botta iniziale alla supremazia 26 pollici in XC race

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
è davvero bella, per alcune soluzioni tecniche poi è interessantissima, ma l'alma 29er mi sembra ancora meglio, tanto per quel carro particolare, che per l'obliquo gigante e la zona del movimento centrale...

Se l'Alma non è cambiata ha due aspetti non più aggiornatissimi: la geometria che ora si è evoluta (vedi nuovi Rake e lunghezze) e il passaggio ruota che è piuttosto stretto, quindi adatto a gomme di sezione modesta. Per il resto è stata la prima carbon 29er sul mercato, prima ancora della Superfly ed ha una qualità costruttiva davvero ottima.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure io non trovo con questa ht specy niente di rivoluzionario.
sempre secondo me , il modo di vedere la mtb in america è più trial e all mountain, mentre qui da noi è più race, front o al max full xc.
già qualche noto marchio ha presentato modelli in carbonio,modelli più indicati per il nostro modo di interpretare la mtb, ma la niner sta a guardare?
sul discorso prestazioni 29 vs 26 in una gara piena di rilanci non credo che ci sia tutta questa differenza, perchè non tutti corrono con ruote da 26" 1250g, vedi fontana che corre con le slr.

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
sempre secondo me , il modo di vedere la mtb in america è più trial e all mountain, mentre qui da noi è più race, front o al max full xc.
già qualche noto marchio ha presentato modelli in carbonio,modelli più indicati per il nostro modo di interpretare la mtb, ma la niner sta a guardare?
sul discorso prestazioni 29 vs 26 in una gara piena di rilanci non credo che ci sia tutta questa differenza, perchè non tutti corrono con ruote da 26" 1250g, vedi fontana che corre con le slr.
....slr tubolari...sperimentali...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Tutte cose giustissime. Per Niner No comment. Il atto però che si sia una forcella come quella presentata è un indizio su un certo investimento nel composito. Cosa e quando proprio non si sa. Vedremo.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tutte cose giustissime. Per Niner No comment. Il atto però che si sia una forcella come quella presentata è un indizio su un certo investimento nel composito. Cosa e quando proprio non si sa. Vedremo.
nel senso che voi vi fate il mazzo a promuovere il movimento e altri marchi arrivano a giochi fatti e geometrie consolidate, presentando telai in carbonio più appetibili a gli agonisti nostrani.
basta vedere la griglia di una gara qualsiasi per rendersi conto di quante sono in carbonio.
per quanto mi riguarda punterei al carbonio per quel minimo confort in più(ma non sempre).
quello che non hanno capito molti marchi blasonati, vedi GF, che non si può spendere tanto per la superfly senza tenere conto delle ruote, il tallone d'achille delle 29, per poi non parlare di altri marchi

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Stavo per scrivere che le altre 29er racing sono improvvisamente invecchiate, ma prima bisogna vedere come va, però se tanto mi da tanto... :sbavon:

Ubaldo

Biker velocissimus
Se l'Alma non è cambiata ha due aspetti non più aggiornatissimi: la geometria che ora si è evoluta (vedi nuovi Rake e lunghezze) e il passaggio ruota che è piuttosto stretto, quindi adatto a gomme di sezione modesta. Per il resto è stata la prima carbon 29er sul mercato, prima ancora della Superfly ed ha una qualità costruttiva davvero ottima.
sul fatto che si debba aggiornare concordo, parlavo delle varie soluzioni di base. Per le gommine, probabilmente è dovuto al fatto che sia concepita come xc pura, può essere?

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
48
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
e va bene, adesso lo dico:
quando scott farà la scale 29" passo anche io alle 29er, non prima. :omertà:
e adesso che l'ho detto... mi son rovinato!!!:arrabbiat:
:celopiùg:

Io invece passerò alle 29", ma proprio per sostituire la mia attuale HT che è prorpio una Scale.
Per quanto riguarda il mercato delle HT le ritengo già più che valide per moltissimi utilizzatori, tra i quali io.
Per le full il discorso si complica, io per esempio non farei il passo per due ragioni; la prima è che utilizzarei la full su percorsi dove occorre molta agilità e la seconda è che il mercato attuale delle full è quello che abbiamo sempre sperato di vedere; ricco di prodotti diversi, di forche interessanti, di telai bellissimi ecc ecc... passare adesso ad una 29er sarebbe fare un salto indietro.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
The big revolution is in evolution ! ;-)

Ma come se le 29er non vanno bene nelle gare ... e Specy mi tira fuori questo "doping meccanico" ??? ;-)

Se ci corre un Sauser voglio vedere chi avrà ancora il coraggio di dire che le 29er non hanno vantaggi e sono solo una moda ... ...
e se Specy fa una bike del genere non è certo per sprecare tempo e risorse o tantomeno per "seguire la moda" ! :medita:

Specialmente voglio vedere cosa diranno certi rivenditori ufficiali ...
Quelli che conosco della mia zona continuano sempre a fare critiche sulle 29er ... :omertà:

Poi che dire anche di Giant che è all'avanguardia con il plastikone. Scommettiamo che uscira con un bel telaio da far concorrenza a questo di Specy ?

A me però piacerebbe vedere anche una bella Enduro 29er ... perchè se una gran parte degli utenti italiani vogliono pedalare una race replica ... un'altra grossa parte considera la MTB solo se è una FULL bella tosta ... e quì con le 29er siamo appena agli inizi.

Sono sicuro che ne vedremo ancora delle belle ... ... :medita::medita::medita:

Aldone

Biker marathonensis
Specialmente voglio vedere cosa diranno certi rivenditori ufficiali ...
Quelli che conosco della mia zona continuano sempre a fare critiche sulle 29er ... :omertà:

ti diranno che avevano ragione loro e che le 29" erano allo stato embrionale e bisognava aspettare che le geometrie e i prodotti fossero definitivi, ecco adesso le 29" sono competitive e si possono vendere.

e ci saranno sempre quelli che: "si le usano i campioni, ma è un prodotto solo da gare per professionisti, l'utente medio va molto meglio con le 26""

... scommettiamo che se facciamo un giro tra qualche mese otterremo queste risposte?? :il-saggi:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo