Boccea, Primavalle, Pineta Sacchetti, ci siete?

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Hai perfettamente ragione Miguel per quanto riguarda la neve, il fango e il freddo. Voglio anch'io il caldo (lo dico anche il primo Luglio quando ci sono 35°) con i sentieri del Pineto asciutti e polverosi da percorrere fino al tramonto (quindi anche in settimana).
Sono stato oggi pomeriggio presto a fare un giro; con la neve è uno spettacolo, però a quell'ora si era ridotta a una pappa su cui si faticava a pedalare anche in pianura (zone in alto, assolate). Dopo il muro del forte, prima della discesa lunga verso valle, sono tornato indietro senza scendere giù andando a cercare zone ombreggiate (pineta e via verso il laghetto) dove un po' si camminava causa la neve più dura e ghiacciata.
Ho chiesto ad un ragazzo con il cane che risaliva dalla discesa che si vede nel video se fosse praticabile e mi ha risposto che i rami caduti impediscono di andare sia a dx che a sx.

Ho scaricato Google Earth, che non avevo, per aprire il file in formato .klm dei tracciati del Pineto.
Complimenti Miguel per l'ottimo lavoro.
Volevo fare una cosa simile senza Google Earth, ma è talmente completa la tua mappa che non saprei fare di meglio. Bel lavoro!!!
Ciao a tutti e buone pedalate al Pineto.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Grazie Max, ritienila Open Source... quindi se vuoi fare aggiunte o migliorie e poi postarle qui fai pure. Per quanto riguarda la discesa dal muro della caserma ieri ho dato una piccola pulita ma c'è ancora da fare... il problema è che con le ore di luce a disposizione in questo periodo e con la neve e il fango tutto diventa più difficile... soprattutto quando mi iniziano i turni di mattina. Sto a casa per le 16:00 il tempo di cambiarmi ed arrivare al Pineto si fanno le 16:30... in pratica solo un'ora di luce a stento per poter lavorare quindi neanche vado. Spero di poter fare qualcosa almeno giovedì e venerdì... la mia idea era cercare di riaprire innanzi tutto il giro via del Pineto Torlonia / discesa dal muro della caserma verso sinistra / sentiero della sughereta in maniera da avere almeno un giro pedalabile il più presto possibile... poi piano piano si cercherà di riaprire tutto il resto. Ciao Max e buone pedalate!!
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Anche ieri, nonostante le poche ore ore di luce, un po' di lavoro sono riuscito a farlo. Ho dato una sgrossata al sentiero della sughereta... se da ora in avanti per almeno 10 giorni o 2 settimane avremo bel tempo, il Pineto sarà presto libero... Ci stanno dei pezzi davvero messi male ma con un po' di buona volontà si aggiusta tutto!! A presto...
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Venendo dalla direzione del Gemelli, dopo la fermata della metro c'e' lo spartitraffico; dopo circa 200 m c'e' un semaforo a sx prima del benzinaio. Giri a sx (via montiglio) e ti trovi la chiesa del Divin Meastro; a sx della chiesa c'e' un entrata al parco del Pineto. Da li segui il tracciato di fronte all'entrata, percorrilo tutto restando al livello della strada, gira intorno al muro della zona militare, percorri un breve tratto di strada e rientri a sx nel parco finendo proprio nella pineta. Lungo questo percorso ci sono diverse deviazioni piu o meno facili per scendere a valle. Una lunga discesa che incontri sulla sx, all'inizio vicino al piccolo parco giochi e campetto di calcio e' ottima per iniziare perche' il sentiero e' segnato bene. Giu' a valle un po' meno. Supera la salita che ti troverai a sx e fai la discesa (occhio!!). Da li, hai tre possibilita': tanto fango se vai verso dx direzione via pineto torlonia, uscita su via montiglio se vai verso sx, oppure la sughereta che ti trovi di fronte. Scarta per il momento la terza scelta causa rami caduti.
Ti consiglio le prime volte di andare con qualcuno che conosce i tracciati oppure esplora solo la parte alta fino alla fine della pineta e tornando indietro girando a sx in senso antiorario senza scendere giu' a valle.
Buon divertimento!
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Oggi una buona giornata di lavoro!! Ho incontrato il grande Edo che gironzolava per il Pineto con la sua RR e credo di aver incrociato anche Mirko che andava alla grande!! Ho riaperto completamente la discesa che dal muro di cinta della caserma va verso l'interno... ad onor del vero un po' avevo già pulito e qualche altro volenteroso aveva fatto qualcosa, ma tra il dire ed il fare ci son volute comunque un paio d'ore a ripulire il tutto!! E comunque si tratta della traccia che piega a sinistra, l'altra ancora non c'ho (quasi) messo mano!! Se ne riparlerà domani o forse sabato... vedremo. Nel frattempo bolle in pentola qualche altra chicca di cui vi farò partecipi presto... ciao a tutti!!
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Sabato dopo pranzo giro perlustrativo per il Pineto sperando che la neve sia tutta scomparsa. Chissà in che condizioni saranno i tracciati nel bosco!
Proverò la traccia dal muro caserma fino giù a valle appena ripulita e poi via per la sughereta per vedere in che condizioni stà. Ci si incontra al pineto.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Sabato dopo pranzo giro perlustrativo per il Pineto sperando che la neve sia tutta scomparsa. Chissà in che condizioni saranno i tracciati nel bosco!
Proverò la traccia dal muro caserma fino giù a valle appena ripulita e poi via per la sughereta per vedere in che condizioni stà. Ci si incontra al pineto.
Credo che il tracciato della sughereta sia ancora pressochè interdetto alle bici... forse a piedi si passa ma visto che vai a dare un'occhiata aspetto un report sulla condizione della parte iniziale dove ancora non sono arrivato... se qualche volenteroso avesse tolto qualche ramo sarebbe davvero notizia gradita!!
Comunque, oggi giretto per provare:
a)una delle nuove tracce che avevo aperto e che non avevo ancora provato... bella, perchè in ingresso si salta un po' sul ripido e poi è tutto molto flow sino all' incrocio con l'altra traccia;
b)ho provato anche la traccia che ho riaperto ieri per testarne la fluidità: un conto è vedere la traccia libera dai rami e dai rovi, un altro è verificarne la fluidità in sella alla bici, perchè i rami lungo i lati con la bici in piega possono dare un po' fastidio, ed effettivamente qualcosa ancora bisogna fare, ma ribadisco che la traccia è interamente percorribile.

P.S.
Qualche sforbicita l'ho data pure oggi... e mi sa che sabato non potrò andare. Più probabile domenica.

Grande Miguel76 detto il giardinere... Che spettacolo il fangone!
Grande Edo!! Però non tocchiamo questo tasto... io lo odio il fango, con tutto me stesso!!! E' una vera rottura: torni a casa che tu e la bici sembrate un ferrero rochér, non scorri sulle tracce come vorresti, non hai grip sulle salite ripide, i vestiti invernali da bici ,di cui non c'è abbondanza nel mio armadio, devi lavarli subito e piazzarli sui termosifoni se l'indomani vuoi uscire di nuovo, e in più invece di andarti a fare subito la doccia ti tocca di dover lavare tutte le tonnellate di fango attaccate alla bici se vuoi evitare di doverne comprare un'altra in tempi brevi!! Aggiungo che oggi avrei voluto provare anche l'atra traccia nuova che ho aperto, ma con il terreno così instabile non mi ci sono neanche affacciato!! Quella è un po' troppo hard e con sto fango credo che si rischi un po' troppo!! Col tempo secco invece esci, GODI COME UN MATTO, torni a casa e ti vai a fare la doccia! FINE!! Ma comunque siamo bikers e qualche volta ci tocca anche il fango!!:medita:
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Grande Miguel76 detto il giardinere... Che spettacolo il fangone!

Masochista edo!!!
Nella parte bassa ci saranno le sabbie mobili questi giorni.

Giro molto cauto domani con doccia finale per me e la bici, ahimè.
Vorrei testare la salita, prima del tunnel a dx, al piccolo canyon, e poi discesa classica facile (quelle hard le lascio a voi!).
Spero di trovare la sughereta percorribile almeno con la bici a mano per poter sforbiciare un pochino. Speriamo di riaprirla per le bici al più presto.
Ciao a tutti!!!
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Masochista edo!!!
Nella parte bassa ci saranno le sabbie mobili questi giorni...
Sotto o sopra... io oggi con un giretto di due orette, in cui ho fatto solo una discesa giù nella parte bassa, sono tornato a casa nelle seguenti condizioni...

IMG_02891.jpg


...non è la mia bici ma le condizioni sono esattamente uguali!!
 

edo+rr5.3

Biker popularis
4/2/12
84
0
0
Roma Capitale
www.edorighi.com
Bike
mtb
diciamo che il paragone col ferrero rochè ci sta tutto!! :-) la bici è piena di fango(devo dire che sul bianco ci sta benissimo) mi sono fermato al nasone ed ho levato il grosso da cambio,deragliatore e dischi... ma è ancora tutta zozza
è uno spettacolo planare sul fangone devo dire che un paio di volte ho rischiato di buttarmi perterra ma mi sono divertito come un pupetto.
sabato non credo di andare ma domenica se riesco faccio una pedalata verso le 13... vi trovo?

Edo+RRinfangata
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Io ci saro' oggi dopo le 14 per un test dopo le tormente dello scorso week end. Spero di non tornare sudicio come un maiale che si e' rotolato nel fango altrimenti mi lasciano fuori casa con tutta la bici.
Domenica invece probabile uscita mattiniera "asciutta".
Se qualche volenteroso volesse unirsi per per fare un po' di ordine nella sughereta...
Buona giornata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo