Il red rum è mooolto denso e non ho detto di mischiarci un 2,5 ma un 5WT se leggi bene..
Bhe il 2,5WT o il 5WT possono avere la stessa densità in Centistroke a 40°C... O addirittura certi 5WT potrebbero essere densi come un 10WT... Tanto che se non si usano gli olii indicati dalla casa bisogna fare riferimento ad una tabellina che riporta i corretti valori di densità. Comunque è un mio lapsus perchè stavo pensando al Ohlins 2,5W che ha la stessa densità del RS 5W... ;)
faccio un rapido report di prodotti che utilizzo e mi danno risultati eccellenti:
1) Olio idraulico 2,5WT Kayaba o WPperformanche
Del Kayaba dovrebbe andare bene lo 01(ZeroOne) che ha caratteristiche simili al RS (15,60Cst@40° contro i 16,10Cst@40° del RS). Del WP non son riuscito a trovare, ma immagino che sia li anche lui. Io ho preferito Ohlins perchè qui da me è di facile reperimento e perchè da quel che ho letto in vari forum risulta essere il migliore.
Comunque sia immagino basti poco per esser meglio del Torco7 rimarchiato da RS. Si possono mettere olii più densi o meno densi in base a ciò che si vuole ottenere. Ma eviterei di mettere un olio meno denso di di 15 Cst@40° perchè la sua stessa mancanza di densità potrebbe far si che trafili con magior facilità dalle tenute.
Non lo conosco. Dove lo metti? Ch tipo di grasso è? Io ho provato a mettere il grasso al
litio (quello bianco) sui paraoli e parapolvere, ma in realtà ha fatto perdere un po' di fluidità di scorrimento. Quando si è consumato la forcella ha ripreso la sua fluidità. Ora metto normale grasso per ingranaggi e le cose mi sembra che vadano decisamente meglio.
3) Olio di lubrificazione 5WT (non di qualità eccelsa ) mischiato a RedRum RS o Fumblin (in via ancora sperimentale)
Ecco io qui mi scosto un po'. Il Redrum è sicuramente più denso, ma io preferisco metterci un olio ancor più denso. Per la RS ho messo un olio motore 10W40 (circa 70Cst@40°) con additivo (ceramici o al teflon che sia vanno più che bene).
4) Tenute dinamiche ad aria Fumblin
Provare per credere
Come sono? Si comportano bene? Hai qualche foto? Caratteristiche?
Ho cercato sul web ma non trovo nulla.
Per gli additivi ceramici non mi trovi molto d'accordo per una serie di motivi..
LA ceramica è un ottimo lubrificante per alti carichi di lavoro e per superfici dure
con un comportamento costante in un'ampio range di temperature esattamente l'opposto di quello che c'è in una forka cioè accoppiamenti tramite boccole di scorrimento.
E' vero che gli additivi sono più indicati per carichi elevati, ma vi consiglio di fare una prova mettendo un po' di olio con additivo al 4-8% sugli steli o sotto i parapolvere e poi di verificare la scorrevolezza della forcella. Io ho provato a farlo e la differenza la si nota. Ecco perchè adesso lo uso spesso.
Per l'olio al fluoro non saprei ma dovrebbe trattarsi di qualcosa che ha a che fare con il PTFE e quindi sicuramente adatto allo scopo.
Penso anche io che l'olio al Fluoro sia semplice Olio con particelle di Politetrafluoroetilene (conosciuto con il nome di Teflon) in sospensione. Solo che probabilmente metterci la parola "Fluoro" riesce a giustificare il costo di oltre 30€ per un contenitore da 10ml quando in commercio ci sono oli con Teflon in sospensione sempre a 30€ ma in confezioni da 100ml...
A sensazione diretta sono identici.
Oltre al potere lubrificante dei prodotti c'è da fare i conti con la completa compatibilità con Le parti che vogliamo lubrificare, quando si ha a che fare con la gomma è meglio scegliere un prodotto che non aggredisca chimicamente il polimero perchè a causa di rigonfiamenti potrebbe creare solo problemi..
Perfettamente daccordo con te. L'olio motore non aggredisce la gomma. La ceramica non aggredisce la gomma. Ed i fluidi per sospensioni non aggrediscono le gomme... Lo stesso Teflon è una molecola estremamente resistente sia chimicamente che fisicamente.
Comunque sia, trovo che qualunque tipo di intervento (per lo meno quelli letti fin'ora) sia decisamente migliorativo rispetto alle condizioni originali. Purtroppo la durata di questi interventi è limitata. Almeno per quanto riguarda la parte di "lubrificazione" (alla parte idraulica fortunatamente basta fargli un intervento a stagione).
Ciao
P.S. Ieri aperta una Fox 40... Zero olio di lubrificazione....Argh!!!
P.P.S. Cercando Fumblin non trovavo nulla... Cercando Fomblin invece ho scoperto (
http://it.wikipedia.org/wiki/Fomblin ) che è una gran "roba"... E me lo andrò a cercare perchè sembra decisamente interessante.