BMX per adulto con ruote 20"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ti potranno rispondere i più esperti in materia, ma comunque le BMX da 20 pollici sono lo standard usato nelle gare anche da atleti ben più alti di 1.72. Non sono troppo piccole e ti permettono di acquisire una tecnica che poi ti aiuta anche in mtb
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Non sono piccole perchè rispetto ad una bici generica da bambini con ruote da 20, hanno telaio più lungo, manubrio (molto) più alto, pedivelle lunghe come una mtb da adulti.

Si sceglie la taglia del telaio in base a quanto si è alti e eventualmente se fai trick più tecnici o vuoi più stabilità sui salti.

Ma parli di bmx freestyle (uso nelle rampe tipo skatepark, o saldi da dirt, o street) oppure bmx da race (gare in tracciati di terra con salti e sponde dove vince chi arriva primo) ? Sono bmx completamente diverse tra loro..
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ok grazie. Come faccio a capire la taglia del telaio se non c'è scritta?
Pensavo ad una cosa del genere... Troppo scarsa?
Io lascerei perdere questa e prenderei una bmx “vera” anche un entry level sui 300€. Poi non ho ben capito l’utilizzo che ne vuoi fare, peró potresti anche valutare una bici da dirt o una bici da trial.
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Io lascerei perdere questa e prenderei una bmx “vera” anche un entry level sui 300€. Poi non ho ben capito l’utilizzo che ne vuoi fare, peró potresti anche valutare una bici da dirt o una bici da trial.
Volevo stare basso con il budget perché vorrei usarla saltuariamente, per fare qualche trick in strada e soprattutto per migliorare la tecnica in mtb. Quindi direi BMX da freestyle
 
Ultima modifica:

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Le entry level partono da 450 euro, tra i 300 e i 450 euro sono ancora "giocattoloni" (tipo le mafiabike).

Da questa tabella dovresti prendere una tra 20.25" e 20.75" ma dato che fai anche mtb (e sei abituato ad una certa sensazione di guida) ti consiglio una taglia più grande, ti consiglierei una 21". Più spaziosa e più stabile sui salti..

Io stesso facendo sia mtb che bmx sono influenzato dalle due cose: il fare bmx mi fa apprezzare di più le mtb di taglia piccola e il fare mtb mi fa apprezzare di più le bmx di taglia più grande..
 

Allegati

  • what-size-bmx-bike-is-right-for-me-centimeters.jpg
    what-size-bmx-bike-is-right-for-me-centimeters.jpg
    315,7 KB · Visite: 11

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Volevo stare basso con il budget perché vorrei usarla saltuariamente, per fare qualche trick in strada e soprattutto per migliorare la tecnica in mtb. Quindi direi BMX da freestyle
Se sei low badget:
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Le entry level partono da 450 euro, tra i 300 e i 450 euro sono ancora "giocattoloni" (tipo le mafiabike).

Da questa tabella dovresti prendere una tra 20.25" e 20.75" ma dato che fai anche mtb (e sei abituato ad una certa sensazione di guida) ti consiglio una taglia più grande, ti consiglierei una 21". Più spaziosa e più stabile sui salti..

Io stesso facendo sia mtb che bmx sono influenzato dalle due cose: il fare bmx mi fa apprezzare di più le mtb di taglia piccola e il fare mtb mi fa apprezzare di più le bmx di taglia più grande..
Purtroppo non posso spendere quella cifra. Per questo mi sto buttando su un usato. Avrei trovato anche questa.. https://www.subito.it/biciclette/bmx-free-style-parma-413993665.htm
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Purtroppo non posso spendere quella cifra. Per questo mi sto buttando su un usato. Avrei trovato anche questa.. https://www.subito.it/biciclette/bmx-free-style-parma-413993665.htm
Con questa ti passa la voglia di girare, scusa ma se vai da anni in mtb che cifre spendi per una mtb solitamente?

Voglio dire le bmx in confronto sono regalate, vai da una entry level sui 400 euro a una top di gamma da 1000 euro. Nel mondo della mtb con 1000 euro non compri nulla (se non finte mtb per fare strade bianhe)
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Con questa ti passa la voglia di girare, scusa ma se vai da anni in mtb che cifre spendi per una mtb solitamente?

Voglio dire le bmx in confronto sono regalate, vai da una entry level sui 400 euro a una top di gamma da 1000 euro. Nel mondo della mtb con 1000 euro non compri nulla (se non finte mtb per fare strade bianhe)
Spendo migliaia di euro.. per questo volevo spendere il meno possibile per un mezzo che non so quanto userò. Speravo che con una 150€ qualcosa per iniziare, usata, si trovasse
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ok, hai reso perfettamente l'idea. Comunque strano che di usato si trovi poco
E' un settore di nicchia, le bmx "vere" usate se ne trovano poche perchè ci sono pochi praticanti rispetto alla mtb per esempio. Però si trovano molte bmx "giocattolo" negli annunci perchè quelle vendute ai bambini come semplice mezzo di spostamento sono molte di più..

Però frequentanto gli skatepark per passaparola tra i rider (chi l'ha cambiata, chi conosce qualcuno che ha smesso) hai molte più probabilità di trovare una bmx da freestyle usata che negli annunci in rete..
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Se sei low badget:
Cmq ti consiglio di valutare questa che ho linkato, entry level scontata che scende sotto i 400 euro. Taglia 21 quindi della misura che consiglio per chi è abituato alla mtb e ha la tua altezza, inoltre subrosa è un marchio storico del bmx freestyle la rivendi tranquillamente a minimo 200 euro se ti stanchi, non è una mafiabike che poi non te la ricompra nessuno ad un buon prezzo..
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Cmq ti consiglio di valutare questa che ho linkato, entry level scontata che scende sotto i 400 euro. Taglia 21 quindi della misura che consiglio per chi è abituato alla mtb e ha la tua altezza, inoltre subrosa è un marchio storico del bmx freestyle la rivendi tranquillamente a minimo 200 euro se ti stanchi, non è una mafiabike che poi non te la ricompra nessuno ad un buon prezzo..
Sicuramente se prendo qualcosa, a questo punto prendo quella. Di skate park dove sto io non ce ne sono e di gente che va in BMX mai vista. O magari ci sono ma essendo una scena che non frequento non ho idea di dove siano. Quindi o quella che hai linkato o nulla direi. Inutile spendere come dici tu 100 euro per una bici da vomito che mi fa passare la voglia
 
  • Mi piace
Reactions: JKR

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Sicuramente se prendo qualcosa, a questo punto prendo quella. Di skate park dove sto io non ce ne sono e di gente che va in BMX mai vista. O magari ci sono ma essendo una scena che non frequento non ho idea di dove siano. Quindi o quella che hai linkato o nulla direi. Inutile spendere come dici tu 100 euro per una bici da vomito che mi fa passare la voglia
Ora che ci penso potresti dare anche un'occhiata ad un gruppo facebook che si chiama "MERCATINO BMX ITALIA"
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Cmq ti consiglio di valutare questa che ho linkato, entry level scontata che scende sotto i 400 euro. Taglia 21 quindi della misura che consiglio per chi è abituato alla mtb e ha la tua altezza, inoltre subrosa è un marchio storico del bmx freestyle la rivendi tranquillamente a minimo 200 euro se ti stanchi, non è una mafiabike che poi non te la ricompra nessuno ad un buon prezzo..
Ho preso questa. Spero di non fracassarmi le ossa. Ho 40 anni
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ho preso questa. Spero di non fracassarmi le ossa. Ho 40 anni
Perfetto fammi sapere come ti trovi, Il setup principale che dovrai capire sarà il manubrio fai alcune prove cambiando di poco i gradi fino a trovare la posizione più comoda per te. Un eventuale unico upgrade che potrei consigliarti se dovessi sentire il manubrio troppo stretto/basso di prenderne uno da 9.5 o 9.75 (vedo che di serie ha il 9.0).

La sella tienila più bassa possibile così non ti è d'impiccio..Se non fai trick aerei dove è comoda un po' più alta (es. suicide no hander per pinzarla con le ginocchia mentre togli le mani o superman vari per grabbarla con la mano) puoi tranquillamente metterla al minimo..

Sul fatto di avere 40 anni non è un problema..Un eventuale limite può essere più il quanto uno è atletico/in forma, se hai 25 anni ma sei in sovrappeso, hai più probabilità di storcerti una caviglia se devi puntarla male all'improvviso rispetto ad un quarantenne in forma!

Hai detto che non sai se ci sono skatepark in zona (di dove sei?, magari conosco qualcosa), se ne trovassi uno, 'carvare' le curve dei quarter è un ottimo allenamento per la fluidità, specialmente allenando il lato più scomodo, uno dei due sarà facile..
Begginer:
A tutta velocità:
(ovviamente senza fare i salti, immagina solo di curvare veloce come se fosse un pump track)

Un altro allenamento che ha un buon transfer su cose in mtb e scendere dai quarter, più li fai ripidi e più migliori il tuo essere a tuo agio nei ripidoni in mtb:

Nel frattempo in un piazzale posso consigliarti i classici movimenti base:
bunny hop, manual, side hop (un bunny hop laterale, qui lavora su entrambi i lati per simmetria generale sulla bici), droppare dei piccoli muretti se ci sono, ecc. se cerchi in inglese trovi un sacco di tutorial 'how to' per 'beginners'

EDIT: aggiungo anche un esercizio più che di tecnica di 'potenziamento', con la bmx è divertente fare gli scatti da fermo, nel senso proprio di fare ripetute in cui pedali a tutta simulando la partenza di una batteria di gara di bmx race, questo ti da più scatto in uscita di curva in mtb quando rilanci da bassa velocità...

EDIT 2: se hai un terreno dove costruirti un piccolo tracciato di gobbe e curve con appoggio tipo piccolo pump track sarebbe il top
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo