• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

botta iniziale alla supremazia 26 pollici in XC race

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

La vediamo troppo all'europea. E' il NOSTRO mercato e ci viviamo in mezzo, ma se vai in Colorado e gli chiedi che impatto hanno le bici hardtail in carbonio ti rispondono ridendo.
In USA contano le FULL e conta la gamma che copra dalle bici agili a quelle muscolose. Ecco perchè Niner ha in catalogo tre volte i modelli full di Specialized nel 29er.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Chissa se Marin......

Non lo so, ma l'uccellino mi ha portato una fotina delle Giant 29er del prossimo anno e anche loro come tecnologia non stanno scherzando.

Direi che tutti i grandi ormai stanno prendendo le 29er molto sul serio e l'impressione non è che le 29er stiano passando di moda ma che lo stiano diventando adesso!!

Ieri ho parlato con un produttore di forcelle e stanno seriamente temendo in considerazione geometrie e offset 29er nel progetto dei nuovi modelli.
L'impressione è che le aziende si stiano organizzando per uscire dalla nicchia.

http://www.29pollici.com/news/3-cultura/275-anche-giant-non-sta-a-guardare

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ho come questa impressione che la nicchia stia diventando il fenomeno del mtbiking.

Non corriamo. La 29er è e resta un prodotto per 'gente del settore', bikers esperti e in grado di anticipare la massa. Sarà così ancora per un pò.
C'e' però sempre più gente a cui tocca pagare da bere, quelli che dicevano: 'ci scommetti che a fine anno saranno una moda dimenticata?'

Onestamente per capire che non sarebbe stato così bastava provarne una.
Se una cosa funziona non c'e' verso di farla sparire: esisteranno sempre degli utenti capaci di ragionare con la propria testa e di fare i propri conti.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non vorrei che niner e pochi altri si fanno il c..o a promuovere, sviluppare e testare le 29, le giuste geometrie, poi arriva un sauser o absalon che ci vince una gara(che avrebbe vinto comunque) e marchi che poco hanno fatto al movimento di colpo diventino i leader delle 29.
l'italia è un mercato strano, con le 29 segue l'america , mentre le full da xc non sono mai state capite, basta vedere le girglie di una gara amatoriale.
in america con che corrono gli amatori?

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non è guerra, ma semplicemente preconcetti per i quali la mtb race in italia è una front da 26.
no full, no 29 e neanche le 2 vittorie ai mondiali 2008 con 2 full sul podio hanno fanno riflettere gli scettici.
la 29 ha dalla sua una somiglianza maggiore ad una front da 26, un peso molto simile a parità di prezzo, quindi difficile bocciarla sulla carta ancor prima di averla provata.
l

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ragazzi io mi sento l'ultimo arrivato nel mondo 29er e dopo essermi fatto una bella chiaccherata con Crested sno arrivato al punto che vabene la fedeltà al marchio(sono sfegatato Marin...) ma che arrivi ad un punto in cui inizi a considerare anche altri aspetti del modo di fare mtbiking.Qui non si tratta di cambiare una forcella passando da una Sid ad una Fox o cambiare il set di ruote.Qui si parla di una bici che a detta degli esperti e non propone vantaggi non di poco conto in termini di stabilita e sicurezza,elementi che credo in fuoristrada siano anche prioritari.Sto mettendo da parte x il momento la mia fedelta al marchio perche sono davvero curiosissimo di provare una 29.Sia chiaro che una 29 va settata bene e ben montata altrimenti ti trovi un cancello da 14kg che ti fa bestemmiare come un turco.A parte il fatto race...credo che tutto dipenda anche dal coraggio di provare una novita mettendo da parte i pregiudizi.IN un topic in ul'altra sezione cera una thread in cui si chiedeva una mtb full per passaggio da una ht, e io suggerii una 29.Sai che mi rispose? hai ragione ma ho in garage 3 ht 26 e ho paura che se la 29 mi piace troppo poi che ne faccio delle 26?

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
l'unica 29 in carbon che non comprerei mai è proprio la specy,perchè non mi piace per niente(e non per le specifiche di petit).Se scott o giant fanno qualcosa mi attirerebbero però non dimentichiamoci di niner che prima o poi arriverà con un nuovo missile.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
a quanto pare a te non piacciono le specialized a priori.
se sull'obliquo ci sarebbe scritto giant o s cott scommetto che ti piacerebbe!!!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

senti qua' grande Igor, una bella radiografia della Cannondale Taurine?No no, lascia perdere, sai che bordello se dovesse essere come credo e penso.....

tomb

Biker spectacularis

questa dei bikers esperti non l'ho capita crested,perche' ho visto delle foto in questo 3d che per fare un semplice passaggio hanno preso una 29"? non e' che e' il contrario............

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
questa dei bikers esperti non l'ho capita crested,perche' ho visto delle foto in questo 3d che per fare un semplice passaggio hanno preso una 29"? non e' che e' il contrario............

Non in senso tecnico Tomb, la superiorità tecnica delle 29er nella loro globalità è a mio parere ormai fuori discussione.

Per esperti intendo gente che sa più della media di tecnica e di sviluppo del movimento.

Moltissimi bikers (la stragrande maggioranza) hanno una conoscenza molto superficiale del movimento e di cosa accade nel mondo. Il loro panorama si limita al proprio garage, alle riviste, a un paio di negozianti che visitano e alle discussioni con i compagni di uscita.

Premetto che non c'e' niente di male in tutto questo. In fondo si tratta di ANDARE in MTB e non di diventare esperti e trovo assolutamente accettabile e rispettabile questa cosa.

E' un po' come l'utente medio che va da Mediaworld a comprarsi il PC e ne esce contentissimo con una macchina con connettività wifi di vecchia generazione, una quantità di RAM appena sufficiente ai nuovi sistemi operativi e lo slot per le card ancora in vecchio standard. Tutto bene, semplicemente non è un esperto e ha preso la macchina che gli sembrava più conveniente.

E' questo il senso del termine ESPERTO che intendevo io.

Chi si avvicina al mondo delle 29er al giorno d'oggi è ancora una piccola parte del mercato, quella più attenta e più informata e purtroppo ci vorrà tempo perchè questa tecnologia diventi dominio della maggior parte dei biker.

marcovalca

Biker novus
26/6/07
30
0
0
cremona
Visita sito
riporto lamia esperienza : da scettico approdo ad una 29" "tirata" kg8,4 ed alla prima gara primo classificato , sento una grande differenza prestazionale ed alla seconda gara primo classificato , ( ho sempre ottenuto ottimi piazzamenti ma mai primi posti ).........................ci sara' qualcosa di diverso !!!!!!!!!!!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo