Boom delle new entry - quanto fastidio vi da?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Belli 'sti thread, si impara sempre qualcosa di nuovo, tipo una vetta che fa selezione ma con l'ebike la si fa una decina di volte. Considerando che mediamente si fanno 1500/2000 d+ con la batteria ne risulta una vetta da ben 150-200 d+, altro che zoncolan :-|
Infatti da questa parte si leggono di quelle puttanate che ti fan cascare i Maroni.
Sparate spesso da chi una e-bike non l'ha nemmeno mai vista e poi a cercare bene capisci che fanno solo argini e forestali.
Altro non possono fare con i copertoni da 400 grammi che usano...
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Belli 'sti thread, si impara sempre qualcosa di nuovo, tipo una vetta che fa selezione ma con l'ebike la si fa una decina di volte. Considerando che mediamente si fanno 1500/2000 d+ con la batteria ne risulta una vetta da ben 150-200 d+, altro che zoncolan :-|
l'ho fatta semplice per rendere il concetto. Poi se vogliamo entrare nello specifico si tratta di uno strappo impegnativo di 800/1000 mt con sassi e molto tecnico all'interno di un circuito ad anello. Con la muscolare lo fai e arrivi in cima con la lingua per terra. Al massimo, almeno per quanto mi riguarda, riesci a farlo un paio di volte. Domenica due ragazzi sono saliti e scesi a cannone con la Ebike almeno 4/5 volte nel giro di pochi minuti.
Ripeto che non sono contro le ebike. Quando il fisico non reggerà più tra qualche anno saranno un buon mezzo per praticare MTB.
Poi a livello personale per me il ciclismo è fatica per cui finchè ce la faccio vado di muscolare tutta la vita, ma rispetto tutti e il mondo è bello perchè è vario. Non apriamo l'ennesimo thread con guerra di religione tra muscolari ed ebike.
A quello che ipotizza che sono uno da gomme da 400gr e tutina in lycra, rispondo che ho appena venduto la mia adorata full per comprarmi una front ignorante da enduro che pesa 2kg in più della full e poco meno di un ebike, così faccio ancora più fatica ;-)
 

carci

Biker serius
13/8/12
143
32
0
Ancona
Visita sito
Il problema alla base di tutto è sempre e solo uno: l'inciviltà. Non ci si rende conto che ci deve essere reciproco rispetto. Non si può scendere a cannone su tratti dove ci sono pedoni cosi come ad esempio non si possono prendere curve cieche a manetta la dove ci può essere qualcuno dietro la curva o come infine dare la precedenza a chi sale anzichè prendersela con arroganza in discesa se no ci si fotte il kom. Ma questo secondo me è un problema di mentalità non di novizi
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and hal

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Avreste mai pensato 20 anni fa che gli orologi potessero fare foto e telefonare?
Perché mi prendete per pazzo a credere nell’ancora incredibile? Guardate che succederà tutto questo, la batteria peserà pochi grammi tra qualche anno, il motore avrà un’evoluzione e diventerà più leggero rimanendo sempre affidabile e i telai continueranno ad evolversi... non la vedo un’ipotesi così remota!
Alquanto improbabile siamo ai limiti fisici per la densità di energia contenuta nella batterie i margini di miglioramento sono veramente strettissimi almeno mantenendo le attuali tecnologie ed ad ora non mi sembra che ci siano alternative percorribili.
Molti credano che il futuro della mobilità siano le batterie è più una moda che una reale possibilità, se Toyota non ha in catalogo un'auto elettrica ed è passata dall'ibrido all'idrogeno qualcosa vorrà dire.
Poi per certi ambiti specifici come nella bici le batterie possono avere un futuro ma non sarà la soluzione globale.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.952
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Alquanto improbabile siamo ai limiti fisici per la densità di energia contenuta nella batterie i margini di miglioramento sono veramente strettissimi almeno mantenendo le attuali tecnologie ed ad ora non mi sembra che ci siano alternative percorribili.
Molti credano che il futuro della mobilità siano le batterie è più una moda che una reale possibilità, se Toyota non ha in catalogo un'auto elettrica ed è passata dall'ibrido all'idrogeno qualcosa vorrà dire.
Poi per certi ambiti specifici come nella bici le batterie possono avere un futuro ma non sarà la soluzione globale.
Credi che su Marte stia volando un elicottero con batteria Li-po? La tecnologia sta mooooolto oltre di quanto noi possiamo saperne, aspettiamo e vediamo dove si arriva nei prossimi... anche 5 anni!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Alquanto improbabile siamo ai limiti fisici per la densità di energia contenuta nella batterie i margini di miglioramento sono veramente strettissimi almeno mantenendo le attuali tecnologie ed ad ora non mi sembra che ci siano alternative percorribili.
Molti credano che il futuro della mobilità siano le batterie è più una moda che una reale possibilità, se Toyota non ha in catalogo un'auto elettrica ed è passata dall'ibrido all'idrogeno qualcosa vorrà dire.
Poi per certi ambiti specifici come nella bici le batterie possono avere un futuro ma non sarà la soluzione globale.
L'automotive elettrico di massa è anche per me una ca@@@ata colossale.
Problema reti e tempi rifornimento a parte, dove l'andiamo a produrre l'energia elettrica in più che serve se nessuno vuole una centrale vicino a casa e chissà quante dovremmo costruirne, ovviamente che bruciano petrolio, o vogliamo del nucleare? :mrgreen:
Non lo sapevo, ma ho scoperto casualmente che per non assordarsi col rumore di rotolamento che non è coperto dal motore, sulle auto elettriche servono persino gomme speciali fonoassorbenti...
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Credi che su Marte stia volando un elicottero con batteria Li-po? La tecnologia sta mooooolto oltre di quanto noi possiamo saperne, aspettiamo e vediamo dove si arriva nei prossimi... anche 5 anni!
I generatori ad isotopi non sono proprio una novità sono stati già usati negli anni '60 cmq la vedo difficile che possa essere applicata sulla terra su grande scala ma anche su piccola scala anche per la quantità di energia che producano che non è proprio GIGOWATT di roba (cit.)

Ho fatto una piccola ricerca (wikipedia) un RTG di ultima generazione produce intorno ai 100w che non sono proprio tanti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Phace_N52

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Credi che su Marte stia volando un elicottero con batteria Li-po? La tecnologia sta mooooolto oltre di quanto noi possiamo saperne, aspettiamo e vediamo dove si arriva nei prossimi... anche 5 anni!
Sì:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.952
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
I generatori ad isotopi non sono proprio una novità sono stati già usati negli anni '60 cmq la vedo difficile che possa essere applicata sulla terra su grande scala ma anche su piccola scala anche per la quantità di energia che producano che non è proprio GIGOWATT di roba (cit.)
Non sono uno scienziato e quindi mi devo affidare al lavoro degli altri. Ma io sono dell'opinione che il futuro non è visibile e basabile su quello che conosciamo al momento. Quando vedevamo i Jetson non avremmo mai immaginato che molte cose si sarebbero trasformate in realtà (tranne la macchina che si piega dentro una 24ore :loll:)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho notato che molti bikers sono infastiditi da questo clamoroso boom di nuovi percorritori di sentieri.
Tra la bike-economy che spinge, l'avvento delle e-bike, mettiamoci anche il covid e non so quali altre cause questo sport "di nicchia" sta iniziando a diventare popolare come mai prima.
Tuttavia questa popolarità da molto fastidio a tanti, come quando a un bambino gli togli il giocattolino, invece io lo vedo come un traguardo. Un bello sport che si afferma significa che ha raggiunto lo scopo per cui è nato! I precursori dovrebbero esserne fieri del proprio sport che piace e non infastiditi.
Mah...non so dove girate voi...ma non è che veda tutte queste "new entry" sinceramente.
D'altronde non sono mica tutti disposti a faticare in salita... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non sono uno scienziato e quindi mi devo affidare al lavoro degli altri. Ma io sono dell'opinione che il futuro non è visibile e basabile su quello che conosciamo al momento. Quando vedevamo i Jetson non avremmo mai immaginato che molte cose si sarebbero trasformate in realtà (tranne la macchina che si piega dentro una 24ore :loll:)
Neanch'io sono uno scienziato ma la fisica la conosco (almeno un po') e so che certe cose non sono possibile a prescindere dalla tecnologia, so che non è possibile superare la velocità della luce so che c'è il principio di indeterminazione ecc. quindi o mi dici che Einstein e Heisenberg hanno sbagliato e la giusta teoria è un'altra oppure accetti i limiti della fisica e certe cose sai già che non sono possibili ora e non lo saranno mai.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.952
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sì:
Ammetto di aver fatto una considerazione "populista" e poco accorta, ma rimango sempre dell'opinione che la tecnologia civile è molto indietro allo sviluppo possibile. Ovviamente non perché ci sia materiale top-secret ma semplicemente per i costi ancora elevati, ma piano piano vedrai quanta innovazione arriverà a galla. Siamo passati in 100 anni dal telefono al cellulare, in altri 30 anni al primo cellulare con display a colori, altri 10 anni agli smartphone e negli ultimi 10 a smartphone con processori octacore più potenti dei desktop pc che giravano 10 anni fa... quanto va più veloce la teconlogia?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.952
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Neanch'io sono uno scienziato ma la fisica la conosco (almeno un po') e so che certe cose non sono possibile a prescindere dalla tecnologia, so che non è possibile superare la velocità della luce so che c'è il principio di indeterminazione ecc. quindi o mi dici che Einstein e Heisenberg hanno sbagliato e la giusta teoria è un'altra oppure accetti i limiti della fisica e certe cose sai già che non sono possibili ora e non lo saranno mai.
Da ignorante vedo le batterie a essere più piccole e più performanti negli anni, gli scienziati stanno lavorando ogni giorno alla ricerca di nuove tecnologie e per migliorare le odierne.
Inutile alimentare una discussione tra sacro (tu) e profano(io), avrai sicuramente più ragione tu parlando della fisica studiata fino ad oggi. Quindi saremo qui ad attendere
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Anch'io vedo con molto piacere che aumentano i percorsi, le alternative, il movimento in generale. hanno preparato tantissimi percorsi e trail anche vicino a casa, belli e divertenti...non posso dire che mi dia fastidio.
Vero però che se prima c'erano # passaggi, ora che ne sono decine di volte di più. tanti percorsi che prima facevamo in pochissimi, ora li fanno facilmente molti bikers (e e non e, c'è la seggiovia). alcuni non sono particolarmente smaliziati e fanno i ripidoni a ruote bloccate, altri sono veramente bravi e passano dove prima scendevi a piedi, altri semplicemente bloccano e "sgommano" come se tutto il mondo fosse un bike-park (spero che siano in minoranza). La manutenzione però rimane la stessa, perché la comunità montana sempre quello può fare. Il risultato è che gli stessi percorsi negli ultimi anni sono stati devastati, e mi aspetto che peggiori.
Inevitabilmente più persone, significano più regole. E se dovessero vietarmi di fare i percorsi che faccio da sempre e che mi hanno fatto amare questo sport, fuori traccia, un po' da inventare sulla mappa, ma limitarmi ai percorsi riservati alle MTB...bhe...un po' mi seccherebbe....ma è solo questione di tempo
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.632
4.914
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Lasciate che arrivi il freddo e riaprano i centri commerciali....
Sono parzialmente d'accordo.

Per uno che appende l'ebike al chiodone, ce ne sono 3 a cui è arrivata l'ebike ordinata...e sono pronti a iniziare a mille all'ora.


Lo sto toccando con mano. Nel gruppo con cui esco sto vedendo un ricambio continuo. Per alcuni il balocco è già finito, durato neanche mezza stagione, per altri inizia ora.

Pochi però sono quello che rimangono, si evolvono, imparano. Passata la bramosia iniziale del tutto e subito, finisce il giochino. Il chiaro risultato di quella che non è una passione, ma una moda.

Niente contro l'elettriche, anzi. Però questo è un fenomeno esclusivamente legato alle ebike. Le MTB non offrono questa immediatezza nel raggiungimento del divertimento. Chi inizia oggi con la MTB, ho un amico che lo sta facendo, ha molte più probabilità di portare avanti questa passione...i nuovi elettrici invece, per me, rischiano di stancarsi presto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sono parzialmente d'accordo.

Per uno che appende l'ebike al chiodone, ce ne sono 3 a cui è arrivata l'ebike ordinata...e sono pronti a iniziare a mille all'ora.


Lo sto toccando con mano. Nel gruppo con cui esco sto vedendo un ricambio continuo. Per alcuni il balocco è già finito, durato neanche mezza stagione, per altri inizia ora.

Pochi però sono quello che rimangono, si evolvono, imparano. Passata la bramosia iniziale del tutto e subito, finisce il giochino. Il chiaro risultato di quella che non è una passione, ma una moda.

Niente contro l'elettriche, anzi. Però questo è un fenomeno esclusivamente legato alle ebike. Le MTB non offrono questa immediatezza nel raggiungimento del divertimento. Chi inizia oggi con la MTB, ho un amico che lo sta facendo, ha molte più probabilità di portare avanti questa passione...i nuovi elettrici invece, per me, rischiano di stancarsi presto.
ne abbiamo viste a decine di queste mode. Mi viene in mente il periodo della tavola per la neve. C'è stato un periodo in cui se non facevi snow eri una cacchina...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ne abbiamo viste a decine di queste mode. Mi viene in mente il periodo della tavola per la neve. C'è stato un periodo in cui se non facevi snow eri una cacchina...
Come non darti ragione. Mi manca lo snowboard ma sono rimasto il solo a volerci andare e a girar da solo non mi diverto.
Sono anni ormai che non ci vado.... sigh:-(
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Sono parzialmente d'accordo.

Per uno che appende l'ebike al chiodone, ce ne sono 3 a cui è arrivata l'ebike ordinata...e sono pronti a iniziare a mille all'ora.


Lo sto toccando con mano. Nel gruppo con cui esco sto vedendo un ricambio continuo. Per alcuni il balocco è già finito, durato neanche mezza stagione, per altri inizia ora.

Pochi però sono quello che rimangono, si evolvono, imparano. Passata la bramosia iniziale del tutto e subito, finisce il giochino. Il chiaro risultato di quella che non è una passione, ma una moda.

Niente contro l'elettriche, anzi. Però questo è un fenomeno esclusivamente legato alle ebike. Le MTB non offrono questa immediatezza nel raggiungimento del divertimento. Chi inizia oggi con la MTB, ho un amico che lo sta facendo, ha molte più probabilità di portare avanti questa passione...i nuovi elettrici invece, per me, rischiano di stancarsi presto.
Ma anche no, le cantine "sono piene" di mtb inutilizzate, mtb da supermercato usate qualche volta e poi lasciate li. Quando si fa pulizia finiscono su subito.it e a giudicare dai modelli direi che si svuota la cantina molto raramente :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo