BMX per adulto con ruote 20"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Grazie mille per le tantissime dritte!
Sono di parma e credo ci sia uno skate park a Reggio emilia e Modena per provare a carvare.
Poi voglio concentrarmi soprattutto sui trick in piano e sui drop e piccoli salti che mi piace fare anche in MTB. Non ho grande necessità di rampe per i drop in perché i ripidoni già li faccio senza problemi in MTB. Più che altro come dicevo smanio di imparare a fare il manual e il bunny hop così posso anche andare a divertirmi in street, che prediligo rispetto al park. Facevo skate tanti anni fa e anche lì era la stessa cosa.
Stupendo sarebbe farsi il pump track il terreno ce l'avrei in Toscana...magari in futuro lo faccio!
Grazie ancora sei stato molto gentile! Ti faccio sapere come va!
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Grazie mille per le tantissime dritte!
Sono di parma e credo ci sia uno skate park a Reggio emilia e Modena per provare a carvare.
Poi voglio concentrarmi soprattutto sui trick in piano e sui drop e piccoli salti che mi piace fare anche in MTB. Non ho grande necessità di rampe per i drop in perché i ripidoni già li faccio senza problemi in MTB. Più che altro come dicevo smanio di imparare a fare il manual e il bunny hop così posso anche andare a divertirmi in street, che prediligo rispetto al park. Facevo skate tanti anni fa e anche lì era la stessa cosa.
Stupendo sarebbe farsi il pump track il terreno ce l'avrei in Toscana...magari in futuro lo faccio!
Grazie ancora sei stato molto gentile! Ti faccio sapere come va!
Figurati di nulla!

Una volta per cercare gli skatepark c'era un sito skatemap.it ma è anni che non viene aggiornato..vedo che adesso gmap fa il suo sporco lavoro, sembra che in zona non manchino skatepark e piste da bmx

Se ti capita di andare a Bologna che non è distantissimo ti consiglio questa bowl, potresti quasi portarti anche lo skateboard deve essere divertentissima da curvare in skate:


 

Allegati

  • skateparkgmap.jpg
    skateparkgmap.jpg
    100,7 KB · Visite: 6
  • bmxtrack.jpg
    bmxtrack.jpg
    150,5 KB · Visite: 6

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mi state facendo venire la voglia... anche io sono un vecchietto, hanno fatto una pump track a 10 minuti da casa mia e ogni tanto ci vado con l'enduro... mi diverto, la trovo molto "didattica" ma far girare il bicione è impegnativo. Per spendere poco pensavo anche io a una bmx che potrei utilizzare anche per imparare qualche trick, ma ero più orientato a una 24... sbaglio? Da completo ignorante in materia mi ero fatto l'idea che fosse più vicina alla mtb e che quindi fosse più facile passare da una all'altra.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Mi state facendo venire la voglia... anche io sono un vecchietto, hanno fatto una pump track a 10 minuti da casa mia e ogni tanto ci vado con l'enduro... mi diverto, la trovo molto "didattica" ma far girare il bicione è impegnativo. Per spendere poco pensavo anche io a una bmx che potrei utilizzare anche per imparare qualche trick, ma ero più orientato a una 24... sbaglio? Da completo ignorante in materia mi ero fatto l'idea che fosse più vicina alla mtb e che quindi fosse più facile passare da una all'altra.
Ciao, sulle 24 non so darti molte indicazioni, so che esistono due tipologie principali di bici da 24 per questi scopi:
-le bmx da 24, dette cruiser. è un settore che proprio non conosco, non saprei darti pareri su marchi/modelli specifici
-mtb da dirt/street con ruote da 24, sempre più rare, fatte da pochi marchi di nicchia. la maggior parte ormai sono da 26.

Sul capire se è meglio per te una bmx o una mtb da street/dirt jumping ti consiglio la lettura di questi due topic in cui si era ampiamente discusso della questione: (oltre a bmx e mtb da dirt/street, si era parlato anche di bici da street/trial)



Esiste poi ancora un altra tipologia di bmx da freestyle, quelle con ruote da 22, se hai remore sulla "durezza" per la schiena di una classica bmx da 20 puoi guardare questa tipologia:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Mi state facendo venire la voglia... anche io sono un vecchietto, hanno fatto una pump track a 10 minuti da casa mia e ogni tanto ci vado con l'enduro... mi diverto, la trovo molto "didattica" ma far girare il bicione è impegnativo. Per spendere poco pensavo anche io a una bmx che potrei utilizzare anche per imparare qualche trick, ma ero più orientato a una 24... sbaglio? Da completo ignorante in materia mi ero fatto l'idea che fosse più vicina alla mtb e che quindi fosse più facile passare da una all'altra.

Anche io mi trovavo nella tua stessa situazione e presi sia una dirt che una bmx. La bmx l'ho venduta dopo poco tempo dopo essermi sfondato due costole in skate park, la dirt ce l'ho ancora ne ho preso intanto un'altra) ed è la bici con cui giro di più al momento.
Passare da una mtb a una dirt (26'' o le ormai rare 24'') è sicuramente più semplice e meno impegnativo del passaggio a una bmx. Una dirt è una "mtb" mentre una bmx no.
Per il pumptrack, la regina indiscussa rimane una bmx da race, sia da 20'' che da 24'' per le gare della categoria "senior".
Io giro in pumptrack con una dirt (vedi video) e aspetto che mi tolgano le viti dalla caviglia che mi ero rotto in estate facendo dirt (è l'età :smile: )

Per quanto riguarda i trick da imparare e parlo sempre per esperienza, arrivati ad una certa età (ne ho 45) è molto difficile. Per imparare i trick in genere si cade e ad una certa età ci vuole tantissimo tempo a recuperare. Tra l'altro, la coordinazione, seppure molto buona. non sarà mai la stessa di un ragazzino di 8-10-12 anni. Se proprio vogliamo paragonare la bmx/slope/trick ad uno sport, possiamo fare il paragone con la ginnastica artistica. Nessuno comincia a 45 anni, non ci sono nemmeno corsi di ginnastica artistica per "vecchi". E anche se uno avesse del talento, il livello raggiunto sarebbe sempre molto basso.

Ma ciò non toglie che ci si può comuqnue divertire ;-)
 
Ultima modifica:

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Per quanto riguarda i trick da imparare e parlo sempre per esperienza, arrivati ad una certa età (ne ho 45) è molto difficile. Per imparare i trick in genere si cade e ad una certa età ci vuole tantissimo tempo a recuperare. Tra l'altro, la coordinazione, seppure molto buona. non sarà mai la stessa di un ragazzino di 8-10-12 anni. Se proprio vogliamo paragonare la bmx/slope/trick ad uno sport, possiamo fare il paragone con la ginnastica artistica. Nessuno comincia a 45 anni, non ci sono nemmeno corsi di ginnastica artistica per "vecchi". E anche se uno avesse del talento, il livello raggiunto sarebbe sempre molto basso.

Ma ciò non toglie che ci si può comuqnue divertire ;-)
Verissimo se uno di "una certa età" volesse dalla bmx soltanto "imparare dei trick". Ma per girare dentro gli skatepark e le bowl semplicemente "curvando" le rampe, con una mtb da dirt saresti comunque molto più impacciato rispetto alla bmx per il maggior ingombro. Lo paragonerei più allo skateboard, dove c'è ormai gente che impara a skatere anche ad un certa età, non con l'obiettivo di fare kickflip droppando scalinate, ma puntando a skatere rilassati nelle curve delle rampe...
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Verissimo se uno di "una certa età" volesse dalla bmx soltanto "imparare dei trick". Ma per girare dentro gli skatepark e le bowl semplicemente "curvando" le rampe, con una mtb da dirt saresti comunque molto più impacciato rispetto alla bmx per il maggior ingombro. Lo paragonerei più allo skateboard, dove c'è ormai gente che impara a skatere anche ad un certa età, non con l'obiettivo di fare kickflip droppando scalinate, ma puntando a skatere rilassati nelle curve delle rampe...

Ahaha ora mi fai venire voglia di rispolverare anche lo skate (quello per fortuna ce l'ho già, powell peralta ray underhill di 30 anni)

Con 24 intendevo una bmx cruiser, la dirt per fare solo pump e provare i bunny hop mi pare sprecata... la bmx è più concreta: tre tubi e due ruote, niente forcella, niente dischi...

Comunque quello che dice koroviev è vero, non vorrei perdere tutto l'entusiasmo alla prima boccata (con annesso cazziatone della moglie)
 

Classifica mensile dislivello positivo