Come ti ha detto Marco, il 50 in realtà passa più in alto; la ritta (da spingere) che trovi nell'immissione a destra di cui parlavi ti ci porta: prendi a destra e sali, poi scendi, poi risali e ti trovi al Poggio Cavadenti. Qui sbatti in una recinzione e ti intersechi in un sentiero (è il 50), a destra fai un bellissimo crinale e vai verso Castiglion Fiorentino, la foce, ecc.; a sinistra vai verso Usciano, sopra Palazzo del Pero; sempre molto bello, con un piccolo tratto da spingere, discese un pò più difficili.
Il crinale per Castiglioni è bellissimo ma ci sono via via varie deviazioni ed è anche lungoccio, francamente se hai spirito di avventura e buon senso di orientamento fallo e ti diverti, altrimenti da solo non te lo consiglio. Quello per Usciano è a minor rischio smarrimento della retta via, anzi, devi andare sempre dritto e costeggiare per un bel po la recinzione. La lasci girando a sinistra solo al termine di una discesa particolarmente impegnativa (l'unica, è un pò gradonata) che quindi non ti può sfuggire. Arrivato a fine discesa (saranno 30/40 metri, niente di che) ti mantieni nel sentiero che gira a sinistra, a questo punto abbandoni la recinzione che non rivedrai più e prosegui sempre sul sentiero ignorando deviazioni e bivi e ti ritroverai al paesino di Usciano, sopra Palazzo.
Se invece di salire per l'immissione a destra prosegui dritto vai al bivio che hai visto. A destra prendi una larga strada sterrata tutta immersa nel bosco che ti riporta nuovamente a sbattere in una recinzione ed ad intersecarti in un sentiero! E' sempre il 50 con sempre le due opzioni (destra a Castiglioni e sinistra a Palazzo del Pero) solo che sei sotto Poggio Cavadenti e per arrivare all'altro bivio ti aspetta una bella salitona.
A sinistra invece hai la possibilità di reimmeterti nell'asfaltata che scende a bagnoro, incontrerai diversi bivi ma con un po di orientamento, tenendo la sinistra nei bivi che incontri, sbucherai in uno dei tornanti asfaltati(abbastanza in alto per la verità). Io la faccio sempre in salità per abbandonare l'asfalto il prima possibile.
Una alternativa moolto carina, senza rischio di smarrimento e che non ti allontana da Lignano come le altre due è la seguente. Imbocchi l'asfaltata che scende a gragnone; al secondo vero tornante (attenzione, non semplici curve ma veri tornanti, il primo sarà a sinistra, il secondo, il tuo, sarà a destra) vedrai una strada sterrata a snistra esattamente a centro curva. Imboccala, è un sentiero divertente, tutto nel fresco bosco, con un pò di saliscendi, che ti porterà ad una strada asfaltata che scende in picchiata a S. Firmina. In realtà a questa asfaltata si può sopperire in tantissimi modi, scendere per un bellissimo single a gragnogne, tornare sempre per il bosco verso sargiano, ecc. ecc. ma per scritto non è facile darti tutte le indicazioni giuste.