Boom delle new entry - quanto fastidio vi da?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.971
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho notato che molti bikers sono infastiditi da questo clamoroso boom di nuovi percorritori di sentieri.
Tra la bike-economy che spinge, l'avvento delle e-bike, mettiamoci anche il covid e non so quali altre cause questo sport "di nicchia" sta iniziando a diventare popolare come mai prima.
Tuttavia questa popolarità da molto fastidio a tanti, come quando a un bambino gli togli il giocattolino, invece io lo vedo come un traguardo. Un bello sport che si afferma significa che ha raggiunto lo scopo per cui è nato! I precursori dovrebbero esserne fieri del proprio sport che piace e non infastiditi.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
La cosa che da fastidio è questo:

1619524712705.png

fenomeno ormai tristemente ricorrente...

Il mondo è di tutti, ci si aspetta che chi lo usa, lo faccia con cognizione e rispetto.
Purtroppo, non è sempre così, visto che res mea e res publica si trattano sempre con approccio diverso...
 
Ultima modifica:

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Io ho trovato anche gratta e vinci tra le piante... non sono solo agli argini delle strade!!!

In entrambi i casi si tratta di un pubblico nuovo, non precedentemente presente.
I beceri del gel ci sono sempre stati... ma qui siamo di fronte a un branco totalmente nuovo, disadattato e ruspante.
Lo stesso che popolava i centri commerciali come gli gnu del serengeti... e che è migrato nei parchi cittadini o limitrofi perpetrando il suo mantra consumista.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ho notato che molti bikers sono infastiditi da questo clamoroso boom di nuovi percorritori di sentieri.
Tra la bike-economy che spinge, l'avvento delle e-bike, mettiamoci anche il covid e non so quali altre cause questo sport "di nicchia" sta iniziando a diventare popolare come mai prima.
Tuttavia questa popolarità da molto fastidio a tanti, come quando a un bambino gli togli il giocattolino, invece io lo vedo come un traguardo. Un bello sport che si afferma significa che ha raggiunto lo scopo per cui è nato! I precursori dovrebbero esserne fieri del proprio sport che piace e non infastiditi.
A breve prevedo i primi missili dei talebani...anzi tali-bani:mavadaviaiciapp:
 
  • Haha
Reactions: Mors

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
In entrambi i casi si tratta di un pubblico nuovo, non precedentemente presente.
I beceri del gel ci sono sempre stati... ma qui siamo di fronte a un branco totalmente nuovo, disadattato e ruspante.
Lo stesso che popolava i centri commerciali come gli gnu del serengeti... e che è migrato nei parchi cittadini o limitrofi perpetrando il suo mantra consumista.
E uno!!! :mavadaviaiciapp:
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Il mondo è di tutti è tutti sono liberi di fare quello che vogliono, a me sinceramente non da nessun fastidio che la gente vada in bike perché tanto dove giro io e i miei amici i neofiti manco si sognano di andarci.
Chi si lamenta tanto fa solo le ciclabili probabilmente
Assolutamente si, punto primo, regola uno, come dici giustamente tu, il mondo è di tutti. Tuttavia, non so dove giri tu, ma per il fatto che non trovi "affollamento", dai solo tempo al tempo, quando queste persone si renderanno conto che andare in bici è una delle cose più belle e divertenti che possano esistere, fidate, verranno pure per i tuoi lidi.
A me l'unica cosa che da fastidio e non poco è solo un conseguenza di ciò ovvero che non si trovano pezzi di ricambio e tantomeno bici, se so comprati tutto. Per ovvi motivi la produzione ha subito contraccolpi, ma è pur vero che la domanda è aumentata a dismisura.
 
  • Mi piace
Reactions: Pof1981 and Barons

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.971
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Assolutamente si, punto primo, regola uno, come dici giustamente tu, il mondo è di tutti. Tuttavia, non so dove giri tu, ma per il fatto che non trovi "affollamento", dai solo tempo al tempo, quando queste persone si renderanno conto che andare in bici è una delle cose più belle e divertenti che possano esistere, fidate, verranno pure per i tuoi lidi.
A me l'unica cosa che da fastidio e non poco è solo un conseguenza di ciò ovvero che non si trovano pezzi di ricambio e tantomeno bici, se so comprati tutto. Per ovvi motivi la produzione ha subito contraccolpi, ma è pur vero che la domanda è aumentata a dismisura.
Ma la bolla è grande al momento, normale che ci sarà un periodo di adattamento al nuovo numero...
L'offerta si adatterà alla richiesta e il maggior numero di biker spingerà l'apertura di nuovi trail e bike park
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Nessun fastidio le new entry in bici perché se è gente arrivata per "noia" Causa recente lockdown, vedrete che spariranno presto così come sono arrivati.
Se invece sono nuovi appassionati di MTB, l'hanno scoperta recentemente ma che sono ben disposti a continuare, ben vengano ;-)
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
o alla chiusura di qualche sentiero esistente (il privato che magari tollerava tot passaggi nel week end si stanca di vederne ora tot^2 e chiude tutto).
Interessante considerazione, ma questa pure è una conseguenza, i ciclisti, per lo meno dalle mie parti, ma credo anche nel resto d'Italia, sono già visti male. Insomma non si è mai stati nell'ombra, ma se c'era un poco di anonimato sparirà e con questo potranno sopraggiungere anche nuove regolamentazioni se non l'applicazione di quelle esistenti che, diciamolo, non è che tutti seguano, tipo i catadiottri sono obbligatori sia posteriormente che sui raggi, il campanello stessa cosa, il codice della strada prevede che in determinati orari della giornata si è obbligati ad indossare un determinato tipo di abbigliamento, ovviamente normato, e la butto li, l'assicurazione cui non qualche anno fa già se ne era parlato....
Quindi ben vengano tutti, ma proprio tutti in sella a una bici come facciamo noi, e questo sia chiaro, ma non pensiamo che ciò non abbia ripercussioni in qualsiasi maniera.
Vero anche come dice giustamente @torakiki.gt che ci sarà una selezione naturale
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
A me l'unica cosa che da fastidio e non poco è solo un conseguenza di ciò ovvero che non si trovano pezzi di ricambio e tantomeno bici, se so comprati tutto.
Lascia stare che domenica ho preso col cambio contro un sasso e mi si è gelato il sangue... "fortunatamente" si è rotta solo la levetta della frizione (e il come rimane un mistero vista la posizione da inserita)
 
  • Wow
Reactions: Mors

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.084
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Assolutamente si, punto primo, regola uno, come dici giustamente tu, il mondo è di tutti. Tuttavia, non so dove giri tu, ma per il fatto che non trovi "affollamento", dai solo tempo al tempo, quando queste persone si renderanno conto che andare in bici è una delle cose più belle e divertenti che possano esistere, fidate, verranno pure per i tuoi lidi.
A me l'unica cosa che da fastidio e non poco è solo un conseguenza di ciò ovvero che non si trovano pezzi di ricambio e tantomeno bici, se so comprati tutto. Per ovvi motivi la produzione ha subito contraccolpi, ma è pur vero che la domanda è aumentata a dismisura.
Ma vedremo, comunque non paragoniamo le bike alla gente che affolla ikea o i centri commerciali.
Domenica 25 km e 1600 m+ ho incontrato 2 mtbbikers, non calcolo gli stadisti, quelli son sempre tanti ma azzi loro dei rischi che corrono
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tutti siamo stati principianti. Come tutti saremo vecchi e tutti siamo stati bambini.
Quindi ci vuole sempre rispetto.
Poi purtroppo, per mia indole, per svago mi piace andare in posti poco frequentati perchè in ogni ambito la folla la ritengo insopportabile, quindi, in bici o meno, se c'e' troppa gente non sono a mio agio e cambio aria.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Tutti siamo stati principianti. Come tutti saremo vecchi e tutti siamo stati bambini.
Quindi ci vuole sempre rispetto.
.
Assolutamente si, questa, e lo ripeto per la terza volta, è la prima cosa. Tutti sono e devono essere liberi senza condizioni alcune, ne più ne meno di come siamo stati noi.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
dai solo tempo al tempo, quando queste persone si renderanno conto che andare in bici è una delle cose più belle e divertenti che possano esistere, fidate, verranno pure per i tuoi lidi.
Tranquillo che queste persone non scopriranno affatto che è bello andare in bici, ma che è faticoso, si suda e fa male il culo.
E tra un anno troveremo in vendita un sacco di bici semi nuove...! :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo