Botoli Ringhiosi - MTB ad Arezzo e dintorni - parte 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD

roba pesante oltretutto :-P :loll:

cmq x Tomaso, telai veramente original e in controtendenza rispetto alle mode idroformate e "con gli occhi a mandorla" del momento.
resta il fatto di un madeinitaly non proprio alla portata di tutte le tasche :nunsacci:

Intanto il mondo AM delle 29, su impulso di molti precursori che già nel '08 raidavano su ruotone :smile:, avanza:

http://www.mtb-forum.it/test-trek-rumblefish-elite/

http://www.mtb-forum.it/test-kona-satori/


Nik
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
La FRY la conosco oramai da tanto (era un prototipo quando presi la FRP e vidi il telaio in officina) ed è nel mirino se è vero che si riesce a montarla a 14 kg (non ci credo per niente :nunsacci:).
Solo che, esteticamente parlando, il telaio perimetrale della FRP è imbattibile ed assolutamente unico, in questo la FRY è un passo indietro per me.

La novità dell'ammo invece non la conoscevo e sapendo quanto è incredibilmente efficiente ora, con una sorta di piattaforma stabile chissà che stambecco che diventa :celopiùg:
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
La FRY la conosco oramai da tanto (era un prototipo quando presi la FRP e vidi il telaio in officina) ed è nel mirino se è vero che si riesce a montarla a 14 kg (non ci credo per niente :nunsacci:).
Solo che, esteticamente parlando, il telaio perimetrale della FRP è imbattibile ed assolutamente unico, in questo la FRY è un passo indietro per me.

La novità dell'ammo invece non la conoscevo e sapendo quanto è incredibilmente efficiente ora, con una sorta di piattaforma stabile chissà che stambecco che diventa :celopiùg:
stare sotto i 14 magari ci si puo anche riuscire ma la cosa difficile e farlo senza mettere "anelli deboli" meglio qualche grammo in piu e non rimanere appiedati

@Nik un giorno magari proverò anch' io una 29, ma fino a che non la provo non posso esprimermi , mi piacerebbe , mi incuriosisce, anche se il mio nuovo progetto rimane su 26"
http://www.liteville.de/t/25_444.html
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
stare sotto i 14 magari ci si puo anche riuscire ma la cosa difficile e farlo senza mettere "anelli deboli" meglio qualche grammo in piu e non rimanere appiedati

@Nik un giorno magari proverò anch' io una 29, ma fino a che non la provo non posso esprimermi , mi piacerebbe , mi incuriosisce, anche se il mio nuovo progetto rimane su 26"
http://www.liteville.de/t/25_444.html

Bel mezzo la 601, molto teutonica (poca apparenza, tanta sostanza).
Sul fatto che nelle Anci ci possano essere anelli deboli si può stare tranquilli: saldature, piastre di rinforzo, dimensionamento tubi sono tutti "a iosa"!
È proprio per questo che ci credo poco ai 14 kg ...
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Bel mezzo la 601, molto teutonica (poca apparenza, tanta sostanza).
Sul fatto che nelle Anci ci possano essere anelli deboli si può stare tranquilli: saldature, piastre di rinforzo, dimensionamento tubi sono tutti "a iosa"!
È proprio per questo che ci credo poco ai 14 kg ...

infatti concordo pienamente, l' unico modo per stare su i 14 è mettere componentistica "leggera" ma buttar su ruote da 1300g, reggisella selle manubri copertoni ecc ecc iper leggereri e poi fare strade bianche per paura di rompere o forare non ha senso, ultimamente la ibis era al rialzo ero passato da 11,2 a 11,8
sono l' unico che alza il peso invece di diminuirlo:smile:

@CISP 27,5 :nunsacci: potrebbe essere una valida alternativa kissa ?!?!?!?!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Eri a 11,8 con la Mojo?
Mi sa che avrai una brutta sorpresa quando monterai la 601. Credo che un paio di kg in più ti toccano ... anche se poi ti ritroverai tutto un altro mezzo o-o
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
mmmh
le 27,5 ci sono da un pezzo (qui e qui), ma mi paiono il classico compromesso :nunsacci: magari funziona per carità!
poi, quando deciderà il mktg, cominceranno anche queste 27,5 a "funzionare" (anche se in qual caso venderanno solo le ruote, perché telaio e forca sono le solite..troppa poca resa per i mercati :-) ).

@Drago: anche l'Anci ha l'anello debole..la catena :smile:

@Milas: ovviamente i progetti 29 si stanno allargando dalle front al mondo full, anche se si sta dibattendo se ha senso allestire una 29 da gravity o cmq con escursioni oltre i 130 :nunsacci: per ora gli ingegneri non hanno trovato soluzioni a problemi di geometrie e passo.
Le stanno trovando e testando su bici con caratteristiche AM (vedi sopra), ovviamente con pregi e difetti del tipo di bici..ovviamente il re mercato spinge ricerca e soluzioni.
Attualmente oltre alle front anche full come la Epic 29 sono mezzi fantastici, che ti perdonano qualcosa in più e con cui la reale pedalabilità imho va oltre le marathon e l'xc a cui sono in fondo e in fine dedicate :medita:.

Cmq sono convinto che su taglie dalla M in su i benefici anche "statici" siano evidenti ed innegabili (nel forum si trovano tonnellate di thread al proposito, come anche una volta vi erano le mitiche zuffe e flames tra talebani e 26isti) :loll:. Io quando sono salito sulla mia 29 mi è parso di essere su un altro pianeta...

Ed infine un postulato che emerge chiaro: la bici totale non esiste...forse esiste il biker globale.... :il-saggi:

hola Nik
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Eri a 11,8 con la Mojo?
Mi sa che avrai una brutta sorpresa quando monterai la 601. Credo che un paio di kg in più ti toccano ... anche se poi ti ritroverai tutto un altro mezzo o-o

ho molto su cui aleggerire, la mia panza ed il mi culone :smile::smile::smile:
altro che 2 kili

@NIK mi piacerebbe davero una 29 ma poi devo trovarmi un altro alloggio, la moglie mi butterebbe fuori di casa
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
infatti concordo pienamente, l' unico modo per stare su i 14 è mettere componentistica "leggera" ma buttar su ruote da 1300g, reggisella selle manubri copertoni ecc ecc iper leggereri e poi fare strade bianche per paura di rompere o forare non ha senso, ultimamente la ibis era al rialzo ero passato da 11,2 a 11,8
sono l' unico che alza il peso invece di diminuirlo:smile:

@CISP 27,5 :nunsacci: potrebbe essere una valida alternativa kissa ?!?!?!?!

continuo a non capire il senso di farsi una bici con forca da 160 , steli da 36 e poi montarci dei rotini da 1,3chili che si rischia di ovalizzare al primo drop con atterraggio fatto male.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
ho molto su cui aleggerire, la mia panza ed il mi culone :smile::smile::smile:
altro che 2 kili

@NIK mi piacerebbe davero una 29 ma poi devo trovarmi un altro alloggio, la moglie mi butterebbe fuori di casa

Ultimamente Milas qualche uscitina insieme l’abbiamo fatta e in un certo senso credo di avere capito quelle che potrebbero essere le tue esigenze e il passo che vorresti fare.
Di sicuro nella 29 non ti ci vedo proprio, e non per questioni di taglie, si le 29 ottime bici per trial per XC sono il top ecc ecc, ma non sono la bici per andare a fare enduro o all mountain estremo.
Di sicuro Nicola non la pensa cosi,.se si è bravi si fa tutto con tutto e qui non ci piove, però proprio perché non siamo dei fenomeni , avere una bici giusta per quello che vogliamo fare ci aiuta molto.
L’unico consiglio che voglio darti, è svincolarti dalla fissazione del peso tipica da crosscauntrista, l’importante è non sforare troppo i 14 chili per non avere una bici solo divertente in discesa ma poi che ti limita troppo in salita
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Ultimamente Milas qualche uscitina insieme l’abbiamo fatta e in un certo senso credo di avere capito quelle che potrebbero essere le tue esigenze e il passo che vorresti fare.
Di sicuro nella 29 non ti ci vedo proprio, e non per questioni di taglie, si le 29 ottime bici per trial per XC sono il top ecc ecc, ma non sono la bici per andare a fare enduro o all mountain estremo.
Di sicuro Nicola non la pensa cosi,.se si è bravi si fa tutto con tutto e qui non ci piove, però proprio perché non siamo dei fenomeni , avere una bici giusta per quello che vogliamo fare ci aiuta molto.
L’unico consiglio che voglio darti, è svincolarti dalla fissazione del peso tipica da crosscauntrista, l’importante è non sforare troppo i 14 chili per non avere una bici solo divertente in discesa ma poi che ti limita troppo in salita

GOVE dopo il prossimo disgelo andiamo qui , guardati il video guarda che spettacolissimo di posto a parte sti due fenomeni
http://www.liteville.de/s/25_423/page/modules/community/events/view.php
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
ok , preparo le valigie :-)


per sabato mattina che facciamo ? c'è qualche botolo che vole venire in Pratomagno dalle mie parti ?

HO la bici smontata se no venivo volentierissimo se sei in zona san clemente sta diventando veramente una chicchina c'è da lavorarci un po ma 4km di single con 670m di dislivello non ne conosco molti da ste parti
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Ma a scoprì qualche bel sentiero in Catenaia, lato Caprese..NOOOO??? :cucù:

perchè no, io un giorno e trovai insieme a CS80 un sentiero che scende a metà tra falciano e ponte alla piera spettacolare . però si potrebbe partire direttamente dalla buca delle strosce . se ci sei o ci stò...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo