Botoli Ringhiosi - MTB ad Arezzo e dintorni - parte 4

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andreanet

Biker tremendus
1/7/09
1.124
7
0
Arezzo
Visita sito
Te lo dico io dove è il tuo amichetto Cispuglino.... E' al camping le Marze...Vai che lui c'ha la graziella così fate un bel girin girino...e chi lo sa che non ci tirate fuori un bel 2000mt di dislivello.....:smile: :smile:

Io 600 dalla zona di Cala Violina oggi ce li ho tirati fuori.
E mi sono anche divertito , non a caso ci hanno fatto la superenduro.
Ma se ti sei dato alla strada che parlo di dislivelli con te , visto che vai anche proprio raso terra :smile: :smile:
 

CROSSANDR

Biker infernalis
6/1/06
1.864
0
0
Arezzo
Visita sito
:medita:BUONASERA: PER LA SERIE " LE GRANDI LACCHE DI CANALE5" TRASMETTIAMO L'EPISODIO: SANDRO IN SALITA FA' ACARE.....:smile:
Oggi gran giro di "soli" 82 Km in poco meno di 3 ore,e mi spiace non aver portato dietro il Garmin per vedere i mt di dislivello.....Comunque,bello bello:Arezzo-Scopetone-Palazzo del Pero-via vecchia fino alle Ville Monterchi-Anghiari-saliscendi dei Monti Rognosi-Mazzata finale di Falciano-e per finire,dopo che i 13 Botoli stradisti si erano sparpagliati a piccole flotte,rientro da Ponte alla Chiassa seguendo la ferrovia nella parte interna in direzione di Ceciliano e salitella finale di Stroppiello.....Ancora c'ho d'arpigliamme!!!!!!!:spetteguless:
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
:medita:BUONASERA: PER LA SERIE " LE GRANDI LACCHE DI CANALE5" TRASMETTIAMO L'EPISODIO: SANDRO IN SALITA FA' ACARE.....:smile:
Oggi gran giro di "soli" 82 Km in poco meno di 3 ore,e mi spiace non aver portato dietro il Garmin per vedere i mt di dislivello.....Comunque,bello bello:Arezzo-Scopetone-Palazzo del Pero-via vecchia fino alle Ville Monterchi-Anghiari-saliscendi dei Monti Rognosi-Mazzata finale di Falciano-e per finire,dopo che i 13 Botoli stradisti si erano sparpagliati a piccole flotte,rientro da Ponte alla Chiassa seguendo la ferrovia nella parte interna in direzione di Ceciliano e salitella finale di Stroppiello.....Ancora c'ho d'arpigliamme!!!!!!!:spetteguless:


non ti dico io la fatica, che era il primo giro ufficiale in BDC,

Comunque molto bello :celopiùg:

e bene anche la bici
 
Quando arrivi ai tavolini , curva a gomito e riscendi per Pilade , sterrato lunghino che arriva a Rigutino :mrgreen:

Ciao, sabato mattina, grazie alle tue info, sono riuscito ad arrivare in cima (l'ultima salita per la croce praticamente a spinta, però ci sò arrivato....).
Avrei una domanda: quando ti trovi alle 5 vie, praticamente dove ci sono i tavolini, c'è la strada asfaltata, la strada sterrata che viene dalla Croce, la strada sterrata che viene da Rigutino, e dall'altra parte, passato l'imbocco per il sentiero 50 (credo che sia quello), se fai altri 30 metri ti trovi davanti ad un bivio. Dove vanno a finire quelle due strade? Ci si fa a scendere? Ci sono deviazioni particolari? Grazie se qualcuno mi può dare info!
 

marcomo64

Biker urlandum
21/3/08
579
1
0
arezzo
Visita sito
Ciao, sabato mattina, grazie alle tue info, sono riuscito ad arrivare in cima (l'ultima salita per la croce praticamente a spinta, però ci sò arrivato....).
Avrei una domanda: quando ti trovi alle 5 vie, praticamente dove ci sono i tavolini, c'è la strada asfaltata, la strada sterrata che viene dalla Croce, la strada sterrata che viene da Rigutino, e dall'altra parte, passato l'imbocco per il sentiero 50 (credo che sia quello), se fai altri 30 metri ti trovi davanti ad un bivio. Dove vanno a finire quelle due strade? Ci si fa a scendere? Ci sono deviazioni particolari? Grazie se qualcuno mi può dare info!
ma te da dove arrivi?
 
ma te da dove arrivi?

Fai conto che vengo dalla Croce, e mi trovo sulla destra la strada asfaltata per andare al parco dove c’è il ristorante. Di fronte alla strada per la croce ce n’è un’altra (sterrata) che ha un imbocco da destra (dovrebbe essere il 50) e se prosegui per più o meno 50 metri arrivi ad un bivio. Destra o sinistra? Dove si va a finire?
 

marcomo64

Biker urlandum
21/3/08
579
1
0
arezzo
Visita sito
Fai conto che vengo dalla Croce, e mi trovo sulla destra la strada asfaltata per andare al parco dove c’è il ristorante. Di fronte alla strada per la croce ce n’è un’altra (sterrata) che ha un imbocco da destra (dovrebbe essere il 50) e se prosegui per più o meno 50 metri arrivi ad un bivio. Destra o sinistra? Dove si va a finire?
prendendo quella strada vai in direzione la Foce, il primo bivio a dx trovi un muro in salita dove spingi e arrivi nel crinale sopra C. Fiorentino, da li proseguendo lungo il 50 arrivi a la Foce (molto duro da non fare con il caldo)
se invece vai a dritto entri in un ginepraio devi farlo almeno una volta con chi conosce il posto, è facile perdersi toppi bivi
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Fai conto che vengo dalla Croce, e mi trovo sulla destra la strada asfaltata per andare al parco dove c’è il ristorante. Di fronte alla strada per la croce ce n’è un’altra (sterrata) che ha un imbocco da destra (dovrebbe essere il 50) e se prosegui per più o meno 50 metri arrivi ad un bivio. Destra o sinistra? Dove si va a finire?

Come ti ha detto Marco, il 50 in realtà passa più in alto; la ritta (da spingere) che trovi nell'immissione a destra di cui parlavi ti ci porta: prendi a destra e sali, poi scendi, poi risali e ti trovi al Poggio Cavadenti. Qui sbatti in una recinzione e ti intersechi in un sentiero (è il 50), a destra fai un bellissimo crinale e vai verso Castiglion Fiorentino, la foce, ecc.; a sinistra vai verso Usciano, sopra Palazzo del Pero; sempre molto bello, con un piccolo tratto da spingere, discese un pò più difficili.
Il crinale per Castiglioni è bellissimo ma ci sono via via varie deviazioni ed è anche lungoccio, francamente se hai spirito di avventura e buon senso di orientamento fallo e ti diverti, altrimenti da solo non te lo consiglio. Quello per Usciano è a minor rischio smarrimento della retta via, anzi, devi andare sempre dritto e costeggiare per un bel po la recinzione. La lasci girando a sinistra solo al termine di una discesa particolarmente impegnativa (l'unica, è un pò gradonata) che quindi non ti può sfuggire. Arrivato a fine discesa (saranno 30/40 metri, niente di che) ti mantieni nel sentiero che gira a sinistra, a questo punto abbandoni la recinzione che non rivedrai più e prosegui sempre sul sentiero ignorando deviazioni e bivi e ti ritroverai al paesino di Usciano, sopra Palazzo.

Se invece di salire per l'immissione a destra prosegui dritto vai al bivio che hai visto. A destra prendi una larga strada sterrata tutta immersa nel bosco che ti riporta nuovamente a sbattere in una recinzione ed ad intersecarti in un sentiero! E' sempre il 50 con sempre le due opzioni (destra a Castiglioni e sinistra a Palazzo del Pero) solo che sei sotto Poggio Cavadenti e per arrivare all'altro bivio ti aspetta una bella salitona.

A sinistra invece hai la possibilità di reimmeterti nell'asfaltata che scende a bagnoro, incontrerai diversi bivi ma con un po di orientamento, tenendo la sinistra nei bivi che incontri, sbucherai in uno dei tornanti asfaltati(abbastanza in alto per la verità). Io la faccio sempre in salità per abbandonare l'asfalto il prima possibile.

Una alternativa moolto carina, senza rischio di smarrimento e che non ti allontana da Lignano come le altre due è la seguente. Imbocchi l'asfaltata che scende a gragnone; al secondo vero tornante (attenzione, non semplici curve ma veri tornanti, il primo sarà a sinistra, il secondo, il tuo, sarà a destra) vedrai una strada sterrata a snistra esattamente a centro curva. Imboccala, è un sentiero divertente, tutto nel fresco bosco, con un pò di saliscendi, che ti porterà ad una strada asfaltata che scende in picchiata a S. Firmina. In realtà a questa asfaltata si può sopperire in tantissimi modi, scendere per un bellissimo single a gragnogne, tornare sempre per il bosco verso sargiano, ecc. ecc. ma per scritto non è facile darti tutte le indicazioni giuste.
 
Come ti ha detto Marco, il 50 in realtà passa più in alto; la ritta (da spingere) che trovi nell'immissione a destra di cui parlavi ti ci porta: prendi a destra e sali, poi scendi, poi risali e ti trovi al Poggio Cavadenti. Qui sbatti in una recinzione e ti intersechi in un sentiero (è il 50), a destra fai un bellissimo crinale e vai verso Castiglion Fiorentino, la foce, ecc.; a sinistra vai verso Usciano, sopra Palazzo del Pero; sempre molto bello, con un piccolo tratto da spingere, discese un pò più difficili.
Il crinale per Castiglioni è bellissimo ma ci sono via via varie deviazioni ed è anche lungoccio, francamente se hai spirito di avventura e buon senso di orientamento fallo e ti diverti, altrimenti da solo non te lo consiglio. Quello per Usciano è a minor rischio smarrimento della retta via, anzi, devi andare sempre dritto e costeggiare per un bel po la recinzione. La lasci girando a sinistra solo al termine di una discesa particolarmente impegnativa (l'unica, è un pò gradonata) che quindi non ti può sfuggire. Arrivato a fine discesa (saranno 30/40 metri, niente di che) ti mantieni nel sentiero che gira a sinistra, a questo punto abbandoni la recinzione che non rivedrai più e prosegui sempre sul sentiero ignorando deviazioni e bivi e ti ritroverai al paesino di Usciano, sopra Palazzo.

Se invece di salire per l'immissione a destra prosegui dritto vai al bivio che hai visto. A destra prendi una larga strada sterrata tutta immersa nel bosco che ti riporta nuovamente a sbattere in una recinzione ed ad intersecarti in un sentiero! E' sempre il 50 con sempre le due opzioni (destra a Castiglioni e sinistra a Palazzo del Pero) solo che sei sotto Poggio Cavadenti e per arrivare all'altro bivio ti aspetta una bella salitona.

A sinistra invece hai la possibilità di reimmeterti nell'asfaltata che scende a bagnoro, incontrerai diversi bivi ma con un po di orientamento, tenendo la sinistra nei bivi che incontri, sbucherai in uno dei tornanti asfaltati(abbastanza in alto per la verità). Io la faccio sempre in salità per abbandonare l'asfalto il prima possibile.

Una alternativa moolto carina, senza rischio di smarrimento e che non ti allontana da Lignano come le altre due è la seguente. Imbocchi l'asfaltata che scende a gragnone; al secondo vero tornante (attenzione, non semplici curve ma veri tornanti, il primo sarà a sinistra, il secondo, il tuo, sarà a destra) vedrai una strada sterrata a snistra esattamente a centro curva. Imboccala, è un sentiero divertente, tutto nel fresco bosco, con un pò di saliscendi, che ti porterà ad una strada asfaltata che scende in picchiata a S. Firmina. In realtà a questa asfaltata si può sopperire in tantissimi modi, scendere per un bellissimo single a gragnogne, tornare sempre per il bosco verso sargiano, ecc. ecc. ma per scritto non è facile darti tutte le indicazioni giuste.


Intanto ti ringrazio, sei stato veramente gentile. Sabato provo qualcuna di queste opzioni che mi hai detto e dove più o meno spero di riuscire a non perdermi, poi casomai chiederò qualche altra dritta qui nel forum.
L’unica domanda: l’asfaltata per Gragnone, è quella ai tavolini? Se non ti rompe troppo e riesci a darmi dritte anche per evitare l’asfalto di S. Firmina mi fai un favore, sennò per il momento è ok così.
Grazie!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
L'asfaltata per gragnone è una delle 5 vie ai tavolini, non la puoi sbagliare. Più difficile invece è darti una alternativa all'asfalto per s. firmina. Proviamoci: sei uscito dal boschetto, hai appena fatto una breve salitina lungo una recinzione e arrivato ad un piccolo spiazzo. Prendi il sentiero che scende con un tornante a destra molto scassato, 10 m e sei su un altro slargo accanto ad una staccionata. Qui prendi la strada a sinistra che se non è subito asfaltata lo diventa immediatamente, dopo un po di saliscendi su asfalto ti trovi ad uno strano incrocio: la strada in cui sei te prosegue dritta ma dalla tua sinistra si immette una sterrata con il primo tratto abbastanza ritto in cemento. Prendilo.
Qui un pò si complica perchè ho una amnesia. Mentre sali ad un certo punto troverai una biforcazione con la possibilità di entrare in un sentiero sulla destra. Al 95% ti dico che ne troverai due e la tua è la seconda ma non sono sicuro (in realtà dovrebbero essere 3, la tua è la seconda, l'ultima è in cima alla strada, accanto al cancello in cui termina, la prima è invitante ma è sbagliata). Complessivamente comunque dal bivio in cemento all'inizio, al cancello dove la strada finisce, pedali 5 minuti, quindi non è che ti accorgi di aver sbagliato dopo mezz'ora di fatica. Se abbiamo preso il sentiero giusto (quello alla seconda uscita ... o era la prima :nunsacci: :smile:) ti aspetta un'altro bel trail tutto nel bosco, in saliscendi, che ti riporta sulla strada bianca che sale da sargiano a lignano; li dovresti essere in grado di orientarti bene (a sinistra sali a destra scendi :medita:). Purtroppo l'ultimo dislivello lo perdi comunque sull'asfalto a sargiano ...:specc:

Le discese che invece ti portano a gragnone sono appunto discese, anche molto divertenti e goduriose da guidare ma sono viottoli e single troppo difficili da individuare e seguire senza una guida.
 
Come ti ha detto Marco, il 50 in realtà passa più in alto; la ritta (da spingere) che trovi nell'immissione a destra di cui parlavi ti ci porta: prendi a destra e sali, poi scendi, poi risali e ti trovi al Poggio Cavadenti. Qui sbatti in una recinzione e ti intersechi in un sentiero (è il 50), a destra fai un bellissimo crinale e vai verso Castiglion Fiorentino, la foce, ecc.; a sinistra vai verso Usciano, sopra Palazzo del Pero; sempre molto bello, con un piccolo tratto da spingere, discese un pò più difficili.
Il crinale per Castiglioni è bellissimo ma ci sono via via varie deviazioni ed è anche lungoccio, francamente se hai spirito di avventura e buon senso di orientamento fallo e ti diverti, altrimenti da solo non te lo consiglio. Quello per Usciano è a minor rischio smarrimento della retta via, anzi, devi andare sempre dritto e costeggiare per un bel po la recinzione. La lasci girando a sinistra solo al termine di una discesa particolarmente impegnativa (l'unica, è un pò gradonata) che quindi non ti può sfuggire. Arrivato a fine discesa (saranno 30/40 metri, niente di che) ti mantieni nel sentiero che gira a sinistra, a questo punto abbandoni la recinzione che non rivedrai più e prosegui sempre sul sentiero ignorando deviazioni e bivi e ti ritroverai al paesino di Usciano, sopra Palazzo.

Se invece di salire per l'immissione a destra prosegui dritto vai al bivio che hai visto. A destra prendi una larga strada sterrata tutta immersa nel bosco che ti riporta nuovamente a sbattere in una recinzione ed ad intersecarti in un sentiero! E' sempre il 50 con sempre le due opzioni (destra a Castiglioni e sinistra a Palazzo del Pero) solo che sei sotto Poggio Cavadenti e per arrivare all'altro bivio ti aspetta una bella salitona.

A sinistra invece hai la possibilità di reimmeterti nell'asfaltata che scende a bagnoro, incontrerai diversi bivi ma con un po di orientamento, tenendo la sinistra nei bivi che incontri, sbucherai in uno dei tornanti asfaltati(abbastanza in alto per la verità). Io la faccio sempre in salità per abbandonare l'asfalto il prima possibile.

Una alternativa moolto carina, senza rischio di smarrimento e che non ti allontana da Lignano come le altre due è la seguente. Imbocchi l'asfaltata che scende a gragnone; al secondo vero tornante (attenzione, non semplici curve ma veri tornanti, il primo sarà a sinistra, il secondo, il tuo, sarà a destra) vedrai una strada sterrata a snistra esattamente a centro curva. Imboccala, è un sentiero divertente, tutto nel fresco bosco, con un pò di saliscendi, che ti porterà ad una strada asfaltata che scende in picchiata a S. Firmina. In realtà a questa asfaltata si può sopperire in tantissimi modi, scendere per un bellissimo single a gragnogne, tornare sempre per il bosco verso sargiano, ecc. ecc. ma per scritto non è facile darti tutte le indicazioni giuste.
....altro che navigatore della garmin:il-saggi:.....te dovarebbero assumere alla n.a.s.a......sezione satelliti.il cisp
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Ed anche in provincia di Arezzo abbiamo la prima 92ers :smile: :smile:
Unico problema: salicci :hahaha:
giant-tandem-bicycle.jpg
 

ROB SHOX

Biker urlandum
11/2/09
544
0
0
arezzo
Visita sito
Oh regà,venerdi sera alla chiassa fanno una notturna con pizza finale alla
chiesa di valloni,la partenza dovrebbe essere come sempre dal campo sportivo di muciafora alle 20.30.A chi gli interessa basta presentarsi non
serve segnarsi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo