Boom delle new entry - quanto fastidio vi da?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Ma vedremo, comunque non paragoniamo le bike alla gente che affolla ikea o i centri commerciali.
Domenica 25 km e 1600 m+ ho incontrato 2 mtbbikers, non calcolo gli stadisti, quelli son sempre tanti ma azzi loro dei rischi che corrono

Io credo che tu abbia la fortuna di vivere in montagna o lì vicino: in tal caso, non posso che condividere il tuo pensiero.
Pure io nel weekend scorso ho pedalato a 1000+ metri slm: incontrato si e no qualche passeggiatore... lì effettivamente è difficile incrociare la massa degli esodati dal centro commerciale, c'è da fare fatica e fa ancora freddino.
Però, se vivessi in cispadania - dico: dove per fare 400 mt dsl+ pedali almeno 120km - capiresti cosa significa "condividere" il bosco.
E vedersi chiudere i sentieri "per sopraggiunta antipatia ciclistica da parte del proprietario del terreno"...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Certo che tutti hanno diritto. e nessuno è fenomeno che uno più bravo lo trovi sempre.


Però si perdono alcune cose:
1 - lo stare un po' da soli per boschi (per lo meno su certi percorsi, su alcuni è ancora possibile)
2 - qualche sentiero nei posti più frequentati, dove qualcuno ha già cominciato a chiudere perchè i quattro biker di 15 anni fa li tollerava, i 400 di oggi meno.
3 - il - relativo - senso di avventura che si aveva anche a fare il giro in montagna dietro casa. Se la montagna somiglia sempre più a un after ski quella componente si perde. Poi lo so anch'io che non era vera avventura, ma almeno la percepivi così.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Vivi e lascia vivere:
Oggi siamo infastiditi nello stesso modo di quando eravamo noi ad infastidire, in tutti gli ambiti.
Però a pensarci bene, quando qualcuno ci gridava dietro, la maggior parte capiva e portava rispetto, ora è l'esatto contrario: se prima la testa di cazzo è era una piccola parte, ora è quello assennato ad essere in minoranza.
C'è sempre il rispetto alla base di tutto
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.546
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ho notato che molti bikers sono infastiditi da questo clamoroso boom di nuovi percorritori di sentieri.
Tra la bike-economy che spinge, l'avvento delle e-bike, mettiamoci anche il covid e non so quali altre cause questo sport "di nicchia" sta iniziando a diventare popolare come mai prima.
Tuttavia questa popolarità da molto fastidio a tanti, come quando a un bambino gli togli il giocattolino, invece io lo vedo come un traguardo. Un bello sport che si afferma significa che ha raggiunto lo scopo per cui è nato! I precursori dovrebbero esserne fieri del proprio sport che piace e non infastiditi.

con le dovute proporzioni si può parlare dello stesso fenomeno per la frequentazione della montagna in ambiente innevato/invernale.
Quest'anno con la questione degli impianti chiusi, c'è stata una marea di gente che si è improvvisata come ciaspolatori o "peggio" come scialpinisti.. pratica ben lontana dallo sci alpino.

personalmente non mi infastidisce ne il primo caso ne il secondo, perchè molto probabilmente non frequentiamo gli stessi posti ed anche se trovassi qualche neofita lo passo agevolmente sia in bici che con gli scialpinismo..
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Quindi prima del 2020 il bosco era pulitissimo???
Certo che no. Gli incivili ci sono sempre stati, però se il numero di frequentatori triplica, lo stesso avviene per la quantità di rifiuti.

Chi rispetta la natura e si comporta adeguatamente con i pedoni è sempre bene accetto, e questo non dipende dalla gamba o dalla tecnica in bici.

Se poi queste new entry smetteranno di andare in bici, si troverà qualche buon usato tra qualche mese.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and Simo_

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che più si è in tanti più si dovrebbe tenere un profilo basso, variare spesso i percorsi ed essere educatissimi, quasi invisibili.
Soliti discorsi.
Purtroppo invece vedo che i più fanno il contrario. Grupponi rumorosi che girano sempre negli stessi posti dove devono fare il loro tempo, che passano dove non devono anche se c'e' l'alternativa per non rompere le scatole, che girano col bagnato anche dove si sfonda tutto, che non sanno la differenza tra un prato coltivo privato e il prato di un parco pubblico e via dicendo.
E presto o tardi qualcuno si arrabbia. E questo poi il problema di fondo.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
a me invece tutto sto boom da fastidio..il mondo è di TUTTI ma..
l'avvento delle ebike ha portato inevitabilmente troppa gente in posti dove prima non ci saresti arrivato appena comprata/pedalato una mtb.
Posti che ti dovevi "sudare"..arrivavi in vetta dopo un percorso, avevi imparato a conoscere il mezzo, ti eri fatto un esperienza..(se sei maleducato verso la natura,che inizi o che pedali da anni..schifoso sei e schifoso rimani )

ora compri/noleggi una ebike e via a fare il sella ronda con tutti i contro che ne derivano. NON sono contro le ebike in "mano" a gente che ha sempre pedalato..ma all'altra fetta dei pedalatori.

e come detto da altri,se prima in un trail ci passavano in 20,ora ne passano 50,magari su una proprietà privata..e giustamente se prima si chiudeva un occhio..ora no..per non parlare dei xxxxxxx che passano in una proprietà privata, si fanno male e poi chiedono danni al proprietario!

In zona nel giro di un anno ci sono state tante chiusure di trail..come non biasimarli

tutto sto boom sarà una bolla? chi lo sa.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
tutto sto boom sarà una bolla? chi lo sa.
Per me sì, appena le palestre riapriranno, il parchetto, lo spritz delle 6, una fetta dei bikers spariranno, perchè l'avevano comprata in quanto non sapevano come spendere il tempo chiusi in casa.
Ma purtroppo, non come molti sperano, non credo ci sarà un gran che di usato interessante dopo, in quanto molte delle new entry hanno preso dei modelli ultrabasic, basta che abbia "il cambio shimano assieme alla batterie di pentole"
 
  • Haha
Reactions: Mors and fillipil

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Il mondo è di tutti è tutti sono liberi di fare quello che vogliono, a me sinceramente non da nessun fastidio che la gente vada in bike perché tanto dove giro io e i miei amici i neofiti manco si sognano di andarci.
Chi si lamenta tanto fa solo le ciclabili probabilmente
ma tu sei ancora fortunato , gia due anni fa sul gulglielmo molta gente in e.bike , tra i quali mtbikers che portavano la famiglia intera ,compresa la moglie e i figli che manco erano capaci di stare in sella su al rifugio Almici . Spingevano la e.bike a piedi perche' non avevano dimestichezza sui sassi .E nella discesa sempre a piedi, almeno avevano il casco .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma non pensate che non per forza si debba passare su proprietà private con il proprietario che chiude un occhio?
Se la platea è più ampia dovrebbe sentirsi anche il bisogno di reinventarsi, non si dovrebbe evolvere questo sport? Non per migliorarsi ma per necessità!
Io ad esempio guardo la mia zona dove questo sport ha iniziato a farsi sentire solo una decina di anni fa, (basse Marche) i percorsi vengono creati per la maggiore da società sportive e ottengono tutti i permessi sia dagli enti che dai proprietari terrieri, inoltre chi si sa muovere ottiene anche un sacco di incentivi per la manutenzione e la creazione di percorsi... certo sono categorizzati come percorsi ciclopedonali, ma alla fine utilizzati praticamente da sole MTB.

Quindi anche per questo sport da sempre fatto “alla buona” sarebbe ora di trovargli una giusta coesistenza con i luoghi in cui si pratica.

Capisco che è impensabile una grossa svolta al momento, ma se mai si intraprende una strada mai si arriva a un traguardo
 

Classifica mensile dislivello positivo