Sondaggio Borraccia o sacca idrica?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Se ci metti solo acqua, sciacqui e fai sgocciolare e poi via in freezer.
Io faccio una lavastoviglie a settimana...
si si ho avuto anche io la sacca idrica per un pò (tra l'altro non esco mai senza zaino), non è una fatica mantenerla pulita, ma più laborioso rispetto alla borraccia, tutto qui.
In ogni caso andrebbe sempre lavata ogni tanto, il freezer blocca semplicemente il proliferare di muffe e batteri, ma non elimina quelli presenti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Con le sacche che si aprono completamente da sopra (vedi la foto postata da @gargasecca) semplicemente la rivolti come un calzino, la sciacqui con acqua calda, la fai asciugare per conto suo e la ficchi in freezer...non mi pare così complicato.
La borraccia in lavastoviglie con brillantanti, detersivi per lavastoviglie sulla plastica ?...se devo scegliere sinceramente preferisco la muffa !

:-P:

Sennò la tieni appesa in cucina...che fastidio da...poi dopo 2 settimane la prendo e la riempio...non capisco... :smile: :smile: :smile:
 

Allegati

  • 20210122_085139.jpg
    20210122_085139.jpg
    272,8 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Con le sacche che si aprono completamente da sopra (vedi la foto postata da @gargasecca) semplicemente la rivolti come un calzino, la sciacqui con acqua calda, la fai asciugare per conto suo e la ficchi in freezer...non mi pare così complicato.
La borraccia in lavastoviglie con brillantanti, detersivi per lavastoviglie sulla plastica ?...se devo scegliere sinceramente preferisco la muffa !

:-P:
Esistono soluzioni sostenibili per il lavaggio, senza affidarsi a detersivi commerciali...e credimi, da quel punto di vista sono una persona molto molto attenta!
Poi ripeto, pulire una sacca non è un impresa eroica, dico solo che richiede qualche passaggio in più di una borraccia
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Considerando che bevo come una mandria di cinghiali, d'estate la sacca è indispensabile.
Tra l'altro trovo che l'unico vero problema sia quello della pulizia, che in effetti è una bella rottura di balle.
Con temperature basse e per tutti i giretti dietro casa, invece, borraccia tutta la vita.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ho provato le sacche ma... tutte buttate via una rottura di balle assurda lavarle, specie se ci metti qualche integratore o altro
poi, se la sacca bene o male si riesce a pulire, ritengo che la cosa più difficile da pulire sia il tubo
e vuoi mettere d'estate la sosta alla fontana... come si fa a fare senza borraccia la guerra di gavettoni???
per cui... borraccia!!! e rigorosamente di colore bianco o trasparente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cessna

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il peso è meglio sulla bici che sulla schiena. Hai notato che dopo lunghi giri con zaino molto pesante fa più male il c*lo? Perchè deve sopportare un peso ed una pressione maggiore!
Questo è un tuo personalissimo punto di vista, dipende anche da che tipologia di mtb fai... su una enduro non funziona tanto cosi, la bici deve essere più agile possibile e senza orpelli inutili
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Infatti si presuppone di riporre la sacca idrica nel freezer senza muffe, ma pulita.
Nel freezer non si formano le muffe, se hai delle muffe perchè l'hai tenuta troppo tempo a temperatura ambiente (parlo di giorni e giorni) le rimuovi con l'Amuchina e poi la conservi in freezer
La mia da nuova l'ho sciacquata una volta e poi ha passato tutta la sua vita in freezer, ti parlo di 10 anni e in 10 anni sempre la stessa sacca idrica non ha mai avuto nessun problema, non un odore, non un sapore.
La situazione è questa, e chi usa la sacca la conosce bene, quindi vanno bene le contestazioni su chi non gli piace l'utilizzo, ma non quelle sulla faticosità della pulizia.

Questo lo do come consiglio a chi magari piacerebbe la sacca, ma è riluttante in quanto ha sentito che richiede tempo e manutenzione, niente di più inesatto, miti che si tramandano sui forum, se hai un freezer con spazio la tieni sempre li e vedrai che la muffa non si forma, testato da milioni di biker a giro per il mondo

sid
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Borraccia per giri corti/medi, eventualmente aggiungo una sacca idrica per giri lunghi (se riesco la metto in qualche borsa attaccata al telaio per non caricarmi la schiena). Per un periodo ho utilizzato la sacca anche per uscite brevi ma la trovo scomoda da rimuovere, lavare ecc
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Non capisco perchè tutte ste paranoie per le muffe o batteri. Se nella sacca veicola solo acqua senza integratori, sali e additivi vari una volta ben lavata e asciugata anche se riposta fuori da un freezer non sviluppa niente di niente. Io uso spesso dei contenitori per alimenti di vari materiali plastici e una volta lavati e ben asciugati rimangono per lunghi periodi in un armadietto e quando riutilizzati, dopo mesi a volte, non hanno nessun odore o muffe di alcun genere. Certo se si mettono altre cose oltre all'acqua il lavaggio dovrà essere più accurato.
Io le poche volte che ho usato la sacca conteneva solo acqua e se pensavo di aver potenzialmente bisogno di un integratore (potassio-magnesio) perchè prevedevo un giro più lungo sotto al sole cocente allora mi portavo dietro una borraccia già miscelata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlexV and sideman

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Per quanto riguarda le muffe, mi auguro che le borracce vengano sostituite almeno una volta all'anno. Non so come si comportano le sacche idriche, ma immagino che dopo uno o due anni di utilizzo vadano sostituite.
 

RoberTT6oo

Biker novus
22/1/21
1
2
0
65
Lecce
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron
Facevo come te fino al giorno che sono caduto di schiena, quando la borraccia piena nello zaino, mi ha dato un colpo così forte da dover andare dal fisioterapista per "riallineare" la schiena.
Esatto! Preferisco il Camelback sia perché bevo abbondantemente, sia e soprattutto perché un pò ripara la schiena, in caso di caduta, se si é stati attenti a non mettere nello zaino oggetti duri. Borraccia solo per giretti.
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Io bevo come una spugna, quindi la sacca è indispensabile; allo zaino ci sono abituato da molti anni e anche senza sacca lo userei ugualmente per portare tutte le altre cose necessarie al giro.
Non trovo pratico affidarmi alle fontane, primo perchè bisogna trovarle e secondo perchè anche in zone dove ce ne sono molte, spesso capita di trovarle chiuse; per sempio vengono chiuse in inverno per evitare che le gelate le danneggino e in estate se c'è siccità vengono chiuse per non seccare le falde o gli acquedotti.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Probabilmente l'uso di borraccia o sacca dipende anche molto dalla disciplina mtb che si pratica o sbaglio? Per quanto riguarda l'xc si preferisce essere più leggeri possibile, quindi uscite senza zaino e di conseguenza si usa la borraccia. Invece, per esempio, nell'all mountain si è più esposti ai "rischi" climatici o di inconvenienti meccanici, per cui uno si porta lo zaino con tutto il necessario e viene comodo avere la sacca idrica.
Dico male?
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and yura

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Probabilmente l'uso di borraccia o sacca dipende anche molto dalla disciplina mtb che si pratica o sbaglio? Per quanto riguarda l'xc si preferisce essere più leggeri possibile, quindi uscite senza zaino e di conseguenza si usa la borraccia. Invece, per esempio, nell'all mountain si è più esposti ai "rischi" climatici o di inconvenienti meccanici, per cui uno si porta lo zaino con tutto il necessario e viene comodo avere la sacca idrica.
Dico male?
Io penso sia solo questione di preferenze personali, io faccio solo uscite all mountain e non esco mai senza lo zaino (per via del paraschiena integrato), ma trovo scomoda la sacca idrica e preferisco la borraccia...dipende dai gusti di ognuno!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Questo è un tuo personalissimo punto di vista, dipende anche da che tipologia di mtb fai... su una enduro non funziona tanto cosi, la bici deve essere più agile possibile e senza orpelli inutili

[Modalità sarcastic on]

Concordo...ma infatti non capisco proprio come si possa appesantire la bici con il peso di una borraccia piena, piuttosto meglio la sacca in spalla e batterie con motore sul telaio in modo che la bici non oltrepassi i suoi bei 23/24 kg. e resti quindi bella agile !
:8-):
[Modalità sarcastic off]

Sid scusa ma non ho proprio resistito, ma tu da buon toscanaccio non sarai mica permaloso vero ?

:bacetto:
 
  • Haha
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo