colpito pure io dall'errore 503 ieri scrivevo alla Bosch :
Buongiorno,
mi chiamo ::::::::: e sono il fortunato possessore di una splendida Haibike Nduro Xduro RX
Mi permetto di disturbarvi per chiedervi, se possibile, aiuto nel contattare il tecnico bosch, per settare i parametri dei nuovi rapporti
MI spiego : ho cambiato pacco pignoni posteriori con uno che ha il 40 finale e vorrei cambiare il pignoncino davanti che ora è da 16 con uno da 14
Questo perché ho trovato i rapporti non sufficientemente corti per le mie scarse capacità.
Ieri (come era prevedibile) mi è apparso l' errore 503
Abito in provincia di Cuneo, e so che l'unico in grado di fare questo lavoro non è un tecnico Haibike ma un tecnico Bosch
Eventualmente, per raggiungere il tecnico, posso anche spostarmi su Torino Asti e province limitrofe.
Grazie per la comprensione
Cordiali saluti
oggi mi rispondono che :
Gentile Signor ::::::::
grazie per contattarci.
Riguardo alla questione per la quale ci scrive, in merito al cambio dei rapporti, Le confermo che questa variazione puó comportare effettivamente la presenza dell' errore da Lei citato.
La programmazione del motore -e quindi del sistema BOSCH eBike, prevede che ogni elemento a livello "hardware" sia dello stesso valore della sua corrispondenza software, in modo che tutte le letture e le erogazioni di assistenza siano ottimizzate e controllate -non solo per il miglior funzionamento dell' intero sistema, ma anche per quanto riguarda i termini di sicurezza.
In merito alla possibilitá di modificare i rapporti, per avere la certezza che il sistema funzioni correttamente, é strettamente necessario entrare in contatto con il produttore della bici, per :
1)verificare l'effettiva possibilitá di realizzazione del cambio che si vuole effettuare
2)permettergli di riprogrammare il tutto, in accordo con i nuovi elementi installati.
Per modificare i rapporti ed avere la bicicletta correttamente funzionante, deve quindi contattare il Produttore della stessa e, dopo aver ottenuto conferma della possibilitá di cambio, fargli eseguire la riprogrammazione del sistema.
Noi di BOSCH (ed anche i nostri Rivenditori), non abbiamo la possibilitá di realizzare quanto richiesto.
Non essendo "produttori" di biciclette" (con tutte le implicazioni che questo comporta), ma solo fornitori del sistema di pedalata assistita, non ne abbiamo la possibilitá a livello legale, e questa è la ragione per la quale bisogna passare per forza per il fabbricante della bicicletta -autorizzato a certificare la conformitá del mezzo.
Rimanendo a disposizione per eventuali altri dubbi o chiarimenti, La ringraziamo e Le porgiamo Cordiali Saluti
Robert Bosch GmbH
eBike Service Italia
Gerhard-Kindler-Str. 3
72770 Reutlingen
GERMANY
risposta esauriente e veloce
non mi possono aiutare, ma hanno risposto con pazienza al sig. nessuno
per me, la prox e-bike avrà certamente motore Bosch