Buonasera. Mi è capitata anche questa oggi. Errore 500 su intuvia. Bici Haibike xduro fullseven rc 2015. Software intuvia, batteria e motore, aggiornati all'ultima release di ottobre. Guarnitura con coroncina 14 anteriore e pacco pignoni 11 - 42. Dopo una salita molto ripida su mulattiera acciottolata ma relativamente breve (circa 200 m di dislivello) compare errore 500 e assistenza motore assente. Anche l'intuvia è bloccato e per spegnerlo devo tener premuto a lungo i tasti. Provato a cambiare batteria, livello assistenza e rapporti ma al primo colpo di pedali ricompare l'errore e l'assistenza si blocca. Rispengo l'intuvia e scendo a motore spento. Dopo qualche minuto di discesa riaccendo l'intuvia e tutto torna funzionare perfettamente. Il biciaio mi dice che errore 500 si riferisce ad un generico errore del motore e che la procedura di assistenza per tale errore prevede il collegamento dell'unità al software di diagnostica e nell'azzeramento dell'errore; se l'errore ricompare bisogna sostituire il motore. A qualcuno di voi è già capitato? Può essere dovuto a tutta l'acqua che io e la bici abbiamo preso in questi giorni? Significato dell'errore 500? Domani porterò la bici dal meccanico per un tagliando generale. Staremo a vedere.
Fortuna che mi è successo vicino casa durante un uscita serotina; sono preoccupato possa ripresentarsi durante i giri in montagna.
Grazie a quanti potranno fornire qualche info in merito.
Buone pedalate.
Ebron
Buongiorno, considerato che è un problema del sistema Bosch e non di haibike, pensando possa essere utile anche ad altri, riporto come nuovo topic il problema relativo all'Error 500 del bosch che ho riscontrato sulla mia haibike xduro fullseven rc 2015, motorizzata Bosch Perfomance.
Il gentilissimo Nicotrev mi aveva già anticipato che è un errore generico e casuale, non riconducibile a specifici malfunzionamenti.
Portata la bici dal meccanico e collegata al software, è stata riscontrata la registrazione di 3 errori 500 (accompagnati da sottonumerazioni), molto verisimilmente riconducibili ai tentavi fatti per far ripartire la bici dopo il primo Error 500. Il biciaio ha sentito la bosch che in sostanza conferma quanto già indicato da Nicotrev....non sanno nemmeno loro da cosa possa dipendere; hanno ipotizzato un possibile baco del software....
Le indicazioni date da Bosch sono state di disinstallare il software e reinstallarlo.
Operazione che il biciaio mi ha riferito aver fatto con il suo software di diagnostica, guidato telefonicamente in diretta dal tecnico Bosch.
Sulla mia bici ho montato il pignone da 14T e avevo fatto la modifica software per risolvere il problema 503.
Il biciaio riferisce che dalla Bosch gli hanno assicurato che l'operazione di disinstallazione e reistallazione software non ha compromesso la precedente modifica per l'errore 503.
Al momento sembra funzionare perfettamente come prima.
Staremo a vedere e vi terrò aggiornati dovessi riscontrare ulteriori sorprese.
Chiedo agli Amministratori se è possibile/utile/fattibile, per maggior facilità di ricerca/consultazione, creare uno specifico topic, con "sottotopic" per gli errori/problemi della motorizzazione Bosch.
Buone pedalate
Ebron