Sondaggio Borraccia o sacca idrica?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maolost

Biker superis
16/10/18
476
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
io li uso entrambi nei giri alpini. Per pulire la sacca e la borraccia uso le pastiglie per le dentiere, due nella sacca e una nella borraccia lascio agire tutta un notte poi risciacquo , e non c'è bisogno di mettere la sacca in freezer.
Chi non si fida usare le pastiglie per la pulizia delle dentiere la Camelbak vende le Cleaning Tabs

Io ho sempre pulito la borraccia a fine giro dandogli giusto una sciacquata sotto l'acqua corrente, magari giusto il beccuccio lo sfrego un po', ma nulla di più...
Sbaglio? :paur:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sacca idroca tipico oggetto di basso costo che si acquista d'impulso nei negozi montagna/otdoor. Ne ho scaffali pieni, tutte mezze scocciate, alcune con la zaino alcune nude, altre con valvola rotta, altre con tubo ammuffito, altre col tappo che non tiene, etc... ho anche i kit per puliza appendini e scovolini... poi va a finire che prendo la borraccia perché la noia di pulire la sacca dopo l'uscita mi scoraggia.
Sarò difettoso io, in 20 anni di attività di tutti i tipi in montagna ho comprato solo 2 (due) sacche idriche. la prima l’ho cambiata non perché rotta ma perché scomoda da pulire. Quella attuale ha almeno 10 anni e non ha mai avuto un problema. Solo il boccaglio ha dei problemi: saltuariamente lo ficco in bocca pieno di terramerdasabbia...ma è un problema mio non del pezzo in se.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Già è troppo il fango da togliere dalla bici, poi ci metti la muffa che si forma nella sacca che mi secca di pulire...

... preferisco rimanere con la bocca asciutta
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.113
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sacca idroca tipico oggetto di basso costo che si acquista d'impulso nei negozi montagna/otdoor. Ne ho scaffali pieni, tutte mezze scocciate, alcune con la zaino alcune nude, altre con valvola rotta, altre con tubo ammuffito, altre col tappo che non tiene, etc... ho anche i kit per puliza appendini e scovolini... poi va a finire che prendo la borraccia perché la noia di pulire la sacca dopo l'uscita mi scoraggia.
Compra "Camelbak " vedrai che non resta in scansia....le varie cazzate da poche decine di euro fanno quella fine.
 

passione sentieri

Biker serius
26/10/16
128
81
0
Visita sito
per me sacca idrica tutta la vita e avendone una camelbak e una decatlhon sempre la seconda più comoda da riempire da chiudere le madonne quando l'altra avvita il tappo storto e più facile da pulire ma premetto vado per sentieri ogni 15 giorni quando sono fortunato e quindi ci sto finchè non ne posso più e arrivato a casa idratazione più importante rossa o scura non filtrata ma non meno di 750 ml non chiedo altro dalla vita
 
  • Mi piace
Reactions: yura

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Generalmente per uscite lunghe utilizzo lo zaino idrico Camelbak, invece per uscite brevi o dove so che potrò fare rifornimento, utilizzo una borraccia termica da 750ml della Elite.
Inoltre, uscendo quasi sempre da solo, nello zaino ci metto dentro mezza officina...per non restare appiedato in mezzo al nulla. :paur:
 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Credo sia molto personale... Per me sulla full borraccia da 750, per giri lunghi scorta nello zaino.
La sacca idrica l'ho avuta ma necessita di un po' di attenzione per evitare odori e muffa. La bortaccia è più immediata. La riempio e parto, specialmente nei giri brevi.
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
La sacca idrica l'ho avuta ma necessita di un po' di attenzione per evitare odori e muffa.
L'importante è ricordarsi di svuotarla al rientro di ogni giro, poi per evitare eventuali muffe e proliferazioni batteriche io utilizzo periodicamente un paio di compresse Polident, che lascio agire per qualche ora nella sacca completamente piena di acqua, insieme al tubo e al boccaglio. Poi faccio un paio di risciacqui con acqua e la sacca profuma di menta... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Praticamente ho sempre usato zaino con sacca anche per giri brevi. Con la sacca della Hydrapak mai avuto problemi di muffa ed il tubo lo pulisco con gli scovolini appositi . Poi non potrei uscire senza attrezzi e camera d’aria di riserva per cui trovo comodo lo zaino.
 

Omar69

Biker novus
30/5/18
31
21
0
54
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant trance 2 Trek procaliber 9.8
In estate borraccia o sacca per i giri lunghi. In inverno sacca idrica con uno scaldino da 90 centesimi appiccicato sopra che mi tiene l'acqua tiepida per ore. PS. Le fontane sono chiuse o ghiacciate da queste parti
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
L'importante è ricordarsi di svuotarla al rientro di ogni giro, poi per evitare eventuali muffe e proliferazioni batteriche io utilizzo periodicamente un paio di compresse Polident, che lascio agire per qualche ora nella sacca completamente piena di acqua, insieme al tubo e al boccaglio. Poi faccio un paio di risciacqui con acqua e la sacca profuma di menta... :mrgreen:

Ma infatti la mia è più una questione di pigrizia... la sacca la tenevo in ordine all'inizio, poi dopo un po' degenerava e spuntavano i porcini :-D
Mi trovo meglio con la borraccia
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
La sacca l'ho usata un paio di volte, poi troppe le difficoltà per igienizzarla, farla asciugare e l'ho messa da parte. Se la si usa giornalmente questi problemi non sussistono ma se la si usa tipo una volta alla settimana sì.
Adesso uso una sola borraccia con acqua in inverno e due borracce una con acqua e l'altra con sali, potassio e magnesio al bisogno in caso di calo energetico o degli zuccheri preoccupandomi più che altro solo che ci siano nel tragitto fontane per il rifornimento di acqua per non rimanere mai a secco, altrimenti si torna alla sacca.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Non è che nella borraccia non si creino muffe, è che non si vedono bene. Per mia esperienza se ne creano di più rispetto alla sacca idrica messa nel freezer

si ma la borraccia, una volta a casa, la butti in lavastoviglie con le cose della cena, e sei apposto.
La manutenzione della sacca è sicuramente più scomoda rispetto alla borraccia.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
si ma la borraccia, una volta a casa, la butti in lavastoviglie con le cose della cena, e sei apposto.
La manutenzione della sacca è sicuramente più scomoda rispetto alla borraccia.
Se ci metti solo acqua, sciacqui e fai sgocciolare e poi via in freezer.
Io faccio una lavastoviglie a settimana...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
si ma la borraccia, una volta a casa, la butti in lavastoviglie con le cose della cena, e sei apposto.
La manutenzione della sacca è sicuramente più scomoda rispetto alla borraccia.

Con le sacche che si aprono completamente da sopra (vedi la foto postata da @gargasecca) semplicemente la rivolti come un calzino, la sciacqui con acqua calda, la fai asciugare per conto suo e la ficchi in freezer...non mi pare così complicato.
La borraccia in lavastoviglie con brillantanti, detersivi per lavastoviglie sulla plastica ?...se devo scegliere sinceramente preferisco la muffa !

:-P:
 
  • Haha
Reactions: Tronicox

Classifica mensile dislivello positivo