Boccea, Primavalle, Pineta Sacchetti, ci siete?

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Per me si potrebbe fare anche domani mattina fatemi sapere

Ciao Daniele, per questa mattina va benissimo, dalle 09:30 dovrei essere al Pineto. Possiamo darci un appuntamento verso quell'ora oppure (che forse è meglio) ti mando il numero del mio cell. in posta privata... io andrò a piedi perchè sto col cane (una labrador bianca) e se a quell'ora non ci stai ancora credo che mi dirigerò verso la zona che ho ripulito ieri per vedere se c'è ancora qualche piccola cosa da fare. Ciao... fatti sentire!!

Benissimo Miguel, ci aggiorniamo giovedi mattina qui sul forum. Per ilmeteo.it dovrebbe essere bel tempo (7° con sole).
Ottimo Max, allora a giovedi... io appena mi sveglio (verso le 08:00) ti scrivo qui sul forum e ti faccio sapere esattamente verso che ora potremmo vederci. Ciao
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Forse... e dico forse tra mercoledì e giovedì quell'albero non starà più in mezzo al sentiero!! Ovviamente la mia è come posso dire....? Una premonizione!!:celopiùg:

attachment.php
Era comunque un simbolo del Pineto... ma purtoppo dei "castori" ne hanno fatto fuori un bel pezzo... Si, si!! Castori!! Molta gente giura di averne visto un'intera comunità giù al fiumiciattolo!! :smile:
Certo adesso il transito è libero, ma comunque va via un pezzo di storia del parco!!!:medita::mrgreen:
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti, visto il tempo oggi ed immaginando quello che verra' nei prossimi giorni, verso le 14 saro' al Pineto per fare un po' di ordine e qualche giro. Spero di vedere qualche castoro avvistato ieri al fiumiciattolo. Alle 14 infatti saro' al ponticello.
 

Allegati

  • castoro.jpg
    castoro.jpg
    45,5 KB · Visite: 11

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Peccato Miguel, non ci siamo incrociati, ma per poco. Approfittando della bellissima giornata, mi sono trattenuto fino alle 15.45 e quando tu sei arrivato ero a pulire la fine del tracciato dalla sughereta verso il fiumiciattolo; bisogna solo spostare un ramo caduto alla fine della discesa. Il percorso nel bosco non so in che condizioni sia.
Ho visto ed anche un po' finito di pulire i tracciati nuovi e vecchi vicino al piccolo canyon in alto su cui Miguel stava lavorando da giorni: bellissimi da vedere e grazie di nuovo (...mica sono cos' ì bravo)
Viste le previsioni dubito che praticheremo il nostro sport preferito questo fine settimana; speriamo soltanto che non cadano altri rami o peggio ancora i poveri alberi.
Per nuovi lavoretti di manutenzione e pulizia del bosco con pedalata inclusa scriviamoci qui sul forum.
Buona neve a tutti.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Peccato Miguel, non ci siamo incrociati, ma per poco. Approfittando della bellissima giornata, mi sono trattenuto fino alle 15.45 e quando tu sei arrivato ero a pulire la fine del tracciato dalla sughereta verso il fiumiciattolo; bisogna solo spostare un ramo caduto alla fine della discesa. Il percorso nel bosco non so in che condizioni sia.
Ho visto ed anche un po' finito di pulire i tracciati nuovi e vecchi vicino al piccolo canyon in alto su cui Miguel stava lavorando da giorni: bellissimi da vedere e grazie di nuovo (...mica sono cos' ì bravo)
Viste le previsioni dubito che praticheremo il nostro sport preferito questo fine settimana; speriamo soltanto che non cadano altri rami o peggio ancora i poveri alberi.
Per nuovi lavoretti di manutenzione e pulizia del bosco con pedalata inclusa scriviamoci qui sul forum.
Buona neve a tutti.
Bella Max!:celopiùg: Si ho visto le sforbiciate lungo la traccia vicina al fiumiciattolo. Ottimo, speriamo di coinvolgere quante più persone possibile così che nel giro di un paio di settimane tutto il Pineto possa tornare ad essere percorribile. Per quanto riguarda i rami (fottutamente spinosi :down:) che ingombravano la curva del sentiero della sughereta li ho tolti ed ho anche ripulito i rami rimasti dalle spine rivolte verso il sentiero. Qualche altra sforbiciata alle canne piegate l'ho pure data in modo da allargare un po' di più il sentiero... Da adesso piano piano mi dedicherò a risalire il sentiero della sughereta per pulirlo dalle canne nella parte bassa, e poi dai cespugli piegati e dai rami e dagli alberi abbattuti lungo la parte alta. Ho fatto un sopralluogo ed è davvero un disastro ma il lavoro (credo) sarà più veloce perchè rispetto a qua giù in basso ci sta più spazio per lavorare e meno rovi in cui i rami si impigliano. Nel frattempo ho tolto altri 3 alberi abbatutti lungo la traccia che va da Via del Pineto Torlonia fin su al muro di cinta della caserma, ed ho individuato un altra serie di tracce su cui, una volta resa agibile la vecchia rete di sentieri, mi dedicherò per renderle nuovamente percorribili. Vi posto qui di seguito una Mappa più aggiornata dei sentieri del Pineto in cui le tracce AZZURRE (XC) e quelle ROSSE (A/M) sono le vecchie tracce percorribili sino alla nevicata; quelle GIALLE sono vecchie tracce di cui mi devo sincerare se sono ancora percorribili (alberi e rami crollati a parte) e in cui andranno fatti dei lavori; quelle ARANCIONI sono nuove tracce (o meglio progetti di tracce) che proverò ad aprire più in la quando ne avrò il tempo. A completare la mappa ho aggiunto la zona dove per la maggior parte dell'anno il terreno si presenta acquitrinoso (serpentina marrone) e le zone dove bisognerà lavorare per togliere i rami (zone verdi) alcune pesantemente colpite altre meno. Ciao e buon divertimento!!

P.S.
Ieri ho incrociato uno pseudo disadattato sui 40 anni che con tanto di tuta UFO rossa e mini moto da cross verde (credo Kawasaki) se ne andava girando allegro per il Parco. Inizialmente l'ho visto da lontano ma appena l'ho incrociato giù ai piedi della discesa di radici l'ho bloccato ed ecco cosa ci siamo detti:
IO: "Ma 'ndo stai annà co sta moto!?"
LUI: "Ammazza! Sei già il secondo che mo' sta' a dì! Prima uno coa bicicletta, mo' tu! Io so' dde zona, ma n'giretto mo potrò pure fare no!?"
IO: "No! Non te lo puoi fare un giretto!!"
Lui prima mi guarda dalla testa ai piedi valutando la risposta poi dice: "Ah non mo' posso fa'! E vabbè mo me ne vado!"
IO: "Ecco bravo!"
Che gente!!!
 

Allegati

  • New MAP PS.rar
    38,3 KB · Visite: 33
  • MappaPS.jpg
    MappaPS.jpg
    62,3 KB · Visite: 23

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
seguo sempre con attenzione questo post, abitando da queste parti.....
davvero complimenti per il lavoro che state facendo in questo meraviglioso parco, nonostante i contemporanei impegni lavorativi/familiari.
non posso promettervi un immediato aiuto, causa orari di lavoro, ma spero prima o poi di rendermi utile per rendere ancor più speciale il Pineto.

Complimenti ancora
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
seguo sempre con attenzione questo post, abitando da queste parti.....
davvero complimenti per il lavoro che state facendo in questo meraviglioso parco, nonostante i contemporanei impegni lavorativi/familiari.
non posso promettervi un immediato aiuto, causa orari di lavoro, ma spero prima o poi di rendermi utile per rendere ancor più speciale il Pineto.

Complimenti ancora
Grazie Mirko, effettivamente ho la fortuna (?) di fare i turni h24, in questo modo durante alcune giornate ho davvero tanto tempo da poter dedicare al parco... aggiungi che quel parco mi piace davvero un sacco e aggiungi che ho una labrador da dover far correre tutti i giorni (altrimenti diventa una cicciona) capisci come mai rieco a dedicare tutto sto tempo alla manutenzione dei sentieri... Non preoccuparti se i tuoi impegni non ti permettono di fare altrettanto, è più che comprensibile, ma se ti dovesse capitare di fare un giro al Pineto anche un ramo in meno da un sentiero è comunque un grosso aiuto!! Ciao e buone pedalate!!:celopiùg:
 

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
Grazie Mirko, effettivamente ho la fortuna (?) di fare i turni h24, in questo modo durante alcune giornate ho davvero tanto tempo da poter dedicare al parco... aggiungi che quel parco mi piace davvero un sacco e aggiungi che ho una labrador da dover far correre tutti i giorni (altrimenti diventa una cicciona) capisci come mai rieco a dedicare tutto sto tempo alla manutenzione dei sentieri... Non preoccuparti se i tuoi impegni non ti permettono di fare altrettanto, è più che comprensibile, ma se ti dovesse capitare di fare un giro al Pineto anche un ramo in meno da un sentiero è comunque un grosso aiuto!! Ciao e buone pedalate!!:celopiùg:



Ci vengo spesso....e ogni tanto una "pulitina" veloce l'ho fatta anche io!!!
Speriamo di incontrarci presto!!
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Ho visto anch' io il "bipede motomunito". L'ho incrociato dopo il tunnel perche' veniva da quella direzione. Quello con la bici ero probabilmente io, ma pur non avendogli detto nulla, ma solo guardandolo in maniera seccata e infastidita, spero che dopo le spiegazioni di Miguel abbia capito (... dubito purtroppo) sul perche' non si pratica quel "passatempo" rumoroso in un Parco Regionale Urbano dove il patrimonio vegetale e faunistico va protetto (dagli imbecilli come lui) e conservato. Speriamo di non incontrarlo piu'. Pulendo i sentieri infatti si cerca di rendere piu' fruibile a tutti questo bellissimo parco, sia in mountain bike che a piedi. Se non lo facciamo noi, non lo fara' nessuno ed il parco, dopo eventi eccezionali come quelli di questi giorni, diventa una foresta di rovi tronchi e spine.
Mi piacerebbe cercare se esiste un collegamento piu' comodo e lontano dal fango tra il ponticello e la valle in basso al centro del parco (sotto il sentiero della sughereta per intenderci) senza passare per la parte paludosa (sentiero marrone).
E vero che ci si arriva comodamente dal sentiero della sughereta, ma per chiudere l'anello vorrei evitare di passare quel piccolo guado sempre pieno di fango nei pressi del vecchio fontanile.
Ciao a tutti sperando di incontrarci presto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Mi piacerebbe cercare se esiste un collegamento piu' comodo e lontano dal fango tra il ponticello e la valle in basso al centro del parco (sotto il sentiero della sughereta per intenderci) senza passare per la parte paludosa (sentiero marrone).
E vero che ci si arriva comodamente dal sentiero della sughereta, ma per chiudere l'anello vorrei evitare di passare quel piccolo guado sempre pieno di fango nei pressi del vecchio fontanile.
...

passando oltre la pozza che si forma dalla sorgente c'è un sentiero in salita che porta alla pineta (vicino a via pineta sacchetti) in cima allla salita giri a destra e prosegui sino ad uscire sulla strada, la prendi verso destra fino alla fine, poi rientri nel parco e vai sulla sinistra costeggiando il forte... da lì ci sono dei sentieri che scendono sulla destra oppure prosegui sino all'altro ingresso al parco, comunque poi scendendo sulla destra verso la valle eviti il tratto paludoso e puoi prendere la sughereta dalla parte alta
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Ho visto anch' io il "bipede motomunito". L'ho incrociato dopo il tunnel perche' veniva da quella direzione. Quello con la bici ero probabilmente io, ma pur non avendogli detto nulla, ma solo guardandolo in maniera seccata e infastidita, spero che dopo le spiegazioni di Miguel abbia capito (... dubito purtroppo) sul perche' non si pratica quel "passatempo" rumoroso in un Parco Regionale Urbano dove il patrimonio vegetale e faunistico va protetto (dagli imbecilli come lui) e conservato. Speriamo di non incontrarlo piu'. Pulendo i sentieri infatti si cerca di rendere piu' fruibile a tutti questo bellissimo parco, sia in mountain bike che a piedi. Se non lo facciamo noi, non lo fara' nessuno ed il parco, dopo eventi eccezionali come quelli di questi giorni, diventa una foresta di rovi tronchi e spine.
Mi piacerebbe cercare se esiste un collegamento piu' comodo e lontano dal fango tra il ponticello e la valle in basso al centro del parco (sotto il sentiero della sughereta per intenderci) senza passare per la parte paludosa (sentiero marrone).
E vero che ci si arriva comodamente dal sentiero della sughereta, ma per chiudere l'anello vorrei evitare di passare quel piccolo guado sempre pieno di fango nei pressi del vecchio fontanile.
Ciao a tutti sperando di incontrarci presto.
Infatti, hai centrato il problema. Col nostro lavoro non intendiamo fare del Pineto un luogo ad uso e consumo dei bikers ma solo cercare di continuare a rendere fruibile il parco per tutti, ciclisti e persone evitando che rovi e piante invadano quei quattro sentieri che esistono. Tra i nuovi sentieri in progetto che ho tracciato in arancione sulla mappa uno è stato pensato proprio per il motivo che dici tu: cercare di chiudere il cerchio dal sentiero dal sughereta per evitare la zona fangosa o la risalita da via del Pineto Torlonia. Ci sarebbe anche il sentiero che taglia verso il muro di cinta della caserma (in azzurro) come dice anche Tostarello, ma coumunque in futuro cercherò di traccaire ugualmente quel sentiero. E comunque quando penso ad un sentiero guardo attentamente la fisionomia della boscaglia cercando delle linee che evitino completamente sia gli alberi che i cespugli esistenti... al massimo si tratterà di sforbiciare qualche ramo di rovo ma quelli una volta potati si riproducono con maggior vigore, quindi al massimo gli si fa un favore! Sino ad oggi ho tracciato solo due nuovi sentieri per la "bellezza" di 83 metri in totale, senza dover togliere neanche un ciuffo d'erba, certo ho dato una potata (mai strappati ma potati a forbice) a qualche arbusto sui lati per evitare di impattare con i rami sporgenti, ma non mi sognerei mai di estirpare nulla perchè le radici di queste piante trattengono e consolidano il terreno evitando che frani sotto l'azione delle ruote e dell'acqua.
Per quanto riguarda l'ominide in moto spero di non rivederlo più...!!
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Grazie tostarello, il sentiero da te indicatomi lo percorro sempre proprio per evitare la palude in basso. La discesa a destra lungo il muro e' proprio divertente come si puo' vedere dal video di miguel:

ContourROAM test, helmet mount @Parco del Pineto - YouTube

Io invece volevo cercare un passaggio un po' piu' "asciutto" a fondo valle parallelo al sentiero della sughereta in alto ed a quello fangoso in basso, per poi sbucare al ponticello (vedi serpentina marrone della mappa). Percorrendolo in senso orario sarebbe un bel anello.


P.S. Complimenti tostarello per la prima pagina sul giornale. Averla avuta io ci avrei fatto una gigantografia!! In copertina, con la bici in pieno downhill al Circo Massimo tutto innevato.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
La posso dire una cosa gratuita!?
STA NEVE M'HA SCASSATO LA MINCHIAAA!!!:down:
Adesso bastaaaaaaaaaaa...... voglio la siccità, il riscaldamento globale, galattico!! Basta neve, basta fanghiglia, basta freddo!!
 

edo+rr5.3

Biker popularis
4/2/12
84
0
0
Roma Capitale
www.edorighi.com
Bike
mtb
Ciao, sono un bikerolo di primo pelo, abito vicino il pineto ed ho già fatto qulche sgambata tra i pini e la neve con vista cupolone... Ma per andare dove avete fatto video e foto... Mi devo buttare nella discesetta che costeggia il muro di cinta della caserma ( a sx del cumulo dei paraurti)?

Edo. ;-)
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Ciao, sono un bikerolo di primo pelo, abito vicino il pineto ed ho già fatto qulche sgambata tra i pini e la neve con vista cupolone... Ma per andare dove avete fatto video e foto... Mi devo buttare nella discesetta che costeggia il muro di cinta della caserma ( a sx del cumulo dei paraurti)?

Edo. ;-)

Ciao Edo, si è così. Per percorrere il tratto del video devi costeggiare il muro di cinta della caserma (a sx del cumulo di paraurti) e in corrispondenza della seconda curva a sx vedi un sentiero che scende sulla tua destra...se scarichi la mappa che ti ho allegato lo vedi: è il sentiero azzurro. Fai attenzione perchè quello giallo ieri non era percorribile... bisognerà lavorarci, così come in moltissimi altri sentieri. A dire il vero a parte le zone fuori dalla boscaglia il resto è abbastanza compromesso perchè le nevicate hanno buttato giù moltissimi rami, alberi e cespugli. Io ed altri ci stiamo dando da fare per liberare un po' i sentieri e renderli nuovamente percorribili e proprio quello che scende dal muro della caserma ieri l'ho un po' ripulito... ma ancora bisognerà lavorarci per riaverlo come era in precedenza. Appena la neve si scioglierà ed il fango si sarà asciugato un po' tornerò a lavorarci e ti posso assicurare che di posti divertenti come il Parco del Pineto qui a Roma ce ne stanno davvero pochi!! Ciao e buon divertimento!!:celopiùg:

P.S.
La mappa ti mostra la maggior parte dei sentieri della parte più "nascosta" del Pineto, il resto, quello al livello della strada, mi è sembrato superfluo mapparlo. Fai attenzione perchè le tracce che erano davvero percorribili sino alle nevicate erano solo quelle azzurre e quelle rosse, quelle gialle e quelle arancioni o sono sbarrate dai rovi e dalle piante oppure non esistono ancora. E comunque sia, attualmente la maggior parte dei sentieri non è percorribile oppure lo è a fatica.

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=141244&d=1328859393[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo