hanno consigliato anche se io metto 50%RedRum (rockshox) e 50% olio 5WT che si usa per l'idraulica normalmente!! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andre9

CapitanMalva

Biker ultra
Per l'idraulica il 2,5Wt va bene...
Per la lubrificazione eviterei il 2,5 perchè troppo liquido e poco lubrificante... Meglio un olio più denso con additivi al teflon o ceramici. Ne guadagna tantissimo lo scorrimento. Almeno per la mia esperienza dopo aver fatto la revisione della mia.
Ciao
 

CapitanMalva

Biker ultra
Dopo un po' di prove e qualche giretto ho constatato che la forcella dopo l'intervento di manutenzione e cambio olii vari è diventata molto molto più burrosa comportandosi decisamente meglio.
L'uso di additivi ceramici non ha comportato nessun tipo di emulsionamento e pertanto la forcella rimane costante senza murare o cedere durante le discese. Per la WC rimane il fatto che a fine discesa risulta sempre un po' più sostenuta per via dell'aria che si scalda.
Faccio presente che nonostante gli interventi la boxxer non cambia il suo "carattere" rimanendo comunque una forcella un po' più impegnativa rispetto alle altre. Si addolcisce un po' soprattutto sullo scassato.
Sotto i paraoli evitate di mettere grasso al litio o similari perchè ho notato una minore scorrevolezza degli steli rispetto al normale grasso per ingranaggi. Consiglio grasso al teflon o normalissimo grasso per ingranaggi (quello color ambra).
Ciao
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
649
175
0
Bergassana
Visita sito
Ho smontato e rimontato la forca stasera ma da quel che capisco la mia r2c2 diventa "dura" a causa dell'aria che incamera sotto lo stelo dx mi sa che appena si ripresenta il problema provo a scaricarla svitando i registri sotto
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Per l'idraulica il 2,5Wt va bene...
Per la lubrificazione eviterei il 2,5 perchè troppo liquido e poco lubrificante... Meglio un olio più denso con additivi al teflon o ceramici. Ne guadagna tantissimo lo scorrimento. Almeno per la mia esperienza dopo aver fatto la revisione della mia.
Ciao

Il red rum è mooolto denso e non ho detto di mischiarci un 2,5 ma un 5WT se leggi bene..
faccio un rapido report di prodotti che utilizzo e mi danno risultati eccellenti:
1) Olio idraulico 2,5WT Kayaba o WPperformanche
2) Grasso tenute Krytox
3) Olio di lubrificazione 5WT (non di qualità eccelsa ) mischiato a RedRum RS o Fumblin (in via ancora sperimentale)
4) Tenute dinamiche ad aria Fumblin
Provare per credere :-)

Per gli additivi ceramici non mi trovi molto d'accordo per una serie di motivi..
LA ceramica è un ottimo lubrificante per alti carichi di lavoro e per superfici dure
con un comportamento costante in un'ampio range di temperature esattamente l'opposto di quello che c'è in una forka cioè accoppiamenti tramite boccole di scorrimento.
Per l'olio al fluoro non saprei ma dovrebbe trattarsi di qualcosa che ha a che fare con il PTFE e quindi sicuramente adatto allo scopo.
Oltre al potere lubrificante dei prodotti c'è da fare i conti con la completa compatibilità con Le parti che vogliamo lubrificare, quando si ha a che fare con la gomma è meglio scegliere un prodotto che non aggredisca chimicamente il polimero perchè a causa di rigonfiamenti potrebbe creare solo problemi.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
343
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Il red rum è mooolto denso e non ho detto di mischiarci un 2,5 ma un 5WT se leggi bene..
faccio un rapido report di prodotti che utilizzo e mi danno risultati eccellenti:
1) Olio idraulico 2,5WT Kayaba o WPperformanche
2) Grasso tenute Krytox
3) Olio di lubrificazione 5WT (non di qualità eccelsa ) mischiato a RedRum RS o Fumblin (in via ancora sperimentale)
4) Tenute dinamiche ad aria Fumblin
Provare per credere :-)

Per gli additivi ceramici non mi trovi molto d'accordo per una serie di motivi..
LA ceramica è un ottimo lubrificante per alti carichi di lavoro e per superfici dure
con un comportamento costante in un'ampio range di temperature esattamente l'opposto di quello che c'è in una forka cioè accoppiamenti tramite boccole di scorrimento.
Per l'olio al fluoro non saprei ma dovrebbe trattarsi di qualcosa che ha a che fare con il PTFE e quindi sicuramente adatto allo scopo.
Oltre al potere lubrificante dei prodotti c'è da fare i conti con la completa compatibilità con Le parti che vogliamo lubrificare, quando si ha a che fare con la gomma è meglio scegliere un prodotto che non aggredisca chimicamente il polimero perchè a causa di rigonfiamenti potrebbe creare solo problemi.. ;-)

Ti "reputo" e quoto la parte che riguarda l'additivo ceramico & co.
Non amo invece i cocktail tra oli e grassi, non dico non funzionino, sia chiaro, ma credo ci siano alternative più semplici, nello specifico gli oli sintetici per motore.
Il fOmblin è come l'olio31 per mia madre: va bene per tutto! dalle pompe per altovuoto al gel per capelli alla lubrificazione... lato B!
 

CapitanMalva

Biker ultra
Il red rum è mooolto denso e non ho detto di mischiarci un 2,5 ma un 5WT se leggi bene..

Bhe il 2,5WT o il 5WT possono avere la stessa densità in Centistroke a 40°C... O addirittura certi 5WT potrebbero essere densi come un 10WT... Tanto che se non si usano gli olii indicati dalla casa bisogna fare riferimento ad una tabellina che riporta i corretti valori di densità. Comunque è un mio lapsus perchè stavo pensando al Ohlins 2,5W che ha la stessa densità del RS 5W... ;)

faccio un rapido report di prodotti che utilizzo e mi danno risultati eccellenti:
1) Olio idraulico 2,5WT Kayaba o WPperformanche

Del Kayaba dovrebbe andare bene lo 01(ZeroOne) che ha caratteristiche simili al RS (15,60Cst@40° contro i 16,10Cst@40° del RS). Del WP non son riuscito a trovare, ma immagino che sia li anche lui. Io ho preferito Ohlins perchè qui da me è di facile reperimento e perchè da quel che ho letto in vari forum risulta essere il migliore.
Comunque sia immagino basti poco per esser meglio del Torco7 rimarchiato da RS. Si possono mettere olii più densi o meno densi in base a ciò che si vuole ottenere. Ma eviterei di mettere un olio meno denso di di 15 Cst@40° perchè la sua stessa mancanza di densità potrebbe far si che trafili con magior facilità dalle tenute.

2) Grasso tenute Krytox

Non lo conosco. Dove lo metti? Ch tipo di grasso è? Io ho provato a mettere il grasso al litio (quello bianco) sui paraoli e parapolvere, ma in realtà ha fatto perdere un po' di fluidità di scorrimento. Quando si è consumato la forcella ha ripreso la sua fluidità. Ora metto normale grasso per ingranaggi e le cose mi sembra che vadano decisamente meglio.

3) Olio di lubrificazione 5WT (non di qualità eccelsa ) mischiato a RedRum RS o Fumblin (in via ancora sperimentale)

Ecco io qui mi scosto un po'. Il Redrum è sicuramente più denso, ma io preferisco metterci un olio ancor più denso. Per la RS ho messo un olio motore 10W40 (circa 70Cst@40°) con additivo (ceramici o al teflon che sia vanno più che bene).

4) Tenute dinamiche ad aria Fumblin
Provare per credere :-)

Come sono? Si comportano bene? Hai qualche foto? Caratteristiche?
Ho cercato sul web ma non trovo nulla.

Per gli additivi ceramici non mi trovi molto d'accordo per una serie di motivi..
LA ceramica è un ottimo lubrificante per alti carichi di lavoro e per superfici dure
con un comportamento costante in un'ampio range di temperature esattamente l'opposto di quello che c'è in una forka cioè accoppiamenti tramite boccole di scorrimento.

E' vero che gli additivi sono più indicati per carichi elevati, ma vi consiglio di fare una prova mettendo un po' di olio con additivo al 4-8% sugli steli o sotto i parapolvere e poi di verificare la scorrevolezza della forcella. Io ho provato a farlo e la differenza la si nota. Ecco perchè adesso lo uso spesso.

Per l'olio al fluoro non saprei ma dovrebbe trattarsi di qualcosa che ha a che fare con il PTFE e quindi sicuramente adatto allo scopo.

Penso anche io che l'olio al Fluoro sia semplice Olio con particelle di Politetrafluoroetilene (conosciuto con il nome di Teflon) in sospensione. Solo che probabilmente metterci la parola "Fluoro" riesce a giustificare il costo di oltre 30€ per un contenitore da 10ml quando in commercio ci sono oli con Teflon in sospensione sempre a 30€ ma in confezioni da 100ml...
A sensazione diretta sono identici.

Oltre al potere lubrificante dei prodotti c'è da fare i conti con la completa compatibilità con Le parti che vogliamo lubrificare, quando si ha a che fare con la gomma è meglio scegliere un prodotto che non aggredisca chimicamente il polimero perchè a causa di rigonfiamenti potrebbe creare solo problemi.. ;-)

Perfettamente daccordo con te. L'olio motore non aggredisce la gomma. La ceramica non aggredisce la gomma. Ed i fluidi per sospensioni non aggrediscono le gomme... Lo stesso Teflon è una molecola estremamente resistente sia chimicamente che fisicamente.
Comunque sia, trovo che qualunque tipo di intervento (per lo meno quelli letti fin'ora) sia decisamente migliorativo rispetto alle condizioni originali. Purtroppo la durata di questi interventi è limitata. Almeno per quanto riguarda la parte di "lubrificazione" (alla parte idraulica fortunatamente basta fargli un intervento a stagione).
Ciao

P.S. Ieri aperta una Fox 40... Zero olio di lubrificazione....Argh!!!
P.P.S. Cercando Fumblin non trovavo nulla... Cercando Fomblin invece ho scoperto ( http://it.wikipedia.org/wiki/Fomblin ) che è una gran "roba"... E me lo andrò a cercare perchè sembra decisamente interessante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo