botta iniziale alla supremazia 26 pollici in XC race

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

tomb

Biker spectacularis
riporto lamia esperienza : da scettico approdo ad una 29" "tirata" kg8,4 ed alla prima gara primo classificato , sento una grande differenza prestazionale ed alla seconda gara primo classificato , ( ho sempre ottenuto ottimi piazzamenti ma mai primi posti ).........................ci sara' qualcosa di diverso !!!!!!!!!!!!!

mancheranno quelli boni:smile:

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
non badate ai messaggi di Tomb: ci penso io a convincerlo

gli presto la mia Paragon e vedrai si convince anche lui (viene da una esperienza non molto positiva con una Kona 29")
comunque se ha cominciato a scrivere e a leggere il forum 29" qualcosa significherà......

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
mancheranno quelli boni:smile:

:smile:

Scherzi a parte, Marco è uno che va in bici da un sacco di anni, ci lavora nel settore, e sopratutto con atleti di livello internazionale.... E' una delle poche testimonianze di riferimento per me nel settore 29" che leggo sempre con piacere ed attenzione insieme a Marcopelle, gli unici due al momento sul forum che mettono alla frusta in gara i loro mezzi e non fanno spot pubblicitari pubblicando foto o video abbastanza esilaranti (divertentissimo il video di Yoda che cerca di scavalcare il sasso:loll:)

Non ho ancora avuto il piacere di provarne una perchè a Brescia non trovo un negozio che ne abbia una in casa:cucù:, ma sono curiosissimo ed aspetto che il mercato si sviluppi perchè credo che fra poco parecchi si mangeranno le mani per giudizi dati troppo avventatamente.

L'unico "buco" in termini di testimonianze che manca e che può dare più "profondità" a certi temi è qualcuno che inizi a gareggiare su veri circuiti xc tipo 25km per 1200mt di dislivello che abbiamo qua dalle nostre parti in modo da capire come si comporta nei continui cambi di ritmo e di pendenza tipici di gare del genere.

Comunque è positivo che Specialized stia studiano una 29" del genere e se entrano in campo questi players ne vedremo tanti che si convertiranno, sopratutto se Sauser & Co. le utilizzeranno fra poco....

tomb

Biker spectacularis
Che tipo di 29 hai visto dal vero a Milano Luca, front, full o tutte e due??

front qui la titus fireline e' veramente bella devo dire,ma anche la rocky hummer non mi dispiaceva,con l'eccentrico sul movimento cc da trasformare in ss,anche se avevo occhi solo per la el-guapo..............:cry:
vai zio monta in macchina.........e compra,c'era anche la niner.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
....e mi permetto di dire che se mai (mai dire mai) Virgil si monta una paduano 29 con i suoi "criteri"......mettimoci gli occhiali da sle perchè sarà un capolavoro come sono tutte le sue bici!!!!!!
Trovo tra l'altro giusta nel "mio" caso, cosa dice il Tomb, ad un niubbo come me la 29 mi aiuta anche in semplici passaggi e questo è chiaramente un valore aggiunto per il vero (IO) pedalatore della domenica.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
solo perche spacialized ha fatto questa bici?

No, non solo. Ma se S'd prepara un telaio per un suo atleta americano di punta non lo fa solo per buttare qualche decina di migliaia di dollari in stampi (di questi tempi, poi...) : perlomeno lo fa per valutare se funzioni altrettanto bene di una 26. E quando si muovono aziende come S'd e Giant non lo fanno tanto per fare.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
solo perche spacialized ha fatto questa bici?

SI.

Specialized ha una valenza mostruosa perchè è un'azienda che ha sempre dimostrato di saper fare le cose. E' credibilità, è continuità, è promozione, è impegno dell'azienda che ha inventato la MTB moderna di massa.

qui non si parla di quella bici in particolare, che comunque io considero bellissima. Qui si parla del rispetto che un'azienda si è costruita in 25 anni.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vorrei fare una comunicazione di servizio.

Ogni volta che si parla di un aspetto specifico delle 29er invariabilmente arriva qualcuno che, in perfetta buona fede sia chiaro, propone considerazioni sulla validità delle 29er in generale o in ambiti particolari diversi dall'argomento del topic.

In questo caso, stiamo parlando dell' avvistamento di un telaio XC race, per cui sarebbe il caso di mantenere la discussione pertinente.

Opinioni sulla validità delle 29er "per un utlizzo totale", o dubbi sulla utilizzabilità in ambito FR sono argomenti assolutamente legittimi, ma offtopic in questo contesto. E' meglio evitare che discussioni focalizzate su ambiti specifici vengano dirottate su argomenti diversi, per quanto interessanti: si rende il topic "inutile" in quanto contiene cose che non c'entrano, e non si dà adeguata visibilità all' argomento "derivato", che magari può essere invece importante. Meglio aprire una discussione exnovo...:prost:

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Vorrei fare una comunicazione di servizio.

Ogni volta che si parla di un aspetto specifico delle 29er invariabilmente arriva qualcuno che, in perfetta buona fede sia chiaro, propone considerazioni sulla validità delle 29er in generale o in ambiti particolari diversi dall'argomento del topic.

In questo caso, stiamo parlando dell' avvistamento di un telaio XC race, per cui sarebbe il caso di mantenere la discussione pertinente.

Opinioni sulla validità delle 29er "per un utlizzo totale", o dubbi sulla utilizzabilità in ambito FR sono argomenti assolutamente legittimi, ma offtopic in questo contesto. E' meglio evitare che discussioni focalizzate su ambiti specifici vengano dirottate su argomenti diversi, per quanto interessanti: si rende il topic "inutile" in quanto contiene cose che non c'entrano, e non si dà adeguata visibilità all' argomento "derivato", che magari può essere invece importante. Meglio aprire una discussione exnovo...:prost:

hai perfettamente ragione. scusate l'OT
Però il titolo dice "botta finale alla supremazia delle 26" e io, che sono un 29 user convinto, ci andrei cauto... tutto qui o-o

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
No, non solo. Ma se S'd prepara un telaio per un suo atleta americano di punta non lo fa solo per buttare qualche decina di migliaia di dollari in stampi (di questi tempi, poi...) : perlomeno lo fa per valutare se funzioni altrettanto bene di una 26. E quando si muovono aziende come S'd e Giant non lo fanno tanto per fare.

e questo vuole dire che le 26" non hanno piu la supremazia?

quando si vedranno ovunque in tutti i tipi di percorsi e gare il 50% di 26 e 29,allora si potra riparlare di botta finale...ma....al momento...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
e questo vuole dire che le 26" non hanno piu la supremazia?

quando si vedranno ovunque in tutti i tipi di percorsi e gare il 50% di 26 e 29,allora si potra riparlare di botta finale...ma....al momento...

scusate, sono stato poco chiaro. Intendevo superemazia tecnica e di visibilità in ambito racing xc. Per il DH dobbiamo aspettare ancora un po' temo.

la supremazia commerciale onestamente non mi interessa. Uso Apple e lo considero superiore a windows anche se non siamo per niente a 50-50.
Anche un 911 è superiore a molte altre sportive pur non vendendone in giro così tante.

No, parlavo di monoscocca in carbonio da gara, non di pezzi venduti.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le parole hanno un significato. Finora una delle "obiezioni standard" alla 29 è: se non le usano nelle gare vuol dire che non funziona. E' un argomento sbagliato dal punto di vista logico, perchè sarebbe valido solo nelle gare che solo una minima parte dei biker fa. però ora c'è anche chi ci fa le gare, ed allora l'obiezione si trasforma in: non c'è una 29er in carbonio, e per fare le gare ci vuole la front in carbonio. Di nuovo un'obiezione sbagliata, perchè le gare si vincono con le gambe e non con il materiale del telaio, e perchè una 29er in carbonio già c'era (orbea Alma).
Ora non c'è più nessuna scusa per sostenere che in ambito XC una 29er "non va bene". O se preferisci, non c'è più nessuna supremazia tecnica.

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Le parole hanno un significato. Finora una delle "obiezioni standard" alla 29 è: se non le usano nelle gare vuol dire che non funziona.

O meglio: " se non le usano nelle gare vuol dire, nonostante ci siano telai da xc in commercio, che questi non sono ancora conosciuti sul mercato", poi scopriremo se saranno più o meno performanti delle 26" :cucù:.

Scegliere un telaio da 29" (parlo per qualsiasi ambito in mtb)significa passare ad un altro standard, non è come cambiare la forcella che se ti trovi male smadonni ma poi la bici rimane quella. Secondo me I bikers ci vanno più cauti in questo passaggio, consci che è un settore in Italia che stà nascendo adesso, il discorso stà tutto qua, perchè sicuramente ci saranno persone che non si troveranno bene con la 29" e ci mancherebbe il contrario.

....e mi permetto di dire che se mai (mai dire mai) Virgil si monta una paduano 29 con i suoi "criteri"......mettimoci gli occhiali da sle perchè sarà un capolavoro come sono tutte le sue bici!!!!!!
:oops: @Poppo troppo gentile :bacetto:..... per quest'anno corro con le mie, l'anno prossimo magari tiro fuori il coniglio dal cilindro :cucù::loll:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo