Bosch, ERROR 503 & 500

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
credo si parli del modello performance 2015, io ho un cx 2016 nativo con 14 anteriore e 10-42 al posteriore e funziona perfettamente.:i-want-t:

Probabilmente il software della tua Moustache è stato opportunamente configurato (questa è una delle scelte che Bosch lascia alle singole Case) perchè il software della Haibike Xduro col il CX 2016, riporta gli stessi limiti di rapportatura del Performance 2015.
Quindi l'errore 503 può uscire anche su queste, in caso di modifica dei rapporti.:omertà:
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Probabilmente il software della tua Moustache è stato opportunamente configurato (questa è una delle scelte che Bosch lascia alle singole Case) perchè il software della Haibike Xduro col il CX 2016, riporta gli stessi limiti di rapportatura del Performance 2015.
Quindi l'errore 503 può uscire anche su queste, in caso di modifica dei rapporti.:omertà:

Quindi ad esempio se si passasse dal 16 originale al 14, si presenterebbe il problema anche sul cx se non ho capito male...
Se si usasse uno speedup ad esempio, si ovvierebbe al problema?
Considerando che il mio rivenditore non è attrezzato a cose del genere...
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Quindi ad esempio se si passasse dal 16 originale al 14, si presenterebbe il problema anche sul cx se non ho capito male...
Se si usasse uno speedup ad esempio, si ovvierebbe al problema?
Considerando che il mio rivenditore non è attrezzato a cose del genere...

E' possibile che si presenti anche sul CX, non è certo ..........
Mi risulta comunque che il Ribelle dell'amico Stefanino sia in grado anche di ovviare a questo eventuale problema.
 

mc59

Biker novus
11/5/15
4
1
0
Visita sito
E' possibile che si presenti anche sul CX, non è certo ..........
Mi risulta comunque che il Ribelle dell'amico Stefanino sia in grado anche di ovviare a questo eventuale problema.

Si, secondo BOSCH si presenta anche sul CX.

Anche qui invito tutti a chiedere a BOSCH ([email protected]) di rendere 'aggiustabile' questo range come già è possibile modificare la circonferenza ruota.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Si, secondo BOSCH si presenta anche sul CX.

Anche qui invito tutti a chiedere a BOSCH ([email protected]) di rendere 'aggiustabile' questo range come già è possibile modificare la circonferenza ruota.

e dai....... l'ho detto poco sopra che ogni Casa sceglie la configurazione che vuole, non Bosch!:omertà:

Ricordo inoltre che la variazione riguardante la circonferenza della ruota è solo di qualche millimetro, per annullare la piccola differenza di velocità che a volte risulta tra il display del sistema e quanto rileva l'eventuale Gps.

Variare i dati di configurazione della bici è una modifica sostanziale delle specifiche dichiarate dal costruttore.
 

mc59

Biker novus
11/5/15
4
1
0
Visita sito
Allora, secondo questo ragionamento, non potrei cambiare la sella o le coperture oppure i pedali, manubrio manopole ecc, ecc.

Forse BOSCH dovrebbe capire la differenza tra uno che si arrampica in bici sullo sterrato in montagna e la signora che va a fare la spesa in bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Norbi

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Allora, secondo questo ragionamento, non potrei cambiare la sella o le coperture oppure i pedali, manubrio manopole ecc, ecc.

Forse BOSCH dovrebbe capire la differenza tra uno che si arrampica in bici sullo sterrato in montagna e la signora che va a fare la spesa in bici...

Non è un ragionamento, sono normative relative ai requisiti tecnici essenziali (mai sentito parlare di Marcatura C E) che riguardano le attrezzature elettriche.

Quello però che mi pare non si sia capito è che non dipende da Bosch, che si limita a configurare i motori in base alle specifiche che le singole Case (Marche) di bici richiedono alla Bosch stessa, in fase di fornitura dei motori.
 

mc59

Biker novus
11/5/15
4
1
0
Visita sito
Vabbè... chiudiamola qui.
La marcatura CE non riguarda solo le attrezzature elettriche ma tutte i prodotti conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive applicabili.
Altra cosa è la direttiva macchine (dalla quale però sono stranamente escluse le automobili!...).
Quindi se tanto mi da tanto, sostituendo un componente marchiato CE con uno equivalente anch'esso con il marchio CE, vado a finire in una zona grigia dove una garanzia con limiti un tantino vessatori potrebbe decadere.

Ma lasciamo perdere queste elucubrazioni puramente teoriche che non ci portano da nessuna parte.

Chi di voi non ha mai cambiato un componente su una MTB?

Tornando al punto, nessuno vuole incolpare Bosch dell'errore 503, è chiarissimo che è la configurazione operata dal costruttore a causare questo problema, però Bosch potrebbe risolverlo.
Altrimenti, e lo sappiamo bene tutti, ognuno è portato a risolvere questo problema a modo suo.

Saluti
 

ermilio

Biker novus
16/4/16
1
0
0
Visita sito
essendo neofita di intuvia active, mi e' uscito oggi codice errore 503 a causa di spostamento sensore velocita'. ora ho ripristinato il sensore. come si fa a resettare il computer in modo che funzioni regolarmente? grazie
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
essendo neofita di intuvia active, mi e' uscito oggi codice errore 503 a causa di spostamento sensore velocita'. ora ho ripristinato il sensore. come si fa a resettare il computer in modo che funzioni regolarmente? grazie

L'Intuvia non va resettato: se hai ripristinato al posto giusto il sensore, quando riaccendi tutto torna a funzionare regolarmente.
 

right_revenge

Biker serius
1/9/09
134
1
0
Cuneo
Visita sito
colpito pure io dall'errore 503 ieri scrivevo alla Bosch :
Buongiorno,
mi chiamo ::::::::: e sono il fortunato possessore di una splendida Haibike Nduro Xduro RX

Mi permetto di disturbarvi per chiedervi, se possibile, aiuto nel contattare il tecnico bosch, per settare i parametri dei nuovi rapporti

MI spiego : ho cambiato pacco pignoni posteriori con uno che ha il 40 finale e vorrei cambiare il pignoncino davanti che ora è da 16 con uno da 14

Questo perché ho trovato i rapporti non sufficientemente corti per le mie scarse capacità.


Ieri (come era prevedibile) mi è apparso l' errore 503

Abito in provincia di Cuneo, e so che l'unico in grado di fare questo lavoro non è un tecnico Haibike ma un tecnico Bosch

Eventualmente, per raggiungere il tecnico, posso anche spostarmi su Torino Asti e province limitrofe.


Grazie per la comprensione

Cordiali saluti


oggi mi rispondono che :

Gentile Signor ::::::::

grazie per contattarci.

Riguardo alla questione per la quale ci scrive, in merito al cambio dei rapporti, Le confermo che questa variazione puó comportare effettivamente la presenza dell' errore da Lei citato.

La programmazione del motore -e quindi del sistema BOSCH eBike, prevede che ogni elemento a livello "hardware" sia dello stesso valore della sua corrispondenza software, in modo che tutte le letture e le erogazioni di assistenza siano ottimizzate e controllate -non solo per il miglior funzionamento dell' intero sistema, ma anche per quanto riguarda i termini di sicurezza.

In merito alla possibilitá di modificare i rapporti, per avere la certezza che il sistema funzioni correttamente, é strettamente necessario entrare in contatto con il produttore della bici, per :

1)verificare l'effettiva possibilitá di realizzazione del cambio che si vuole effettuare
2)permettergli di riprogrammare il tutto, in accordo con i nuovi elementi installati.

Per modificare i rapporti ed avere la bicicletta correttamente funzionante, deve quindi contattare il Produttore della stessa e, dopo aver ottenuto conferma della possibilitá di cambio, fargli eseguire la riprogrammazione del sistema.

Noi di BOSCH (ed anche i nostri Rivenditori), non abbiamo la possibilitá di realizzare quanto richiesto.

Non essendo "produttori" di biciclette" (con tutte le implicazioni che questo comporta), ma solo fornitori del sistema di pedalata assistita, non ne abbiamo la possibilitá a livello legale, e questa è la ragione per la quale bisogna passare per forza per il fabbricante della bicicletta -autorizzato a certificare la conformitá del mezzo.

Rimanendo a disposizione per eventuali altri dubbi o chiarimenti, La ringraziamo e Le porgiamo Cordiali Saluti

Robert Bosch GmbH
eBike Service Italia
Gerhard-Kindler-Str. 3
72770 Reutlingen
GERMANY

risposta esauriente e veloce
non mi possono aiutare, ma hanno risposto con pazienza al sig. nessuno

per me, la prox e-bike avrà certamente motore Bosch
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Io ho messo 14 davant e 11-42 dietro, sono andato in una concessionaria, ho lasciato la bici, la concessionaria ha fatto passare il tecnico Bosch che mi ha aggiornato il software e lo ha programmato con la nuova rapportatura. Semplice.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
colpito pure io dall'errore 503 ieri scrivevo alla Bosch :
..............

risposta esauriente e veloce
non mi possono aiutare, ma hanno risposto con pazienza al sig. nessuno

per me, la prox e-bike avrà certamente motore Bosch


Risposta ineccepibile!

Forse non era stato spiegato a sufficienza che tale intervento non viene contemplato ufficialmente da Bosch e che quindi va richiesto semmai al proprio Rivenditore che potrà interessarsi di risolvere il problema.:omertà:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Se il rivenditore fa storie, si può montare lo Speedup "ribelle", che oltre inibire il blocco dei 25kmh, evita l'error 503 ;-)
 

Bike Store Mtb Cafe

Biker serius
21/10/14
165
10
0
LIVORNO
www.facebook.com
Bike
YETI
Risposta ineccepibile!

Forse non era stato spiegato a sufficienza che tale intervento non viene contemplato ufficialmente da Bosch e che quindi va richiesto semmai al proprio Rivenditore che potrà interessarsi di risolvere il problema.:omertà:

In qualità di centro autorizzato Bosch confermiamo quanto detto...l'aggiornamento può essere fatto solo con la collaborazione dei tecnici bosch qua in Italia e sulla base di uno schema di rapporti da comunicare questo fino al pignone da 14 e il 42 dietro come massimo.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
In qualità di centro autorizzato Bosch confermiamo quanto detto...l'aggiornamento può essere fatto solo con la collaborazione dei tecnici bosch qua in Italia e sulla base di uno schema di rapporti da comunicare questo fino al pignone da 14 e il 42 dietro come massimo.


Quindi se si volesse mettere il nuovo pacco pignoni della Shimano (tra l'altro in prossimo arrivo dal mio ciclista) da 11-46, non sarebbe compatibile con il software Bosch? O basterebbe montarlo e via?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo