Sondaggio Borraccia o sacca idrica?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Cazzius oh, 6 pagine di 3D a litigare tra borraccia e sacca ?!?!? Voi mica state bene eh...vi rendete conto ? Ma che ognuno faccia come meglio crede no ? Manco se si parlasse di bici VS. E-Bike ! :duello:
...e la muffa, e tu cadi, e io bevo poco, e io bevo tanto...Ma vogliamo parlare di cose VERAMENTE IMPORTANTI ?
Ma voi che ci mettete dentro a 'ste borracce/cateteri da bocca ?

VINO O BIRRA ?

Parto io:

Nella sacca ci metto la birra che ce ne sta di più (3 litri mi bastano) e non fa muffa, poi porto una borraccia nello zaino con un mezzo litro di vino, e infine al collo una piccola botticella con la grappa per le emergenze più importanti.

:free:
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Cazzius oh, 6 pagine di 3D a litigare tra borraccia e sacca ?!?!? Voi mica state bene eh...vi rendete conto ? Ma che ognuno faccia come meglio crede no ? Manco se si parlasse di bici VS. E-Bike ! :duello:
...e la muffa, e tu cadi, e io bevo poco, e io bevo tanto...Ma vogliamo parlare di cose VERAMENTE IMPORTANTI ?
Ma voi che ci mettete dentro a 'ste borracce/cateteri da bocca ?

VINO O BIRRA ?

Parto io:

Nella sacca ci metto la birra che ce ne sta di più (3 litri mi bastano) e non fa muffa, poi porto una borraccia nello zaino con un mezzo litro di vino, e infine al collo una piccola botticella con la grappa per le emergenze più importanti.

:free:
Pensa cosa può succedere se la discussione incomincia ad incrociarsi, tipo meglio la bici con la borraccia piuttosto che la E-bike con lo zaino, però io la uso con i flat e il casco aperto e il multi tool nel manubrio di carbonio che è meglio dell’alluminio com il 12v che fa schifo sulle 27,5 lavate con lo chateclaire e unte con il wd40 senza telscopico tanto io nelle stelle non c’ho mai capito un c@zzo!
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Cazzius oh, 6 pagine di 3D a litigare tra borraccia e sacca ?!?!? Voi mica state bene eh...vi rendete conto ? Ma che ognuno faccia come meglio crede no ? Manco se si parlasse di bici VS. E-Bike ! :duello:
...e la muffa, e tu cadi, e io bevo poco, e io bevo tanto...Ma vogliamo parlare di cose VERAMENTE IMPORTANTI ?
Ma voi che ci mettete dentro a 'ste borracce/cateteri da bocca ?

VINO O BIRRA ?

Parto io:

Nella sacca ci metto la birra che ce ne sta di più (3 litri mi bastano) e non fa muffa, poi porto una borraccia nello zaino con un mezzo litro di vino, e infine al collo una piccola botticella con la grappa per le emergenze più importanti.

:free:
Io mettevo il rum nella sacca, ho dovuto smettere perché la pera nella borraccia mi faceva scappare dentro il bosco per urgenti bisogni corporali
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Cazzius oh, 6 pagine di 3D a litigare tra borraccia e sacca ?!?!? Voi mica state bene eh...vi rendete conto ? Ma che ognuno faccia come meglio crede no ? Manco se si parlasse di bici VS. E-Bike ! :duello:
...e la muffa, e tu cadi, e io bevo poco, e io bevo tanto...Ma vogliamo parlare di cose VERAMENTE IMPORTANTI ?
Ma voi che ci mettete dentro a 'ste borracce/cateteri da bocca ?

VINO O BIRRA ?

Parto io:

Nella sacca ci metto la birra che ce ne sta di più (3 litri mi bastano) e non fa muffa, poi porto una borraccia nello zaino con un mezzo litro di vino, e infine al collo una piccola botticella con la grappa per le emergenze più importanti.

:free:
Mi hai fatto tornare indietro nel tempo quando ero un ragazzino di 14 anni ed uscivamo in gruppo al sabato pomeriggio con il ciclista del paese. Un bel pomeriggio è comparso un nuovo individuo con la borraccia piena di zibibbo :mrgreen:

PS: a distanza di anni continua ad essere mio amico nonostante abbia "tradito" la MTB per la BDC :smile:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Oltre al peso non indifferente...porto pur sempre un 500mm f5,6 economico...è l' ingombro e il fatto di poterci cadere, quindi rompere l' attrezzatura e farmi male, che mi ha sempre fatto desistere in bici ed accontentarmi delle foto fatte con lo Smartphone...
Il peso è poco simpatico, ma effettivamente il pensiero più importante è proprio quello del come caderci sopra se e quando dovessi cadere. Capottare di schiena con una reflex a livello dei reni credo sia poco/niente salutare! Di mio al massimo ho portato via D750 + 24-120
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il peso è poco simpatico, ma effettivamente il pensiero più importante è proprio quello del come caderci sopra se e quando dovessi cadere. Capottare di schiena con una reflex a livello dei reni credo sia poco/niente salutare! Di mio al massimo ho portato via D750 + 24-120

Azz, bel coraggio...io in montagna ho sempre in mano la D600 con BG montato e il 200-500 f5,6...sono 3500gr in mano... :mrgreen: nonchè qualche migliaio di euro...:prost:
 
  • Haha
Reactions: Gianz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cazzius oh, 6 pagine di 3D a litigare tra borraccia e sacca ?!?!? Voi mica state bene eh...vi rendete conto ? Ma che ognuno faccia come meglio crede no ? Manco se si parlasse di bici VS. E-Bike ! :duello:
...e la muffa, e tu cadi, e io bevo poco, e io bevo tanto...Ma vogliamo parlare di cose VERAMENTE IMPORTANTI ?
Ma voi che ci mettete dentro a 'ste borracce/cateteri da bocca ?

VINO O BIRRA ?

Parto io:

Nella sacca ci metto la birra che ce ne sta di più (3 litri mi bastano) e non fa muffa, poi porto una borraccia nello zaino con un mezzo litro di vino, e infine al collo una piccola botticella con la grappa per le emergenze più importanti.

:free:


Beh...normalmente 3 litri di acqua e sali... :nunsacci:
Se mi gira, faccio rifornimento la mattina direttamente con questa...a 3° ...direi perfetta...:smile::smile::smile:
 

Allegati

  • 20210118_200253.jpg
    20210118_200253.jpg
    250 KB · Visite: 17
  • 20201225_202203.jpg
    20201225_202203.jpg
    282,4 KB · Visite: 17
  • Love
Reactions: yura

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ALT FERMI TUTTI!

Per zaino idrico siamo d'accordo che si intende questo, vero??

HTB1qbasSVXXXXaGaXXXq6xXFXXXv.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
.io in montagna ho sempre in mano la D600 con BG montato e il 200-500 f5,6...sono 3500gr in mano...
Questo è il motivo per cui il 200-500 non verrà MAI in bici con me! In montagna di solito lo infilo dentro lo zaino da montagna, riciclando l'imbottitura di una borsa a tracolla. Questo è pure il motivo per cui stavo pensando: ma perchè non prendere un 28-300? :mrgreen:
Effettivamente anche lo zaino fotografico (un lowepro photosport 200 aw) ha la tasca per la sacca idrica... e anche qua: mai usata!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Anch'io uso d'estate la sacca idrica, mantiene i liquidi più freschi più a lungo.
Però ho sempre saputo che tenendo nel freezer si eliminano buona parte di virus e batteri ma non tutti.
Io francamente pulisco con Amuchina e metto anche in freezer.
Spero di essere esagerato io, mi leverei un lavoro noioso

Le borracce le butto anche in lavastoviglie
Io ho smesso di preoccuparmi di muffe e batteri quando sono andato in viaggio di nozze su un Tepuy in Venezuela, dove l'unico modo per avere l'acqua era di raccoglierla dalle pozze nella roccia. inizialmente mettevamo l'Amuchina in pastiglie, però il sapore faceva schifo e allora abbiamo cominciato a mettere il lime, moolto meglio :mrgreen: E oi stringeva in casso di scioltone.
Anche dove ho la baita in casentino abbiamo la sorgente in una valle dove si raccoglie l'Acqua da una piccola falda in una cisterna di quelle da mille litri. Ti lascio immaginare la proliferazione di alghe e sanguisughe eppure mai un problema intestinale :nunsacci: Insomma va bene, preoccuparsi della muffa, ma con le ns. acque controllate:maremmac: andiamo tranquilli.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
io li uso entrambi nei giri alpini. Per pulire la sacca e la borraccia uso le pastiglie per le dentiere, due nella sacca e una nella borraccia lascio agire tutta un notte poi risciacquo , e non c'è bisogno di mettere la sacca in freezer.
Chi non si fida usare le pastiglie per la pulizia delle dentiere la Camelbak vende le Cleaning Tabs

:oops:
Porca troja Hermann, sai che me lo avevi detto in Vallese questo tuo trucco...mi sa però che ho capito male (son vecchio e rincoglionito) e siccome non porto ancora la dentiera io al posto delle pastiglie per dentiere da allora ho sempre usato la pomata per le emorroidi !
Cazzo vuoi dire che è per quello che l' acqua della sacca mi sembra sempre che sappia un pò di merda ?

:nunsacci:
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
La risposta non è così scontata :
Freddo:
Giro corto 1 borraccia da 500
Giro medio/lungo borracce 500ml con sali 750 acqua
Giro molto molto lungo: sacca idrica (con rifornimenti) e borraccia da 500 con sali
Caldo:
Corto borracce 500ml sali 750 acqua
Medio borraccia 500 sali e sacca idrica
Lungo borraccia 750ml sali e sacca idrica
Molto lungo Borracce 500 e 750 con sali e sacca idrica

poi ci sono sempre delle varianti se non ci sono fontanelle o altro sempre meglio la sacca idrica anche d’inverno se intendiamo fare un giro molto lungo o molto impegnativo
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Purtroppo alla veneranda età di 47 anni lo zaino un po'più pesante per uscite di 4-5 ore non è piacevole né durante né dopo l'uscita. E comunque per quanto lo vuoi stringere forte con bretelle varie in discesa su scassato dà sempre fastidio.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Dato che anche se esco a fare 15km voglio avere il paraschiena, non mi sono mai posto il problema di avere peso sulle spalle. Il portaborraccia ce l'ho sempre vuoto, lo uso solo per attaccare la pompetta. Inoltre a giudicare da quante borracce mi tocca raccogliere per poi buttare durante i miei giri, mi pare che non siano nemmeno tanto funzionanti quei cosi...
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
4 punti da RIVEDERE
Ci son 2 punti errati a mio avviso sui "meno" della sacca idrica ed 2 vantaggi non considerati

Il primo punto contestabile è: più peso sulle spalle...
e' uno svantaggio??? Io direi di no, dato che l'equivalente peso che hai sulle spalle non lo hai sulla bici, ora poi andrebbe analizzato dove è meglio che sia il peso...ma se c'è gente che spende 300 euro in più per alleggerire il cambio...mi viene da pensare che il peso sia molto meglio sulle spalle ch
e sulla bici

Il secondo punto contestabile è sulla pulizia..,
Li' a mio avviso è un pari e patta, mai pulito in vita mia in 10 anni la mia sacca idrica, finita la girata la svuoto e la metto in freezer e la riprendo la sera prima del giro

Il terzo punto, ovvero un vantaggio non considerato è il casco integrale... anche se sei fermo, col casco integrale puoi bere solo con la sacca idrica

Il quarto punto infine è la temperatura in estate, la sacca idrica mantiene l'acqua più fredda per nettamente più tempo, puoi prendere qualunque borraccia ma non c'è nemmeno paragone

Direi che a meno di fisime di chi non vuole assolutamente uno zainetto o un marsupio, il confronto non sussiste.
PS per questi che cmq non vogliono ne zaino ne marsupio faccio presente che esistono protezioni con sacca idrica integrata

sid
Altra cosa, si parla di
4 punti da RIVEDERE
Ci son 2 punti errati a mio avviso sui "meno" della sacca idrica ed 2 vantaggi non considerati

Il primo punto contestabile è: più peso sulle spalle...
e' uno svantaggio??? Io direi di no, dato che l'equivalente peso che hai sulle spalle non lo hai sulla bici, ora poi andrebbe analizzato dove è meglio che sia il peso...ma se c'è gente che spende 300 euro in più per alleggerire il cambio...mi viene da pensare che il peso sia molto meglio sulle spalle ch
e sulla bici

Il secondo punto contestabile è sulla pulizia..,
Li' a mio avviso è un pari e patta, mai pulito in vita mia in 10 anni la mia sacca idrica, finita la girata la svuoto e la metto in freezer e la riprendo la sera prima del giro

Il terzo punto, ovvero un vantaggio non considerato è il casco integrale... anche se sei fermo, col casco integrale puoi bere solo con la sacca idrica

Il quarto punto infine è la temperatura in estate, la sacca idrica mantiene l'acqua più fredda per nettamente più tempo, puoi prendere qualunque borraccia ma non c'è nemmeno paragone

Direi che a meno di fisime di chi non vuole assolutamente uno zainetto o un marsupio, il confronto non sussiste.
PS per questi che cmq non vogliono ne zaino ne marsupio faccio presente che esistono protezioni con sacca idrica integrata

sid
Altra cosa a mio parere in parte errata. Si parla di difficoltà di riempimento per la sacca...può essere per quanto riguarda la Camelbak(che non ho mai usato), ma per quelle tipo della Decathlon con apertura in alto non mi sembra questo grande problema
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Sacca idroca tipico oggetto di basso costo che si acquista d'impulso nei negozi montagna/otdoor. Ne ho scaffali pieni, tutte mezze scocciate, alcune con la zaino alcune nude, altre con valvola rotta, altre con tubo ammuffito, altre col tappo che non tiene, etc... ho anche i kit per puliza appendini e scovolini... poi va a finire che prendo la borraccia perché la noia di pulire la sacca dopo l'uscita mi scoraggia.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sacca idroca tipico oggetto di basso costo che si acquista d'impulso nei negozi montagna/otdoor. Ne ho scaffali pieni, tutte mezze scocciate, alcune con la zaino alcune nude, altre con valvola rotta, altre con tubo ammuffito, altre col tappo che non tiene, etc... ho anche i kit per puliza appendini e scovolini... poi va a finire che prendo la borraccia perché la noia di pulire la sacca dopo l'uscita mi scoraggia.


Avrò una decina di sacche idriche per casa...di diverse annate e marche...ne avessi rotta 1 o fatta ammuffire... :roll:
Basta saperle usare, nulla più...:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo