Sondaggio Borraccia o sacca idrica?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
QUindi praticamnete con la borraccia mi dovrei fermare sempre "dopo" per bere?
Ma dai... :specc:
Con la sacca bevi quando vuoi e neppure te ne accorgi, salita, discesa, pianura, tratto tecnico e non...:il-saggi:

Io la borraccia la porto anche in park, e mi è capitato di bere anche durante la discesa, ovviamente non in un sessione ripidissima e scassata, o mentre faccio un salto, e mai avuto il minimo problema o rischio, in salita bevo sempre senza problemi ovunque mi trovi...cioè cadere perchè non si riesce a prendere o mettere via la borraccia, io mi farei due domande su chi sta guidando la bici, non sulla pericolosità della borraccia...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.546
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io la borraccia la porto anche in park, e mi è capitato di bere anche durante la discesa, ovviamente non in un sessione ripidissima e scassata, o mentre faccio un salto, e mai avuto il minimo problema o rischio, in salita bevo sempre senza problemi ovunque mi trovi...cioè cadere perchè non si riesce a prendere o mettere via la borraccia, io mi farei due domande su chi sta guidando la bici, non sulla pericolosità della borraccia...

pienamente d'accordo su tutto!
Dai raga, siamo seri.. se c'è qualcuno che ha problemi a prendere la borraccia, bere e risistemare la borraccia mentre "guida", veramente forse è il caso di porsi qualche domanda! In tutta onestà ci riesce mio figlio di 6 anni (compiuti ad agosto).. e sono oggettivo, non lo scrivo per fare "il fenomeno da tastiera"..

La sacca idrica a mio parere può avere un senso nel momento in cui faccio un giro di molte ore, in un territorio nuovo che non conosco o conosco poco e quindi vado sul sicuro con la sacca. Altrimenti basta avere una borraccia da 750L e fermarsi alle fonti potabili!
Ma ripeto, a mio parere dipende tutto dal territorio..
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
pienamente d'accordo su tutto!
Dai raga, siamo seri.. se c'è qualcuno che ha problemi a prendere la borraccia, bere e risistemare la borraccia mentre "guida", veramente forse è il caso di porsi qualche domanda! In tutta onestà ci riesce mio figlio di 6 anni (compiuti ad agosto).. e sono oggettivo, non lo scrivo per fare "il fenomeno da tastiera"..

La sacca idrica a mio parere può avere un senso nel momento in cui faccio un giro di molte ore, in un territorio nuovo che non conosco o conosco poco e quindi vado sul sicuro con la sacca. Altrimenti basta avere una borraccia da 750L e fermarsi alle fonti potabili!
Ma ripeto, a mio parere dipende tutto dal territorio..
Beh, in certe salite pendenti, strette e dal fondo irregolare non riesco a bere senza fermarmi.
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Preferisco la borraccia. Lo zaino sulle spalle mi dà fastidio e lo porto solo per uscite in cui potrei avere necessità di un cambio o di uno spuntino e al bisogno potrei metterci dentro una bottiglietta d'acqua supplementare.
E' vero che in estate si scalda rapidamente, ma se ho sete o mi devo sciacquare va bene lo stesso.
Io sono ancora nella fase che se tento di prendere la borraccia in movimento rischio di ammucchiarmi, per cui se devo bere mi fermo da una parte, riprendo fiato e poi riparto, almeno ora che i miei percorsi sono molto tranquilli.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.546
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Beh, in certe salite pendenti, strette e dal fondo irregolare non riesco a bere senza fermarmi.
ovvio, in alcune situazioni è meglio fermarsi oppure aspettare un momento più adatto per bere!
Normalmente vige la regola che: "se bevi quando hai sete o molta sete è già tardi.."

Io personalmente mi sono sempre abituato a bere poco e spesso.. ovviamente in un punto dove posso fare la manovra agevolmente!
E appunto è una cosa che sto insegnando anche a mio figlio.. ogni tot di tempo, qualche sorso e via..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
pienamente d'accordo su tutto!
Dai raga, siamo seri.. se c'è qualcuno che ha problemi a prendere la borraccia, bere e risistemare la borraccia mentre "guida", veramente forse è il caso di porsi qualche domanda! In tutta onestà ci riesce mio figlio di 6 anni (compiuti ad agosto).. e sono oggettivo, non lo scrivo per fare "il fenomeno da tastiera"..

La sacca idrica a mio parere può avere un senso nel momento in cui faccio un giro di molte ore, in un territorio nuovo che non conosco o conosco poco e quindi vado sul sicuro con la sacca. Altrimenti basta avere una borraccia da 750L e fermarsi alle fonti potabili!
Ma ripeto, a mio parere dipende tutto dal territorio..

C'è gente che ha problemi pure a caricare le bici in auto...o alla guida...quindi di che stiamo a parlare?
Per me è più sicura una sacca idrica...se a voi piace farvi le fermate della via crucis per riempire la borraccia, contenti voi, contenti tutti...non debbo convincere nessuno, stasera dormo tranquillo lo stesso... :celopiùg:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io sempre usato la borraccia e zainetto con ricambi, chiavi e gilet antivento.
Quest'estate però mi piacerebbe fare escursioni da 1 o più giorni e credo che lo zaino con sacca idrica sarà un must soprattutto per la risorsa idrica.
Secondo me la sacca idrica ha senso su giri di oltre 2 ore.
So che è consigliabile bere circa 500 ml di acqua con integratori ogni ora ma solitamente bevo piccoli sorsi su tratti pianeggianti/leggera pendenza o trasferimento su asfalto e la borraccia da 500 ml mi dura tranquillamente 1h30/2.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Oddio, sinceramente non vedo un gran problema nel fermarsi a bere se si ha sete... personalmente in condizioni di assetto normale estraggo la borraccia e bevo e penso che sia una cosa che viene abbastanza automatica a tutti, come attaccarsi o staccarsi dai pedali... poi io non faccio gare (non è proprio nel mio spirito) quindi fermarmi ogni tanto per bevuta e pisciatina approfittando di godere di ciò che ho intorno per me è un plus (poi si sa quando si è al limite ogni scusa è buona per fermarsi e rifiatare :smile: )
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io sempre usato la borraccia e zainetto con ricambi, chiavi e gilet antivento.
Quest'estate però mi piacerebbe fare escursioni da 1 o più giorni e credo che lo zaino con sacca idrica sarà un must soprattutto per la risorsa idrica.
Secondo me la sacca idrica ha senso su giri di oltre 2 ore.
So che è consigliabile bere circa 500 ml di acqua con integratori ogni ora ma solitamente bevo piccoli sorsi su tratti pianeggianti/leggera pendenza o trasferimento su asfalto e la borraccia da 500 ml mi dura tranquillamente 1h30/2.

Giri di 2h??

:roll:

Noi sotto le 5h e 1/2 neppure carichiamo le bici in macchina...:smile::smile::smile:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sempre usato borraccia, con la MTB 1 sulla bici e una o due nello zaino, con la gravel 2 sulla bici e una nello zaino. Pensato spesso alla sacca idrica, ma già adesso lo zainetto da 12 litri diventa piccino se stipato con l'abbigliamento da mezza stagione, figuriamoci con la sacca. E' anche vero che sparirebbe la borraccia interna, per cui qualcosa si recupera lì.
Discorso peso, mah, ormai son 10 anni che giro con lo zainetto, e mi fa strano girare senza. L'autunno scorso ho provato anche con zaino fotografico + reflex e una volta trovata la quadra con il posizionamento della reflex, più nessun problema nemmeno con quello.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Osmio

Biker popularis
6/11/20
49
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Non ho mai usato la sacca idrica per abitudine, provenendo dalla BDC. Così su due piedi anche il solo portarmi lo zaino mi dà la sensazione d'impaccio e d'estate di caldo. Però per certe zone dove ci si avventura e per le svariate ore che si può stare fuori, sacca idrica e zaino sono necessari. Uno può sempre giostrarseli a seconda dell'uscita.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Sacca idrica, perchè riesco a tenere i liquidi freschi più a lungo, perchè lo zaino ha lo spazio per tenere amenicoli vari che altrimenti dovrei spargere sulla bici o addosso, con rischio di perderli se non fissati bene. Perchè se salgo con il casco che ha la mentoniera removibile, la metto nello zaino.Se porto le protezioni le metto nello zaino. Se porto i ricambi di abbigliamento, li metto nello zaino. E non ultimo, se usi la sacca giusta, con la chiusura tipo quella della Deuter, ma ce ne sono di varie marche, sono facilissime da pulire il tubo si sgancia con innesto rapido e non fanno assolutamente muffa. Mentre con le borracce, i liquidi hanno saporacci plasticosi, il liquido si scalda velocemente e fanno muffa velocemente sul fondo e in zona tappo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sempre usato borraccia, con la MTB 1 sulla bici e una o due nello zaino, con la gravel 2 sulla bici e una nello zaino. Pensato spesso alla sacca idrica, ma già adesso lo zainetto da 12 litri diventa piccino se stipato con l'abbigliamento da mezza stagione, figuriamoci con la sacca. E' anche vero che sparirebbe la borraccia interna, per cui qualcosa si recupera lì.
Discorso peso, mah, ormai son 10 anni che giro con lo zainetto, e mi fa strano girare senza. L'autunno scorso ho provato anche con zaino fotografico + reflex e una volta trovata la quadra con il posizionamento della reflex, più nessun problema nemmeno con quello.


Ecco...quello non mi sono MAI fidato...nonostante ne abbia 2 di zaini fotografici...che uso nelle escursioni in montagna, anche loro corredati di sacca Idrica.
Oltre al peso non indifferente...porto pur sempre un 500mm f5,6 economico...è l' ingombro e il fatto di poterci cadere, quindi rompere l' attrezzatura e farmi male, che mi ha sempre fatto desistere in bici ed accontentarmi delle foto fatte con lo Smartphone... :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ceccone and Gianz

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
io li uso entrambi nei giri alpini. Per pulire la sacca e la borraccia uso le pastiglie per le dentiere, due nella sacca e una nella borraccia lascio agire tutta un notte poi risciacquo , e non c'è bisogno di mettere la sacca in freezer.
Chi non si fida usare le pastiglie per la pulizia delle dentiere la Camelbak vende le Cleaning Tabs
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Giri di 2h??

:roll:

Noi sotto le 5h e 1/2 neppure carichiamo le bici in macchina...:smile::smile::smile:

Con sto tempo delle balle è già un'impresa uscire, poi aggiungiamo l'infiammazione al ginocchio che sto iniziando ora a vedere la luce in fondo al tunnel, le ore di luce rosicata...e poi la mia testa bacata è ancora settata sempre "XC modalità gara" nonostante sia passato da Langhe e Roero al Mare&Monti di Carrara :smile:
C'è anche da dire però che molti km sono di trasferimento su asfalto.
Voi andrete "a funghi", vi fermerete ad ogni punto panoramico e ve la canterete :mrgreen:

1611238772510.png
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
questi sono i famigerati miti che si diffondono non si sa come... che poi non sono veri.
Manutenzione ZERO: la tieni fissa nel freezer, non devi farci nulla, nemmeno mai e dico mai sciacquarla...
Chiaro...sempre che la moglie non te la butti via per far posto alla pizza
Anch'io uso d'estate la sacca idrica, mantiene i liquidi più freschi più a lungo.
Però ho sempre saputo che tenendo nel freezer si eliminano buona parte di virus e batteri ma non tutti.
Io francamente pulisco con Amuchina e metto anche in freezer.
Spero di essere esagerato io, mi leverei un lavoro noioso

Le borracce le butto anche in lavastoviglie
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
io li uso entrambi nei giri alpini. Per pulire la sacca e la borraccia uso le pastiglie per le dentiere, due nella sacca e una nella borraccia lascio agire tutta un notte poi risciacquo , e non c'è bisogno di mettere la sacca in freezer.
Chi non si fida usare le pastiglie per la pulizia delle dentiere la Camelbak vende le Cleaning Tabs
Non ci avevo mai pensato, direi geniale
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Però ho sempre saputo che tenendo nel freezer si eliminano buona parte di virus e batteri ma non tutti.
A meno di non avere un abbattitore, no non li elimini tutti. Però riduci o blocchi la proliferazione.

Parimenti non è che la borraccia una volta lavata viene messa in un ambiente sterile, per cui pure lì si formano muffe e batteri, specialmente nella zona del beccuccio.

Per cui una o l'altra secondo il mio parere, se pulite correttamente, non hanno differenze particolari da questo punto di vista
 
  • Mi piace
Reactions: BRS1978

Classifica mensile dislivello positivo